|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Inglese, come imparare la pronuncia
Ciao
Come molti di voi ho un livello d'inglese scolastico, vorrei migliorarlo. Leggo siti, svolgo esercizi su una grammatica che ho comprato, insomma mi do da fare... Il problema più grosso per me rimane la pronuncia, non ho una bella pronuncia, ma sono anche portato a credere che dopo una certà età (ho 27 anni) sia difficile imparare la pronuncia corretta, per motivi fisiologici. Ho vissuto 9 mesi in Francia dove ho conosciuto quarantenni italiani che dopo 10 anni vissuti in Francia mantenevano ancora un forte accento italiano. Un conoscente che sa l'inglese meglio di me, mi contraddice, secondo lui anche anche dopo i 20 anni, facendo cosrsi di fonetica, si può apprendere la pronuncia corretta. voi cosa pensate a riguardo |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
ma dai bastano pochissimi anni pensa che a me non sono riusciti a scoprire che fossi italiano dalla pronuncia ma pensavano fossi canadese forse conta che io sono un po' avvantaggiato conoscendo lo sloveno ma non so |
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so bene cosa conti, forse come in tutte le cose, dallo sprt alla scienza serve una certa predisposizione, ma io resto dell'idea che chiunque possa parlare bene una lingua se la studia sin d'adolescente con metodi e professori (non cialtroni, professori) di buon livello. Ad una certà età credo che si faccia dura... ma può darsi che sbagli |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
|
direi che ti sei risposto da solo
la pronuncia non si impara leggendo ![]() vai a qualche corso serio con docenti madrelingua dove NON si parla italiano |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
La pronuncia buona si impara bene anche ad una certa età, bastano l'impegno e la buona volontà, nonchè il giusto corso intensivo con insegnanti madrelingua
Anche io mi trovo un pò col problema della pronuncia, non praticando e non potendo viaggiare è alquanto pessima, ma un bel giorno appena mi sarò sgravato un attimo da impegni/lavoro/studio/povertà mi metterò di buona lena e frequenterò qualche corso come si deve.
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Another World
|
Quote:
In teoria per non avere un accento straniero bisogna copiare i suoni, l'intonazione e il ritmo della lingua che si sta imparando. In pratica ci sono diversi fattori che possono rendere difficile questo processo. Innanzitutto può esserci un blocco psicologico nel sentirsi parlare in una maniera diversa. Oppure, se non si identifica i suoni precisi, ci può essere la tendenza ad usare il suono piú simile della propria lingua madre. O anche la semplice pigrizia inconscia può dare problemi. Il sistema che sto usando io personalmente è: - documentarmi sulla fonologia dell'inglese - ascoltare musica in inglese prestando attenzione alle parole - guardare la TV in inglese. È fondamentale trovare programmi interessanti, poiché quando si è interessati in qualcosa, si impara con meno fatica e meglio. - ascoltare audiolibri leggendo contemporaneamente il testo. In seguito riascolto delle piccole porzioni e le ripeto ad alta voce, imitando fedelmente i suoni - chiedere il parere onesto dei madrelingua inglesi. Conoscere la fonologia dell'inglese aiuta molto a capire i propri errori |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
tv in inglese, è importantissima. Film, telefilm, documentari, tg (solo su sky hai almeno tre canali britannici "puri", BBCPrime ha anche qualche programma sottotitolato). Poi inizia a leggere libri in lingua ad alta voce
Poi ovviamente andare in England. Io ho imparato così. Sia in England che in Italia inglesi a cui servivano informazioni mi hanno chiesto se ero inglese, ma ci vuole passione
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
vedo che siete ottimisti
quella degli audiolibri mi sembra un'ottima idea, certo serve anche il parere onesto di madrelingua, dovrebbe consigliarti e guidarti a correggere i tuoi errori più ricorrenti. Speak UP credete sia una buona soluzione? ha il CD e diversi articoli di difficoltà differenti PS Anche a me dopo 9 mesi dicevano che parlavo come un francese, ma sono portato a credere che fossero frasi di cortesia, benche la mia pronuncia non sia tra le peggiori |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Member
|
Sí, è importante pensare in positivo per riuscirci
Quote:
Io comunque mi riferivo in particolare alle registrazioni di normali libri. Nei paesi anglosassoni questo tipo di audiolibri è molto diffuso. Addirittura trasmettono alcune registrazioni sulla radio (BBC Radio 4). Io in questi giorni sto leggendo e ascoltando Brave New World di Aldous Huxley. Non è un libro qualunque. È un libro che a me piace. Ritengo fondamentale usufruire di risorse in lingua straniera che piacciano. Non leggerei e non ascolterei mai l'audiolibro della serie di Harry Potter, per esempio, semplicemente perché non mi piace. L'unico piccolo problema, o vantaggio, a seconda delle proprie preferenze, è che l'accento usato negli audiolibri commerciali è quello standard inglese o americano. Poche persone lo usano nella lingua quotidiana. Come in Italia ci sono tantissimi accenti locali nelle nazioni anglofone. Quote:
Un modo per ottenere pareri onesti e soprattutto sapere tutti i minimi errori di pronuncia è quello di chiedere a qualcuno che stia imparando l'italiano. In questo modo ci si può correggere reciprocamente. Per avere una buona pronuncia, bisogna essere attenti ad ogni minimo dettaglio. Ad esempio quanti sanno che la P in pen e penna è diversa? In inglese è aspirata, mentre in italiano no. Può sembrare un dettaglio trascurabile, ma non lo è. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
usare un programma come goldwave o il registratore di windows e registrare ciò che si stà leggendo è un buon esercizio?
Si potrebbe ascoltare la registrazione dopo aver ascolatato quella del CD e coglierne le differenze |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque leggere ad alta voce in contemporanea al narratore è molto utile, a patto che si riesca a tenere il passo. È fondamentale aver internalizzato il "flusso" sonoro prima di riprodurlo. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
ecco qualcuno sa consigliarmi corsi d'inglese seri con docenti madrelingua in una di queste città : Londra Miami Sidney
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
A proposito di audiolibri conoscete dei siti dove si possono scaricare gratuitamente degli audiolibri in inglese?
Io ho trovato questi http://www.simplyaudiobooks.com/Free_Audiobooks/dp/202/ http://librivox.org chiedo al moderatore, dato l'interesse dell'argomento si potrebbe aprire un th apposito Ultima modifica di Mauro80 : 30-10-2007 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
premetto che anche io trovo difficoltà a imparare l'inglese, nonostante i corsi su cd...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
meglio una serie televisiva, dove ci sono molti più dialoghi quotidiani e meno azione e frasi "da cinema". a me piace vedere il film in lingua, ma non lo faccio per esercizio perché finisco col seguire la trama senza concentrarmi sui vocaboli e la pronuncia piuttosto tengo in sottofondo delle radio straniere, inglesi irlandesi o americane oppure guardo video di talk show televisivi. ultimamente mi piace vedere la top 10 di Letterman, qualche vocabolo lo imparo e poi fa ridere
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io mi trovo bene con il metodo callan
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ci sono centri in giro per l italia
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.alessandria129.com/ Ultima modifica di -ZEUS- : 03-12-2008 alle 11:21. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
a roma ce ne sono un botto di queste scuole ........quasi quasi ci faccio un pensierino con circa 600 euro ti fai un corso
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.