|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
[newbie] script shell
come faccio a rimuovere parti di nome da una lista di files?
Mi spiego..... ho una serie di files: [Photo]xxxx001[1024x768].jpg [Photo]xxxx002[1024x768].jpg [Photo]xxxx003[1024x768].jpg ..... vorrei rinominarli in xxxx001.jpg xxxx002.jpg xxxx003.jpg ...... tenete conto che di shell scripting so poco (ho un paio di guide ma ho appena sfogliato i primi capitoli
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Usa rename in questo modo:
Codice:
rename 's/\[Photo\]//' *.jpg Ultima modifica di VICIUS : 15-10-2007 alle 20:41. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Bello ma come funziona?
man rename mi dice poco-niente
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
È un piccolo script in perl che rinomina tramite delle espressioni regolari.
"s" indica la sostituzione. La prima parte indica quello che deve essere stostituito mentre la seconda con cosa si deve sostituire, in questo caso è vuota perché vuoi cancellarlo. caio |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho capito.....
quando ho imparato un po' di Bash devo buttarmi sul Perl Grassie
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.