|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
Reinstallare xp da secondo Hd
Sul mio pc ho due hd, sul secondo (2gb) ho una copia del cd di installazione di xp, ed il file di swap.
Ora, in caso di crash (xp non avviabile), è possibile reinstallare xp dal 2°hd? magari utilizzando il floppy di emergenza di win 98, o in altro modo? sapreste indicarmi passo passo la procedura? grazie nik |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Non basta formattare un floppy metendo la spunta su ''crea disco di avvio''?
Prova, se poi riesci a fare C: o D: e vedere la partizione da lì lanci setup.exe... Dovrebbe essere più o meno così |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ti ringrazio pe la risposta, ma non riesco a visualizzare i dischi; in pratica compare la scritta A:\> ma non riesco a visualizzare/entrare né nel primo né tantomeno nel secondo hd
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
no, sono due normalissimi dischi, il primo diviso in 5 partizioni, contiene xp prof sp2 (partizione C) programmi (D) ecc; il secondo hd contiene una copia del cd di win ed è quello da cui vorei far partire le reinstallazione da floppy
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sono formattati ntfs
C'è la possibilità di creare un bootdisk che legge l'ntfs... Mi pare di averlo visto tra i tools ex sysinternals, poi acquisita da MS. La versione free funge in readonly, se lo trovo prima di te posto il link HOW TO: Creare un disco di avvio per una partizione NTFS o FAT con Windows XP Ultima modifica di jstef : 17-10-2007 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Si i dischi sono in ntf; provo la procedura del link e ti faccio sapere
grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
nulla di fatto;
il link che hai indicato permette il riavvio in caso di crash, nel mio caso invece si tratta di reinstallare xp in una partizione (C) del 1° disco, utilizzando non il cd di xp, ma la copia del cd presente sul secondo hd. ho trovato (http://www.sysadmin.it/pages/guide/guide.asp?ID=2) un programma che permette di accedere da floppy a partizioni ntfs, ma permette solo di esplorarle e copiarle, a me interessa anche eseguirle (setup.exe di xp) forse l'unica soluzione possibile, potrebbe essere di utilizzare la prima soluzione da te suggerita: (formattare un floppy metendo la spunta su ''crea disco di avvio''), previa trasformazione da ntfs in fat32 del 2° hd farò un tentativo |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Perchè non masterizzi la copia del cd di Win che hai sul secondo HD ?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Già, perché?
Forse non ha più il cd.. e non basta masterizzare i dati |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
infatti, cd graffiato
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Se lo hai su un HD lo puoi anche masterizzare, nel senso che potresti mettere su un CD la copia che hai sull'HD.
Cosa gli occorre oltre i dati ? un CD vuoto ? Possiamo fare una colletta. Nel primo post dice di avere una copia del disco di installazione su un secondo HD, spero di aver letto bene |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Gli occorre fare un cd avviabile, oppure i sei floppy di avvio
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
mi servirebbe, se esiste, trovare un modo per poter reistllare xp (come da primo post) dalla copia sul 2°hd
dato che mi è già successo di dover reinstallare xp, e di avere il cd inutilizzabile rovinato dal lettore/masterizzatore (ora sostituito); avere la possibilità di utilizzare un'altra strada (un floppy di avvio di xp/win 98/2000 è facile da creare) tra l'altro più veloce (2° hd), mi sembrava una buona idea; a maggior ragione se penso che la stessa cosa potrebbe succedere con il prtatile quando sono fuori città; tutto qua p.s. ringrazio @UtenteSospeso per l'idea della colletta, ma potrebbe organizzarla per acquistare un cronometro da usare per impostare un tempo ragionevole tra la lettura dei post e l'eventuale risposta (parteciperei volentieri)
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Se il problema è il boot l'immagine di boot te la passo io.
Da HD è possibile con un floppy MSDOS se l'HD che contiene Windows è FAT/FAT32. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Post #8...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Se ho capito bene hai fatto un copia e incolla del contenuto del CD su un HD, quindi se masterizzi il CD non è bootable.
Allora : Scarica il file allegato sul un pc ( devi estrarlo dal zip ) che ha un masterizzatore e possibilmente Nero. collega il disco che contiene la copia di Windows a questo PC col masterizzatore e Nero Apri Nero, scegli crea nuovo CD di Boot Nella tab boot trovi la voce File immagine , la selezioni e poi punti al file che hai scaricato da qui. Appena sotto selezioni Opzioni avanzate e qui imposti: Tipo di emulzione : NO Emulation Messaggio di avvio : non importa Carica segmento ... : 07c0 Numero di settori .. : 4 Adesso prosegui e ti compare come quando crei un normale CD dati, selezioni tutti i files che erano sul CD e li aggiungi al BOOT-CD, quindi masterizzi. Metti il cd nel PC e avvii da li. Complimenti per avergli già postato il link prima di me |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Bene, ringrazio per le indicazioni per masterizzare e rendrere autoavviante il cd;
ma non era quello che volevo (reinstallare xp da dos) quello che ho fatto: - ho formattato e creato un floppy di avvio - ho formattato il secondo hd in fat32 (ho provato anche in fat, con lo stesso risultato finale) - ho copiato un paio di cartelle contenenti file di vario tipo nel 2° hd riavviando il pc e facendo il boot da floppy, mi elenca correttamente le dir presenti nel floppy (A:\>DIR), mentre quelle nel °hd C:\>dir vengono fuori con scritte\catetteri\simboli incomprensibili; i valori numerici (bytes, data ora) sono normali, e corrispondono agli effettivi valori dei file |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
In teoria non dovresti vedere i percorsi lunghi, ma cose tipo C:\PROGRA~1, che comunque sono lo stesso indirizzabili se scrivi il percorso così come te lo mostra... Su altri caratteri incomprensibili non saprei cosa dire, ma perché già che ci sei sulla partizione fat32 non ci metti la copia del cd di installazione?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.