|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Formazione Jazz
Ciao a tutti, una domanda per chi ne sa
![]() Volendo fondare un gruppo Jazz, mi trovo nel dubbio sulle convocazioni : che formazione devo schierare sul palco (ammesso che ci si salga)? Io pensavo a qualcosa tipo : clarinetto sassofono contralto flauto traverso tromba trombone basso (no, non è quello elettrico ![]() batteria Sul pianoforte sono un pò scettico (non che non sappia che molti pezzi jazz hanno come protagonista il piano...ma una scelta va fatta). Non ho fretta, dato che è un progetto che voglio far partire nel 2008...però inizio a chiarirmi le idee ![]() Voi che dite? Aggiungereste/Togliereste qualcosa?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quale stile di jazz nell'ambito del jazz tradizionale (dixieland, swing ecc), oppure del jazz moderno (bebop, cool, hard bop, free ecc) intendi/intendete suonare prevalentemente ?
Intendi/intendete suonare vostre composizioni, standard (di chi e quali, o comunque di quale periodo già che ci siamo) o entrambe le cose ? Tu quale strumento suoni ? Il leader del gruppo sarai tu, un altro del gruppo, oppure è una formazione completamente 'paritaria' tipo Art Ensemble of Chicago ? Chi è o chi saranno i compositori del gruppo, nel caso eseguirete vostre composizioni (non intendo sapere nomi e cognomi intendiamoci, ma se i compositori dei pezzi saranno chessò il flautista o il batterista ecc) Escludi/escludete la possibilità del ricorso a un o ad una vocalist, anche in uno o in pochi brani ?
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 18-10-2007 alle 14:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Clarinetto e sassofono, ma vorrei dedicarmi solo al sax...il clarinetto lo farei fare ad altri. Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
mmmmmm....
batteria contrabbasso sax tenore/contralto chitarra semiacustica piano/hammond ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Uhmm...non so, non mi convince.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Premessa; io sono molto appassionato di jazz, del moderno però (non del tradizionale che conosco molto meno), ma non suono alcuno strumento.
La composizione della formazione mi sembra abbastanza sensata per il jazz tradizionale (in questo caso meglio il sax alto che il tenore, nel jazz moderno il contrario), ma con un'unica rilevante eccezione; l'assenza del piano (pianoless). Se non sbaglio nel jazz tradizionale i gruppi pianoless sono una sporadica eccezione (i Delta Four di Roy Eldridge e Joe Marsala, i Big Four di Muggsy Spanier e Sidney Bechet, non ne conosco altri, anche se non escludo che ci siano). E' con il cool jazz (che è comunque uno stile di jazz moderno anche se è fortemente influenzato da tradizionalisti come Lester Young e Woody Herman) che si afferma la formula del pianoless, il gruppo più famoso è il quartetto di Gerry Mulligan e Chet Baker (due fiati più basso e batteria) successivamente nella seconda metà degli anni 50 il quintetto del batterista Chico Hamilton. Nel bop e nell'hard bop invece il piano è sempre presente. Nel free jazz il pianoless è molto più frequente che in qualunque altro stile jazzistico, spesso addirittura trii, dui o dischi di un unico strumento. Per quale ragioni sei orientato a escludere il piano ? Secondo me il pianoless è un'arma a doppio taglio, forse vi consente una maggiore libertà espressiva, ma è anche più impegnativo, eventuali magagne individuali o mancanze di affiatamento vengono messe ancora più in evidenza. Hai mai visto suonare dal vivo gruppi pianoless ? E comunque tra i gruppi pianoless ascoltati su dischi quali preferisci ? Visto l'orientamento sul tradizionale è preferibile che il canto non ci sia, specie poi se escluderete il piano (ma anche se fosse jazz moderno, di vocaliste brave in Italia ce ne sono ben poche, purtroppo).
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 18-10-2007 alle 16:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Le magagne individuali si cercherà di coprirle scegliendo pezzi che i solisti siano in grado di suonare, con una quantità ragionevole di studio. Comunque, non dovesse esserci affiatamento si chiude, mica siamo obbligati a suonare ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Secondo me...
Piano Tromba Batteria Clarinetto Sax alto Basso Una chitarrina però ci scapperebbe...semiacustica anche secondo me..
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
non t'ho capito
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Intendevo dire che non è un basso elettrico
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ok escludendo il basso elettrico restano
chitarra basso, basso tuba, clarinetto basso, sassofono basso, trombone basso. Basso, nel senso del cantante lirico dal registro più grave Ivan Basso, nel senso del ciclista basso, nel senso di essere umano con statura sotto la media basso nella manica (gioco il jolly, compro una vocale e giro Miriana)
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Il cantante lirico non credo potrebbe essermi comodo per fare jazz... Il basso nella manica richiede di suonare con le maniche, cosa che non posso garantire sempre ; Il basso inteso come nanide è una buona proposta, ammesso che sappia pure suonare ; Il clarinetto basso mi piace molto, ma preferisco il soprano per il jazz ; Idem per il sax basso, meglio il contralto (visto che lo suono io, decido io ![]() Insomma, direi che intendevo il basso tuba ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
batteria
basso sax stop, al massimo un piano per fare un quartetto e avere più ricchezza |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Secondo te se per fare un quartetto aggiungessi la tromba o il trombone sarebbe una cosa cattiva?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
per gusti miei preferirei più un pianoforte, che è più indicato per tappeti mentre il sax (o la tromba, che amo nel jazz) assoleggiano, diciamo riempie di più rispetto ad uno strumento a fiato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
vaaaaaaaaaaaaaa bene ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
fatico comunque a concepire una formazione jazzistica senza un basso elettrico o un contrabbasso, per me la base di partenza è sempre batteria e un basso elettrico o acustico. Cmq in musica tutto è possibile l'importante è che ci sia passione per quello che si fa...
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Scusate, ma qui con l'eccezione di thotgor, gli altri intervenuti nella discussione mi pare non abbiano affatto considerato l'orientamento più sul tradizionale
Quote:
Il contrabbasso c'è sempre, a meno di non andare su jazz-rock, free jazz, fusion o altre correnti jazzistiche dal 1970 in poi, dove può essere sostituito dal basso elettrico o essere assente. Quote:
www.artistiassociati.it/basso.html http://rateyourmusic.com/misc/link_i...mage_hotlinked e il trombettista canadese di origine italiana Guido Basso: http://thecanadianencyclopedia.com/i...=U1ARTU0000217 ----------------------- Se la mettiamo sui gusti individuali, in dieci persone avremo dieci pareri diversi, magari motiviamoli i nostri gusti, altrimenti diventa un discorso sterile nel quale ognuno rimane sulle sue posizioni.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 19-10-2007 alle 23:09. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.