Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2007, 01:34   #1
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
Nuovo seguace Cupertino chiede aiuto su acquisto di MacBook

Non-ho-mai-usato-un-Macintosh.

Come presentazione è alquanto esauriente...

Ora capirete perché tutto mi fa ricondurre al bellissimo film di Muccino, "La ricerca della Felicità".

Per quanto io me ne intenda di hardware e software: sono stanco di blocchi improvvisi di explorer motivati forse da una cattiva installazione dubbia di qualche plug-in sconosciuto; sono stanco di programmi che si installano e non si installano; sono stanco di aspettare il service pack 3 per XP che molto probabilmente non farà altro che deludermi come il suo erede, che di erede ha proprio tutto... nel senso che è lo stesso solo che ha qualche cazzatina più figa e lo fa pesare il doppio; sono stato deluso da un Vista cieco alla nascita, che ha rallentato (permettetemi il gioco di parole) vistosamente il mio portatile [XPS M1710] che è uno dei fiori all'occhiello per quanto riguarda potenza in tutti i campi...

Insomma, sono stanco di aspettare che il computer faccia i suoi comodi per "concedermi" il suo utilizzo...

Ora, l'illuminazione: MacBook.

Ecco il modello che credo prenderò a breve:

MacLibro Bianco

Intel Core 2 Duo a 2,16GHz
1GB 667 DDR2 - 2x512MB SO-DIMMs
Disco rigido Serial ATA da 120GB (5400 giri/min)
Adattatore Mini-DVI/DVI Apple
Mac OS Leopard (l'aspetto)
SuperDrive doppio strato

Tot. 1270€

Prima di affrontare una spesa (quasi alla cieca, visto che l'unica cosa di apple che conosco è il tema che ho usato con style xp XD XD), volevo sapere:
  1. vanno bene 1 GB di ram o è meglio raddoppiare?
  2. che programmi ha in dotazione? posso già fare foto-ritocchi, creare video, elaborare testi, creare fogli di calcolo?
  3. gli hd esterni devono avere compatibilità particolari? (a parte il file-system mac?)
  4. i Mac leggono file avi, mpeg, mp3, e affini? (sono stato traumatizzato da Linux Ubuntu...) (beh, di certo leggerà i .mov )
  5. che risoluzione in output supporta il chipset video nel caso devo usare un monitor esterno/tv?
  6. ci gira windows live messenger? lo so, è stupida come domanda... ma non si sa mai
  7. sconti per studenti universitari??
  8. mi conviene estendere la garanzia?
  9. ho il problema che ogni tanto, mi sudano le mani; ho letto che per quelli come me consigliano il modello nero... è vero? c'è qualche differenza? (anche se a me piace molto bianco)

L'utilizzo principale del Mac sarà: studio, navigazione internet, elaborazione di foto/video amatoriale, ascolto musica, esecuzione film sia sul notebook che tramite monitor/televisore esterno.

Per giocare, mi terrò un PC fisso a parte... per il tempo perso insomma...

Ho letto sul sito Apple che il Mac mi farà migliorare anche in salute e tempo perso... basta che non faccia le ca****te che mi combina il Windows XP/Vista in un NORMALE utilizzo, io passerò (quasi*) totalmente a Macintosh.

Grazie dei vostri commenti e idee,

un fiducioso Stefano

*nel senso che purtroppo... devo comunque avere una macchina Win che faccia partire i videogiochi. È una cosa a cui per il momento non posso rinunciare

p.s.
è straordinario... per aggiungere una modifica alla pagina mi è andato in palla explorer e non caricava il plug-in per le modifiche e ho dovuto riavviare il pc... un'altro punto a sfavore di Bill...
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks

Ultima modifica di Stevejedi : 22-10-2007 alle 01:52. Motivo: aggiunta di commenti su Win
Stevejedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 06:31   #2
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
vai tranquillo su tutto e msn purtroppo funge
Old 22-10-2007, 11:29   #3
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

ti ringrazio, msn è importante... come mai purtroppo?? forse è l'unico applicativo per mac che da problemi...

scherzi a parte, tu sei un ex-win? come ti trovi?
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks
Old 22-10-2007, 12:56   #4
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Originariamente inviato da Stevejedi Guarda i messaggi
ti ringrazio, msn è importante... come mai purtroppo?? forse è l'unico applicativo per mac che da problemi...

scherzi a parte, tu sei un ex-win? come ti trovi?

ci hai preso! msn è l'unico sw che mi da problemi su mac!

ho il macbook da quasi 3 mesi ormai , ripeto, vai tranquillo
Old 22-10-2007, 13:06   #5
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
non è che da problemi, è che fa cagare come è implementato
Old 22-10-2007, 13:12   #6
Alexhat
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Allora, vediamo un po':

0. Quel modello di macbook è ottimo. Se hai un masterizzatore dvd esterno e ti basta un hd da 80gb puoi anche andare sul modello base che da mediaworld per ora lo danno in offerta a 899€ (e se aggiungi 12€ ti estendono la garanzia a 4 anni). Tieni presente che però tra qualche settimana (o anche tra qualche giorno) potrebbero uscire i nuovi. Quindi, se vuoi approfittare dell'offerta di mediaworld prendilo pure subito, se invece non vuoi il modello base magari aspetta un po' e vedi se escono i nuovi.

1. 1Gb di ram va benissimo sia per tiger che per leopard. Tuttavia la ram non è mai troppa, quindi se puoi passare a 2gb ovviamente ne guadagni. Ho sentito che su buydifferent.it fanno buoni prezzi. Ad ogni modo, non fare l'upgrade dallo store che non è conveniente, in ogni caso ordinalo con 1gb, vedi come va e poi decidi se prendere 2gb, dato che dipende anche dall'uso che ne fai.

2. C'è la suite iLife che comprende un po' di tutto, puoi vedere più in dettaglio sul sito apple.

3. Non credo, ma non ne sono sicuro non avendone mai usato. Comunque, se prendi un HD firewire vai sul sicuro.

4. Tranquillo, puoi leggere qualunque formato multimediale (c'è vlc anche per mac, oppure i vari codec packs per quicktime)

5. Non saprei

6. C'è messenger per mac (che non è molto funzionale) ed altri equivalenti (come l'ottimo adium, che però non ha tutte le funzionalità del windows live messenger). Poi c'è amsn che ha quasi tutto ma è piuttosto pesante. Se non ti interessano i "fronzoli" ma soltanto le funzionalità di chat basilari vai con adium, comunque ce ne sono diversi, troverai uno che ti soddisfa (anche se non al livello di windows live messenger).

7. C'è lo sconto studenti (che è un 6-8%), ma definisci il tutto quando fai l'ordine per telefono con l'operatore.

8. L'apple care è piuttosto costosa come estensione di garanzia. Alcuni rivenditori, come mediaworld, danno da loro delle estensioni di garanzia, a prezzi assolutamente migliori (ad esempio, l'estensione di garanzia da mediaworld per 48 mesi costa 11,70€). Alternativamente, puoi acquistare in un secondo momento l'estensione di garanzia apple su ebay a prezzi migliori che sullo store.

9. Non saprei, la plastica del nero è più resistente, ma dipende da quanto ti sudano le mani. Ad ogni modo esistono dei "rivestimenti" per proteggere la zona dove poggiano i polsi ed il trackpad (oltre che la parte esterna), proprio per preservarlo da questo tipo di usura.

Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio
Alexhat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 14:25   #7
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
1) 1gb va bene, io ho comprato 2gb della kingston a 69 euro e mi sono rivenduto 1gb che avevo dentro il macbook, non ho speso praticamente nulla

2) si c'è iLife come ti è già stato detto, poi ci sono programmi opensource da scaricare gratuitamente come gimp e openoffice tanto per fare 2 esempi.

3) No, se l'hai formattato in ntfs però devi installare il pacchetto macfuse+ntfs-3g per scriverci sopra.

4) Si leggono tutto. (ps: su debian/ubuntu basta installare w32codec, è un pacchetto dove ci sono tutti i codec del mondo, non era impossibile! )

5) non so esattamente cmq credo le standard che trovi in ogni notebook

6) ci sono tanti programmi, il più fedele imho è amsn che è un clone di msn. E' più pesante rispetto ad adium però sugli intel gira bene e supporta praticamente ttto (messaggi offline, blog, trilli, faccine personalizzate, messaggi vocali, webcam ecc). Altrimenti c'è l'msn sviluppato da m$ che non è altro messenger 6 che uscì tempo fa su windows.

7) si ci sono, la mia uni fa un ulteriore sconto rispetto a quello standard degli studenti

8) scelta tua, imho è troppo costosa.

9) ho il tuo stesso problema e ho il bianco, l'avrò pulito 6 volte in un anno! E' un po' più delicato ovviamente, però per esempio si vedono meno le ditate e sopratutto regalare 150 euro senza motivo alla apple semplicemente per il colore io lo trovo poco furbo, ma anche questa alla fine è una tua scelta

manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 22:31   #8
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

ah beh, se tra un po escono i nuovi mac aspetto... non ho tutta questa fretta... vorrà dire che continuerò a perdere capelli per un altro po' con Windows

più o meno tra quanto? dite un mesetto/natale?

p.s.
grazie dei vostri chiarimenti molto approfonditi, Alexhat e manowar84!

p.p.s.
lollo e yanky: anche voi siete stati d'aiuto, più alla buona, ma d'aiuto.

Ultima modifica di Stevejedi : 22-10-2007 alle 22:34.
Old 22-10-2007, 22:33   #9
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Quote:
Originariamente inviato da Stevejedi Guarda i messaggi
ah beh, se tra un po escono i nuovi mac aspetto... non ho tutta questa fretta... vorrà dire che continuerò a perdere capelli per un altro po' con Windows

più o meno tra quanto? dite un mesetto/natale?
non si sa per certo, sono solo voci
Old 23-10-2007, 02:26   #10
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

a quanto pare da vari forum si vociferano date non superiori ai 3 mesi per il nuovo macbook... un tremito nella Forza mi dice che sono sulla giusta strada: aspetterò con (im)pazienza l'uscita del nuovo modello.
Old 25-10-2007, 17:54   #11
reptile9985
Senior Member

L'Avatar di reptile9985

Iscritto dal: Jul 2004
dovrebbero aggiornalo con l'uscita di leopard o subito dopo ai primi di novembre... sono in attesa anch'io
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 20:04   #12
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
di solito è semestrale, io sono abbastanza sicuro che sia entro novembre
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 20:13   #13
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Di solito sono Maggio e Novembre, almeno da quando c'e' Intel.
Old 25-10-2007, 23:57   #14
Janky
Senior Member

L'Avatar di Janky

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
bah... per me non aggiornano fino al macworld di gennaio... è fatto apposta per quello
Old 26-10-2007, 09:19   #15
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
ciao a tutti, ancora non ci sono novità?

io sto facendo aspettare mio fratello a comprare il mac perchè pensavo sarebbe uscito qualcosa di nuovo in questi giorni, insieme a leopard...
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 11:53   #16
HAiNE
Member

L'Avatar di HAiNE

Iscritto dal: May 2004
metti 2 gb .. con tutti i programmini che puoi far girare contemporaneamente sul macbook è sempre meglio avere + ram.. two is mej che one
HAiNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 11:54   #17
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da Janky Guarda i messaggi
bah... per me non aggiornano fino al macworld di gennaio... è fatto apposta per quello
Al MacWorld di gennaio ci sara' l'iPhone Extreme.
Comunque l'anno scorso i MB li hanno aggiornati giusto prima l'inizio della stagione natalizia.
Old 26-10-2007, 14:10   #18
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
vigkio che steve faccia il suo "one more thing" e annunci l'aggiornamento a santarosa e il display a led
Old 26-10-2007, 14:23   #19
[Xero]
Member

L'Avatar di [Xero]

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia Di Matera
Parlate di macbook vero?
Non sapete se è previsto anche un aggiornamento per il macbook pro?

Stando alle solite previsioni sono passati 6 mesi dall'introduzione della piattaforma santa rosa....

Devo comprarlo da tempo, ma non so se sfruttare la promozione in corso o aspettare il macworld....
[Xero] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2007, 14:29   #20
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da [Xero] Guarda i messaggi
Parlate di macbook vero?
Non sapete se è previsto anche un aggiornamento per il macbook pro?

Stando alle solite previsioni sono passati 6 mesi dall'introduzione della piattaforma santa rosa....

Devo comprarlo da tempo, ma non so se sfruttare la promozione in corso o aspettare il macworld....
personalmente io credo che il MBP sarà aggiornato a gennaio, credo che sarà rifatta completamente tutta la scocca,visto che è la stessa dai powerbook g4....

invece il MB riceverà solo un'aggiornamento interno....
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
TV LG C6 e B5 da 55 pollici: due OLED da...
Tomb Raider: Catalyst rinviato al 2028, ...
Lefant M210 Omni a 265,99€: il robot sli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian