|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
Messaggi: 287
|
forma obiettivo e risultato digitale
1) dato ke molti si lamentano degli effetti tipo vignettatura, ecc. proporrei una spiegazione su questo forum che tutti possano leggere sul: PERCHè GLI OBIETTIVI SONO TONDI E NON QUADRATI?
2)visto che praticamente tutte le foto digitali che faccio vengono schifose, e solo tramite photoshop diventano "belle", c'è un modo per scattarle direttamente per avere direttamente il risultato che si ottiene dopo una passata di potoshop? l'unico modo è quello di impostare direttamente sulla macchina saturaz, contrasto, ecc? per es. per chi ha visto la foto del rimorchiatore in galleria virtuale dalla discussione boats, la foto finita, se non avessi usato ps sarebbe stata una mera foschia con giusto l'ombra dell'imbarcazione e delle montagne; mentre con ps il risultato è quello che potete vedere. perciò con le analogiche come facevano?
__________________
my cameras: wow.... my pc: mah.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 2994
|
credo per lo stesso motivo per cui l'occhio non è quadrato
__________________
----------------------- |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
|
1) Perché i raggi che passano per la lente da paralleli vengono fatti convergere in un punto (fuoco); avere degli angoli significherebbe avere disastri ottici ai bordi.... questo è quello che mi viene in mente... andando a naso... altrimenti recupero un libro di fisica sulle onde e vedo di scovare il motivo scientifico.
2) Ti basta prendere una reflex con i profili personalizzabili (es. i Picture Style sulle reflex Canon o le Nikon). Ciao
__________________
https://instagram.com/teod |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
|
Con le macchine a pellicola (odio chiamarle analogiche) le foto venute male si buttavano e quindi ci si sforzava di farle bene per sfruttare al massimo i 36 scatti che avevi a disposizione, col digitale a volte 36 scatti si fanno per avere una sola foto.........
__________________
焦爾焦 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
|
Con la pellicola la si sviluppava e la si stampava, il tutto in camera oscura con raffinate tecniche... Non credere che bastasse portarle dal fotografo per far venire una foto esattamente come la si aveva in mente... Con il digitale si fa tutto alla portata di tutti con qualche software comodamente seduti davanti ad un monitor con la luce accesa. E poi chi ha detto che le foto così come escono dalla macchina sono brutte? Una foto bella lo è anche appena scattata, con qualsiasi mezzo.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12849
|
Quote:
Ma negli obbiettivi ce ne sono una decina, e pure più spesse...tagliarle tutte sarebbe un costo enorme! Ricordati che molte cose sono così... perchè cosà costerebbero di più (sempre che ce ne siano di benefici...) |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
|
Quote:
Quote:
__________________
焦爾焦 |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
|
Anche perchè poi durante i movimeti di zoom e di messa a fuoco, alcune lenti ruotano, anche questo perchè è più facile muoverle con un movimento a vite piuttosto che con uno lineare............
__________________
焦爾焦 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
|
Vedendo il processo produttivo che porta alla creazione delle lenti non credo che abbiano la possibilita' di farle quadrate se non partendo da una base rotonda piu' grande per poi andarla a tagliare successivamente (andando quindi a costare di piu').
C'era un link che mostrava come nascevano le lenti in un video se lo trovo lo posto Ciauz Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12849
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12849
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 36
|
Quote:
--> http://it.youtube.com/watch?v=X7_wL0ZZi6k |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4321
|
Quote:
__________________
If you want blood.... you've got it! NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola La morale del Mac |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
|
un obiettivo quadrato... che cesso da tenere in mano.. e poi le ghiere zoom e AF...?
bello sarebbe un sensore per catturare immagini quadrato... per scegliere il taglio della foto sul pc...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4321
|
Quote:
Hai una resa orrenda sui wafers, ma acchiappi tutto quello che passa per l'obiettivo
__________________
If you want blood.... you've got it! NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola La morale del Mac |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
Messaggi: 287
|
grazie delle risposte, per le lenti rotonde avete ragione, e per la resa della foto quindi consigliate di trovare il valore delle impostazioni corretto in base ai quali creare uno stile foto "utente" da usare anzichè quelli già programmati, come per es. ritratto, panorama, ecc.?
__________________
my cameras: wow.... my pc: mah.... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Un pò qui un pò la...
Messaggi: 384
|
altri 3 video carini su come fabbricano lenti e obiettivi in Canon
http://it.youtube.com/watch?v=ZUKjAk8Q-x0 http://it.youtube.com/watch?v=IzDPSi--3bg http://it.youtube.com/watch?v=_IdeWzbQ_hA |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
|
Quote:
fai un paesaggio con varie impostazioni poi decidi.. fai un ritratto con varie impostazioni poi decidi.. io, se devo scattare in raw non mi preoccupo, le regolazioni si fanno dopo. se devo scattare in JPG uso i soliti settaggi sempre buoni (per me..)..: nitidezza + 2, saturaz + 1, contrasto -1
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1001
|
ma i 4 tagli dell'obbiettivo per farlo (s)quadrato (brrrr.... parliamo di volumi non di aree
magari con bel coltellaccio da cucina... mi raccomando la mano ferma. la lente frontale non (a volte) ruota... ma è da escludere a priori che i cinematismi interni non debbano (possano) ruotare.
__________________
WD for ever |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.




















