Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2007, 13:29   #1
FMulder
Member

L'Avatar di FMulder

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Cagliari
Scelta alimentatore per x1950pro o 8800gts (corsair vx450w ?)

Ciao, sto assemblando un nuovo pc e a seconda dei fondi a mia disposizione opterò per una delle schede in oggetto. Il resto del pc è composto da un 6000+, un solo hard disk sata e un masterizzatore dvd sata, quindi a parte processore e scheda video niente di particolarmente dispendioso dal punto di vista energetico.

Ora devo stabilire l'alimentatore... sono orientato per un Corsair VX450W, questi sono gli amperaggi:

+3.3V 20 A
+5Vsb 2,5 A
+5V 20 A
+12V 33 A
-12V 0,8 A

con efficienza dichiarata tra 80-85%.

ho letto che è un ottimo alimentatore, gli amperaggi sono più che sufficienti sia che scelga l'una sia che scelga l'altra scheda. Oltretutto il prezzo è competitivo, lo pago intorno ai 70 euro, e sinceramente non vorrei spendere 1 euro ulteriore.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che sia con PFC attivo, e io sono dietro un ups (apc rs800) con sinusoidale approssimata... cosa mi consigliate? E' abbastanza affidabile e posso prenderlo senza problemi e me ne suggerite un altro entro quel prezzo? Se riuscissi a risparmiare un bel po' sull'alimentatore probabilmente prenderei la 8800gts, però non voglio prendere un alimentatore che è possibile che esploda vicino a me ;-)

Tenete conto che non ho intenzione di fare crossfire/sli nè di fare overclock estremi, al massimo qualche piccolo ritocco ma nulla di particolare. Secondo i calcolatori vari trovati in rete un PSU da 380 sarebbe più che sufficiente, per sicurezza vorrei prendere qualcosa intorno ai 450 come questo.

Ciao e grazie!

Ultima modifica di FMulder : 11-10-2007 alle 13:31.
FMulder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 14:04   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da FMulder Guarda i messaggi
Ciao, sto assemblando un nuovo pc e a seconda dei fondi a mia disposizione opterò per una delle schede in oggetto. Il resto del pc è composto da un 6000+, un solo hard disk sata e un masterizzatore dvd sata, quindi a parte processore e scheda video niente di particolarmente dispendioso dal punto di vista energetico.

Ora devo stabilire l'alimentatore... sono orientato per un Corsair VX450W, questi sono gli amperaggi:

+3.3V 20 A
+5Vsb 2,5 A
+5V 20 A
+12V 33 A
-12V 0,8 A

con efficienza dichiarata tra 80-85%.

ho letto che è un ottimo alimentatore, gli amperaggi sono più che sufficienti sia che scelga l'una sia che scelga l'altra scheda. Oltretutto il prezzo è competitivo, lo pago intorno ai 70 euro, e sinceramente non vorrei spendere 1 euro ulteriore.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che sia con PFC attivo, e io sono dietro un ups (apc rs800) con sinusoidale approssimata... cosa mi consigliate? E' abbastanza affidabile e posso prenderlo senza problemi e me ne suggerite un altro entro quel prezzo? Se riuscissi a risparmiare un bel po' sull'alimentatore probabilmente prenderei la 8800gts, però non voglio prendere un alimentatore che è possibile che esploda vicino a me ;-)

Tenete conto che non ho intenzione di fare crossfire/sli nè di fare overclock estremi, al massimo qualche piccolo ritocco ma nulla di particolare. Secondo i calcolatori vari trovati in rete un PSU da 380 sarebbe più che sufficiente, per sicurezza vorrei prendere qualcosa intorno ai 450 come questo.

Ciao e grazie!
per stare sicuro al 100% ti ci vorrebbero o un ali con pfc passivo oppure un ups con uscita sinusoidale

in ogni caso quello è un ottimo alimentatore.
a pfc passivo di marche decenti ci sono solo alcuni fortron ormai, ma non so fino a che wattaggi.. magari cerca un ups ricondizionato con uscita sinusoidale.
Old 11-10-2007, 15:00   #3
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quel corsair ha una sola linea da +12V...
CPU: AMD Phenom II X4 965 Cooled by Arctic Cooling Freezer 13 MB: ASUS M5A87 AM3+ RAM: Corsair XMS3 DDR3 1333MHz 4Gb (2x2Gb) VGA: Sapphire RADEON HD6850 1Gb HDD: Seagate Barracuda 7200.11 500Gb + Seagate Barracuda 7200.14 1Tb DVD: Sony Optiarc AD-7260S ALI: Corsair VX450 MONITOR: Samsung SyncMaster BX2231 FullHD LED CASE: Thermaltake V3 Black Edition HEADPHONE+DAC: JVC HA-S680/Creative Aurvana Live!+FiiO E10
Love Trance Music???Click Here!!!
andreamang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 17:45   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da andreamang Guarda i messaggi
cioè?!? che sarebbero ste famose linee?! i cavi?!
Old 11-10-2007, 18:30   #5
FMulder
Member

L'Avatar di FMulder

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
per stare sicuro al 100% ti ci vorrebbero o un ali con pfc passivo oppure un ups con uscita sinusoidale

in ogni caso quello è un ottimo alimentatore.
a pfc passivo di marche decenti ci sono solo alcuni fortron ormai, ma non so fino a che wattaggi.. magari cerca un ups ricondizionato con uscita sinusoidale.

Oddio, a dirla tutta non mi sono neppure mai posto il problema di PSU e UPS insieme fino a 2 giorni fa e non ho mai avuto problemi (sgratt...)... non sono il classico tipo pessimista che si fa paranoie inutili per cose che succedono nell'1% dei casi... se fa a evitare pure quel rischio bene se no non è così tragico insomma
Old 11-10-2007, 18:56   #6
ryo
Senior Member

L'Avatar di ryo

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
e dunque?
ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 19:35   #7
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Beh a quanto si legge in giro avere piu linee divide il carico e si avrebbe il sistema piu stabile altrimenti non si spiegherebbe perche tutti i produttori di marca fanno almeno due linee...salvo qualche prodotto!
CPU: AMD Phenom II X4 965 Cooled by Arctic Cooling Freezer 13 MB: ASUS M5A87 AM3+ RAM: Corsair XMS3 DDR3 1333MHz 4Gb (2x2Gb) VGA: Sapphire RADEON HD6850 1Gb HDD: Seagate Barracuda 7200.11 500Gb + Seagate Barracuda 7200.14 1Tb DVD: Sony Optiarc AD-7260S ALI: Corsair VX450 MONITOR: Samsung SyncMaster BX2231 FullHD LED CASE: Thermaltake V3 Black Edition HEADPHONE+DAC: JVC HA-S680/Creative Aurvana Live!+FiiO E10
Old 11-10-2007, 19:37   #8
pentium one
Senior Member

L'Avatar di pentium one

Iscritto dal: Oct 2006
io ho l'ali in firma e devo dire va benissimo il costo è sui 120€ mi sembra ma ne vale davvero la pena
Cpu Core 2 Duo E8510 |Arctic Freezer 7 Pro|Motherboard Asrock g41c-gs r2.0 | Ram 2Gb Team Elite ddr2 667 | Sapphire Ati Radeon 6870 1gb | Lettore dvd+ master dvd lg | Hd 320gb ssd |Alim Enermax Liberty500W
pentium one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 19:38   #9
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Si trova anche sui 100€
Old 11-10-2007, 20:01   #10
ryo
Senior Member

L'Avatar di ryo

Quote:
Beh a quanto si legge in giro avere piu linee divide il carico e si avrebbe il sistema piu stabile altrimenti non si spiegherebbe perche tutti i produttori di marca fanno almeno due linee...salvo qualche prodotto!
fino a qualche giorno fa non ne sapevi niente sull'argomento e ora dopo che 2 persone in questo forum ti hanno risposto in modo un pò vago deduci questo?

o hai chiesto-letto anche altrove?

Ultima modifica di ryo : 11-10-2007 alle 20:05.
Old 11-10-2007, 20:10   #11
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Beato te che ne sai qualcosa e che quando ho aperto topic per chiedere aiuto vi siete precipitati in 10.000 a rispondere...
comunque cio che ho scritto lo dice sia il produttore di alimentatori, e sia perche frequento anche altri siti...
Altrimenti spiegami anche a me la differenza siccome sono interessato...
Old 11-10-2007, 20:21   #12
ryo
Senior Member

L'Avatar di ryo

Quote:
Beato te che ne sai qualcosa e che quando ho aperto topic per chiedere aiuto vi siete precipitati in 10.000 a rispondere...
comunque cio che ho scritto lo dice sia il produttore di alimentatori, e sia perche frequento anche altri siti...
Altrimenti spiegami anche a me la differenza siccome sono interessato...
non ci penso minimamente a spiegartelo dopo che hai aperto 4-5 topic sempre per il cambio di alimentatore perchè non ascoltavi mai ciò che ti veniva detto e dopo che pure in pvt dovevo ripeterti le cose in continuazione inutilmente...
Old 11-10-2007, 20:28   #13
andreamang
Senior Member

L'Avatar di andreamang

Beh in questo forum credo che ci si debba aiutare ...ho aperto topic diversi per altrettante domande diverse...
Se ho un dubbio vorrei levarmelo, oppure se c'e qualcuno che non lo sa basta dirlo...
Questa cosa di piu linee io ho letto come ho descritto sopra ma qualora non fosse cosi pregherei di spiegarmelo...altrimenti se tutti facessimo cosi questo forum chiuderebbe...
Old 11-10-2007, 21:16   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

ehm... signori... polemizzare tra voi in pubblica non aiuta minimamente chi ha aperto il thread...

grassie... ;D

Quote:
Oddio, a dirla tutta non mi sono neppure mai posto il problema di PSU e UPS insieme fino a 2 giorni fa e non ho mai avuto problemi (sgratt...)... non sono il classico tipo pessimista che si fa paranoie inutili per cose che succedono nell'1% dei casi... se fa a evitare pure quel rischio bene se no non è così tragico insomma
nemmeno io...
fino a quando l'ennesimo black out non mi ha sputtanato uno di due hd in raid e ho scoperto che l'ups scrauso da 1200va non mi reggeva il monitor

Quote:
Originariamente inviato da pentium one Guarda i messaggi
io ho l'ali in firma e devo dire va benissimo il costo è sui 120€ mi sembra ma ne vale davvero la pena
eh beh... 120 € ci manca solo che desse problemi... è un ottimo ali e vale tutti i soldi che costa

Ultima modifica di hibone : 11-10-2007 alle 21:19.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 21:24   #15
ryo
Senior Member

L'Avatar di ryo

Quote:
ehm... signori... polemizzare tra voi in pubblica non aiuta minimamente chi ha aperto il thread...

grassie... ;D
sei invidioso perchè a te non ha risposto

l'autore del topic poi ha già avuto la sua risposta ben argomentata da te quindi non si arrabbierà se ora io divago un pò
Old 11-10-2007, 21:56   #16
FMulder
Member

L'Avatar di FMulder

Quote:
nemmeno io...
fino a quando l'ennesimo black out non mi ha sputtanato uno di due hd in raid e ho scoperto che l'ups scrauso da 1200va non mi reggeva il monitor
Dunque... ok l'ups non sarà "professionale", però non è neppure il più osceno che si possa trovare... è un APC RS 800, che se guardi i listini APC risulta un modello aziendale e non da utente domestico... pagato intorno ai 200 euro circa 2 anni fa...

Attualmente lo utilizzo per alimentare un piccolo server e il mio pc fisso, che in caso di black out spengo immediatamente per consentire al server la maggiore autonomia possibile (circa 40 minuti se ricordo bene).

Oltre a questo, lo uso per filtrare tutta una serie di prese elettriche, a cui sono collegati due pc muletti ricavati da vecchi pezzi, e di cui mi frega davvero poco

[sgrat mode on]
Ora... ho 4 pc da almeno 5 anni, sempre dietro ups (ora questo, prima un altro), non mi sono mai posto il problema e non ho avuto un singolo alimentatore rovinato, sia esso il più economico sia esso il modello di punta... sarò stato fortunato? può darsi.. ma penso che investire chissà quanti euro per proteggermi nel caso in cui un alimentatore si bruciasse mi pare spropositato rispetto al fattore di rischio...

quindi penso che a meno che non trovo un'alternativa paragonabile economicamente (leggi: max 75 euro) credo che resterò sulla mia scelta in quanto il gioco non vale la candela.
[sgrat mode off]
Old 12-10-2007, 00:25   #17
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Dunque... ok l'ups non sarà "professionale", però non è neppure il più osceno che si possa trovare... è un APC RS 800, che se guardi i listini APC risulta un modello aziendale e non da utente domestico... pagato intorno ai 200 euro circa 2 anni fa...

Attualmente lo utilizzo per alimentare un piccolo server e il mio pc fisso, che in caso di black out spengo immediatamente per consentire al server la maggiore autonomia possibile (circa 40 minuti se ricordo bene).

Oltre a questo, lo uso per filtrare tutta una serie di prese elettriche, a cui sono collegati due pc muletti ricavati da vecchi pezzi, e di cui mi frega davvero poco

[sgrat mode on]
Ora... ho 4 pc da almeno 5 anni, sempre dietro ups (ora questo, prima un altro), non mi sono mai posto il problema e non ho avuto un singolo alimentatore rovinato, sia esso il più economico sia esso il modello di punta... sarò stato fortunato? può darsi.. ma penso che investire chissà quanti euro per proteggermi nel caso in cui un alimentatore si bruciasse mi pare spropositato rispetto al fattore di rischio...

quindi penso che a meno che non trovo un'alternativa paragonabile economicamente (leggi: max 75 euro) credo che resterò sulla mia scelta in quanto il gioco non vale la candela.
[sgrat mode off]
per carità ci mancherebbe...

io ho soltanto spiegato le cose come stanno ed ho spiegato perchè sono "pessimista" poi è naturale che i fattori in gioco sono tanti, ma io per correttezza cerco di dire le cose come stanno poi uno si regola.

se so che gli alimentatori moderni che hanno realmente il pfc attivo possono rompersi lo dico, e dico di limitare l'uso dell'ups in modalità batteria per ridurre i rischi.

a me quello che uno compra non interessa. preferisco solo evitare di dire le cose a metà.
Old 12-10-2007, 17:09   #18
FMulder
Member

L'Avatar di FMulder

Quote:
per carità ci mancherebbe...

io ho soltanto spiegato le cose come stanno ed ho spiegato perchè sono "pessimista" poi è naturale che i fattori in gioco sono tanti, ma io per correttezza cerco di dire le cose come stanno poi uno si regola.

se so che gli alimentatori moderni che hanno realmente il pfc attivo possono rompersi lo dico, e dico di limitare l'uso dell'ups in modalità batteria per ridurre i rischi.

a me quello che uno compra non interessa. preferisco solo evitare di dire le cose a metà.
no tranquillo, non ti stavo assolutamente criticando.... stavo solo facendo una mia personale considerazione alla fine penso che resterò su questo alimentatore... e magari passerò il tempo con una mano a toccare ferro
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian