Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2007, 15:08   #1
Makaku
Senior Member
 
L'Avatar di Makaku
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: pisa
Messaggi: 2304
Il Piatto Mondo dei Videogiochi

Spesso mi ritrovo a parlare di videogiochi e di come si stia evolvendo (o involvendo) il mondo che li circonda con un amico, nel nostro negozietto di fiducia.
Vi posto una lettera che ha scritto e che mi ha chiesto di condividere con una comunita' di giocatori (piu' o meno appassionati).

Eccola :

Quote:
Dal titolo della lettera si capisce subito il tono del contenuto. Ma non e' del tutto vero, in realta' vorrei parlare di una tendenza; di quello che ci sembra ma non e'... di un deja vu. Qualcuno ha notato la carenza di generi nella nuova generazione di giochi che stanno uscendo ?

Non vorrei distogliere l'attenzione di chi sta giocando ad Halo 3 o di chi e' stato rapito dai fondali di Hevenly Sword.
Adesso mancano delle storie che lasciano qualcosa di profondo e non parlo solo delle grandi avventure; per esempio chi di voi ha giocato a Farenhait ? Sicuramente non era il massimo sul piano tecnico ma credo che offrisse molto sul piano della narrativa e innalzasse il livello del genere a cui apparteneva.
Dove sono i nuovi giochi che portano avanti e fanno evolvere questo concetto ?
Dove sono finite le trame, i colpi di scena e la sensazione di mistero ?

Tutto cio' mi porta al "piatto" del titolo...l'appiattimento verso cinque generi circa, piu' un contorno (sportivi, simulazione di corse, sparatutto in prima e terza persona e i gdr); se si puo' chiamare genere aggiungiamo lo stealth che in realta' il piu' delle volte trattasi di sparatutto in terza con ambientazione bellica (ma quanti giochi di guerra sono usciti ?!!).
Ma cos'e' ?.. l'invasione degli ultracorpi ?
Cosa fanno questi produttori ?... titoli sempre piu' vuoti e piu' corti.
Dopo lo stono da frastuono cosa c'e' ?

Forse conoscete gia' la storia degli Oddworld Inhabitants, originali sviluppatori, assorbiti dalla EA; in seguito il presidente dichiaro' in un articolo che si sentivano abbandonati dal marketing della societa' (poca pubblicita' ecc...) cessando cosi' la creazione di giochi per passare esclusivamente alla produzione di film in CG.
E cosi' ci siamo persi l'originalita' e l'unicita' di una software house.
Un regista disse "meglio avere una stedycam e delle idee, piuttosto di un camion pieno di attrezzature e non sapere cosa farsene [J.J.Abrams]".

Concludo sapendo di non aver citato capolavori attualmente esistenti e ce ne sono molti, ma a ragion veduta vorrei parlare di quello che manca.

Nel frattempo scruta una fitta nebbia all'orizzonte.

PaperTiger
Makaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 15:12   #2
killerbox
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 3689
chiamasi consumismo ...

roba usa e getta ... non lo fanno per passione ma per soldi tanto uno qualcosa deve comprare una volta che ha acquistato una console
killerbox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 15:24   #3
bob.malone
Senior Member
 
L'Avatar di bob.malone
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Messaggi: 2880
bhe apparte che ti sei scordato alcuni generi importanti, non posso che darti pienamente ragione, sia sull'appiattimento delle trame ma anche:

Caratterizzazione dei Pg praticamente nulla, dove sono i vari Dante Leon e compagnia bella??? ora apparte rari e conosciutissimi casi abbiamo tutti giochi dove il nostro Pg è qualcosa di astratto, quasi uno che non esiste.
Nei vari Final Fantasy per esempio il nostro alterego aveva un nome e un carattere, invece adesso si è solo uno del quale non si sà ne la storia ne (la maggior parte dei casi) che faccia abbia.

In più da possessore di X-box devo dire che il genere FPS (sparatutto prima persona) oramai a preso il 50% dello spazio sugli scaffali, e non posso non notare l'appiattimento del genere apparte rare occasioni (Gears of War per mia esperienza) il gameplay è sempre lo stesso, ho da circa 1 ora finito call of duty 3, e apparte "divertenti" intermezzi su dei mezzi (jeep e carri armati) non c'è niente di nuovo: ti muovi come Rambo fra i proiettili e spari a tutti i nemici sempre in ogni livello .
__________________
firma in lutto
bob.malone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 15:37   #4
TDKRasta
Senior Member
 
L'Avatar di TDKRasta
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 523
Purtroppo devo quotare chi parlava di consumismo.
Un tempo si cercava di sopperire alle mancanze tecniche con l'estro creativo creando giochi con ottime trame,pregni di atmosfera e personaggi carismatici e ottimamente caratterizzati,ora purtroppo è l'esatto inverso,abbiamo macchine dalle mirabolanti potenzilità su cui girano giochi "spaccamascella" ma oggettivamente poveri per quanto riguarda contenuti ed innovazioni (ovviamente le eccezioni ci sono,ma non sono poi molte).
Tutto questo perchè ormai ogni SH guarda al suo orticello cercando di ricavare il massimo col minimo sforzo...
__________________
Trattative ok: icest0rm,simo74,True_modder,Lord_Crassus,exofly,causeperse,echirulli,Taxon,Murakami,Torpedo,JamesDean,ezekiel22,@less@ndro,molochgrifone,ilcalmo,brontol0
TDKRasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 15:40   #5
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4488
Manca il personaggio carismatico, mancano i colpi di scena, manca la trama.
Oggi abbiamo tutto, ottima tecnica, sonoro spaziale, grafica da infarto, ma tutto questo porta via tempo a quello che dovrebbe essere il cardine di un videogames, il divertimento, la voglia di rimanere incollati allo schermo.
Ho giocato e finito Halo 3, a me è piaciuto tantissimo, con alcuni momenti veramente epici, ma la trama era veramente troppo corta e poco sviluppata, con poche scene di intermezzo.
Master Chief è un bel personaggio, ma non ha il carisma di Max Payne, Duke Nukem e compagnia bella.
Max Payne era anche lui molto corto, ma aveva una trama da oscar, molto ben sviluppata con colpi di scena a ripetizione.
Mancano giochi così, Metal Gear a mio avviso è molto ben sviluppato come trama, tanti dialoghi, la storia aveva un senso.
Purtroppo non me la prendo con gli sviluppatori, c'è in ballo molto grano e poco tempo, logico che preferisco stupire con effetti grafici e lasciare poco spazio allo sviluppo dei livelli e trama.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 15:47   #6
Giant Lizard
Senior Member
 
L'Avatar di Giant Lizard
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
Quote:
Forse conoscete gia' la storia degli Oddworld Inhabitants, originali sviluppatori, assorbiti dalla EA; in seguito il presidente dichiaro' in un articolo che si sentivano abbandonati dal marketing della societa' (poca pubblicita' ecc...) cessando cosi' la creazione di giochi per passare esclusivamente alla produzione di film in CG.
Mi accorgo sempre più come l'EA sia un vero cancro per il mondo dei videogiochi, che andrebbe estirpato.
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%".
Giant Lizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 15:55   #7
Elysium
Senior Member
 
L'Avatar di Elysium
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 936
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Mi accorgo sempre più come l'EA sia un vero cancro per il mondo dei videogiochi, che andrebbe estirpato.
Fossero il classico buon mecenate che investe nelle idee e nella creativita' degli altri ... invece ... e' come dici tu.
Elysium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 16:40   #8
Fabio77AmdThunder
Senior Member
 
L'Avatar di Fabio77AmdThunder
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Caronno Pertusella
Messaggi: 1839
Sinceramente discorso consumismo/marketig a parte, io sono convinto che ciclicamente nel mondo dei videogame accadono periodi del genere. Lo è stato con Pang ed i suoi Emuli, come per PacMan, Street Fighter, Mario, etc etc etc. Le software House nel complesso raramente hanno messo l'originalità e la voglia di fare davanti al lucro. Poi ogni tanto c'è qualcuno che si sveglia la mattina con un lampo di genio, e noi ci ritroviamo ad adorarlo come un dio della fantasia. D'altro canto anche noi utenti non ci mettiamo molto a segare le gambe ai pochi che cmq cercano di allontanarsi dal selciato del profitto ad ogni costo sperimentando magari giochi che li x li all'uscita vengono massacrati e poi con il dolce senno di poi vengono rimpianti affogati nella melma della monotonia prodotta da alcune case.
Essendo cmq ancora ai primi titoli di questa generazione di consolle penso che ne vedremo delle belle nel prossimo futuro.
__________________
Xbox Live! Syncro77 - PSN syncro77 - Nintendo Network Id syncro77 - 3DS codice amico 1203-9259-4946
Fabio77AmdThunder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 16:45   #9
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 14084
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Mi accorgo sempre più come l'EA sia un vero cancro per il mondo dei videogiochi, che andrebbe estirpato.
Quoto totalmente.

Ritornando al 3d, posso aggiungere però che qualche vaso di terracotta in mezzo a tanti vasi di ferro c'è stato: uno di questi, per me, è stato Shadow of the Colossus, un gioco davvero eccezionale, sia dal punto di vista narrativo, che immersivo, che di giocabilità.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 16:59   #10
KADAJ
Member
 
L'Avatar di KADAJ
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 141
Concordo pienamente con quanto affermato da alcuni in questa discussione!
Non voglio dire che "i giochi d'oggi siano brutti" o "non ci sono più i vecchi giochi di una volta", ma più che brutti giochi vedo una sorta di livellamente totale in un pò tutti i generi...cioè si punta inesorabilmente sulla grafica, sulla fisica e su altre belle cose (e chi non può dargli torto, oggi siamo arrivati ad un punto in cui si può veramente osare!), però quello che manca è quel pizzico di profondità in più...che rende un "gioco" un qualcosa un pò di più!
Se facciamo l'esempio di Half life 2 , gioco perfetto, la grafica è assurda (la prima volta che l'ho messo su a momenti piango!), l'ambientazione pure...e diciamo che la trama c'è...ma non ad un livello tale da considerarla ottima o un capolavoro!(e ragazzi ve lo dice uno che quel gioco lo adora, eh!), insomma c'è da lavorarci ancora molto sopra!Per spiegarci meglio, non raggiunge minimamente il livello di un Metal gear solid 3 (alla fine qui si piange per davvero, non scherzo!), che raggiunge i momenti di tensione di un film da oscar e ti fa pure abbastanza divertire!
Insomma oggi forse i giochi sono molto più "coinvolgenti" a livello visivo, ma ancora non riescono a darmi quel particolare interesse che mi teneva incollato alla tv (o al pc)!!!
__________________
Notebook: DELL Inspiron 9400 - Intel core duo T2400 1,83Ghz - 2x512 MB RAM DDR2 667 Mhz - Geforce 7900GS 256 MB (regalata da DELL!!!)- 17" WUXGA 1920*1200 - HD SATA 80 GB 7200RPM - Windows XP Pro SP2 - 6Celle
SANTECH M68 : Intel Core i7 4710mq - 16GB RAM - SSD Samsung 250 EVO - Geforce 870M 6GB
Smartphone: Sony Xperia S
KADAJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 17:07   #11
Trestar
Senior Member
 
L'Avatar di Trestar
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1127
per me quello che stiamo avvertendo non è altro che la sottile ma al contempo grande differenza che caratterizza il film dal libro.
Così come il film toglie spazio all'immaginazione proponendo inquadrature sempre migliori, effetti all'ultimo grido, il gioco graficamente avanzato pone il giocatore in una posizione ormai quasi passiva ove la propria fantasia ha ben poco da fare.
Il libro di contro pone infinite congetture e ampi spazi interpretativi, cosa che un gioco graficamente scarno permette ancora di fare.
I personaggi dei videogiochi che abbiamo tanto idolatrato, sono tali perchè noi li abbiamo resi così. Una cosa è vedere un viso scolpito al millimetro di pixel, un altra è immaginarsi un viso!Immagginatevi un monkey Island con la grafica di oggi....praticamente guardereste i pirati dei caraibi, e penso che non sia la stessa cosa, naturalmente tutto IMHO.
__________________
Phone:iPhone 7Dreamcast-Playstation 2/3/4 -X360-Gamecube-N64-Snes-Nes-GBA-NDS lite Cpu: i5 4590 Gpu: 1070 VR: Oculus Rift
Trestar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:04   #12
Dark Schneider
Senior Member
 
L'Avatar di Dark Schneider
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29135
Beh mi sa che si fa prima a cambiare il titolo in "Il piatto mondo degli FPS".

Che poi è vero.. ma non è una novità. Ormai non si bada più alla cura di una trama, di trasmettere emozioni nel raccontare una storia, di caratterizzare dei personaggi. Tutti gli sparatutto giocati negli ultimi anni, veramente pochi si son salvati in quanto a trama. Salvati è il termine giusto, perchè neppure loro erano capolavori come storia, ma almeno qualcosa di decente si.
Ma ormai è proprio il genere che va in questa direzione, si butta giù qualcosina come narrazione, per giustificare giusto un minimo il perchè sei lì a sparare ed aprire porte. Ma finisce lì. Con il risultato di storie banali, semplici e ben poco originali.

Infatti per questo ormai mi piacciono molto più altri generi rispetto agli FPS. Ad esempio gli action 3d, come God of War..che è un titolo bello da giocare, ma sopratutto ti appassiona grazie alla trama complessa, la caratterizzazione dei personaggi ed l'ambientazione mitologica.
__________________
Ho concluso con:Taxon, IamRoland
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:17   #13
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Beh mi sa che si fa prima a cambiare il titolo in "Il piatto mondo degli FPS".

Che poi è vero.. ma non è una novità. Ormai non si bada più alla cura di una trama, di trasmettere emozioni nel raccontare una storia, di caratterizzare dei personaggi. Tutti gli sparatutto giocati negli ultimi anni, veramente pochi si son salvati in quanto a trama. Salvati è il termine giusto, perchè neppure loro erano capolavori come storia, ma almeno qualcosa di decente si.
Ma ormai è proprio il genere che va in questa direzione, si butta giù qualcosina come narrazione, per giustificare giusto un minimo il perchè sei lì a sparare ed aprire porte. Ma finisce lì. Con il risultato di storie banali, semplici e ben poco originali.

Infatti per questo ormai mi piacciono molto più altri generi rispetto agli FPS. Ad esempio gli action 3d, come God of War..che è un titolo bello da giocare, ma sopratutto ti appassiona grazie alla trama complessa, la caratterizzazione dei personaggi ed l'ambientazione mitologica.
quoto , specialmente la parte in grassetto.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:30   #14
Malek86
Senior Member
 
L'Avatar di Malek86
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24804
Mi stupisco sempre nel vedere a quante persone interessa la trama in un videogioco.

Vabbè, d'altra parte io sono uno che ha fatto degli spratutto a scorrimento verticale la sua ragione di vita
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:36   #15
darkfear
Senior Member
 
L'Avatar di darkfear
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
Trama Complessa? God Of War?

ma dove?!

ha + trama una puntata di hercules...

imho
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:46   #16
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
Quote:
Originariamente inviato da darkfear Guarda i messaggi
Trama Complessa? God Of War?

ma dove?!

ha + trama una puntata di hercules...

imho
Sarà.... ma migliore del fumetto Bleach .... specie la seconda serie e anche di naruto volendo ^^
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:47   #17
kenjcj2000
Bannato
 
L'Avatar di kenjcj2000
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Messaggi: 9193
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Sarà.... ma migliore del fumetto Bleach .... specie la seconda serie e anche di naruto volendo ^^

che ci incastrano i fumetti
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:48   #18
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
Quote:
Originariamente inviato da kenjcj2000 Guarda i messaggi
che ci incastrano i fumetti
vedi la sua firma ^^
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:57   #19
Lukez
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Messaggi: 1195
Quoto, Farenhait come grafica non era certo eccellente ma come trama e innovazione mi ha attratto tantissimo.
Lukez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 18:58   #20
bob.malone
Senior Member
 
L'Avatar di bob.malone
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
Messaggi: 2880
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Sarà.... ma migliore del fumetto Bleach .... specie la seconda serie e anche di naruto volendo ^^
OT
allora, non toccatemi bleach perchè divento una bestia,

su naruto, bhe io sto leggendo la ristampa indi... anche se rischia di diventare il nuovo dragonball


FINE OT.
__________________
firma in lutto
bob.malone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NASA: l'equipaggio di Crew-11 rientrer&a...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.