Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2007, 10:37   #1
doctorAle85
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Intel Graphics Media Accelerator X3100 VS ATI Mobility Radeon HD 2300

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum... sto considerando di acquistare un nuovo notebook sony vaio!...ho visto due modelli della serie CR, uno ha come scheda grafica Intel Graphics Media Accelerator X3100 e l'altro ATI Mobility Radeon HD 2300...
Nelle caratteristiche di quello con Intel dice 358 MB di memoria grafica totale disponibile; penso che intenda dedicata, però non so!
l'altro con Ati 831 MB di memoria grafica totale disponibile!
C'è parecchia differenza, ma non riesco a capire perchè costano uguali!

Secondo voi che differenza c'è tra queste due schede video?...non sono esperto!...la differenza si sente solo con i giochi?
Pro e contro di entrambe?
doctorAle85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 10:48   #2
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
La 3100 è una scheda integrata, mentre la x2300 è una schedina stand alone di fascia bassa, con caratteristiche della scorsa generazione (dx9.0c, processo produttivo a 90nm).

Sono entrambe schede inadatte al gioco, per quanto qualcosina si possa far girare, soprattutto sulla ati.
Meglio la 2300 perchè il suporto drivers ati è migliore, perchè la scheda ha un po' di memoria dedicata, perchè in generale più performante.

La memoria indicata è quella che la scheda può arrivare a condividere con il sistema in hypermemory (condivisione tramite bus pciE), quella onboard della scheda è in quantità molto minore.
Quella indicata per la scheda intel è quasi sicuramente tutta condivisa con la memoria di sistema.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2007, 14:35   #3
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Quote:
Originariamente inviato da doctorAle85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum... sto considerando di acquistare un nuovo notebook sony vaio!...ho visto due modelli della serie CR, uno ha come scheda grafica Intel Graphics Media Accelerator X3100 e l'altro ATI Mobility Radeon HD 2300...
Nelle caratteristiche di quello con Intel dice 358 MB di memoria grafica totale disponibile; penso che intenda dedicata, però non so!
l'altro con Ati 831 MB di memoria grafica totale disponibile!
C'è parecchia differenza, ma non riesco a capire perchè costano uguali!

Secondo voi che differenza c'è tra queste due schede video?...non sono esperto!...la differenza si sente solo con i giochi?
Pro e contro di entrambe?
La scheda Intel ha 128MB di memoria propria e il resto (circa 200MB) in condivisione con la RAM normale, la ati probabilmente ha la stessa quantità di memoria propria, però riesce ha sfruttare una maggiore quantità di memoria condivisa, perciò tra le due prenderei la ATI.
è certo che non potrai farci girare nessun gioco che abbia meno di due anni di vita...
Old 21-10-2007, 16:01   #4
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Sicuro abbia 128MB dedicati?
Da una rapida lettura qui mi pare una vga integrata. L'unico vantagigo potrebbe essere l'architettura a shader unificati, per quanto possa valere in queste schede.

Del quantitativo di memoria indirizzabile poco importa. Se ha memoria dedicata, meglio usare solo quella, se non ne ha, certo 384 per una scheda del genere sono decisamente più che sufficienti per la stragrande maggioranza degli usi...
Old 21-10-2007, 16:38   #5
usa9999999999
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Sicuro abbia 128MB dedicati?
Da una rapida lettura qui mi pare una vga integrata. L'unico vantagigo potrebbe essere l'architettura a shader unificati, per quanto possa valere in queste schede.

Del quantitativo di memoria indirizzabile poco importa. Se ha memoria dedicata, meglio usare solo quella, se non ne ha, certo 384 per una scheda del genere sono decisamente più che sufficienti per la stragrande maggioranza degli usi...
si, è una vga integrata, ma mi pare che comunque abbia 128MB di propria memoria...boh, comuque è certo che non va bene per giocare, mentre per tutti gli altri usi, penso vada bene...
Old 21-10-2007, 17:18   #6
-=[AL3X]=-
Senior Member

L'Avatar di -=[AL3X]=-

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
C'è da considerare che è un nb, quindi la ati scalda e consuma sicuramente d+ della intel integrata x avere delle prestazioni (forse) poco superiori... secondo me nn ne vale la pena.

Poi se nn giochi nn avrei propio dubbi tieni conto che le intel integrate grazie alla loro massiccia diffusione sono ben supportate da quasi tutti gli so nn solo microsoft ma anche linux... (se può essere una cosa utile nel tuo caso)

Ciao.
Old 21-10-2007, 22:45   #7
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Sono comunque schede che incidono in modo molto basso sui consumi.

Io invece punterei sulla ati, sia per il supporto software che per il fatto che si tratta di una scheda dedicata, che non va rubare risorse al sistema.
Old 22-10-2007, 22:17   #8
-=[AL3X]=-
Senior Member

L'Avatar di -=[AL3X]=-

Non penso consumino\scaldino uguale xke la ati dovrebbe essere costruita con tecnologia a 90nm mentre la intel a 65nm...

E la intel è integrata del chipset quindi si avvale dello stesso dissipatore mentre la ati deve averne uno suo che nei nb vuol dire un ulteriore prolungamento della heatpipe x portare il calore verso l'unica ventolina posta in corrispondenza del radiatore sul foro di uscita dell'aria calda.

Inoltre nn vorrei dire una caxxata ma la intel dovrebbe supportare le dx10 mentre la ati sicuramente no. Fermo restando che con una skeda cosi nn ci farai girare i giochi di ultima gen.

Ciao.
Old 22-10-2007, 22:26   #9
usa9999999999
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -=[AL3X]=- Guarda i messaggi
Non penso consumino\scaldino uguale xke la ati dovrebbe essere costruita con tecnologia a 90nm mentre la intel a 65nm...

E la intel è integrata del chipset quindi si avvale dello stesso dissipatore mentre la ati deve averne uno suo che nei nb vuol dire un ulteriore prolungamento della heatpipe x portare il calore verso l'unica ventolina posta in corrispondenza del radiatore sul foro di uscita dell'aria calda.

Inoltre nn vorrei dire una caxxata ma la intel dovrebbe supportare le dx10 mentre la ati sicuramente no. Fermo restando che con una skeda cosi nn ci farai girare i giochi di ultima gen.

Ciao.
io, anche a costo di avere una temperatura un pò maggiore (ma non penso di molto), comprerei la ati, poichè, come diceva anche calabar, essendo una scheda dedicata, non ruba risorse preziose al sistema...
(inoltre tutte e due supportano le DX10)
Old 22-10-2007, 22:38   #10
-=[AL3X]=-
Senior Member

L'Avatar di -=[AL3X]=-

Sul fatto che la ati sia dx10 non ne trovo traccia sul sito. Cmq sia nn è certo questo un fattore cruciale.

Sarà che io ho un MacBook che monta una gma950 e solo dopo aver provato con mano mi sono reso conto che fà veramente di tutto che non sia 3D...
(e la nuova X3100 sarà ancora meglio)

Supporta programmi di grafica professionali... indi percui penso che una dedicata nn porti + svantaggi che vantaggi. Ma è un parere personale.

Old 23-10-2007, 00:24   #11
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

No, la X2300 è l'unica della famiglia X2xxx (o HD2xxx, se implementano avivoHD) a non supportare dx10 e ad avere un processo produttivo di 90nm. Le altre (2400 e 2600) sono a 65nm e supportano dx10.
La gma x3100, per quel che può servire su una scheda del genere, supporta dx10.

Come consumi sono sicuro che la ati consumi di più, è più potente e non è integrata, ma si tratta comunque di consumi molto bassi, relativamente incisivi sul sistema completo.

Io prenderei la ati, ma anche la 3100 ha i suoi punti di forza.
Old 24-10-2007, 11:24   #12
doctorAle85
Bannato

date una letta qui:

http://www.intel.com/cd/products/ser...ets/345495.htm
http://www.intel.com/cd/products/ser...ics/357848.htm

http://ati.amd.com/products/mobility...300/index.html

La intel non dovrebbe andar bene anche con il 3d, sebbene con i suoi limiti?

Un'altra cosa...al centro fnac un dipendente mi ha detto che la Intel ha 128mb dedicati più i restanti 200 (circa) che vengono presi dal sistema!...a me sembra una stronzata!
doctorAle85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 12:20   #13
mhacktek
Member

Leggi bene: la x2300 NON supporta le direct x 10! Non so manco perchè l'abbiano messa in commercio, e seppur migliore della intel 3100, siamo su livelli più che bassi. Penso che oggi come oggi troverai notebook migliori a prezzi veramente bassi, fatti un giro nelle catene di negozi elettronica/informatica!
mhacktek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 09:45   #14
dinox
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
La Ati x2300 equivale a una Ati x1400 Desktop.
Quindi i giochi girano dignitosamente.
E' chiaro non alla massima risoluzione.... ma su uno schermo di un portatile fanno la loro bella figura.
Da un anno e mezzo ho un asus con questa scheda video.... sinceramente ne sono più che soddisfatto.
Attualmente lo scenario game non propone molti titoli DX10.
Quando saranno quasi tutti DX10 tutto il contesto....scheda video compresa sarà obsoleta.
Per un uso office non te ne fai nulla delle DX10.
dinox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 15:39   #15
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Sono entrambe schede DX9 , la X3100 fa circa 1700 punti al 3DM 2003 , la HD2300 ( è una X1300 rinominata ) ne fa il doppio .
Old 06-10-2010, 18:15   #16
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
la 3100 supporta la risoluzione HD 1360*768 mi serve saperlo perchè devo cambiar moo e metterci uno schermo 19 pollici con risoluzione HD
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Xiaomi apre le prenotazioni per la SU7 r...
Schede madri con dissipatore RAM e GPU c...
Waymo rinomina il robotaxi Zeekr: nasce ...
Scopa elettrica super potente a meno di ...
Q1, il mini robot umanoide di AgiBot che...
Robot aspirapolvere economico ma complet...
Tesla Roadster, il brevetto che 'incolla...
Amazon cambia le carte in tavola: pioggi...
Dell ammette: nessuno sta correndo a com...
MacBook Air M4 2025 in super offerta: po...
Sony brevetta 'Ghost Player': se ti bloc...
POCO M8 Series ufficiale: batteria Si/C ...
Samsung Galaxy Book6 Series ufficiale: a...
Ubisoft chiude lo studio Halifax e alime...
MachineGames è pronta a chiudere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP