Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2007, 17:36   #1
Ferrania
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Risoluzione e zoom digitale

Prima di tutto mi presento perchè mi sono appena registrato

Ho 45 anni, mi piace fotografare da sempre. Ho scelto il nick ricordandomi la marca dellla prima macchina automatica regalatami per i miei 8 anni.
Ho poi avuto altre macchine tra cui delle Minolta serie X.
Da qualche anno sono passato alla fotografia digitale prima con una Yashica e poi con una Canon A520
Non sono però particolarmente competente soprattutto nel campo digitale perchè ormai la fotografia non è più un hobby cui dedico molto tempo

Vi faccio quindi una domanda cui probabilmente avete già dato risposta ma sono andato indietro 3 o 4 pagine e non ho trovato nulla (nel caso vi chiedo di postare il link)

Esiste una correlazione tra aumento della risoluzione e utilizzo dello zoom elettronico, nel senso che una risoluzione maggiore annulla il decadimento della qualità dovuta all'interpolazione dello zoom digitale?
Per esemplificare: se uso lo zoom digitale 2x con una macchina da 8 mega ottengo delle fotografie di pari qualità rispetto ad una macchina da 4 mega senza lo zoom digitale ?

Grazie
Ferrania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 18:26   #2
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Mai fatte prove pratiche quindi ......

Dunque:
1° esempio di scatto
fotocamera da 8MPx a 70mm + 2x zoom digitale --> equivalente a 140mm
La foto scattata in queste condizioni non è altro che un'immagine da 4MPx che viene interpolata e riportata a 8MPx

2° esempio di scatto
fotocamera da 4MPx a 140mm
La scena scattata è esattamente quella che si vede attraverso l'ottica quindi il software interno della macchina non interviene per interpolare.

I dettagli della fotocamera da 8MPx saranno più "impastati" e meno definiti anche se l'immagine finale ha una superficie doppia rispetto alla foto scattata con quella da 4MPx.

Ne concludo che è preferibile quindi una 4MPx rispetto ad una 8MPx in questo caso (tralasciando ovviamente altre qualità delle 2 fotocamere in esame).
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 18:29   #3
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Ferrania Guarda i messaggi
Esiste una correlazione tra aumento della risoluzione e utilizzo dello zoom elettronico, nel senso che una risoluzione maggiore annulla il decadimento della qualità dovuta all'interpolazione dello zoom digitale?
Per esemplificare: se uso lo zoom digitale 2x con una macchina da 8 mega ottengo delle fotografie di pari qualità rispetto ad una macchina da 4 mega senza lo zoom digitale ?

Grazie
Cerco di fare un po' di chiarezza sullo zoom digitale.

Fondalmentalmente la "qualita' " dello zoom digitale dipende unicamente dalla quantita' di dettaglio che viene catturata dal sensore.

La quantita' di dettaglio dipende da un bel po' di fattori ma a grandi linee possiamo dire che dipende da una parte dalla dimensione e densita' del sensore metre dall' altra dalla capacita dell' obbietivo di risolvere (alias di "leggere") dettagli.

Piu' un sensore è piccolo e denso (come megapixel) e maggior risolvenza dovra' avere una lente per poter colmare la fame di informazioni del sensore.

A parita' di densita (quindi di megapixel) un sensore piu' grande avra' bisogno di una lente meno performante.

Nelle compatte (che hanno sensori piccoli e densissimi) le lenti raramente riescono a risolvere tutte le linee/mm che il sensore desidererebbe e quindi un ingrandimento digitale generalmente mostra un' impastamento dei dettagli , nelle reflex ( a fronte di costi ovviamente superiori) lavorando con frequenze spaziali superiori (alis sensore piu' grande) la quantita' di dettaglio è nettamente superiore.

E' quindi difficile stabilire una regola semplice come l' hai formulata tu perchè tutto dipende dalla bonta' dell' accoppiata ottica+sensore.

A questo indirizzo sul mio sito puoi scaricare (in basso) degli scatti a piena risoluzione fatti con una reflex accoppiata ad una lente di fascia alta (occhi che pesano ) valuta tu quanto possa essere lo zoom "digitale" cui al massimo si puo' arrivare

Ciauz
Pat
Old 13-10-2007, 12:07   #4
Ferrania
Junior Member

Grazie ad entrambi per le risposte che però non mi hanno chiarito completamente le idee
Colpa mia che ho approcciato il problema sotto un profilo teorico e non pratico. Vi propongo il mio problema concreto

Sto cambiando la macchina.
Vengo da una Canon A520 quindi una 4mpx con ottica 4x/3x

Posto che non devo fare poster 50x70, mentre mi capita spesso di ritrarre soggetti lontani, vorrei sapere se in generale (prescindendo dall'accoppiata sensore/ottica di specifiche macchine) è più consigliabile prendere una macchina a risoluzione medio bassa (ie: 6mpx) ma con un buon zoom ottico (ie: 6x) oppure è meglio puntare su un'alta risoluzione (ie: 10mpx) e sfruttare anche lo zoom digitale (4x+3x=7x)

Grazie ancora
Old 13-10-2007, 13:28   #5
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
8-10mp sui piccoli sensori delle compatte sono sempre controproducenti..

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 09:08   #6
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Ferrania Guarda i messaggi
Sto cambiando la macchina.
Vengo da una Canon A520 quindi una 4mpx con ottica 4x/3x

Posto che non devo fare poster 50x70, mentre mi capita spesso di ritrarre soggetti lontani, vorrei sapere se in generale (prescindendo dall'accoppiata sensore/ottica di specifiche macchine) è più consigliabile prendere una macchina a risoluzione medio bassa (ie: 6mpx) ma con un buon zoom ottico (ie: 6x) oppure è meglio puntare su un'alta risoluzione (ie: 10mpx) e sfruttare anche lo zoom digitale (4x+3x=7x)

Grazie ancora
Se devi avvicinare soggetti lontani è indubbiamente meglio arrivarci otticamente piuttosto che ingrandire "digitalmente" l' immagine , quindi molto meglio un 6Mpix con zoom 10x piuttosto che una 10megapixel con zoom 5x.

Inoltre gli 8/10/12 Mpixel delle moderne compatte hanno una qualita' piuttosto scadente anche a bassi ISO , finchè non vai a vedere "nell' intimo" (ingrandendo l' immagine) morbidezza della lente , grana ed impastamento dei dettagli non sono rilevanti mentre andando ad ingrandire la qualita' ne risente in modo seignificativo.

Ciauz
Pat
Old 15-10-2007, 09:15   #7
continuiamocosì
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Se devi avvicinare soggetti lontani è indubbiamente meglio arrivarci otticamente piuttosto che ingrandire "digitalmente" l' immagine , quindi molto meglio un 6Mpix con zoom 10x piuttosto che una 10megapixel con zoom 5x.

Ciauz
Pat
in 2 righe hai detto chiaramente e sinteticamente quello che non sono riuscito a fare io
Old 20-10-2007, 18:29   #8
Ferrania
Junior Member

Quindi mi state dicendo che è esattamente il contrario di quello che pensavo.

L'aumentare della risoluzione invece che favorire l'uso dello zoom, consentendo di usare anche quello digitale, di fatto, poichè le dimensioni del sensore non cambiano, la sfavorisce

Buono a sapersi

Grazie a tutti
Old 21-10-2007, 14:32   #9
continuiamocosì
Senior Member

esatto.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian