Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

MSI GS65 Stealth 8SF: ora con GeForce RTX 2070 Max-Q
MSI GS65 Stealth 8SF: ora con GeForce RTX 2070 Max-Q
La famiglia GS65 di MSI abbina spessore contenuto a componenti che assicurano prestazioni elevate con produttività personale e giochi, grazie anche alla nuova scheda video GeForce RTX 2070 Max-Q. Costruzione curata e design sobrio, per un notebook potente ma che non limita trasportabilità e tempo di funzionamento con batteria
Smartphone top di gamma a confronto: Huawei P30 Pro è il migliore per le foto
Smartphone top di gamma a confronto: Huawei P30 Pro è il migliore per le foto
Con questo articolo vogliamo dire l'ultima parola sullo smartphone top di gamma con la migliore fotocamera posteriore, basandoci non su valutazioni soggettive, ma su misure oggettive realizzate con lo stesso approccio che solitamente adottiamo con macchine fotografiche compatte, mirrorless e reflex. Ecco i risultati, e qual è il miglior camera phone del momento
Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i migliori smartphone di fascia alta
Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i migliori smartphone di fascia alta
Quali sono i migliori smartphone top di gamma del 2018? Qual è l'acquisto migliore da fare per chi non ha limiti di budget oggi? Fra iPhone XS, Galaxy S9 o Note 9, e Huawei P20 Pro la scelta non è mai stata così ardua, ma c'è da dire che ci sono anche molti altri smartphone che offrono un'esperienza paragonabile ad un prezzo molto, molto più contenuto. In questa pagina troverete numerosi consigli su come spendere al meglio i vostri soldi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2007, 19:15   #1
guitclass
Senior Member

L'Avatar di guitclass

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Campobasso,Roma
[Official Thread]LG L245WP-BN

LG L245WP-BN

Finalmente mi è arrivata questa bestiolina. Il mio primo monitor lcd dopo 4 anni con uno stupendo ctr samsung syncmaster 959nf.E dato che in giro sul forum non vedo molti commenti cercherò di postarvi tutto il materiale che ho trovato in rete. Spero sia utile a qualcuno dei tanti che come me(prima di oggi ) stanno impazzendo per orientarsi nella scelta tra le offerte del mercato monitor LCD.

Specifiche tecniche

Per quanto riguarda il tipo di pannello montato in giro si legge di tutto. Si tratta in realtà di un P-MVA, opaco. Per quelli di voi che hanno dubbi sulle differenze tra le varie tecnologie di pannelli lcd potete leggervi una rapida spiegazione qui

Manuale
Sembra reperibile solo in inglese. Potete scaricarlo da qui:Manuale

Risoluzioni supportate
Visto che più di qualcuno ha fatto domanda a riguardo inserisco le seguenti tabelle prese dal manuale:

Recensioni
Ne ho trovate diverse, ma nessuna in italiano.Non ho fatto molte prove, ma a primo acchito non vedo disuniformità nella luce.Ai bordi nessun eccesso di backlight. Altra grana che temevo è l'effeto scia (vedi nuovo dell 2407 HC) che a quanto pare non sembra rilevante.
Ora mi guardo qualche film a 1080p e poi vi racconto...

Allora: veniamo ad una descrizione un pò più precisa.
Ho acquistato lo schermo nell'unico shop on-line in cui è possibile trovarlo in questo periodo, e fatto spedire con corriere bartolini(se ne dicono di cotte e di crude, ma per fortuna è arrivato puntuale dopo 3 giorni dal pagamento).
La confezione era davvero ben fatta: lo scatolo avvolto da uno strato di foglio da imballaggio nero così da rendere impossibile capire il contenuto.
All'interno:
- un panno per la pulizia dello schermo,
- il software per usare la funzione pivot,
- cavo VGA,
- cavo HDMI da un lato e DVI dall'altro (il monitor ha ingresso HDMI),
- cavo USB per collegare l'hub integrato al PC, cavo di alimentazione.
- e ovviamente il monitor e la sua base che vanno montati, ma è facilissimo. Nessun pixel difettoso!!!

Montato il tutto e collegatolo in DVI finalmente, dopo un mese senza monitor, mi si accende dinanzi questa bestiolina.
Dopo un'accurata e lunga ricerca di eventuali 'quadratini morti' passo a godermi lo spettacolo .
Le impostazioni di fabbrica sono tutto sommato accettabili fatta eccezione per la luminosità, un pò troppo alta soprattutto se passate molte ore al pc. Ma ovviamente ogni regolazione di sorta è lecita, e mi addentro tra le varie opzioni del menù.
Devo dire che, almeno inizialmente, la posizione dei tasti non è proprio agevole. E' facile premerne uno al posto di un'altro.Ma poi ci si fà la mano.
Provo subito la funzione PIP e il pivot; una nota da segnalare è il fatto che per utilizzare quest'ultimo è necessario il software a corredo(con l'hp2207 ad es se si ruota lo schermo l'immagine ruota automaticamente), ma poco male.

nota: è stata segnalata una recensione in particolare in cui questo modello, in un confronto con altri pannelli 24'', risulta essere affetto da diversi problemi. Da carenze nei colori a eccessivi errori rtc.
Dalla discussione fatta dagli utenti sembra emergere che i problemi siano imputabili a uno schermo dotato di firmware vecchio e buggato(da Luglio 2007 in poi gli schermi sono dotati del nuovo firmware 1.7) ed inoltre si utilizzava, per gestire colori e luminosità, un software chiamato ForteManager invece di agire sui menu del monitor e questo ha comportato una notevole perdita di qualità nella visualizzazione delle immagini.
Qui i link:
la recensione: http://www.xbitlabs.com/articles/oth...24inch_12.html
l'elenco dei commenti: http://www.xbitlabs.com/discussion/4386-2.html

Accesso al menù speciale
E' possibile accedervi per visualizzare impostazioni/funzioni tecniche nascoste e informazioni utili come il tipo di firmware montato. Ecco come fare:
per visualizzare la versione del firmware, spegnere il monitor e riaccenderlo tenendo premuto il tasto menu. Poi entrare nel menu (ripremendo ovviamente il tasto) e nella sezione "service menu" verranno visualizzate delle informazioni opzionali, tra cui la versione del firmware.

Un pò di foto
Valutate da voi la resa cromatica:

Qualche foto e immagini di winzozz:

Quelle che seguono sono scattate al buio con ISO200

Il nero:

Angolo di visuale
Questo è uno degli aspetti che più mi ha convinto di aver fatto la scelta migliore (le alternative erano dei tn in particolare l' hp 2408). Guardare un film con gli amici è senz'altro piacevole e privo di quelle fastidiose zone 'd'ombra' che compaiono nei tn spostandosi dalla posizione centrale. L'angolo verticale in special modo mi ha sorpreso. Nessun problema a trovarsi + in basso dello schermo. Si avverte solo un leggero sbiadimento. Ma proprio in basso.....
E in effetti ad angoli estremi quello che si nota è solo lo sbiadimento.
Certo, in orizzontale se vi mettete di lato, l'altro estremo dello schermo è a 56 cm dai vostri occhi

Con le Foto
Avete presente quando su alcuni monitor di default le scritte(sono queste su cui l'effeto più si nota) appaiono come sfocate, con un alone tipo ombreggiatura? Su questo lg l'effetto è totalmente assente. E già sono contento così
Di default lo schermo è impostato sul profilo 6500k(troppo luminoso secondo i miei gusti) e i colori sono vivi, brillanti e molto saturi(pure troppo). Come prima cosa ho abbassato la luminosità, portandola a 55. La visione è più rilassata ma qualità cromatica, la tonalità dei colori restano pressochè invariati; la luce è omogenea su tutto lo schermo e non noto differenze nella visualizzazione delle tonalità di grigio con nokiatune.
Credo che per i più esigenti ci vorrà un pò per trovare le impostazioni ideali. Personalmente ne ho provate diverse, come ad es. quelle consigliate nel forum americano(ultimo dei link sù) che non mi son piaciute. Sopratutto quelle che portano i 3 colori a valori sotto i 60, anche giocando molto con luminosità e contrasto.

I Giochi
Veniamo all'argomento che interessa molti: anzitutto preannuncio che non ho a disposizione console con cui testare il monitor.
L'hardware del mio piccettino lo vedete in firma.
- Far cry
he he..titolo vecchiotto, ma ancora non l'avevo finito e l'ho ripescato anche per non partire subito con qulacosa di recentissimo e aimè pesantissimo.
Bhè ho impostato tutto al massimo, risoluzione 1920x1200. La grafica è quella che è, ma devo dire che me la son goduta tutta. Nessun problema rilevato.Fluidissimo. Sempre sui 90 fps
- F.E.A.R
qui iniziano i veri test. Da qui in poi giocare alla massima risoluzione e tutti i vari effetti al max è impensabile.
A 1680x1200 con dettagli al max, senza FSAA e anisotropo 2x si gioca senza problemi. Intorno ai 50fps, e quando ci sono molte ombre si scende a 30fps.
- Lost Planet Extreme Condition
questo gioco è tosto. Negli ambienti snow il carico alla gpu è notevole e devo scendere di risoluzione per giocare decentemente con un pò di dettagli.
Ma comunque non ci sono scie o ritardi.Quello che mi preme e verificare se il tempo di risposta diventa rilevante.
Non sarò un esperto o un super giocatore ma posso ritenermi totalmente soddisfatto del comportamento di questo monitor con i giochi(un pò meno della cara x1800xt )

Insomma, hardware permettendo, anche con i giochi il monitor offre la possibiltà di un ottima esperienza visiva.

Conclusioni
Penso che da quel che si legge su, si capisca quanto sia convinto di aver fatto un ottimo acquisto. Il pannello è nettamente superiore a qualsiasi tn in circolazione e per per un minimo di sovrapprezzo rispetto a questi sono sicuro costituisca un'alternativa più che valida.
Sicuramente ci sono modelli con un design più accattivante come l'hp 2408( che mi piace da morire) ma con tutti sti pollici mi capita di rado di guardare i bordi del monitor piuttosto che il centro
Comunque la base è solida(e pure lucida, il che non guasta), il corpo un meno ma sottile.In più non scalda come pensavo.
Spero di esser stato utile. Ora a voi i commenti.
Asus P5B deluxe | Core 2 Duo E6400@3760 | 2x1GB Cell Shock DDR2 800-444 | Twintech 8800GT | LC Power 550W | 2xSamsung250GB SataII in Raid0 + Maxtor160GB | Pioneer 212D | SB Audigy 2zs | LG L245WP-BN | Thermaltake Armor Black

Ultima modifica di guitclass : 29-01-2008 alle 00:27.
guitclass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 19:18   #2
Amnesiaco
Member

L'Avatar di Amnesiaco

Iscritto dal: Sep 2006
Ottimo! Però è appena uscito l'LG L246wh-bn, che monta un pannello tn ma sembra ugualmente ottimo. E costa meno di 500€.
Case: Cooler Master CM690 ~ Ali: Cooler Master Silent Pro 700w ~ Cpu: Intel Core 2 Quad Q9550 (12M Cache, 2.83 GHz, 1333 MHz FSB) ~ Motherboard: Asus P5L-E ~ Ram: 2x2GB DDR2 PC800 Kingston ~ Scheda Video: ATI HD4870 1GB ~ Hard Disk 1: Seagate 500gb Sata ~ Hard Disk 2: Seagate 500gb Sata ~ Hard Disk 3: Maxtor 160gb in box esterno usb ~ Hard Disk 4: Touro Mobile 2TB ~ Unità Ottica 1: DVD-RW Lightscribe LG GH22LS30 ~ O.S.: Windows 10 ~ Monitor: LG L246WH 24" ~ Sistema Audio: Logitech Z-4 (2.1)
Amnesiaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 19:30   #3
guitclass
Senior Member

L'Avatar di guitclass

In realtà ero partito con un bel Hp-2408w(estetica stupenda). Anch'esso monta un tn, e dopo averlo visto dal vivo acceso...ho deciso che se avessi voluto un 24" avrei dovuto scartare tutti i tn. Ovviamente sono punti di vista del tutto personali.
Asus P5B deluxe | Core 2 Duo E6400@3760 | 2x1GB Cell Shock DDR2 800-444 | Twintech 8800GT | LC Power 550W | 2xSamsung250GB SataII in Raid0 + Maxtor160GB | Pioneer 212D | SB Audigy 2zs | LG L245WP-BN | Thermaltake Armor Black

Ultima modifica di guitclass : 16-10-2007 alle 19:44.
Old 17-10-2007, 13:34   #4
nightwatcher
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Anche io sono interessato a questo monitor.
Sembra davvero molto bello.
Vi segnalo un forum dove se ne parla in maniera lunga ed approfondita (il forum è dedicato al modello l246WP che è identico come pannello ed elettronica al l245WP ma utilizza una diversa sigla perchè viene venduto in esclusiva una catena di negozi di elettronica negli USA)
http://www.hardforum.com/showthread....167222&page=36

Attendo le tue impressioni sul "bimbo"
nightwatcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 15:38   #5
pippop
Senior Member

L'Avatar di pippop

Iscritto dal: Mar 2003
Monitor visto a casa di Guit
Davvero bello, nulla da invidiare rispetto al mio Dell 2407 , anzi molto più luminoso. Inoltre interpolazione PERFETTA, al contrario del mio pannello
pippop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 16:16   #6
guitclass
Senior Member

L'Avatar di guitclass

Quote:
Originariamente inviato da nightwatcher Guarda i messaggi
Anche io sono interessato a questo monitor.
Sembra davvero molto bello.
Vi segnalo un forum dove se ne parla in maniera lunga ed approfondita (il forum è dedicato al modello l246WP che è identico come pannello ed elettronica al l245WP ma utilizza una diversa sigla perchè viene venduto in esclusiva una catena di negozi di elettronica negli USA)
http://www.hardforum.com/showthread....167222&page=36

Attendo le tue impressioni sul "bimbo"
Bene, mi hai fatto ricordare di un'altra discussione proprio su quel forum, proprio su questo modello. Ora aggiungo alla lista entrambe.
Old 18-10-2007, 10:39   #7
nightwatcher
Member

Quote:
Originariamente inviato da guitclass Guarda i messaggi
Bene, mi hai fatto ricordare di un'altra discussione proprio su quel forum, proprio su questo modello. Ora aggiungo alla lista entrambe.
Ok!
Mi pare che questo modello sia poco conosciuto e viene commercializzato da una sola nota catena di vendite online.
Caratteristiche e prezzo sono davvero molto interessanti.
Qualcuno sa com'è l'assistenza LG qui in Italia?

@guitclass - Scusami, c'è da qualche parte la data di fabbricazione?

Ultima modifica di nightwatcher : 18-10-2007 alle 10:42.
Old 18-10-2007, 12:16   #8
guitclass
Senior Member

L'Avatar di guitclass

Certo, sull'etichetta sul retro insieme al seriale e codici vari.
Il mio è stato prodotto a giugno 2007
Old 19-10-2007, 10:08   #9
nightwatcher
Member

Quote:
Il mio è stato prodotto a giugno 2007
Ok, deve essere uno dei lotti più recenti
Lo hai comprato da Pixm..ia?
Ieri hanno aumentato il prezzo di 20 euro... ora costa 619 euro.
Pensare che negli USA lo vendono sui 500$ e, in offerta, a 399$!!
Old 19-10-2007, 10:14   #10
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da pippop Guarda i messaggi
Monitor visto a casa di Guit
Davvero bello, nulla da invidiare rispetto al mio Dell 2407 , anzi molto più luminoso. Inoltre interpolazione PERFETTA, al contrario del mio pannello
perche non ti soddisfta il dell? io ho un 2407wfp-HC e mi trovo molto bene ps scusate l'OT
Intel I7 8700K 5GHZ | 32 GB G.Skill Trident Z RGB DDR4 4266MHz | ASUS ROG MAXIMUS XI EXTREME | NVIDIA 2080TI FE | Acer XB270HU 27" IPS 2560*1440 144HZ G-SYNC | SSD Samsung 850 PRO 512 GB | Case Thermaltake Level 20 XT + Water Cooling EK & Bitspower | Corsair AX860 | VR HTC VIVE PRO
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2007, 12:04   #11
pippop
Senior Member

L'Avatar di pippop

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
perche non ti soddisfta il dell? io ho un 2407wfp-HC e mi trovo molto bene ps scusate l'OT
Il Dell è stupendo ma l'interpolazione a risoluzioni inferiori alla 1680x1050 è a mio parere pessima. Su questo Lg ho notato che è di gran lunga migliore.
pippop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 09:24   #12
nightwatcher
Member

@guitclass: Come vanno i test sul monitor?
Facci sapere se puoi
Old 23-10-2007, 17:57   #13
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da nightwatcher Guarda i messaggi
@guitclass: Come vanno i test sul monitor?
Facci sapere se puoi
è vero, ci interessa molto
Dove lo hai acquistato? presso lo shop suindicato non è disponibile adesso...
Come è messo a effetto ghosting? Non ha mica l'overdrive?
Ultimamente sto avendo bei grattacapi con un LG 226wa in merito...è però un pannello TN, e devo dire che questa tecnologia comincia ad andarmi strettina... in fondo, considerando il solo tempo di risposta, di scie non ne vedevo nemmeno con un lcd da 16ms, dipende dal pannello, e per il resto tra MVA e TN non c'è storia... senza contare che il monitor è alla fine quello che si upgrada meno spesso e che si guarda di più... inutile stare a risparmiare se non si hanno proprio i soldi contati.
Jeroel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 09:25   #14
guitclass
Senior Member

L'Avatar di guitclass

Scusate se vi faccio attendere, appena possibile integro la rece.
Intanto ho aggiunto il link per il DL del manuale.

ps: in effetti ora lì non è + disponibile e perdippiù hanno anche aumentato il prezzo...eheheh giusto in tempo....
Old 24-10-2007, 11:31   #15
nightwatcher
Member

Quote:
Scusate se vi faccio attendere, appena possibile integro la rece.
Intanto ho aggiunto il link per il DL del manuale.
Grazie guitclass

Quote:
ps: in effetti ora lì non è + disponibile e perdippiù hanno anche aumentato il prezzo...eheheh giusto in tempo....
Gli abbiamo fatto davvero una buona pubblicità eh eh
Comunque la politica dei prezzi è curiosa: quando stavano per terminare i monitor, hanno aumentato di 20 euro... mah
Old 24-10-2007, 11:57   #16
Amnesiaco
Member

L'Avatar di Amnesiaco

Iscritto dal: Sep 2006
Io ho ordinato il fratellino lg l246wh-bn. Ha caratteristiche molto simili al monitor in questione ma pannello tn (angolo di visione a 170° ma tempo di risposta maggiore), cosa che mi permette di comprarlo a 480€. Tanto grafica la faccio ogni tanto e mooolto amatorialmente. Le prime impressioni sono ottime. Potendo spendere un po' di più penso che l'l245wp-bn sia la scelta giusta.
Case: Cooler Master CM690 ~ Ali: Cooler Master Silent Pro 700w ~ Cpu: Intel Core 2 Quad Q9550 (12M Cache, 2.83 GHz, 1333 MHz FSB) ~ Motherboard: Asus P5L-E ~ Ram: 2x2GB DDR2 PC800 Kingston ~ Scheda Video: ATI HD4870 1GB ~ Hard Disk 1: Seagate 500gb Sata ~ Hard Disk 2: Seagate 500gb Sata ~ Hard Disk 3: Maxtor 160gb in box esterno usb ~ Hard Disk 4: Touro Mobile 2TB ~ Unità Ottica 1: DVD-RW Lightscribe LG GH22LS30 ~ O.S.: Windows 10 ~ Monitor: LG L246WH 24" ~ Sistema Audio: Logitech Z-4 (2.1)
Amnesiaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 18:15   #17
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Città: Siena
segato dai severissimi x-bit labs

http://www.xbitlabs.com/articles/oth...24inch_12.html

purtroppo devo dire che la storia degli errori di rtc nelle transizioni nero-grigio non è per nulla una novità per LG
Jeroel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 13:35   #18
nightwatcher
Member

Accidenti... mi pare una recensione mooolto severa.
Curioso che in altre recensioni e nei vari forum in cui si parla di questo monitor non sia mai stato trattato così duramente. Anzi, si parla molto bene della sua resa nel comparto grafico (rappresentazione dei colori, ottima con la calibrazione) e in quello video...
Purtroppo però, non avendolo provato di persona, mi baso su test e giudizi letti in giro.
Mah...
Old 25-10-2007, 14:42   #19
guitclass
Senior Member

L'Avatar di guitclass

azz...ora leggo.
Non capisco perchè gli errori rtc con quella percentuale(relativamente nella norma) dicono siano così evidenti...
Comunque io non noto tutta questa differenza del nero tra differenti condizioni di luce.
Old 25-10-2007, 16:46   #20
guitclass
Senior Member

L'Avatar di guitclass

Ho aggiunto qualche foto...
 Rispondi

MSI GS65 Stealth 8SF: ora con GeForce RTX 2070 Max-Q MSI GS65 Stealth 8SF: ora con GeForce RTX 2070 M...
Smartphone top di gamma a confronto: Huawei P30 Pro è il migliore per le foto Smartphone top di gamma a confronto: Huawei P30 ...
Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i migliori smartphone di fascia alta Guida all'acquisto e offerte: confronto fra i mi...
E’ Federico Borella il Photographer of the year 2019 E’ Federico Borella il Photographer of the year ...
Darktrace, la protezione per le aziende basata sull'intelligenza artificiale Darktrace, la protezione per le aziende basata s...
Nuovi driver per le schede video AMD Rad...
HP continua a innovare, non solo nei PC
Windows 10 non avrà i Sets, Micro...
Sconti e offerte con Amazon: schede micr...
Tesla prende fuoco da sola in un parcheg...
Samsung rinvia il debutto di Galaxy Fold...
Impara a programmare con Python: il cors...
Warhammer Chaosbane: seconda fase della ...
Meme: ecco la classifica dei più ...
Vodafone Business, 240 milioni di invest...
TIM Iron X, Titanium e Jet: minuti illim...
Samsung Galaxy Fold: eccolo smontato com...
Sempre più IA per Google Cloud, c...
ASUS ROG Strix Helios arriva in Italia: ...
Windows 10 May 2019 Update è ades...
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
Opera Portable
Opera 60
LibreOffice 6.2.3
Backup4all
Zoom Player Free
Chromium
Avira Internet Security Suite
Avira Free Antivirus
EZ CD Audio Converter
AIDA64 Extreme Edition