Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2007, 21:28   #1
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
posso creare un raid 0 con questi hard disk?

salve a tutti, ho un piccolo dubbio circa la possibilità di mettere in raid 0 due HD "quasi" uguali; sono entrambi segate barracuda 7200.9,160 gb sataII; solo che uno ha come numero di serie ST3160811AS e l'altro ST3160812AS; l'unica differenza "estetica" è che il primo è più sottile (viene infatti indicato come low profile),ma dalle specifiche trovate sul sito della segate sembrano praticamente uguali; secondo voi ci sarebbero problemi creando un raid 0 con queste due unità?
grazie
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 21:38   #2
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Puoi provarci (per esperienza personale utilizzo sempre dischi gemelli o nel caso di più dischi sempre uguali). Nei raid si utilizzano sempre dischi identici per firmware e modello. Ciao !
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 21:50   #3
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

acc...problemi in cui potrei incorrere? corruzione di dati? cos'altro?
Old 08-10-2007, 21:57   #4
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Guarda, personalmente non ho mai provato anche perchè sono maniacale in queste cose. Anche se sembrano simili (che tra parentesi uno è slim l'altro no) magari hanno cache diversa e comunque firmware diversi. Se magari sono diversi di capienza non ti fa creare nemmeno l'array. Consiglio personale: usa dischi identici, soprattutto se vuoi fare un raid 1. Ciao !
Old 08-10-2007, 22:10   #5
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da 3l3v3n Guarda i messaggi
Guarda, personalmente non ho mai provato anche perchè sono maniacale in queste cose. Anche se sembrano simili (che tra parentesi uno è slim l'altro no) magari hanno cache diversa e comunque firmware diversi. Se magari sono diversi di capienza non ti fa creare nemmeno l'array. Consiglio personale: usa dischi identici, soprattutto se vuoi fare un raid 1. Ciao !
che fosse slim lo sapevo,anche perchè si vede ovviamente a occhio! per il resto sono entrambi 160gb,stessa serie (7200.9) e interfaccia (sataII)...per il firmware ho invece paura che non sia uguale....
Old 08-10-2007, 22:17   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
L'ultimo test che ho fatto è stato di mettere in RAID un vecchio DJNA IBM da 13 GB insieme ad un Quantum LCT08 da 4 GB
Ovviamente funzionava
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 22:24   #7
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
L'ultimo test che ho fatto è stato di mettere in RAID un vecchio DJNA IBM da 13 GB insieme ad un Quantum LCT08 da 4 GB
Ovviamente funzionava
ecco...queste erano le parole che sinceramente speravo di sentire!
allora mi sa che proverò con questi 2 hd...la cosa che più mi preme è l'integrità dei dati..anche se dopvessi perdere un pò in prestazioni nei confronti di un raid 0 fatto tra due hd uguali non mi interesserebbe; al contrario, l'integrità dei dati ha un aspetto primario.
Old 08-10-2007, 22:26   #8
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
si funzionerebbe tutto senza problemi.

non capisco quelli che dicono il contrario, evidentemente non hanno mai provato a fare dei raid avendo dischi diversi!

cosa dovrebbe fare uno se rompe un disco di un raid 1 o un raid 5 e non trova più un disco uguale, spararsi?
alla faccia della sicurezza dei dati, i controller raid creano tranquillamente raid con dischi differenti.
l'unica cosa che succede è che il raid 0 o il raid 5 limita la velocità alla velocità del disco più lento.
nel senso che se hai un disco che va a 100 e un'altro che va a 50, tutti e due andranno a 50 quindi avresti 50+50 come velocità.
se hanno dimensioni diverse vince il più piccolo, ossia se hai due dischi uno da 100 e uno da 50, tutti e due saranno usati a 50 quindi avresti 50+50.
Old 08-10-2007, 22:39   #9
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

in effetti il tuo discorso fila...non avevo mai pensato a chi deve sostiture i dischi causa guasti; ok allora posso stare tranquillo; del resto sono praticamente uguali come dischi (dal datsheet seagate ho visto che hanno lo stesso seek time,ad esempio,per cui la differenza è più estetica che altro.)
grazie mille a tutti
Old 08-10-2007, 23:34   #10
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi

non capisco quelli che dicono il contrario, evidentemente non hanno mai provato a fare dei raid avendo dischi diversi!

cosa dovrebbe fare uno se rompe un disco di un raid 1 o un raid 5 e non trova più un disco uguale, spararsi?
alla faccia della sicurezza dei dati, i controller raid creano tranquillamente raid con dischi differenti.
Se si rompe un disco ne ordini uno identico. Non sò te come ti comporti ma con le aziende hai pochi test da fare (ma lo sai) e in genere ci si affida a server ibm , hp o con chi ti trovi meglio (in base alla forma di garanzia che preferisci) e non fai ne un raid 0 ne tantomeno un raid 1. Personalmente (di tempo per fare test così non ne ho) preferisco seguire certe regole. Ciao !
Old 08-10-2007, 23:56   #11
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da 3l3v3n Guarda i messaggi
Se si rompe un disco ne ordini uno identico. Non sò te come ti comporti ma con le aziende hai pochi test da fare (ma lo sai) e in genere ci si affida a server ibm , hp o con chi ti trovi meglio (in base alla forma di garanzia che preferisci) e non fai ne un raid 0 ne tantomeno un raid 1. Personalmente (di tempo per fare test così non ne ho) preferisco seguire certe regole. Ciao !
beh il raid 0 è ovvio che non lo fai, il raid 1 lo uso solo nelle workstation ma a volte non si trovano dischi uguali per cui funzia qualsiasi disco metti su (lo ho provato).
di solito faccio raid 5 e anche li ti assicuro che se si rompe un disco puoi mettere su quello che vuoi, ovviamente di capacità adeguata.
fai bene ad essere fissato su certe cose, male non fa sicuramente e io mi reputo un ultrafissato, ma si può fare quello che si vuole i controller sono molto flessibili, sarebbe assurdo se non lo fossero.
ovvio che devi prendere dischi molto simili per avere la miglior compatibilità ma anche nella stessa serie ci sono differenze di elettronica, firmware, motori, testine, piatti, per cui se a distanza di due anni ti si rompe un disco, anche se ne ordini uno uguale, di fatto metti su un disco diverso.
vorrei proprio vederti a tirare giù un raid e aggiornare tutti i firmware prima di mettere su il disco nuovo.
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian