Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2007, 12:03   #1
crystalswam
Member

L'Avatar di crystalswam

Iscritto dal: Jan 2002
Meglio 8800gts (320mb) o due 8600gt(da 256) in SLI???

Il prezzo è praticamente lo stesso (solo 30euro in più per la prima ipotesi) dovrei dare la risp al venitore quanto prima. Entrambe sono XFX.
crystalswam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 12:06   #2
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da crystalswam Guarda i messaggi
Il prezzo è praticamente lo stesso (solo 30euro in più per la prima ipotesi) dovrei dare la risp al venitore quanto prima. Entrambe sono XFX.
ovviamente una 8800gts320.
Old 17-10-2007, 13:34   #3
Destroyer90
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
ovviamente una 8800gts320.
quoto
Destroyer90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 13:36   #4
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
8800gts 320...
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 13:41   #5
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
8800gts 320mb
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 13:44   #6
nirwester
Member

E nel momento in cui si è già in possesso di una 8600GT?
Lo sli conviene? come sela cavano due 8600Gt come prestazioni rispetto a una 8800GTS?
nirwester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 13:53   #7
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da nirwester Guarda i messaggi
La vendi
Quote:
Lo sli conviene? come sela cavano due 8600Gt come prestazioni rispetto a una 8800GTS?
Lo sli non conviene quasi mai...

Vedi tu...
Old 17-10-2007, 15:23   #8
crystalswam
Member

L'Avatar di crystalswam

Grazie a tutti,
vada per la 8800gts. Peccato perchè avere lo SLI nel pc mi sarebbe piaciuto ma le prestazioni prima di tutto
Old 17-10-2007, 16:27   #9
omar8792
Senior Member

L'Avatar di omar8792

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Busto Garolfo (MI)
Quote:
Grazie a tutti,
vada per la 8800gts. Peccato perchè avere lo SLI nel pc mi sarebbe piaciuto ma le prestazioni prima di tutto
non è poi cosi conveniente visto consumi rumorosita temperature ecc
Old 17-10-2007, 16:29   #10
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da omar8792 Guarda i messaggi
non è poi cosi conveniente visto consumi rumorosita temperature ecc
quoto
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 16:30   #11
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Sono impegnato al lavoro e non ho tempo per una valutazione, nel frattempo ti consiglio di ignorare commenti del tipo "lo SLI non conviene mai" perchè sono generici non supportati da una valutazione accurata.

Se qualcuno ti posta un benchmark in cui sembra non esserci alcun guadagno dalla configurazione single GPU ignoralo, ti posso spiegare il motivo, e con buona probabilità chi ha postato il benchmark lo ha opportunamente selezionato.

Puoi mandarmi un PM per delucidazioni.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 17-10-2007 alle 16:42.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 23:07   #12
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Se qualcuno ti posta un benchmark in cui sembra non esserci alcun guadagno dalla configurazione single GPU ignoralo, ti posso spiegare il motivo, e con buona probabilità chi ha postato il benchmark lo ha opportunamente selezionato.

Puoi mandarmi un PM per delucidazioni.
Se li guardi bene vedi come il guadagno c'è, ma ovviamente non paragonabile ad una singola 8800gts 320mb e poi cosi' mi offendi...certo che li ho selezionati, apposta perche' piu' rappresentativi (1280 con filtri attivi è la risoluzione piu' diffusa)...

Ma se non ti fidi puoi fare tutti gli altri confronti che ti pare...

Inoltre forse sarebbe il caso di continuarla qua la discussione (per il suo bene) e in modo che tutti possano intervenire nel caso tu non ti rivelassi del tutto obbiettivo (carine le tue 2 8800gts in SLI )
Old 18-10-2007, 01:08   #13
Ghigi
Senior Member

L'Avatar di Ghigi

Iscritto dal: Apr 2006
Anche a me pare più logico continuare qui. Io ad esempio sono tentatissimo dallo SLi.

Ad esempio, a 1680x1050 con la mia scheda NON clocckata (vabbè è una XfX...ma mi pare sia a 580/900) sono stato costretto a togliere il Vsynch in HL2 Ep2 e Portal (caduta clamorosa del frame rate con l'opzione attivata) e forzare l'illuminazione globale in Bioshock, anche qui perdita di frames.

Ora il dubbio: clockare la scheda o fare uno SLi ?
Perchè se è vero che uno SLi aumenta temperatura/rumore, lo fà anche un overclock, anche se in maniera minore.

Insomma, postate i vostri pareri, pro e contro. Sempre che ne abbiate tempo e voglia.
Desktop: HAF932 - CoolerMaster Silent Pro M 850W - i7 6700k@4,6Ghz (1.260) + Phanteks PH-TC14PE - 2x8Gb Crucial Ballistix Sport DDR4 2400 CL16 (xmp) - Asus Z170 A - Sapphire RX 580 Nitro+ 8G 1411mhz- SSD OCZ Agility 3 120Gb - SSD Crucial MX300 750Gb - TV Sharp LC42X20E
Ghigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 10:38   #14
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Se li guardi bene vedi come il guadagno c'è, ma ovviamente non paragonabile ad una singola 8800gts 320mb e poi cosi' mi offendi...certo che li ho selezionati, apposta perche' piu' rappresentativi (1280 con filtri attivi è la risoluzione piu' diffusa)...

Ma se non ti fidi puoi fare tutti gli altri confronti che ti pare...

Inoltre forse sarebbe il caso di continuarla qua la discussione (per il suo bene) e in modo che tutti possano intervenire nel caso tu non ti rivelassi del tutto obbiettivo (carine le tue 2 8800gts in SLI )
Guarda che io mi sto riferendo alla confugurazione di due 8600GT in SLI, che di certo non riusciranno mai a giungere alle performance di una 8800GTS. Il confronto prezzo prestazioni lo farei verso una 8600GTS.

Per quanto riguarda l'obbiettività, ti faccio notare che spesso in questo forum l'opinione di chi:
- possiede fisicamente l'hardware,
- effettua test mirati,
- riporta fedelmente tutte le condizioni di test (in modo che altri li possano riprodurre), i risultati ottenuti e la propria tesi

viene messo in discussione da chi:
- non possiede fisicamente l'hardware, e quindi non è in grado di effettuare le proprie valutazioni
- basa le sue teorie su un collage di test raffazzonati per il web, spesso opportunamente filtrati (nel senso che sceglie strategicamente solo quei test che sembrano confermare la sua tesi, omettendo, anche a livello inconscio, quelli che producono risultati in contrasto)
- nonostante i test che si trovano in giro per il web siano spesso irripetibili in quanto il setup di misura non è completamente descritto, li considera sempre più attendibili di quelli eseguiti di persona dall'altro interlocutore, mettendone spesso in dubbio la sincerità
- si arrocca su una posizione rigida, ricorrendo spesso a frasi sconclusionate o a sofismi quando viene messo in difficoltà, e cercando sempre una motivazione pretestuosa per squalificare le prove eseguite dall'interlocutore. Un esempio classico di sofisma abbastanza gettonato è la frase:
Quote:
Ah, ma questa non è una applicazione full DX10
Al quale io faccio seguire l'immancabile richiesta:
Quote:
Dovresti definire un criterio in base al quale stabilire se una applicazione è full DX10 o no
Ad oggi tale richiesta non ha mai trovato una risposta, anche se qualcuno ha dimostrato ottime abilità retoriche nello schivare la spinosa questione.

Per questo motivo richiedo spesso, su argomenti profondamente tecnici, che mi venga fatta la richiesta in PM, per non entrare nella giungla delle discussioni generali, io mi limito a dare la mia "perizia".
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 18-10-2007, 11:17   #15
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Guarda che io mi sto riferendo alla confugurazione di due 8600GT in SLI, che di certo non riusciranno mai a giungere alle performance di una 8800GTS. Il confronto prezzo prestazioni lo farei verso una 8600GTS.
Allora decidi di che cosa vuoi parlare, se non specifichi diversamente è chiaro che io penso che ti stai riferendo all'argomento del topic (8600gt SLI vs 8800gts 320mb)

Quote:
Per quanto riguarda l'obbiettività, ti faccio notare che spesso in questo forum l'opinione di chi:
- possiede fisicamente l'hardware,
- effettua test mirati,
- riporta fedelmente tutte le condizioni di test (in modo che altri li possano riprodurre), i risultati ottenuti e la propria tesi

viene messo in discussione da chi:
- non possiede fisicamente l'hardware, e quindi non è in grado di effettuare le proprie valutazioni
- basa le sue teorie su un collage di test raffazzonati per il web, spesso opportunamente filtrati (nel senso che sceglie strategicamente solo quei test che sembrano confermare la sua tesi, omettendo, anche a livello inconscio, quelli che producono risultati in contrasto)
- nonostante i test che si trovano in giro per il web siano spesso irripetibili in quanto il setup di misura non è completamente descritto, li considera sempre più attendibili di quelli eseguiti di persona dall'altro interlocutore, mettendone spesso in dubbio la sincerità
- si arrocca su una posizione rigida, ricorrendo spesso a frasi sconclusionate o a sofismi quando viene messo in difficoltà, e cercando sempre una motivazione pretestuosa per squalificare le prove eseguite dall'interlocutore.
Guarda, questo effetto lo si ha semplicemente perche' alcune fonti vengono considerate autorevoli (vedi hwupgrade e tomshw) mentre altre no, l'opinione di un utente spesso è condita da "preferenze personali" e non del tutto a torto a mio avviso (è chiaro che ognuno difende le proprie scelte) mentre nel caso di un test il discorso è diverso lì si mette in discussione solo l'onesta' intellettuale dell'utente (sto parlando in generale): e c'è chi, inevitabilmente, ha una credibilita' superiore (che non coincide col numero mex).

Se ognuno dovesse esprimere un parere solo su quello che ha la maggior parte del forum non esisterebbe (inclusa questa sezione)

Quote:
Un esempio classico di sofisma abbastanza gettonato è la frase:

Al quale io faccio seguire l'immancabile richiesta:

Ad oggi tale richiesta non ha mai trovato una risposta, anche se qualcuno ha dimostrato ottime abilità retoriche nello schivare la spinosa questione.
Ci credo che nessuno ti abbia risposto
Quote:
Per questo motivo richiedo spesso, su argomenti profondamente tecnici, che mi venga fatta la richiesta in PM, per non entrare nella giungla delle discussioni generali, io mi limito a dare la mia "perizia".
Be' è semplicemente ridicolo...se produci un discorso che abbia le basi e non puo' essere contraddetto dovresti essere ben contento di pubblicarlo sul forum, soprattutto se trova riscontro in altri test (aumentando il campione dei risultati diminuiscono le probabilita' che i risultati siano scoretti) cosi' facendo arricchiresti anche il valore della community.

A questo punto devo dedurre che hai provato 2 8600gt in SLI, e se si' con quali risultati ecc...
Old 18-10-2007, 11:37   #16
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da Ghigi Guarda i messaggi
Anche a me pare più logico continuare qui. Io ad esempio sono tentatissimo dallo SLi.

Ad esempio, a 1680x1050 con la mia scheda NON clocckata (vabbè è una XfX...ma mi pare sia a 580/900) sono stato costretto a togliere il Vsynch in HL2 Ep2 e Portal (caduta clamorosa del frame rate con l'opzione attivata) e forzare l'illuminazione globale in Bioshock, anche qui perdita di frames.
x il v-sync, hai provato con d3doverride?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...77&postcount=1

Quote:
Originariamente inviato da Ghigi Guarda i messaggi
Ora il dubbio: clockare la scheda o fare uno SLi ?
Perchè se è vero che uno SLi aumenta temperatura/rumore, lo fà anche un overclock, anche se in maniera minore.
Sono 2 cose decisamente differenti...intanto l'aumento di prestazioni con l'OC è marginale (come consumo ecc) mentre le prestazioni con lo SLI sono fortemente dipendente dalle applicazioni

Esempio per bioshock (le cose potrebbero essere migliorate coi driver):

Intel Core 2 Extreme X6800
EVGA nForce 680i SLI motherboard
ASUS P5W DH Deluxe (for Radeon cards)
2GB Corsair TWIN2X2048-6400C4
300GB Western Digital Caviar SE
Windows Vista Ultimate 32-bit
ForceWare 163.44

http://www.firingsquad.com/hardware/...ance/page6.asp

ma in questa condizione (SLI) i consumi/temperatura/rumore raddoppiano all'istante...e in quasi nessun gioco c'è il raddoppio di prestazioni.

Per Bioshock sembrerebbe piu' fruttuoso ad esempio vendere la tua e prenderti una GTX/ultra...e cosi' dovresti vedere per tutti gli altri giochi che ti interessano.

@ blade9722 se hai provato Bioshock potresti fornirgli dei dati di prima mano
Old 18-10-2007, 15:04   #17
crystalswam
Member

L'Avatar di crystalswam

Beh devo dire che su quesi test lo SLI è parecchio penalizzato, mi sembra molto strano perchè su slizone (vabbè che è di parte) parla in alcuni casi del doppio delle prestazioni. Poi pensavo che "dividere il carico" grafico tra due schede fosse un'ottima ipotesi.
Old 18-10-2007, 15:11   #18
omar8792
Senior Member

L'Avatar di omar8792

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Busto Garolfo (MI)
Quote:
Beh devo dire che su quesi test lo SLI è parecchio penalizzato, mi sembra molto strano perchè su slizone (vabbè che è di parte) parla in alcuni casi del doppio delle prestazioni. Poi pensavo che "dividere il carico" grafico tra due schede fosse un'ottima ipotesi.
il doppio delle prestazioni nei giochi ke lo supportano ovvio
Old 18-10-2007, 18:41   #19
nirwester
Member

Ma in effetti il benchmarck iniziale m sembra un pò strano...... 2 6600GT in sli ke vanno di + di due 8600...... non succede molto spesso.......
nirwester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2007, 19:26   #20
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

A Kharonte:

inizialmente il topic era dedicato a due 8600GTS vs 8800GTS, dopodichè c'è stata una richiesta esplicita per un'altra configurazione (8600GT, ho ipotizzato in confronto ad una 8600GTS).

Agli altri: in firma c'è la mia guida all'SLI, ci sono un po' di info e FAQ, nonchè un metodo per valutare l'efficienza dell'SLI nei confronti di una scheda singola.

Per Bioshock, a casa ho un po' di grafici Excel con l'andamento dei FPS preso con fraps, ma ora sono in trasferta per lavoro.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian