Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2007, 10:16   #1
nupz
Senior Member

L'Avatar di nupz

Iscritto dal: Jul 2007
HD esterno da affiancare al mac

vorrei un disco esterno da collegare al mbp e da "multi-partizionare":
-dati grossi
-backup
-più vari sistemi operativi a scopo di prova (win, varie distro linux e magari una vecchia versione di osx)

vista l'installazione di SO deve essere firewire o anche usb va bene?
quale disco mi consigliate pensando di non spendere più di 150€? magari anche meno...

nupz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 12:12   #2
marsss
Member

Iscritto dal: Jan 2007
anche io sono interessato a questo argomento nessuno che ci dà un consiglio
marsss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 12:28   #3
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Bè insomma....direi che se hai grandi necessità di spazio, un budget non troppo alto e necessità di usarlo intensivamente io ti consiglio di prenderti un box firewireper HD 3.5" e a parte compri un qualsiasi disco da 3.5" (visto quello che dici almeno 500Gb, però con questo sistema risparmi sui componenti e puoi prendere un hd più grande).

Altrimenti se ritieni che ti basta ho visto il Mybook della Western Digital 500Gb (ma Usb2 non firewire) a 149 €....

Però direi che per te è veramente meglio un firewire (il MBP ha già la firewire 800 o solo la 400?)
Old 22-10-2007, 18:06   #4
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Scusate quindi se uno ha un disco esterno firewire (magari da 2.5"), posso installarci su Windows o Linux senza dover usare bootcamp? E in tal caso, se lascio l'HD collegato via firewire ovviamente, posso bootare direttamente l'OS alternativo?
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 21:30   #5
nupz
Senior Member

L'Avatar di nupz

per la capacità pensavo di orientarmi circa sui 300/400G che mi dovrebbero bastare...
1)la differenza si nota da usb a firewire (400 e 800 visto che il mbp le ha entrambe)?
perchè quanto a differenza di prezzo si nota da uno solo usb ad uno con tutte e tre le interfacce e volevo sapere se ne vale la pena...
2)un disco usb è bootabile?
Quote:
ho visto il Mybook della Western Digital 500Gb
3)avevo notato anch'io i wd... come qualità sono buoni? c'è di meglio? qualche marca da evitare assolutamente?

4)ho letto da qualche parte che ci sono problemi di compatibilità nell'avere più partizioni su un unico disco esterno (es partizione in fat creata con mac che però da win da problemi)? confermate?
perchè mi sembra un'assurdità: se è fat è fat e viene vista da qualunque so o no? (so che osx non scrive ntfs ecc, ma si parlava di problemi ulteriori)

scusate per le tante domande (che tra l'altro mi rendo conto ora hanno anche poco a che fare con la sezione ) e grazie...
Old 23-10-2007, 08:13   #6
Teppy81
Senior Member

L'Avatar di Teppy81

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Messina
Penso che questa discussione sia interessantissima e chi ne sa qualcosa ha il dovere di intervenire!!
Soprattutto con l'uscita del leopardo e della sua macchina del tempo, tantissimi utenti si orienteranno all'acquisto.

Anche io sono interessato.
Per risparmiare penso che l'idea di prendere un box fireware e un hdd normalissimo possa esser buona.
Ma se si spendono più di 500gb forse è meglio uno nativo come hdd esterno.

Inoltre, anche io vorrei salvare dati grossi (video per l'editing) e possibilmente bootare un S.O. diverso da là.
Ma mi sembra di aver letto da qualche parte che non si può.
I sistemi operativi vanno installati sul disco principale non su un esterno. Giusto?
Old 23-10-2007, 10:37   #7
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
1) La differenza si nota poco tra FW400 e USB 2.0 (soprattutto con i file di grosse dimensioni c'è differenza), mentre si nota molto tra FW800 e le prime due. Personalmente ormai ritengo il FW400/800 irrinunciabile per una periferica di archiviazione.

2) Un disco USB PUÒ essere bootabile, ma con i limiti del caso (velocità, compatibilità, ecc.): cmq sconsigliabile per lavorarci.

3) Ritengo i WD MyBook i migliori HD esterni per rapporto prezzo/prestazioni (come potrai notare anche dalla mia firma): silenziosi, stabili e veloci.

Alla 4) non ti saprei rispondere, in quando non ci ho mai provato.. ma in linea di massima partizioni Fat32 create da MacOsX non mi hanno mai dato alcun problema con Win (nè Xp nè Vista).
Old 23-10-2007, 11:23   #8
Virtuoso
Senior Member

L'Avatar di Virtuoso

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Casualmente in questi giorni anch'io mi sto interessando ad un Hard disk esterno. Soprattutto viste le potenzialità paurose di Time Machine.

Per adesso ci sono 4 Marche che sto monitorando. Va un po' a gusti ed esigenze. Sicuramente la scelta più economica è quella citata prima. Prendersi un box + hard disk e farselo da sè.

Per le altre soluzioni io sto guardando:
- Lacie
- Iomega
- WD MyBook
- Maxtor

Di solito le dimensioni sono 3. Ci sono quelli da portatili 2.5", quelli normali da 3.5" e quelli giganteschi con dischi oltre 1Terabyte.

Solo con collegamento USB 2.0

o quelli con tripla interfaccia:
FireWire 800, FireWire 400 e Hi-Speed USB 2.0

A volte li trovi anche con doppia interfaccia:
FireWire 400 e Hi-Speed USB 2.0

E poi ci sono anche quelli super pro con collegamento alla rete o eSerialATA.

Per quanto riguarda la velocità secondo me o lo prendi USB 2.0 o con tripla interfaccia con la FW800. Guardando le velocità infatti la FW400 nn è molto superiore all'USB2.0. Quindi o si punta all'USB o al FW800.

Interface Transfer Rate:
FireWire 800: up to 800Mbits/s (100MB/s);
FireWire 400: up to 400Mbits/s (50MB/s);
Hi-Speed USB 2.0: up to 480Mbits/s (60MB/s)

Velocità massima di trasferimento:
FireWire 800: 40-50MB/s
FireWire 400: 30-40MB/s
Hi-Speed USB 2.0: 30MB/s

Io attualmente sono indeciso tra un Lacie e un WD MyBook.

Volevo farvi una domanda. Conviene prendere un HD collegabile in FW800 se poi l'HD interno è a 5400rpm? Sono curioso di sapere proprio questi rapporti tra Usb 2.0 e FW800 con 7200/5400 rpm nonchè 8/16 MB di Cache.

Grazie!
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :.
Apple Macbook Pro 13" @SSD Crucial
Virtuoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 12:21   #9
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
2) Un disco USB PUÒ essere bootabile, ma con i limiti del caso (velocità, compatibilità, ecc.): cmq sconsigliabile per lavorarci.
Io chiedevo se un disco firewire può essere bootabile.
Old 23-10-2007, 12:23   #10
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Originariamente inviato da Virtuoso Guarda i messaggi
Volevo farvi una domanda. Conviene prendere un HD collegabile in FW800 se poi l'HD interno è a 5400rpm? Sono curioso di sapere proprio questi rapporti tra Usb 2.0 e FW800 con 7200/5400 rpm nonchè 8/16 MB di Cache.

Grazie!
Quesito molto interessante.
Old 23-10-2007, 12:26   #11
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
io inervengo su un altro fattore:
la rumorosità..

Ocio a quello che comprate perchè abituati al silenzio di tomba dei vari Mac potreste trovarvi impreparati.

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 12:30   #12
Virtuoso
Senior Member

L'Avatar di Virtuoso

Quote:
Originariamente inviato da Mauna Kea Guarda i messaggi
io inervengo su un altro fattore:
la rumorosità..

Ocio a quello che comprate perchè abituati al silenzio di tomba dei vari Mac potreste trovarvi impreparati.
Bye
Quali marche consigli sotto quest'aspetto?
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :.
Old 23-10-2007, 12:33   #13
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Di sicuro se uno può conviene prendere il firewire, l'800 meglio. Io non l'ho preso firewire perchè l'intenzione era avere uno storage collegato alla airport extreme, che ha l'usb, quindi ho scelto il Mybook di conseguenza (quelli con solo usb 2 costano meno).

Personalmente lo trovo un gran HD, è già assemblato, è molto silenzioso (però è più silenzioso il Macbook!!) e secondo me ha dei prezzi abbordabili. Tra l'altro ci sono molte versioni, sicuramente il firewire costa di più. L'altro giorno ne ho visto uno come il mio (usb2) da 750 Gb, quasi sui 200€ mi pare...

Per l'ultima domanda non so...cioè secondo me (ma posso sbagliarmi) l'HD interno è collegato con interfaccia Sata, quindi più veloce di FW800 (giusto vero? ) di conseguenza non credo che diventi un collo di bottiglia l'hd interno...
Old 23-10-2007, 20:02   #14
nupz
Senior Member

L'Avatar di nupz

Quindi in generale consigliereste WD con firewire 800...
ora devo solo trovarlo ad un buon prezzo...
grazie
Old 23-10-2007, 23:08   #15
Virtuoso
Senior Member

L'Avatar di Virtuoso

Quote:
Originariamente inviato da nupz Guarda i messaggi
Quindi in generale consigliereste WD con firewire 800...
ora devo solo trovarlo ad un buon prezzo...
grazie
Per adesso ha risposto solo una persona consigliando WD. Io aspetterei anche le altre risposte. Sono stati sollevati quesiti ai quali nessuno ha ancora risposto. Io il mio contributo l'ho dato però aspetto ancora delucidazioni... Grazie mille per l'aiuto!
Old 24-10-2007, 00:07   #16
nonsense
Member

L'Avatar di nonsense

Iscritto dal: Apr 2006
proprio l'altro giorno cercavo questa discussione, che ovviamente ancora non esisteva
interessante e ringrazio chi ha gia' dato consigli
nonsense è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 00:48   #17
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
I Maxtor e i lacie (che montano maxtor) lasciali perdere, fanno schifo e sn di una fragilità impressionante.
Se vuoi qualità c'èpoco da fare: western digital o seagate.

Pendilo FIREWIRE assolutamente, l'usb2.0 nello storage fa schifo, è molto + lento ed instabile.

Spendi qualcosina in più ma almeno lavori bene.

Senno ti ritrovi con un hard disc lento e la prima volta che ti cade dici addio a tutti i tuoi dati.
Old 24-10-2007, 09:02   #18
Virtuoso
Senior Member

L'Avatar di Virtuoso

Per quanto riguarda il fattore rumore dite che c'è differenza tra gli Hard Disk da 3.5" e quelli da 2.5"??

Io ho visto questo che non è per niente male.
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10722
Il prezzo però mi sembra un po' altino...

Come faccio a sapere che Hard Disk montano internamente?
Old 24-10-2007, 09:24   #19
Jofix
Senior Member

L'Avatar di Jofix

Iscritto dal: May 2001
Città: Trento
c'è anche lo iomega min max usb/fw400
Ha un hub usb(3porte) e un hub firewire(2porte) integrato che fanno sempre comodo.
Old 24-10-2007, 09:25   #20
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Calcolate che i dischi esterni basati su HD da 3,5" costano di meno di quelli basati su 2,5".. come è naturale, ma spesso non lo si ricorda

A livello di rumore sono molto simili.. cambia il calore dissipato..

Ultima modifica di patanfrana : 24-10-2007 alle 10:00.
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
SpaceX Starship: dopo il successo di Fli...
Gli incendi in Spagna minacciano la staz...
Intel punta sul vetro: partnership con L...
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AM...
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ...
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a ...
Sony rompe il silenzio: God of War Laufe...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian