Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2007, 15:23   #1
identity80
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Strano problema

Ciao a tutti,
giorni fa, in seguito al maltempo, il mio pc ha iniziato ad essere 'strano' in fase di boot.

Premetto che, con molta probabilità, c'è stato un sovraccarico di tensione dovuto, forse, ad un fulmine, che ha danneggiato qualcosa ma non so se a livello di RAM, Scheda Madre o altro.

Il problema si manifesta in questo modo:

Premo il pulsante di accensione del PC e parte regolarmente, solo che, a volte fa i classici bip e carica il sistema operativo, altre volte non 'bippa' e sono costretto a resettare.

Dopo qualche reset consecutivo, finalmente, parte.

Cosa diamine può essere accaduto? Può essersi danneggiata la mobo? E' partito il blocco di ram? Ho testato la ram con memtest86+ e, dopo circa un'oretta, non ha rivelato errori (poi ho interrotto).

Correggetemi se sbaglio.. ma se fosse la scheda madre, il danno non dovrebbe essere irreversibile?

Mi piacerebbe fare un test con un blocco di ram diverso ma, purtroppo, non ne ho un secondo a disposizione.

Vi prego di dire la vostra, la mia paura è che sia andata la mobo, o parte di essa, anche se spero che il problema riguardi la ram.

Grazie in anticipo.

Ultima modifica di identity80 : 15-10-2007 alle 15:38.
identity80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 16:58   #2
identity80
Member

Nessuno azzarda un'ipotesi?

Scusate se insisto ma se il problema riguarda la scheda madre, devo acquistarla in giornata. Almeno ditemi se ci sono possibilità che si sia danneggiata parzialmente (non so se sia già accaduto a qualcuno)

Grazie.
Old 15-10-2007, 18:29   #3
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Se c'è stato un sovraccarico di tensione la prima cosa che andrei a sostituire sarebbe l'alimentatore...
Old 15-10-2007, 22:04   #4
identity80
Member

Ciao, intanto grazie di aver risposto.

Inizialmente ci ho pensato anch'io. Il 'sovraccarico' credo ci sia stato in seguito al fulmine, a computer spento ma, ahimè, collegato alla presa elettrica.

Poi, però, avevo trascurato quest'ipotesi vedendo che, dopo essersi avviato, l'alimentatore non dava segni di cedimento, anche dopo sessioni lunghe più di 10 ore continuative.

Mi stai dicendo che tendi ad escludere le altre ipotesi o le poni solo in secondo piano?
Old 15-10-2007, 22:50   #5
ilos3
Senior Member

Sto solo dicendo che non c'è una sola causa, possono essere tante, tra le principali ci sono l'alimentatore e la scheda madre poichè se era spento l'alimentazione arrivava fino a loro 2. Se hai un altro alim. prova, così lo escludi a priori e passi ad altre ipotesi
Old 18-10-2007, 12:20   #6
identity80
Member

Purtroppo non ho la possibilità di effettuare il test, essendo sprovvisto di alimentatore, scheda madre e ram extra.

La cosa strana è che adesso sono ben 6-7 volte di fila che il pc parte senza esitazioni, facendo i classici bip iniziali...

Ma com'è possibile? Sono io che tralascio qualcosa o effettivamente si tratta di un fenomeno piuttosto strano?

Magari siete al corrente di una più ampia casistica e riuscite a spiegarvelo, almeno a grandi linee.

Boh..
Old 18-10-2007, 16:48   #7
ilos3
Senior Member

E ti lamenti?! Spera che non ti torni sto problema. Al max se vuoi puoi provare a fare i test x i singoli componenti, tipo orthos, memtest86+, 3DMark, test per HD... Così testi i componenti senza doverli sostituire
Old 18-10-2007, 20:47   #8
identity80
Member

mi lamento perchè immagino che possa tornare all'improvviso, visto che non ho fatto nulla per risolverlo..

Grazie dei consigli, proverò.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La bellissima immagine della nebulosa El...
I migliori display OLED di Samsung saran...
HUAWEI Mate X7 arriva in Italia con uno ...
Cina, salpata la nave da trasporto pi&ug...
OpenAI triplica i ricavi nel 2025, 20 mi...
2 schede video a prezzi da non perdere: ...
iPhone 17 Pro Max in super sconto su Ama...
Un 'fiore di compagnia', l'ultimo curios...
The Witcher 4: per sviluppo e marketing ...
Samsung smentisce l'ipotesi di un aument...
Under Armour: dati di 72 milioni di uten...
Scuderia Ferrari HP svela la SF-26: bell...
Beats Studio Pro in forte sconto su Amaz...
Il 'Windows open-source' compie 30 anni:...
Forza Horizon 6: ulteriori dettagli emer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian