Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2007, 00:13   #1
c4fen01r
Member

Iscritto dal: Sep 2007
problema masterizzatore visto come "disco rimovibile"

Qualche giorno fa, durante la masterizzazione di un dvd, la procedura si è bloccata proprio mentre stava cominciando la "verifica dei dati".
Era come se il masterizzatore non vedesse più il dvd, tra l'altro da lui appena scritto.

Poco male, ho verificato la scrittura dei dati con l'altro lettore dvd, e a quanto pare la masterizzazione era andata a buon fine.

Il problema è che da quel momento il masterizzatore (un NEC nd4550a) non ha più voluto saperne né di leggere né tantomeno di masterizzare né dvd né cd.

Ho provato ad aggiornare il firmware da 1.06 all'ultimo 1.09, e la cosa non ha fatto che peggiorare la situazione: in "risorse del computer", l'iconcina del masterizzatore si è trasformata in una generica "disco rimovibile" (!).

Oggi ho acquistato un nuovo masterizzatore, un Pioneer-112D ma, una volta collegatolo, mi si è ripresentata la stessa identica situazione...
Ho provato anche a rifare i collegamenti con un altro cavo IDE, appena comprato in negozio, ma la situazione non cambia...

C'è qualche anima pia che riesce ad aiutarmi?
c4fen01r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 01:03   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da c4fen01r Guarda i messaggi
Qualche giorno fa, durante la masterizzazione di un dvd, la procedura si è bloccata proprio mentre stava cominciando la "verifica dei dati".
Era come se il masterizzatore non vedesse più il dvd, tra l'altro da lui appena scritto.

Poco male, ho verificato la scrittura dei dati con l'altro lettore dvd, e a quanto pare la masterizzazione era andata a buon fine.

Il problema è che da quel momento il masterizzatore (un NEC nd4550a) non ha più voluto saperne né di leggere né tantomeno di masterizzare né dvd né cd.

Ho provato ad aggiornare il firmware da 1.06 all'ultimo 1.09, e la cosa non ha fatto che peggiorare la situazione: in "risorse del computer", l'iconcina del masterizzatore si è trasformata in una generica "disco rimovibile" (!).

Oggi ho acquistato un nuovo masterizzatore, un Pioneer-112D ma, una volta collegatolo, mi si è ripresentata la stessa identica situazione...
Ho provato anche a rifare i collegamenti con un altro cavo IDE, appena comprato in negozio, ma la situazione non cambia...

C'è qualche anima pia che riesce ad aiutarmi?
Molto probabilmente il problema è del SO... provalo in un altro pc e vedi se li funziona
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2007, 01:09   #3
c4fen01r
Member

Purtroppo al momento non ho la possibilità di provarlo su un altro pc...
Ma se provassi a sovrascrivere il SO (windows xp sp2) potrei trarne qualche giovamento?
Tra l'altro non so neanche se con questa procedura perdo o meno i programmi installati, o se ho comunque qualche effetto collaterale...
Old 20-10-2007, 01:33   #4
Angelus88
Bannato

Nessun effetto collaterale tranne quello di perdere gli aggiornamenti di windows update... per il resto dati e programmi rimangono per come sono. Puoi provare
Old 20-10-2007, 14:14   #5
c4fen01r
Member

Precisamente, una volta fatto il boot da cd, dovrei

- "installare windows xp adesso", ed indicare nella schermata successiva la partizione in cui ho già installato il SO

oppure

-"Ripristinare l'installazione di windows xp utilizzando la console di ripristino", premendo R

?
Old 20-10-2007, 15:46   #6
c4fen01r
Member

Ad intuito, ho scelto "installare xp adesso", e nella schermata successiva, dove mi riconosceva l'installazione già esistente, l'ho semplicemente selezionata e ho premuto R per ripristinarla.

Dopo tutta la procedura di reinstallazione, al riavvio purtroppo mi ritrovo nella stessa identica situazione di prima...

Non so proprio che pesci prendere
Old 20-10-2007, 16:39   #7
c4fen01r
Member

Visto che il lettore dvd che ho sullo stesso canale IDE (come master) continuava a funzionare, ho pensato di rimuoverlo e di collegare al suo posto il masterizzatore (settandolo quindi come master).

Ora il masterizzatore sembra funzionare (legge sia cd che dvd. Sto masterizzando un dvd e pare andare bene).

Ovvio che ora proverò a collegare il lettore come slave, ma mi sorge un dubbio: è possibile che ci sia un problema alla scheda madre (o al canale IDE), che non riesce a supportare più di una periferica per volta?
Old 20-10-2007, 17:39   #8
c4fen01r
Member

Il dubbio è confermato.
Praticamente funziona solamente la periferica settata come master. La slave, sullo stesso canale IDE, non viene riconosciuta.

Da cosa può dipendere, e come potrei risolvere?

P.S. Scusate i tanti post, spero ora possa intervenire qualcuno
a spezzare il lungo monologo
Old 21-10-2007, 12:30   #9
Angelus88
Bannato

Ho letto tutto... beh... controlla le impostazioni nel bios riguardo le periferiche collegate in master slave e metti tutto su auto. Se non va potrebbe essere il cavo...
Old 21-10-2007, 20:57   #10
c4fen01r
Member

Grazie Angelus88,
stamattina sono riuscito a risolvere: sbagliavo nel posizionare il jumper del masterizzatore pioneer (non c'erano istruzioni ed andavo un po' alla cieca).

Dopo un po' di tentativi, sono riuscito ad installare il masterizzatore come master e il lettore come slave sullo stesso canale IDE.
Il vecchio masterizzatore invece aveva semplicemente smesso di funzionare.

Peccato che, nel reinstallare windows, non mi funzionino più gli aggiornamenti automatici... :/
Vabbé, ne farò a meno fino a quando potrò.
Old 21-10-2007, 23:09   #11
Angelus88
Bannato

Gli aggiornamenti se sono attivati devono funzionare... prova ad avviare da start>esegui il programma wuauclt. E' il programma degli aggiornamenti automatici
Old 21-10-2007, 23:42   #12
c4fen01r
Member

Il problema è che non riesce ad installarmi Windows Installer 3.1, nonostante i ripetuti tentativi.
Cmq non vorrei andare troppo off-topic...
Old 22-10-2007, 01:20   #13
Angelus88
Bannato

Hai provato a scaricarlo ed installarlo a parte?
Old 22-10-2007, 11:57   #14
c4fen01r
Member

Apparentemente ho risolto così:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1542152

Questo forum è grandioso!
Old 22-10-2007, 15:27   #15
Angelus88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da c4fen01r Guarda i messaggi
Apparentemente ho risolto così:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1542152

Questo forum è grandioso!
Ottimo
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian