|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
HD esterno da affiancare al mac
vorrei un disco esterno da collegare al mbp e da "multi-partizionare":
-dati grossi -backup -più vari sistemi operativi a scopo di prova (win, varie distro linux e magari una vecchia versione di osx) vista l'installazione di SO deve essere firewire o anche usb va bene? quale disco mi consigliate pensando di non spendere più di 150€? magari anche meno...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
anche io sono interessato a questo argomento nessuno che ci dà un consiglio
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
|
Bè insomma....direi che se hai grandi necessità di spazio, un budget non troppo alto e necessità di usarlo intensivamente io ti consiglio di prenderti un box firewireper HD 3.5" e a parte compri un qualsiasi disco da 3.5" (visto quello che dici almeno 500Gb, però con questo sistema risparmi sui componenti e puoi prendere un hd più grande).
Altrimenti se ritieni che ti basta ho visto il Mybook della Western Digital 500Gb (ma Usb2 non firewire) a 149 €.... Però direi che per te è veramente meglio un firewire (il MBP ha già la firewire 800 o solo la 400?)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Scusate quindi se uno ha un disco esterno firewire (magari da 2.5"), posso installarci su Windows o Linux senza dover usare bootcamp? E in tal caso, se lascio l'HD collegato via firewire ovviamente, posso bootare direttamente l'OS alternativo?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
per la capacità pensavo di orientarmi circa sui 300/400G che mi dovrebbero bastare...
1)la differenza si nota da usb a firewire (400 e 800 visto che il mbp le ha entrambe)? perchè quanto a differenza di prezzo si nota da uno solo usb ad uno con tutte e tre le interfacce e volevo sapere se ne vale la pena... 2)un disco usb è bootabile? Quote:
4)ho letto da qualche parte che ci sono problemi di compatibilità nell'avere più partizioni su un unico disco esterno (es partizione in fat creata con mac che però da win da problemi)? confermate? perchè mi sembra un'assurdità: se è fat è fat e viene vista da qualunque so o no? (so che osx non scrive ntfs ecc, ma si parlava di problemi ulteriori) scusate per le tante domande (che tra l'altro mi rendo conto ora hanno anche poco a che fare con la sezione |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Messina
|
Penso che questa discussione sia interessantissima e chi ne sa qualcosa ha il dovere di intervenire!!
Soprattutto con l'uscita del leopardo e della sua macchina del tempo, tantissimi utenti si orienteranno all'acquisto. Anche io sono interessato. Per risparmiare penso che l'idea di prendere un box fireware e un hdd normalissimo possa esser buona. Ma se si spendono più di 500gb forse è meglio uno nativo come hdd esterno. Inoltre, anche io vorrei salvare dati grossi (video per l'editing) e possibilmente bootare un S.O. diverso da là. Ma mi sembra di aver letto da qualche parte che non si può. I sistemi operativi vanno installati sul disco principale non su un esterno. Giusto?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
1) La differenza si nota poco tra FW400 e USB 2.0 (soprattutto con i file di grosse dimensioni c'è differenza), mentre si nota molto tra FW800 e le prime due. Personalmente ormai ritengo il FW400/800 irrinunciabile per una periferica di archiviazione.
2) Un disco USB PUÒ essere bootabile, ma con i limiti del caso (velocità, compatibilità, ecc.): cmq sconsigliabile per lavorarci. 3) Ritengo i WD MyBook i migliori HD esterni per rapporto prezzo/prestazioni (come potrai notare anche dalla mia firma): silenziosi, stabili e veloci. Alla 4) non ti saprei rispondere, in quando non ci ho mai provato.. ma in linea di massima partizioni Fat32 create da MacOsX non mi hanno mai dato alcun problema con Win (nè Xp nè Vista).
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Casualmente in questi giorni anch'io mi sto interessando ad un Hard disk esterno. Soprattutto viste le potenzialità paurose di Time Machine.
Per adesso ci sono 4 Marche che sto monitorando. Va un po' a gusti ed esigenze. Sicuramente la scelta più economica è quella citata prima. Prendersi un box + hard disk e farselo da sè. Per le altre soluzioni io sto guardando: - Lacie - Iomega - WD MyBook - Maxtor Di solito le dimensioni sono 3. Ci sono quelli da portatili 2.5", quelli normali da 3.5" e quelli giganteschi con dischi oltre 1Terabyte. Solo con collegamento USB 2.0 o quelli con tripla interfaccia: FireWire 800, FireWire 400 e Hi-Speed USB 2.0 A volte li trovi anche con doppia interfaccia: FireWire 400 e Hi-Speed USB 2.0 E poi ci sono anche quelli super pro con collegamento alla rete o eSerialATA. Per quanto riguarda la velocità secondo me o lo prendi USB 2.0 o con tripla interfaccia con la FW800. Guardando le velocità infatti la FW400 nn è molto superiore all'USB2.0. Quindi o si punta all'USB o al FW800. Interface Transfer Rate: FireWire 800: up to 800Mbits/s (100MB/s); FireWire 400: up to 400Mbits/s (50MB/s); Hi-Speed USB 2.0: up to 480Mbits/s (60MB/s) Velocità massima di trasferimento: FireWire 800: 40-50MB/s FireWire 400: 30-40MB/s Hi-Speed USB 2.0: 30MB/s Io attualmente sono indeciso tra un Lacie e un WD MyBook. Volevo farvi una domanda. Conviene prendere un HD collegabile in FW800 se poi l'HD interno è a 5400rpm? Sono curioso di sapere proprio questi rapporti tra Usb 2.0 e FW800 con 7200/5400 rpm nonchè 8/16 MB di Cache. Grazie!
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :. Apple Macbook Pro 13" @SSD Crucial
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Io chiedevo se un disco firewire può essere bootabile.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
|
io inervengo su un altro fattore:
la rumorosità.. Ocio a quello che comprate perchè abituati al silenzio di tomba dei vari Mac potreste trovarvi impreparati. Bye
R1200RUMARELL Uotching .. sono tanti, vivono in mezzo a noi, ci osservano .. e noi osserviamo loro . Hanno sempre qualche soldo da parte, ci aiutano a comprare la casa, quando tirano le quoia con la q ci lasciano in eredità denaro e/o immobili, educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Quali marche consigli sotto quest'aspetto?
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :. Apple Macbook Pro 13" @SSD Crucial
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
|
Di sicuro se uno può conviene prendere il firewire, l'800 meglio. Io non l'ho preso firewire perchè l'intenzione era avere uno storage collegato alla airport extreme, che ha l'usb, quindi ho scelto il Mybook di conseguenza (quelli con solo usb 2 costano meno).
Personalmente lo trovo un gran HD, è già assemblato, è molto silenzioso (però è più silenzioso il Macbook!!) e secondo me ha dei prezzi abbordabili. Tra l'altro ci sono molte versioni, sicuramente il firewire costa di più. L'altro giorno ne ho visto uno come il mio (usb2) da 750 Gb, quasi sui 200€ mi pare... Per l'ultima domanda non so...cioè secondo me (ma posso sbagliarmi) l'HD interno è collegato con interfaccia Sata, quindi più veloce di FW800 (giusto vero? ) di conseguenza non credo che diventi un collo di bottiglia l'hd interno...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Quindi in generale consigliereste WD con firewire 800...
ora devo solo trovarlo ad un buon prezzo... grazie |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Per adesso ha risposto solo una persona consigliando WD. Io aspetterei anche le altre risposte. Sono stati sollevati quesiti ai quali nessuno ha ancora risposto. Io il mio contributo l'ho dato però aspetto ancora delucidazioni... Grazie mille per l'aiuto!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
proprio l'altro giorno cercavo questa discussione, che ovviamente ancora non esisteva
interessante e ringrazio chi ha gia' dato consigli |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
I Maxtor e i lacie (che montano maxtor) lasciali perdere, fanno schifo e sn di una fragilità impressionante.
Se vuoi qualità c'èpoco da fare: western digital o seagate. Pendilo FIREWIRE assolutamente, l'usb2.0 nello storage fa schifo, è molto + lento ed instabile. Spendi qualcosina in più ma almeno lavori bene. Senno ti ritrovi con un hard disc lento e la prima volta che ti cade dici addio a tutti i tuoi dati.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda il fattore rumore dite che c'è differenza tra gli Hard Disk da 3.5" e quelli da 2.5"??
Io ho visto questo che non è per niente male. http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10722 Il prezzo però mi sembra un po' altino... Come faccio a sapere che Hard Disk montano internamente?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trento
|
c'è anche lo iomega min max usb/fw400
Ha un hub usb(3porte) e un hub firewire(2porte) integrato che fanno sempre comodo. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Calcolate che i dischi esterni basati su HD da 3,5" costano di meno di quelli basati su 2,5".. come è naturale, ma spesso non lo si ricorda
A livello di rumore sono molto simili.. cambia il calore dissipato..
Ultima modifica di patanfrana : 24-10-2007 alle 10:00. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.

R1200R
) di conseguenza non credo che diventi un collo di bottiglia l'hd interno...