Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2007, 10:43   #1
El_SiF
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Problema di lentezza pc/HD

Salve ragazzi, avrei bisogno di una piccola mano. In questi giorni sto "cercando" dei sistemare un pc le cui caratteristiche principali sono:
Pentium 4 2.6Ghz
256 MB RAM
Scheda madre GigaByte con chipset SIS ( i modelli precisi li dovrei cercare.. )
HD Maxtor 6Y080L0
SV RADEON 9200

Il problema è l'estrema lentezza del sistema e di un fastidioso rumorino ( tipico dei trattorini agricoli :P ) proveniente dall'HD ( come se macinasse in continuazione )...
Ogni volta che qualche programma deve fare un accesso al disco il sistema è estremamente lento e il processore passa la maggior parte del tempo in riposo in attesa dei dati.Ho provato a reinstallare XP, ho provato a fare un bench con superpi per vedere se il processore fosse apposto, ho provato HD tune per misurare le prestazioni del disco..e qui viene il bello..
Se lancio il test e lascio che il pc svolga il bench il risultato è ottimo con un transfer-rate medio di 40-45 MB/s e mi potrebbe anche andar bene.. nel momento invece in cui testo il disco e provo anche solo a cliccare sul menu START ( anche questa un operazione lunghissima :// ) il disco comincia nuovamente a rifare quello strano rumorino e nel grafico del test si hanno dei picchi che rasentano lo 0 MB/s. Fino ad ora non ho avuto problemi di perdita di dati, gli scan-disk non riportano errori, lo stato dello SMART sembra Ok e le deframmentazioni non sembrano avere nessun effetto benevolo.
Ho anche provato ad aggiornare i driver di tutto il sistema ( scheda madre,scheda video..ecc.. ).
A questo punto credo sia proprio il disco che non so per quale strano motivo non funzioni bene...
Per farvi rendere conto di quanto sia grave la situazione, pensate che anche quando entra un contatto su MSN e compare la finestrina slide vicino alla tray, l'hd comincia a macinare e ci sta qualche secondo per visualizzare il contatto entrato.
Avete consigli/suggerimenti? L'hd vorrei cambiarlo solo se sono sicuro al 100% che il problema sia imputabile a esso..
Grazie in anticipo e buona giornata.
El_SiF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 11:46   #2
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Prova a fare un defrag del disco con uno strumento diverso dall'utility di win (es, UltimateDefrag, PerfectDisk,..). Prima di eseguire il defrag esegui una "pulizia" con ccleaner, cancella i punti di ripristino e il file di swap.
A valle dell'esecuzione del defrag, crea 1 punto di riprisitno e il file di swap di dimensione fissa (se la ram e' di 1Gb --> dimSwap 1.5Gb).

ps:
1) hai controllato se ci sono settori danneggiati con hd tune ?
2) verifica (in win e nel bios) se risulta attiva la modalita DMA (e non PIO) per il controller IDE a cui e' collegato il disco

Ultima modifica di marika43 : 09-10-2007 alle 11:52.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 12:33   #3
El_SiF
Member

Ciao, grazie per la risposta..avevo già fatto tutto quello che mi hai consigliato.. e purtroppo non è cambiato nulla...
Old 10-10-2007, 19:25   #4
El_SiF
Member

up
Nessuna idea?
Old 12-10-2007, 12:13   #5
El_SiF
Member

Ho fatto lo scan con PowerMax della Maxtor e non mi ha segnalato nulla.. il bello è che durante i test effettuati ( anche Hd tune ) il rumore di "grattuggino" non lo fa...
Old 12-10-2007, 19:04   #6
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Secondo me il problema risiede nella scarsità della RAM. Io passerei almeno a 512MB o ancora meglio a 1GB.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 21:36   #7
sobrano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
forse dico una cavolata ma io ho visto un miglioramento di prestazioni quando ho cambiato l'alimentatore! sono passato da uno economico da 15 euro ad un lcpower di fascia media (60 euro circa)
MB:Asus Rog Strix B450-F Gaming - Cpu:AMD Ryzen 5 2600 - RAM:2x8Gb DualCh DDR4-2400MHz Patriot Viper Elite - SkGrafica:msi GeForce GTX 1050Ti 4GB - SSD: 2 x Samsung 970 EVO 1TB nvme M.2 in RAID0 Alim: EVGA B3 750W Case: Corsair airflow 750D
sobrano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 14:07   #8
El_SiF
Member

Ho provato ad aggiungere un banco da 512 MB di ram ( tot 768 ) ma la situazione è rimasta invariata
Old 13-10-2007, 17:09   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
256 MB di RAM specie con Win XP sono un ... kit di sopravvivenza, ce ne vogliono almeno 512 o anche 1 GB, ancora meglio
Per la questione dell'uso continuo del disco dipende quando ed in che occasione
Anche se non credo sia questo il problema, hai verificato se è attivo il DMA?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 01:33   #10
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Anche io credo che 256MB siano troppo pochi, ma con 512 dovrebbe andare discretamente, a meno che tu non abbia mille programmini che partono in automatico e affolano la task bar.

Puoi provare a vedere cosa succede scaricando filemon da qui:

http://www.microsoft.com/technet/sys...t.svl=featured

avvia il programma e seleziona nel menù volumes solo la partizione di sistema, togliendo anche il segno di spunta da network, poi nel menù options vai su filters ed in basso lascia attivi solo i log write e read.

In questo modo il programma ti elenca i programmi che accedono al disco e l'operazione richiesta, e potrai vedere facilmente chi disturba il tutto.

Verifica che il DMA sia attivo, comunque, per prima cosa, è spiegato nelle nosre faq di sezione.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Il telescopio XRISM ha osservato i raggi...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP