Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2007, 15:59   #1
jonny1
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lecce
Quale scheda madre per Pentium 650 3,4ghz e Core duo?

Salve a tutti,
un mio amico ha una pc che monta un Pentium 4 650 3,4ghz ed una scheda madre asus P5GD2 (ecco il link relativo).
Ha un problema con i giochi e rendering e cioè che dopo 15 minuti di gioco/rendering il pc si impalla sempre..anche con ventilatore puntato sopra.
Oltre ciò da quando ha questa scheda madre ha bruciato 10 alimentatori perchè oltre ad impallarsi a volte è proprio l'alimentatore che salta, definitivamente.
La temperatura della cpu è la cosa che mi ha fatto pensare perchè nel bios segnalava 73° valore assurdo visto che il pc era stato fermo senza
giocare ne renderizzare per svariati minuti.Perciò abbiamo pensato che il problema sia la scheda madre che si potrebbe cambiare con una che supporti tutti i componenti attuali e magari anche i Core Duo per un successivo upgrade.
La domanda allora è questa : Quale scheda madre consigliate??

mmm..rifletto
Old 13-10-2007, 14:53   #2
jonny1
Senior Member

e vabbè..sarà che sembra, un poco, una storia complicata ma a qualcuno interesserà dare un contributo per la causa..
forse è colpa mia..sono stato troppo generale..proverò a descrivere meglio la situazione...
Innanzi tutto il pc..partiamo dall'hardware:

processore INTEL PENTIUM 4 650 3,4ghz
ram 4 banchi da 256mb a 800mhz
s. madre Asus P5DG2 chip 915
s. video Ati X800
hd.sata 250gb
ali Trust 600Watt
assemblato Olidata

Il problema è che il processore lavora costantemente ad una temperatura superiore ai 60° e nel caso si giochi arriva tranquillamente in meno di 3 minuti a 100° (per questo motivo il pc viene usato solo per internet o partite di 3 minuti). L'alimentatore si è bruciato svariate volte proprio a causa di questo motivo anche se io non mi so spiegare come si possa bruciare sempre e solo l'alimentatore. La cpu monta una ventolazza un pò piena di polvere ma cmq non è questo il problema. Cambia velocità a seconda dell'utilizzo e la cosa si sente chiaramente.Mettendo le dita sul dissipatore poi si sente che non è molto caldo. Altra cosa particolare è che andando nel bios si legge come valore di temperatura della cpu 73°..ed io mi chiedo come possa essere visto che nel bios non credo che la cpu venga usata più dell'1%.
Vorrei conoscere il vostro parere..consigli sul da fare..insomma la prima mossa.. per permettere al mio amico di giocare e lavorare ai video cose che ama tanto.
Old 13-10-2007, 22:12   #3
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
prima di tutto pulisci a meraviglia dissipatore e ventola e poi sostituisci pasta termica
Old 13-10-2007, 22:15   #4
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

dimenticavo: per quanto riguarda l'ali, sicuramente non è dovuto al processore..... quindi o è perchè non è di buona marca oppure perchè la linea elettrica in cui è collegato il computer non ha una tensione affidabile.... infatti consiglio un ups
Old 14-10-2007, 12:34   #5
jonny1
Senior Member

ok allora ci appronteremo per la pulizia e la sostituzione della pasta...grazie per la risposta..
Old 14-10-2007, 12:49   #6
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

mi raccomando di non sottovalutare il problema della tensione al pc

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian