Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2007, 21:13   #1
jonbonjovi
Senior Member

L'Avatar di jonbonjovi

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Milano
consiglio acquisto pc: fisso o portatile?

le mie esigenze sarebbero:
  1. guardare e registrare la tv con una sk tv (ho sentito che uno stick esterno è meglio di una sk integrata)
  2. internet in genere
  3. p2p
  4. video editing leggero leggero (qualche muxaggio, niente di che)
  5. necessità di lasciare il pc acceso diverse ore di fila (presumibilmente dalle 19 alle 9 del mattino)
  6. VoIp o cmq messenger
  7. forse qualche videogioco, ma è poco probabile

io preferirei un portatile, ma il mio dubbio è il surriscaldamento dovuto alle troppe ore di esercizio..

per un portatile, come prezzo vorrei stare sotto i 1000.

poi vorrei creare una linea adsl condivisa tra questo pc (portatile o fisso) e una altro desktop, cosa mi serve?

spero di aver azzeccato la sezione e di nn aver fatto troppe domande in un solo topic

grazie per le risp numerose

My blog
jonbonjovi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 21:50   #2
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Iscritto dal: Jul 2007
Se non hai esigenze di mobilità ti consiglierei sicuramente un desktop per diverse ragioni:
1) A parità di prezzo riesci a ricavare un desktop molto più potente di un portatile
2) Su un desktop puoi sostituire/aggiungere diversi componenti interni, su un portatile solo HD/RAM e al massimo processore e scheda wireless.
3) Un desktop può sicuramente avere un sistema di raffreddamento più efficiente di quello di un portatile. Un portatile può tuttavia essere lasciato acceso per molto tempo senza problemi.
4) Alla fine perderebbe senso anche l'utilità del portatile....forse solo un pò per lo spazio, ma oggi esistono anche desktop "compatti" (per esempio con componenti integrati nel monitor) che risolvono in parte questo problema.

Per la TV a parità di prestazioni delle schede non è vero che una esterna è migliore di una PCI. Al contrario quella esterna sarà soggetta a più rallentamenti (sopratutto se collegata tramite porta USB). Una Express Card va più o meno come una USB.

Per la condivisione dell'ADSL cercherò di fare un brevissimo riassunto.
Puoi procedere in 2 modi: attraverso un router/switch oppure via software (in questo caso il PC che condivide la linea deve stare sempre acceso perchè funzionerà da gateway).
Nel primo caso è necessario acquistare un router/switch ethernet o wireless ed eventualmente un modem ethernet (se non integrato direttamente nel primo dispositivo). Nel secondo è necessario solo il modem per il computer che offre la linea (anche USB).
In entrambi i casi però ogni computer deve avere una scheda di rete ethernet o wireless a seconda della tipologia.
K88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 22:46   #3
jonbonjovi
Senior Member

L'Avatar di jonbonjovi

beh, io preferirei (che poi è per un altra persona il pc..) un portatile per la facilità di spostamento. un fisso non lo potrebbe spostare da casa e nemmeno da una stanza all'altra..se mi dici che nn ci sono problemi di surriscaldamento, andrei sul portatile.

per la condivisione dell'adsl intendevo un router wireless attaccato all'adsl in sala . a questo ci devo attaccare un fisso già presente in una camera (di cosa ho bisogno?) e il portatile in questione (di cosa ho bisogno?).

grazie

My blog
Old 11-10-2007, 10:15   #4
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Il portatile per la facilità di spostamento è più comodo ma se devi utilizzare anche un tuner TV non puoi spostarti più di tanto dalla presa dell'antenna: le antenne portatili hanno una ricezione pessima, inoltre ogni volta che cambi posto devi sintonizzare nuovamente i canali, per non parlare della ricezione in digitale terrestre....
I portatili non hanno problemi a rimanere accesi ma i componenti saranno sottoposti a maggiore stress rispetto ad un computer desktop perchè le temperature interne tendono ad essere sempre più alte.
Pensaci bene prima di prendere un fisso o un portatile: un portatile in fatto di prestazioni non può raggiungere livelli di un desktop, è più che altro una soluzione "estrema" per situazioni che richiedono il PC in luoghi diversi (sopratutto al di fuori della casa).

Per la condivisione adsl che intendi (praticamente una rete wireless in modalità infrastruttura) hai bisogno:
- Di una router/access point wireless, possibilmente con modem ADSL integrato e compatibile almeno 802.11g. Se preferisci un router/access point più economico, compralo senza modem integrato e prendi un modem ethernet a parte.
- Di una scheda di rete wireless per il computer fisso. Esistono di vario tipo: USB o PCI. Le PCI sono più economiche a parità di prestazioni ma sono meno pratiche.
- Se prendi un portatile non hai bisogno di niente perchè oramai quasi tutti hanno una scheda di rete wireless integrata 802.11b/g e a volte n. Se prendi un fisso stesso discorso del punto 2.
Old 11-10-2007, 11:22   #5
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Se non sei un giocatore e/o fai editing io andrei su un portatile.
Meno ingombrante, piu' flessibile e rivendibile rispetto ad un desktop.
Old 11-10-2007, 20:05   #6
jonbonjovi
Senior Member

L'Avatar di jonbonjovi

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Se non sei un giocatore e/o fai editing io andrei su un portatile.
Meno ingombrante, piu' flessibile e rivendibile rispetto ad un desktop.
direi che questa è la mia filosofia..sono a favore del portatile, a meno che qualcuno mi venga a dire che "lo stress dei componenti", se lo lascio acceso troppe ore, potrebbe portare a conseguenze gravi nel lungo periodo.

e poi: cosa intendete quando dite che l'antennino in dotazione con la sk tv non è un gran che? proprio non si vede niente? perchè il computer dovrebbe stare in una stanza della casa dove non c'è la derivazione tv. nn esiste un modo per "ripetere" il segnale tv dalla presa tv che c'è in sala da pranzo?

grazie per la configurazione per l'adsl, il pc fisso però è parecchio vecchio, una scheda pci wireless non credo sia fattibile..prenderò una di quelle penne usb wireless.

My blog
Old 11-10-2007, 20:22   #7
spazzolone76
Senior Member

L'Avatar di spazzolone76

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da jonbonjovi Guarda i messaggi
direi che questa è la mia filosofia..sono a favore del portatile, a meno che qualcuno mi venga a dire che "lo stress dei componenti", se lo lascio acceso troppe ore, potrebbe portare a conseguenze gravi nel lungo periodo.

e poi: cosa intendete quando dite che l'antennino in dotazione con la sk tv non è un gran che? proprio non si vede niente? perchè il computer dovrebbe stare in una stanza della casa dove non c'è la derivazione tv. nn esiste un modo per "ripetere" il segnale tv dalla presa tv che c'è in sala da pranzo?

grazie per la configurazione per l'adsl, il pc fisso però è parecchio vecchio, una scheda pci wireless non credo sia fattibile..prenderò una di quelle penne usb wireless.
se hai postato qui è perchè vuoi il portatile ;
io comprerei il portatile che mi piace e mi farei un desktop muletto a pochi euro da tenere acceso tante ore (con 50-70 eu te la cavi);
tieni presente che il portatile ha la batteria che si rovina "facilmente" (passami il termine) e più lo tieni acceso e peggio è -
inoltre sinceramente non spendo 900-1000 Euro per il portatile e poi lo tengo acceso tutta notte .

questa è la mia opinione
Old 11-10-2007, 21:14   #8
jonbonjovi
Senior Member

L'Avatar di jonbonjovi

Quote:
Originariamente inviato da spazzolone76 Guarda i messaggi
tieni presente che il portatile ha la batteria che si rovina "facilmente" (passami il termine) e più lo tieni acceso e peggio è -
anche se lo lascio con l'alimentazione attaccata? senza usare la batteria intendo..

My blog
Old 11-10-2007, 22:15   #9
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Ho capito che hai postato qui perchè vorresti prendere un portatile ma il mio voleva essere solo un invito a riflettere. Se vuoi proprio un portatile potresti prendere un notebook tipo l'HP Pavilion dv6580el che ha anche un ricevitore digitale terrestre integrato ma per esperienza personale posso dirti di non aspettarti troppo sulla ricezione. Con un'antenna portatile con molta probabilità il digitale terrestre non lo vedi.....dovresti trovare un collegamento con un'antenna fissa (con una prolunga per esempio). Esistono le antenne portatili amplificate ma al massimo ti fanno vedere qualche canale in più e devono avere l'alimentazione (di solito prevedono anche un vano per le batterie).

Ultima modifica di K88 : 11-10-2007 alle 22:17.
Old 12-10-2007, 00:20   #10
jonbonjovi
Senior Member

L'Avatar di jonbonjovi

Quote:
Originariamente inviato da K88 Guarda i messaggi
Ho capito che hai postato qui perchè vorresti prendere un portatile ma il mio voleva essere solo un invito a riflettere. Se vuoi proprio un portatile potresti prendere un notebook tipo l'HP Pavilion dv6580el che ha anche un ricevitore digitale terrestre integrato ma per esperienza personale posso dirti di non aspettarti troppo sulla ricezione. Con un'antenna portatile con molta probabilità il digitale terrestre non lo vedi.....dovresti trovare un collegamento con un'antenna fissa (con una prolunga per esempio). Esistono le antenne portatili amplificate ma al massimo ti fanno vedere qualche canale in più e devono avere l'alimentazione (di solito prevedono anche un vano per le batterie).
io mica mi ero offeso

ho postato apposta per avere suggerimenti come o tuoi

per la storia dell'antenna tv ci devo riflettere..si prospetta un bel problema..

My blog
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian