Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2007, 07:15   #1
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Unione Europea : più informazione sul sesso

Quote:
L'Ue: più informazione sul sesso
10 ottobre 2007

ROMA - Garantire un'informazione e un'educazione dettagliata sulla sessualità alle generazioni più giovani, fornire loro accesso anonimo a contraccettivi e servizi di assistenza, soprattutto per le fasce marginalizzate, informare senza tabù sulle malattie sessualmente trasmissibili, dare accesso non condizionato all'aborto per le minorenni, visti i rischi, soprattutto nei paesi dove non esiste l'interruzione volontaria di gravidanza, del ricorso a pratiche illegale. E un consiglio, fra gli altri: rendere obbligatoria l'educazione sessuale a scuola, a partire dalle elementari.

Sono alcune delle linee guida redatte da Ippf En (International planned parenthood federation european network), Oms e dalla Lund University svedese, in consultazione coi governi europei, nell'ambito del progetto 'Safe', cofinanziato dell'Unione europea. Le ricerche svolte nel corso del progetto indicano che i giovani europei sono sottoposti a una pressione sempre crescente per quanto riguarda la loro sessualità. I messaggi e le norme di comportamento che vengono loro suggeriti sono spesso contraddittori. Da un lato, ad esempio, tramite l'educazione sessuale praticata finora, la sessualità appare ancora immersa in un'aurea negativa, legata al peccato o alle malattie.

Dall'altro lato, però, il gruppo dei pari dipinge il sesso e l'attività sessuale come un fatto molto positivo. A questo contribuiscono i mass media, che spesso tendono a enfatizzare all'eccesso, fino a distorcere, l'espressione della sessualità. Una contraddizione che se viene accompagnata da una mancanza di consapevolezza e di informazione nei soggetti giovani può aumentare in modo drammatico il loro disorientamento. A questo si aggiunga che la pubertà inizia oggi molto prima che un tempo, così come l'attività sessuale dei minori. Fattori che rendono urgente un'azione più efficace e profonda da parte delle autorità pubbliche.

Lo scopo delle linee guida è pertanto fornire a chi di competenza gli strumenti affinché i giovani, sessualmente attivi o meno, possano sentirsi a loro agio quando affrontano temi legati al sesso, alla sessualità, e a tutti gli aspetti socio-sanitari che vi sono legati. Il documento pubblicato ieri si apre con una premessa sulle linee strategiche generali per dare ai giovani un'educazione sessuale e riproduttiva consapevoli. Innanzitutto i giovani stessi devono essere inclusi nello sviluppo delle politiche che li riguardano. Queste politiche poi devono tenere conto delle differenze tra maschi e femmine. Infatti, le ragazze sono molto più vulnerabili dei ragazzi, sia per quanto riguarda gli abusi sessuali, sia per le gravidanze indesiderate. Inoltre deve essere integrato alle campagne informative ed educative un messaggio antidiscriminatorio quando ci si occupa di giovani gay e lesbiche.

Bisogna poi tenere conto che non tutti i giovani sono uguali, e che quelli provenienti dalle fasce più marginalizzate sono più a rischio dei loro coetanei provenienti da classi sociali più agiate. Le autorità pubbliche, vista la vulnerabilità e le incertezze vissute dai più inesperti, che spesso tendono a isolarsi nei loro problemi piuttosto che esporli all'esterno, devono poi avere un approccio che sia protettivo, non colpevolizzante e solidale. Infine, si insiste sul fatto che le politiche legate alla sessualità non devono essere a carico esclusivo delle autorità sanitarie, ma devono coinvolgere e impegnare altri settori, come l'educazione, la società civile, le Ong, tanto a livello nazionale quanto locale. Tracciate le linee generali, il documento europeo propone raccomandazioni specifiche per l'azione del legislatore, divise in cinque aree di intervento. La prima riguarda l'informazione, l'educazione e la comunicazione: viene suggerito di rendere obbligatoria l'educazione sessuale nella scuola elementare e secondaria, spaziando con altre iniziative di formazione anche fuori dalle aule. In questi programmi educativi devono essere inclusi formatori, genitori e minori.

Le campagne pubbliche devono inoltre lasciare maggior spazio all'informazione sulla sessualità senza tabù. La seconda area tocca i servizi sociosanitari: questi devono essere 'youth friendly', ovvero mostrarsi ai giovani con un volto amico. Devono quindi garantire l'anonimato e l'accessibilità, specialmente per le fasce più marginalizzate, raggiungendo in modo capillare i giovani sul territorio con un ampio raggio di servizi di assistenza e consulenza. La terza area di azione riguarda i contraccettivi: questi devono essere resi disponibili in tutte le loro varietà, accompagnati da informazioni dettagliate sulle loro diverse caratteristiche, rispettando la privacy di chi li vuole utilizzare, e senza stigmi sul loro utilizzo. I contraccettivi poi devono essere di facile reperibilità ed economicamente accessibili per i più giovani.La quarta area si occupa delle malattie sessualmente trasmissibili: queste sono in aumento soprattutto tra i giovani, in forme come l'HPV, la gonorrea, la clamidia.

Qui l'informazione è fondamentale, ed è necessario, secondo le raccomandazioni proposte nel progetto SAFE, che si studino programmi e campagne di prevenzione innovative e più efficaci, mettendo l'accento soprattutto sull'uso del preservativo, a oggi il metodo di protezione più sicuro. I condom devono essere facilmente reperibili, così come dev'essere semplice per i più giovani accedere ai test diagnostici e alle terapie. Infine, lo stigma legato alle malattie sessualmente trasmissibili va superato, a cominciare dall'atteggiamento degli operatori sanitari. La quinta e ultima area riguarda le gravidanze indesiderate: la fertilità nelle giovani donne è più alta che in quelle adulte, ma ben minore in loro è la consapevolezza della facilità di rimanere incinte. Il rischio di gravidanze indesiderate è poi tanto maggiore quanto più marginalizzato è il soggetto, e al contempo sono più gravi sono le conseguenze sociali negative di una gravidanza in una classe sociale debole piuttosto che in una agiata.

Secondo le linee guida di SAFE, l'aborto rimane il metodo più sicuro, ma nei paesi dove questo non è consentito su base volontaria (Polonia, Irlanda, Malta), le donne rischiano di sottoporsi a pratiche illegali e rischiose per interrompere la gestazione. Le linee guida suggeriscono quindi di assicurare che non vi siano barriere per le giovani donne che vogliono abortire, come potrebbe essere un periodo di 'riflessione' obbligatorio prima dell'operazione. il consenso dei genitori, la difficoltà di accesso alle cliniche e agli ospedali, o il costo dell'operazione.
preso da http://www.diregiovani.it/gw/produce...px?id_doc=4571

che ne pensate ?
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 07:33   #2
as10640
Senior Member
 
L'Avatar di as10640
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3494
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
Abbiamo il Papa....

Sarà difficile....
__________________
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 08:42   #3
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11705
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
che ne pensate ?
Noi non siamo nell' Unione Europea
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 08:46   #4
Wolfgang Grimmer
Member
 
L'Avatar di Wolfgang Grimmer
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Messaggi: 187
che schifo, il sesso è l'arma che satana usa per corrompere le persone
__________________
LastFM Gregoriano 500-600 700 900 800 sucks
Wolfgang Grimmer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 08:47   #5
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19994
peccatori !





C;,a;,z;a
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 09:03   #6
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 611
l'italia e' troppo avanti
abbiamo avuto persino cicciolina in parlamento

__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 09:17   #7
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2150
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
basta astenersi dal praticare atti sessuali e tutto si risolve, con conseguente risparmio dei soldi che dovrebbero essere dedicati a queste campagne

ps: anche l'onanismo deve essere vietato. rende ciechi e il costo ricadrebbe sulla societa'
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 09:26   #8
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
l'italia e' troppo avanti
abbiamo avuto persino cicciolina in parlamento


Abbiamo anche sdoganato le tette in TV in trasmissioni di prima serata fine anni 70 (trasmissione "Stryx")

Poi siamo tornati al medioevo
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 09:41   #9
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7762
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
belle parole, ma siamo in Italia, ufficialmente qui gli esseri umani fino ai 18 anni non fanno sesso (casomai lo fanno con se stessi), quindi perché parlargliene?
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 10:11   #10
de generato
Junior Member
 
L'Avatar di de generato
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1
Mi sembra ingiusto accusare la chiesa di non occuparsi della sessualità sei giovani. A me pare se ne occupi, eccome! Tende a sacrificare l'approccio etero a favore di quello omo.....ma questo è un altro discorso.
Diciamo che se avessi un figlio che vuole scoprire la sessualità con una persona del suo stesso sesso gli consiglierei di far visita al parroco locale!
de generato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 10:27   #11
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7762
Quote:
Originariamente inviato da de generato Guarda i messaggi
Mi sembra ingiusto accusare la chiesa di non occuparsi della sessualità sei giovani. A me pare se ne occupi, eccome! Tende a sacrificare l'approccio etero a favore di quello omo.....ma questo è un altro discorso.
Diciamo che se avessi un figlio che vuole scoprire la sessualità con una persona del suo stesso sesso gli consiglierei di far visita al parroco locale!
beh, se ha fortuna e becca come parroco un bel pretino venticinquenne appena uscito dal seminario l'idea non sarebbe nemmeno male
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 10:30   #12
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
si puo´ togliere "informazione sul" dal titolo ?
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 10:38   #13
shambler1
Senior Member
 
L'Avatar di shambler1
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 2776
Gli faranno vedere i videotape di uomini adulti che fanno sesso anale cosi non usciranno omofobi.
Le maestre anziane mentre proietteranno i video scuoteranno la testa dicendo cose :" come cambiano i tempi : quando ero in terza elementare io ci facevano fare i temini sulle vacanze"
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 10:42   #14
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Il testo postato da DOS non parla di omosessualità in nessuna forma.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 10:43   #15
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7762
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
si puo´ togliere "informazione sul" dal titolo ?
magari
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
Gli faranno vedere i videotape di uomini adulti che fanno sesso anale cosi non usciranno omofobi.
Le maestre anziane mentre proietteranno i video scuoteranno la testa dicendo cose :" come cambiano i tempi : quando ero in terza elementare io ci facevano fare i temini sulle vacanze"
e l'attinenza di questo intervento con il soggetto del thread? Lo scopo del progetto è proprio evitare che, come avviene oggi, l'educazione sessuale sia affidata ai film porno o alle fotografie che girano su internet... premesso che comunque film come "Beautiful mind", "Reinas" o "Mambo italiano" io nelle scuole li farei vedere davvero, dato che in televisione li trasmette solo Sky...
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 10:45   #16
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7762
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Il testo postato da DOS non parla di omosessualità in nessuna forma.
eh no, c'è scritto "Inoltre deve essere integrato alle campagne informative ed educative un messaggio antidiscriminatorio quando ci si occupa di giovani gay e lesbiche."... come tu ben sai, il messaggio discriminatorio è bene che ci sia e che sia bello forte, sennò poi chi ci va più a scopare i trans o i ragazzetti rumeni nelle pinete se spariscono i froci repressi?
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 10:48   #17
shambler1
Senior Member
 
L'Avatar di shambler1
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 2776
Senti, da secoli l'educazione sessuale viene svolta dai genitori o dai compagni più scafati...per scendere in particolare basta un depliant fatto bene o un volumetto distribuito in quinta elementare ..a che serve stare ad insistere con foto, lezioni, filmati ..è morboso..è puramente ideologico.
L'idea che lo stato illuminato sia talmente nobile che può insegnare ai bambini come si scopa .
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 10:51   #18
as10640
Senior Member
 
L'Avatar di as10640
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3494
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
a che serve stare ad insistere con foto, lezioni, filmati ..è morboso..è puramente ideologico.
L'idea che lo stato illuminato sia talmente nobile che può insegnare ai bambini come si scopa .
Sai cosa ho letto su una rivista nella sezione "cara ginecologa"?
Una ragazzina scriveva: "Ho fatto sesso senza preservativo ma poi ho fatto pipì.... posso essere incinta?"
__________________
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 10:53   #19
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Quote:
Originariamente inviato da bluelake Guarda i messaggi
eh no, c'è scritto "Inoltre deve essere integrato alle campagne informative ed educative un messaggio antidiscriminatorio quando ci si occupa di giovani gay e lesbiche."... come tu ben sai, il messaggio discriminatorio è bene che ci sia e che sia bello forte, sennò poi chi ci va più a scopare i trans o i ragazzetti rumeni nelle pinete se spariscono i froci repressi?
Sorry. era sfuggito alla ricerca
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 10:54   #20
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7762
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
Senti, da secoli l'educazione sessuale viene svolta dai genitori o dai compagni più scafati...per scendere in particolare basta un depliant fatto bene o un volumetto distribuito in quinta elementare ..a che serve stare ad insistere con foto, lezioni, filmati ..è morboso..è puramente ideologico.
L'idea che lo stato illuminato sia talmente nobile che può insegnare ai bambini come si scopa .
ma se i genitori non insegnano più neanche le basi dell'educazione figurati se insegnano il sesso i compagni più scafati nemmeno esiston più, non lo vedi che i ragazzetti stanno fissi su internet e le cose le imparano da lì? è diventato un tale puttanaio che vengono sul forum anche per chiedere come si fa per abbordare una ragazza (!!!) e a 15 anni ti spuntano nelle chat implorandoli di fargli perdere la verginità... non so te, ma a me è una cosa che mi schifa alquanto...
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v