Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2007, 10:38   #1
uscitadiemergenza
Junior Member

L'Avatar di uscitadiemergenza

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Saponara (ME)
Spartiti...e si tromba...

salve a tutti...
sono un giovane trombettista, che insieme ad alcuni amici sta formando un complesso, per suonare in occasioni quali feste di compleanno e varie.
dato che il loro repertorio comprende solo metal, abbiamo stiamo cercando canzoni più leggere, accompagnate anche dalla tromba...il problema si pone nel cercare gli spartiti per tromba...
abbiamo già trovato gli spartiti dei Blues Brother, ma cercavamo Pump it dei blasck eyed peas, sapete dove posso trovare gli spartiti per a di questa canzone?

grazie...

P.S. il titolo è un pò ambiguo, ma attira molte persone...
uscitadiemergenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 16:16   #2
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
ti converrebbe ricavarteli trovando per riferimento quelli per basso o chitarra, oppure puoi provare nei negozi di musica e libri musicali...
comunque con una tromba non mi viene in mente niente meglio di un po' di sano ska

ps: eppure mi chiedo come si trombi con gli spartiti
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 16:56   #3
uscitadiemergenza
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Adrian II Guarda i messaggi
ti converrebbe ricavarteli trovando per riferimento quelli per basso o chitarra, oppure puoi provare nei negozi di musica e libri musicali...
comunque con una tromba non mi viene in mente niente meglio di un po' di sano ska

ps: eppure mi chiedo come si trombi con gli spartiti
il libro degli spartiti dei blues brothers l'ho trovato sul mulo...gratis...
per il resto cerco di trovare qualcosa ad orecchio, ma a volte mi allontano un pò della ne originale...
intendi suonare le note del basso o della chitarra? come faccio a prendere gli accordi?...

che gruppi mi consigli di genere ska?

P.S. il titolo ha fatto effetto..circa 30 visite...purtroppo una a risposta...
Old 16-10-2007, 17:03   #4
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Originariamente inviato da uscitadiemergenza Guarda i messaggi
il libro degli spartiti dei blues brothers l'ho trovato sul mulo...gratis...
per il resto cerco di trovare qualcosa ad orecchio, ma a volte mi allontano un pò della ne originale...
intendi suonare le note del basso o della chitarra? come faccio a prendere gli accordi?...

che gruppi mi consigli di genere ska?

P.S. il titolo ha fatto effetto..circa 30 visite...purtroppo una a risposta...
diciamo che per alcune canzoni potresti basarti sul giro di basso per capire come muoverti nella canzone, la tonalità per trovarti la versione più fedele possibile all'originale (o un ottimo metodo per infilare tromba nei pezzi che non la prevedono)
come ska, ska-p uno su tutti, divertenti e belli da suonare!
ps: è un'arma a doppio taglio, la gente entra piena di speranze, poi ci resta male e anche se sanno come risponderti nessuno lo fa per ripicca
Old 16-10-2007, 17:48   #5
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
io suono tromba e chitarra e faccio così.... guardi le tab delle chitarre, le suonate, capite tonalità e gradi e poi improvvisi sempre su quella tonalità magari variando un po sui gradi, come fosse un solo (ovviamente tenendo conto che un sib sulla tromba è un do, alla fine devi alzare tutto di un tono...)
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 18:04   #6
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Originariamente inviato da thotgor Guarda i messaggi
io suono tromba e chitarra e faccio così.... guardi le tab delle chitarre, le suonate, capite tonalità e gradi e poi improvvisi sempre su quella tonalità magari variando un po sui gradi, come fosse un solo (ovviamente tenendo conto che un sib sulla tromba è un do, alla fine devi alzare tutto di un tono...)
in che senso sulla tromba un sib è un do? come strumento piacerebbe anche a me, ma questa cosa mi ha incuriosito...
Old 16-10-2007, 18:23   #7
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Iscritto dal: Jul 2002
Anche io suono la tromba Sib e posso solo dirti... buona fortuna! Trovi ben poco in giro...
Old 16-10-2007, 19:32   #8
uscitadiemergenza
Junior Member

Quote:
in che senso sulla tromba un sib è un do? come strumento piacerebbe anche a me, ma questa cosa mi ha incuriosito...
esistono vari tipi di , ovviamente si intende come tonalità..ta cui quella in sib...che penso sia la più usata, e dove appunto il sib sarebbe il do della scala naturale

Quote:
Originariamente inviato da Giovannino Guarda i messaggi
Anche io suono la tromba Sib e posso solo dirti... buona fortuna! Trovi ben poco in giro...
grazie...e si purtoppo poco e niente
Old 17-10-2007, 23:12   #9
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
cioè se suoni un do sulla tromba è un tono sopra rispetto al do di un pianoforte o chitarra...

sposti tutto di un tono, tutto qua
Old 17-10-2007, 23:13   #10
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Secondo me con la tromba si dovrebbe andare (anche per necessità) molrto ad orecchio... la trovo meno incasinata rispetto a chitarra, dove a trovare accordi strambi certe volte è veramente da piangere
Old 17-10-2007, 23:18   #11
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Originariamente inviato da thotgor Guarda i messaggi
cioè se suoni un do sulla tromba è un tono sopra rispetto al do di un pianoforte o chitarra...

sposti tutto di un tono, tutto qua
cioè per stare intonato su un Do di pianoforte devi suonare un Re? scusa ma non mi torna...
Old 18-10-2007, 12:50   #12
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
cioè per stare intonato su un Do di pianoforte devi suonare un Re? scusa ma non mi torna...
Semplicemente se suoni un Do della tromba Sib, corrisponde a un Sib del pianoforte.
Per cui se vuoi trasporre su tromba Sib gli spartiti di pianoforte devi trasporli tutti di un tono.
Old 18-10-2007, 13:03   #13
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Quote:
Originariamente inviato da Giovannino Guarda i messaggi
Semplicemente se suoni un Do della tromba Sib, corrisponde a un Sib del pianoforte.
Per cui se vuoi trasporre su tromba Sib gli spartiti di pianoforte devi trasporli tutti di un tono.
ah ma dici che la posizione di do sulla tromba sib in realtà è un sib, ecco, ora si... perchè dire che un do suonato sulla tromba in realtà è un sib suonato su un altro strumento è un po' strano, cioè, un do è un do, un si è un si
Old 18-10-2007, 19:28   #14
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

è giusto, ma non chierdermi perchè, non lo so!

Ultima modifica di thotgor : 18-10-2007 alle 19:31.
Old 19-10-2007, 08:08   #15
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
ah ma dici che la posizione di do sulla tromba sib in realtà è un sib, ecco, ora si... perchè dire che un do suonato sulla tromba in realtà è un sib suonato su un altro strumento è un po' strano, cioè, un do è un do, un si è un si
Il do sulla tromba non è un do, è un sib...ovviamente lo si scrive do sullo spartito della tromba per comodità di chi suona, ma la nota naturale corrispondente è un sib. Il pianoforte è lo strumento di riferimento. Questo vuol dire che se vuoi suonare la tromba in formazioni miste devi armarti di pazienza per trascriverti le parti. Per intenderci, se hai una partitura in do da far suonare ad una tromba e ad un sax contralto, la prima al posto del do suona sib, il secondo al posto del do suona mib (and so go on).
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian