|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
|
Domanda su collegamenti per Liquid Cooling
Salve ragazzi, per la prima volta passo al raffreddamento a liquido. Ho acquistato tutto il necessario tranne la vaschetta per il liquido, che ho costruito io con pannelli di lexan, un pò di colla, silicone e tanta pazienza. Ho costruito una specie di waterstation perchè ho incastonato anche il radiatore con le ventole e la pompa sommersa...cmq... ora che è tutto pronto ho un dubbio su come fare i collegamenti. Ho letto che il modo migliore sarebbe:
pompa -> radiatore -> cpu -> vaschetta -> pompa come mai questo è il metodo migliore? Io ad occhio avrei fatto pompa -> cpu -> radiatore -> vaschetta -> pompa è sbagliato? Chi saprebbe spiegarmi il perchè? Grazie a tutti
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: prov. di Milano
|
Secondo me' va bene uguale come vuoi metterli tu',alla fine il giro dell'acqua sempre quello e'
![]()
Mulo=4400+x2-s.939.gpu ati Hd2400 pro-samsung SyncMaster 930bf-kit v-data 1gbx2-Vietato farsi prendere da HYPE *E8400*Maximus Formula-Gpu Sparkle gtx275 cuda*Corsair6400c4DHX x2*ChieftecCFT-850G-DF*Wd-raptor74gb*syncMaster245B 24"*Cooled by Lunasio-Cpu-NB-SB.radiatore sul balcone |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
La cosa migliore (non per questioni prestazionali) sarebbe:
vaschetta (più in alto della pompa)->pompa-> quello che vuoi in base a come ti trovi più comodo-> rientro. Come vengono posizionati i componenti, se in serie, non ha importanza! L'unica cosa che sarebbe bene fare è mettere subito la pompa dopo la vaschetta, in questo modo la camera della pompa stessa verrà sempre bagnata dall'acqua. Come discorso prestazionale non cambia niente a parità di condizioni. Fai come ti trovi meglio. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Io ho sempre fatto andare l'acqua dal wb al radiatore, nella convinzione che per una resa ottimale sia meglio far entrare l'acqua nel radiatore quando è più calda nel sistema.
Non ho mai provato configurazioni diverse, ma così ha sempre funzionateo bene.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
In pratica io ho la pompa sommersa dentro la vaschetta, il tutto va posizionato sopra il case. Va bene lo stesso? Siccome ho un radiatore triventola, ora che ci penso avrei potuto prendere due radiatori monoventola e collegarli così pompa -> radiatore -> wb -> radiatore -> vaschetta -> pompa forse sarebbe stato più ottimizzato (forse)! ecco la foto della vaschetta http://img215.imageshack.us/my.php?image=image1vz7.jpg
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se hai la pompa immersa, non ci son problemi! Fondamentalmente mettere il radiatore prima o dopo non ha alcuna differenza, neanche minima in quanto è un circuito chiuso. Se proprio vuoi, metti il WB subito dopo la pompa
pompa ->wb -> radiatore -> vaschetta -> pompa ma comunque cambierebbe poco. E' meglio pensare alla praticità dell'impianto nel montaggio/smontaggio e pulizia del cablaggio/tubi
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho deciso, farò così
pompa -> wb -> radiatore -> vaschetta -> pompa dato che la due configurazioni sono simili, opto per questa che mi sembra la più logica ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se però è più comodo come giro dei tubi, allora ok...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.