|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Italia
|
Convertitore Pci-e 6 Pin a Molex 4 Pin
Salve a tutti!
Spero di ave postato nella sezione giusta, ho un problemino con questo ali LC power 6550GP V2.0 Ho esaurito tutti i connettori Molex 4 pin a causa di tute le periferiche installate, ma la mia sk video "1950Pro AGP" ne esige altri 2 che ho ricavato con dei connettori a "Y" Ultimamente sto avendo dei prob forse causati dal risucchio eccessivo di energia della sk video ai molex degli HD. Quello che chiedo è possibile sfruttare il connettore Pci-e 6 Pin dell ali per ricavarne almeno uno molex da poter attaccare alla sk video, in questo modo sfrutterei un canale 12V diverso e forse risolvo i prob senza cambiare ali. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
non mi pare di aver mai visto il convertitore che dici tu, semmai il contrario
non puoi prendere invece uno sdoppiatore di molex 4pin? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
In effetti ho fatto così ma ... (e quì forse dico una str)
facendo così non sovraccarico solo una delle 2 linee 12V e lascio l'altra praticamente non sfruttata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() Guarda che il connettore Pci-E 6 pin si chiama così perchè alimenta le schede video che ormai sono tutte Pci-E ma non è che per le AGP (o meglio, Pci-E con convertitore AGP integrato) non vada bene eh! ![]() Se confronti il colore dei fili del connettore con l'adattatore che stai usando noterai che i fili sono dello stesso colore, giallo (+12v) e nero (massa). Ultima modifica di Dumah Brazorf : 08-10-2007 alle 16:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Ho visto solo ora in giro questa foto...
![]() ![]() Una soluzione "urenda" non c'è che dire... L'alimentatore non ha 3 catene di cavi? Collega i dischi fissi a una e la scheda video alle altre 2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]() ![]() Magari fosse così semplice il mio ali deve dare la pappa a 5 HD 2 DVD + le ventole e come puoi ben capire ho finito i Molex a 4 pin. Pe questo mi chiedevo se esistesse questo tipo di convertitore e se effettivamente sto sfruttando solo la prima linea a 12v mentre la seconda linea resta inutilizzata. P.S. La foto specchia esattamente la mia scheda ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Eccheccaspita te ne fai di 5 hd?
Buttali e prendi un 500GB nuovo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Casoria (NA)
|
Ciao, visto che in giro si trovano gli adattatori che operano il procedimento inverso (spesso escono stesso dalle schede video), secondo me puoi farti un adattatore da 6 pin a due molex...vedi qualche foto degli adattatori da 2x-molex a 6 pin e cambia solo gli attacchi, i molex da femmina li fai diventare maschio e viceversa per il 6 pin. L'unico problema che incontrerai sarà trovare i connettori!altrimenti i collegamenti li devi fare in maniera artigianale :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
@Dumah Brazorf
Non è solo una questione di Gb Il primo HD ha i So (Win e Linux) la prima coppia è in raid 0 e l'altra coppia è in raid 1 ![]() @Guidoch Quello che avevo pensato in queste ore, ma sul connettore PCI-E 6 pin non è presente la 5V come sul molex 4 pin Forse sarò costretto a comprare un altro ali "Grazie mille SAPPHIRE" |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Già non ci avevo pensato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
per te la soluzione migliore sarebbe quella di "aggiungere" 2 o 3 linee di molex (magari ricavate da vecchi alim. rotti) facendo partire i fili da dentro l'alimentatore saldandoli direttamente sui punti del +12 e +5 volt.
ovviamente per fare questo serve un buon tecnico e se c'è la garanzia questa decade. vedi tu, ciao. ![]()
![]() |
#12 |
Bannato
|
Non credo che le schede video utilizzino i 5v, difficile che abbiano riprogettato il circuito di alimentazione per utilizzarli rispetto ad un connettore pci-e 6 pin.
Non posso garantirlo però. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
sei sicuro che serva sbatterti così!? io ho il "vago" sospetto che l'alimentatore in questione non abbia una ripartizione in linee tale per cui il connettore pci-ex 6-pin eroghi corrente da una linea "separata" da quelle che alimentano gli hard disk. L'unica cosa è prendere un alimentatore rotto, recuperare i rami di alimentazione. e collegarli, rispettando l'ordine ai cavi di uno sdoppiatore a y o di un adattore molex4pin -->floppy in questo modo ottieni un albero di alimentazione con un solo connettore. in ogni caso controlla le tensioni dell'ali con un multimetro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
hibone pure può avere ragione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Ho seguito il consiglio di hibone aumentando così in numero di molex a 4 pin, e per ora il pc non mi da segni di instabilità.
Resta comunque il dubbio di come siano ripartite le due linee 12V, sul sito e sul manuale ho trovato semplicemente questa info 3,3V: 35A 5V: 40A 12V1: 16A 12V2: 18A Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se valuti recensioni serie, dove aprono l'alimentatore e analizzano la costruzione dello stesso ti accorgi di come sia "arbitraria" la ripartizione in linee ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.