|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
CONNETTERE IN RETE 20 COMPUTER, MI SERVE UN AIUTO DAL PUNTO DI VISTA "ELETTRICO"
Salve ragazzi, giro a voi guru dell'informatica
![]() La rete Lan sarà utilizzata per scambio di dati e per internet. Pertanto vorrei sapere per un tale tipologia di rete che tipo di collegamenti vanno fatti? Sono poco esperto sulle reti, diciamo che conosco l'essenziale e al mio amico ho detto questo: Al server bisogna collegarci un Hub o swicht, al quale vanno connessi cavo per cavo ogni singola postazione. Quindi dal server una traccia che va alla cassetta da mettere al muro contenente l'hub o swicht, poi per ogni postazione una traccia che porta alla cassetta. E' corretta come configurazione? Altro quesito, una sola connessione ADSL a 20Mbit Alice ADSL, basterà a coprire tutti e 20 le postazioni? Oppure essendoci molte "diramazioni" si ha una forte perdita del segnale? Grazie Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
Quote:
Non mi dire che hai fatto biomedica, gestionale, ambientale o sciocchezze simili?
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
lo switch gestisce i mac address collegati alle sue porte in modo da sapere dove mandare i pacchetti lavorando quindi ad un livello datalink dello strato iso/osi
l'hub invece fa da mescolatore replicando sulle tutte le porte i segnali di ingresso lavorando ad un livello fisico dello strato iso/osi quindi per concludere avete bisogno di uno switch |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Latina
|
Come e' stato detto serve uno switch sicuro...poi..il resto e' troppo generico. Per la connessione ADSL basterebbe pure una 4 mega, dipende quello che ci si deve fare. Ad ogni modo quando si tratta di piu' pc che "potrebbero" stare li' e scaricare a dismisura e intasare la banda agli altri, io consiglio un server che faccia da bandwidth controller almeno cosi' tutti i pc possono avere un massimo di connessione, indipendentemente da quanto scaricano. Come ultima cosa non dimenticarti un'ottimo router (cosa che con alice business non puoi avere, devi tenerti quel cesso di router con la scheda) perche' ne avrai bisogno con tante richieste internet, io lascerei perdere telecom e mi butterei su qualche provider ULL dove tu possa scegliere il router che ti pare. Tutto questo sempre IMHO
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
creano non pochi problemi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il tipo di router, swich e il tipo di collegamento non interessa, perchè la configurazione la farà un tecnico specializzato. Al mio amico è stato chiesto solo di creare le tracce e far passare i cavi.
Quindi in definitiva (vi prego di confermare) servirà: 1 Cassetta al muro dove mettere lo switch 1 Traccia che va dal server alla cassetta 1 Traccia che va da ogni computer alla cassetta Credo che sia tutto qui, esatto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
miglior campo ad ingegneria?
Telecomunicazioni!
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=917419 i cavi di rete hanno il limite di 100m di lunghezza. ciao
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
post controcorrente......
ma il wireless non lo hanno preso in considerazione??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() va be dai scherzo.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.