|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
gigabyte fantasma
ecco in breve il mio problema. devo installare debian e win sul mio hd da 40gb (la misura precisa è 39gb e qualcosa) faccio partire un live di linux con qtparted e mi vede l'hd da 32gb e non da 39gb. partiziono ed è tutto ok. installo win sulla sua partizione e poi debian che nella fase di partizionamento mi vede i 7gb liberi che qtparted non mi segnalava. cosi formatto per fare un prova e avvio un'altra live sempre con qtparted...e indovinate un pò? stavolta vede tutti i 39gb ma i cambiamenti sul disco non me li applica, invece se uso l'altra live con ptparted che vede 32gb li partiziona perfettamente. aggiungo che formattando e provando a installare win anche l'installer dell'xp vede l'hd da 32gb e non da 39. cosa dovrei fare?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Ci deve essere qualche problema nella tabella delle partizioni... se l'hard disk è da 40GB la dimensione effettiva è 37GB. Prova con Gparted ad eliminare tutte le partizioni in modo da lasciare i 37GB non allocati e poi procedi con le due installazioni
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ho provato tutto, anche a formattare a basso livello, ma niente. forse devo cambiare hd...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
provato tutto
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Se elimini tutte le partizioni dal setup di windows e poi avvii la Live di Linux, Gparted da quanto ti rileva l'hard disk?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
sempre da 32
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
E' un maxtor?
Alcuni vecchi modelli facevano questo giochetto di convincersi che erano da 32Gb e davano problemi in questo senso. Ci dovrebbe essere anche un jumper che limita la dimensioen a 32GB, ma non penso che tu possa averlo messo per sbaglio. Controlla anche se dal Bios è impostata bene, in particolare se è LBA e non CHS. - CRL -
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
io non ho toccato nessun jumper e nel bios è impostato LBA
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.