|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Sta per aprire la rete di prestiti Zopa. C'è da fidarsi secondo voi?
Come da subject.
E' una rete di prestiti interpersonali che a quanto pare in Gran Bretagna ha fatto successo (www.zopa.com). Stanno per aprire in Italia: www.zopa.it http://www.zopa.it/come_funziona.html Secondo voi è qualcosa di valido? C'è da fidarsi ad investire/richiedere un finanziamento?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Quote:
Dal lato del richiedente penso sia conveniente.Da quello di colui che presta non saprei,si parla di rendimenti lordi del 5-6% e se va bene dell'11-12%,mi affiderei più ad un conto deposito evitando dunque di vincolare il denaro |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
"Costruisci anche tu il tuo piccolo usuraio"
Edizione del Bradipo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Maurizio Sella è lo stesso di Banca Sella ?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Bello, si può diventare usurai comodamente da casa.
Finiti i tempi de
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
Scherzo va..
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Secondo me in Italia avrà un successo strepitoso.. le nostre banche sono talmente inefficienti che ci sarà un boom. Quei rendimenti è difficile averli da qualsiasi prodotto finanziario al giorno d'oggi, mentre in teoria anche avere un conto corrente (ossia dare alla banca denaro che lei può prestare ad altri) dovrebbe darli.
In oltre non vedo perchè parlare di usura: la definizione di questo termine è ben definita dalla relativa legge.. qui si parla di tassi di mercato, l'usura non c'entra niente. L'unica cosa che cambia rispetto ad un mutuo o ad un altro credito bancario, è che i profitti andranno quasi tutti a coloro che forniscono il capitale e non alla banca (bisogna vedere quanto sono alte le commissioni però).
La media degli italiani è un ragazzo di seconda media, è a loro che devo parlare. (Berlusconi, 10.12.04) Ultima modifica di gourmet : 15-10-2007 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Come commissioni dovremmo essere sullo 0,5% se funzionerà come l'equivalente inglese.
http://www.zopa.com/zopaweb/public/a...-it-works.html << Zopa earns money by charging borrowers a 0.5% transaction fee and lenders a 0.5% annual servicing fee. >>
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Se poi i debitori non pagano devo andare io a picchiarli o ci pensano direttamente loro?
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
<< Per ridurre al massimo il rischio per il Prestatore, la somma prestata non viene data a una sola persona, ma frazionata mediamente su 50 diversi Richiedenti. Con questo accorgimento, che si somma a tutti gli accertamenti svolti sui Richiedenti, il tasso d'insolvenza in Gran Bretagna si è rivelato bassissimo (attualmente pari allo 0,2%). In caso d'insolvenza è previsto il ricorso ad una azienda specializzata in recupero crediti.>>
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e ne vale la pena?5% d'interesse,a cui devi sotrarre lo 0,5% che si becca zopa e la tassazione italica,che credo sarà messa al 27%.Rimane lo 3,05% netto,con capitali bloccati (non ho letto per quanto tempo) e rischio di insolvenza.I conti deposito offrono di più e non devi vincolare i soldi |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Nella parte inglese si parla del 7% annuo di media per il 2007: http://www.zopa.com/ZopaWeb/public/l...g-at-zopa.html O forse intendevi dopo eventuali tasse?
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In maniera molto generica, anche perchè i tassi sono fatti dal mercato, possiamo stimare che i tassi di interesse per un prestito possano partire dal 5-6% circa ed arrivare fino al 11-12%; le quotazioni dipendono interamente dalla classe di mercato in cui si opera e dalla durata del prestito. gli interessi alti si hanno bloccando il capitale per molto tempo e rischiando di più.Nulla di non fattibile in banca,con gli stessi rischi |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
non mi parlate di zopa, lo stavo per registrare io quel dominio per lo stesso motivo e me l'hanno fregato per un pelo...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
old.. beppe grillo ne parla già da tempo. . .
ora. . . imho è un'idea strepitosa.. posso investiro solo 1000 euro, per avere anche pochino, ma sicuro. 1) l'agenzia di credito divento io. e si sa. le agenzie di credito guadagnano sempre. 2) ora chi non vuole rischire è una soluzione che taglia fuori le banche, e se tagli fuori le banche, ci guadagni di sicuro. visto i 2 casi . . ci guadagni.. anche poco.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
Quote:
https://www.gruppobancasella.it/shb/...ni_sociali.jsp si
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.