Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2007, 16:15   #1
Axembled
Senior Member

L'Avatar di Axembled

Iscritto dal: May 2001
COME RISALIRE ALLA DATA DEL PRIMO BOOT DI UN PC??? UN AIUTOOO VI PREGOO!!!!

Buongiorno a tutti.

come da titolo del topic vi chiedo illuminazioni su come risalire alla data e all'ora PRECISE del primo avvio di un pc con sistema operativo Windows XP Pro!!
ho pensato a queste cose:

1- Qualche file che viene creato automaticamente dal pc al primo avvio. un file che deve dare la certezza assoluta della data e dell'ora del primo avvio.

2- Alla data in cui è stata creata la partizione di sistema.

3- Alla data della creazione o della prima modifica del registro di sistema.

Tengo a precisare che il pc in questione è un Acer, quindi è stato eseguito il ripristino con i cd acer dati insieme al pc. Questo ripristino risale a circa un'anno fà, in quanto la creazione della cartella del profilo utente riporta la data del 4/12/2006.

Spero tanto in un vostro aiuto.

Grazie a tutti.

Axembled.
Old 12-10-2007, 22:52   #2
commi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Credo che questo programmino possa fare al caso tuo:
http://www.softpedia.com/get/System/...tallDate.shtml
commi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 23:14   #3
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Nella root dir del disco C:\ ci sono i files Autoexec.bat , IO.SYS , CONFIG.SYS , MSDOS.SYS.
In DocumentandSettings ci sono delle DIR guarda la data di crazione, le date dei files e delle directory dovrebbero coincidere, l'orario diverso per alcuni.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 09:40   #4
Axembled
Senior Member

L'Avatar di Axembled

ciao commi...
grazie per la risposta, ma il programmino fà acqua da tutte le parti... mi dice che il pc è stato installato il 07/05/2001 e quel pc è arrivato in ufficio il a ottobre del 2003 e configurato nello stesso mese..

ciao utente sospeso...
ho già visto il file da te elencati, ma purtroppo, come già detto, il pc è stato ripristinato con i cd di casa madre Acer, quindi, dato che questi cd sono un immagine completa delle partizioni del disco fisso, ovviamente riportano la data di creazione contenuta nei cd e non quella effettiva del pc.

A me serve sapere un file specifico e che dia certezza assoluta che il primo boot del sistema operativo è stato eseguito il giorno X del mese Y dell'anno Z. alle ore XX.YY.ZZ.

Qualke file di configurazione o di sistema che viene creato al primo avvio del pc...

Grazie per aver risposto...
attendo vostre future illuminazioni...

Ciaoo!!
Old 13-10-2007, 14:13   #5
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Semplicissimo. Vai su Start -> pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Visualizzatore eventi -> Clicca sulla voce "Sistema" o su quella "Applicazioni", scorri la lista degli eventi fino in fondo e guarda la data dell'ultimo evento in lista (che in ordine di tempo sarebbe il primo dal primo avvio di Windows).

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 15:43   #6
commi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Axembled Guarda i messaggi
ciao commi...
grazie per la risposta, ma il programmino fà acqua da tutte le parti... mi dice che il pc è stato installato il 07/05/2001 e quel pc è arrivato in ufficio il a ottobre del 2003 e configurato nello stesso mese..
Scusa se insisto, a me ha sempre indicato data e ora delle installazioni di win in modo corretto. Hai dato un'occhiata al file readme del programma?
Considera anche il messaggio che appare nella finestra del programma cliccando sull'iconcina a destra della scritta "Install Date/Time" e cioè "Please remember that the install date and time displayed is based on your systems date, time, regional settings and any day light saving at the time Windows was installed". Non ne sono sicuro, ma al momento dell'installazione, win non "prende" data e ora dal bios? E se questo riportava una data non aggiornata?
Ciao.

Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Semplicissimo. Vai su Start -> pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Visualizzatore eventi -> Clicca sulla voce "Sistema" o su quella "Applicazioni", scorri la lista degli eventi fino in fondo e guarda la data dell'ultimo evento in lista (che in ordine di tempo sarebbe il primo dal primo avvio di Windows).
In effetti controllando il registro eventi ho verificato che la data di quest'ultimo e quella riportata dal programmino da me postato coincidono. Risulta differente l'ora (differenza di quasi 3 ore).
Ciao.
commi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 17:58   #7
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Con quel programmino ci fai poco. Ti verifica la data di installazione che trova nel registro di win, ma dato che il cd di ripristino della Acer non fa altro che riversare su hd un'immagine tipo quella di ghost non fa altro che verificare la data di creazione della stessa, che nel tuo caso è 07/05/2001. Dubito che esistano sw in grado di verificare la data di prima esecuzione di un s.o. che è stato completamente sovrascritto...
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 18:03   #8
Axembled
Senior Member

L'Avatar di Axembled

ciao a tutti ragazzi e grazie per le risposte..

x gomax: l'ultima installazione risale alla fine del 2006, quindi i registri sono stati sovrascritti in quanto la soglia del file è stata superata.

x shingo: hai perfettamente ragione ma io non voglio risalire al boot primordiale, ma solo alla data e all'ora precisa dell'ultimo ripristino con i cd Acer. tutto qui!!
Old 13-10-2007, 18:09   #9
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Ah, ok... edit, non avevo letto tutta la risposta precedente...
Old 13-10-2007, 18:14   #10
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Supponendo che tu abbia installato dei sw quando hai ripristinato dovresti verificare la data di creazione di una qualsiasi cartella nella c:\programmi....
Old 13-10-2007, 18:16   #11
Axembled
Senior Member

L'Avatar di Axembled

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Supponendo che tu abbia installato dei sw quando hai ripristinato dovresti verificare la data di creazione di una qualsiasi cartella nella c:\programmi....
si, ma il fatto è che non sono stato io a fare il ripristino da cd, e mi serve sapere quando è stato fatto. mi serve un file che sia la prova schiacciante che quel sistema operativo ha fatto il primo avvio quel giorno a quella data ora!!
Old 13-10-2007, 18:17   #12
Axembled
Senior Member

L'Avatar di Axembled

un file come una qualsiasi altra cosa che, attraverso un ragionamento logico preciso e ferreo, mi dia la certezza che il sistema sia stato ripristinato o che il sistema ha fatto il primo boot dopo il ripristino a quella data...
Old 13-10-2007, 18:38   #13
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Registro eventi, non credo ne esistano altri. Sicuro che gli eventi più vecchi siano stati sovrascritti?
Old 15-10-2007, 09:57   #14
Axembled
Senior Member

L'Avatar di Axembled

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Registro eventi, non credo ne esistano altri. Sicuro che gli eventi più vecchi siano stati sovrascritti?
si... perchè il profilo dell'utente risale a dicembre 2006 mentre l'evento + vecchio risale a maggio 2007.
Old 15-10-2007, 15:58   #15
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Stavo provando a ragionare con calma

Supponiamo che ci sia un file nascosto che indica il primo boot del s.o., ad esempio quello successivo alla installazione, avrebbe la data di quando è stata fatta l'installazione ''master'' dalla quale son stati fatti i cd di ripristino, quindi ipotesi scartata... Se venisse riscritto al boot successivo, verrebbe comunque riscritto ad ogni boot, quindi inutile

Non so che software utilizza acer per il ripristino, probabilmente ha la licenza di qualcosa di commerciale, che io sappia questo genere di sotware non lascia ''firme'' riconoscibili come fa ad esempio partition magic.

Per il resto si possono fare tante ipotesi sulle date di creazione di questo o quel file o cartella di sistema, ma anche se così fosse, a occhio non mi sembra di inappellabile...
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 22:50   #16
franchinodj
Member

L'Avatar di franchinodj

Iscritto dal: Jun 2004
Città: turin
programmino standalone SIW> Software> Operating System.
franchinodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 12:31   #17
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da franchinodj Guarda i messaggi
programmino standalone SIW> Software> Operating System.
Beh ma come installation time non riporterebbe quella del master? Vediamo se Axembled ci prova...
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Spotify accelera sul coding con l'AI: 'I...
Marathon apre i server a tutti dal 26 fe...
Iniziano i rumor sullo Xiaomi 18: displa...
Niente intelligenza artificiale per lo s...
Microsoft ci ripensa? Su Windows 11 la b...
I nuovi Xiaomi Pad 8 e Pad 8 Prono sono ...
L'iPad più venduto scende a 339€:...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia: in a...
Autodesk ha denunciato Google: il marchi...
ROG Kithara: le cuffie gaming di ASUS si...
DAZN sconta il piano Full: 6 mesi a prez...
Nuovi sconti (e coupon), nuova top 10 be...
A soli 18€ su Amazon, il compressore por...
Google Pixel 10a avrà un'autonomi...
Notebook da gaming in abbonamento: il se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian