|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
|
Asus P5B-E: ancora probl con driver Jmicron!
Ciao a tutti,
come molti sanno ( ![]() nel mio caso causava evidenti rallentamenti nell'accesso al cd-rom pata e limitava la velocità di lettura-scrittura ad 1x ![]() dopo vari aggiornamenti di driver e bios il problema sembrava risolto... ultimamente però si è ripresentato ![]() attualmente ho il bios 1201 e l'ultima vers. dei driver 1.17.27 al jmicron c'è collegato eclusivamente un masterizzatore DVD LG ho win2000 sp4 con tutti gli agg... scusate ho cercato parechio ma non ho più trovato la discussione dove se ne parlava... comunque ho provato ad impostare nel bios sia IDE che Raid senza cambiamenti grazie a tutti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ok ma la porta ide e' gestita direttamente dai driver di winzozz, il driver jmicron serve solo se setti la porta sata interna (quella gestita dal jmicron appunto) come ide.
Prova ad aggiornare il bios. Controlla anche di aver abilitato il DMA, molte volte e' quello ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao, grazie
la porta ide (pata) è gestita dal Jmicron purtroppo... il bios è la ver 1201, lultima affidabile per questa mobo, le successive hanno dato problemi e non mi fido.... il dma sicuramente non è abilitato, ma non mi da l'opzione per farlo in gestione periferiche ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Vero, ma i driver li mette winzozz
![]() Quote:
OK ti posto la sequenza per XP ma penso vada bene anche col 2000: Gestione periferiche -> Controller IDE -> Canale Primario IDE -> seleziona DMA se disponibile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie mille, non mi ricordavo più e cercavo nel punto sbagliato ... però ho visto che il dma è già attivato, ma allora da cosa dipende il rallentamento durante la lettura da cd/dvd?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Con tutti i dvd ? Molte volte la lettura e' lenta a causa della correzzione degli errori dovuta a dvd invecchiati o scritti male a causa della bassa qualita' e delle incompatibilita' col firmware: pero' ti conviene provare a chiedere in periferiche di memorizzazione - discussioni generali dove sono piu' ferrati di me
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho provato con il DVD di pcprof appena uscito ... poi con altri cd masterizzati ... quindi pensavo non dipendesse da quello, invece adesso sto provando con un dvd di una enciclopedia e mi sembra vada molto meglio ... si vede che mi è capitato un dvd di PCPRF sfigato ...
![]() ho chieto qui perchè del jmicron se ne era parlato molto in questa sezione, con luscita del chipset p965... comunque grazie, sei stato prezioso! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.