|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Sostituzione Scheda madre-processore-ram
Ciao a tutti, questa è la configurazione attuale del mio pc:
Anno 2001 Processore P4T 1,7ghz Chipset Intel 850 FSB 400 voltaggio 1,8v Memoria 512mb Rdram PC800(4x128) Scheda madre Asus P4T (5PCI, 1 AGP pro, 4RIMM) Scheda Video ATI RADEON 8500 DDR 64Mb Scheda PCI Firewire IEEE1394 Scheda TV PCI Acquisizione Video Bt878 Scheda Audio Sound Blaster Audigy Player PCI VIA USB 2.0 Enhanced Host Controller (4usb) HD Maxtor (40 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) HD Maxtor (160 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) Masterizzatore WAITEC ACTION16/1 LEttore IDE DVD-ROM 16X (16x DVD-ROM) Stampante EPSON Stylus C42 Series Alice ADSL 302T USB Remote NDIS driver Mustek 1200 UB Plus WIA Scanner Tastiera Moouse ottico Nortek 4 Casse + Subwoofer Cambridge Soundworks. ---------------------------------------------- Il pc l'ho pagato 6 anni fa circa 3.500.000Lire, è sempre stato un orologio, mai un problema, mai sostituio nulla per guasti,mai niente di niente...poi via via ci ho fatto degli upgrade aggiungendo nuovo hardware. In previsione del 2008 era mia intenzione cambiare PC per evidenti problemi di progresso tecnologico, ma visto il pc che è come nuovo dal punto di vista del case e di molti componenti aggiunti nel corso del tempo mi chiedevo se fosse più conveniente nel mio caso cambiare rispettivamente: - Scheda Madre - Processore - Ram In pratica il cuore della macchina.. Con un budget di 200euro è fattibile allo stato attuale delle cose? per la scheda video so che non potrei rimpiazzare temporaneamente la 8500 in quando è AGP e non PCI-EXPRESS, ma questo non è un problema. Il problema è capire se cambiando quelle 3 componenti da me citate(Processore, Scheda Madre, Ram) posso: 1)Usare lo stesso case che ho attualmente di misura 45x45x20 2)Usare le componenti già in mio possesso(scheda audio, periferiche PCI, stampante, Hard disk ecc). 3)Riuscire a smontare processore, ram e scheda madre senza rendere inutilizzabile in seguito la macchina(danni all'hardware o varie). Particolari esigenze sulle 3 componenti in questione non ne ho, ma preferirei un processore dual core della intel, uan scheda madre asus visto che con questa mi sono trovato benissimo, e almeno 1gb di ram. Del discorso ventole non me ne intendo, non ne ho mai montata una ne cambiata sul mio pc. Vi lascio anche le immagini del mio case: Vista Frontale ![]() Vista Laterale Interna ![]() Mi scuso per la lunghezza di questo post, ma volevo essere il più esauriente e chiaro possibile per dare un idea migliore. Ringrazio tutti coloro che mi daranno dei consigli/pareri in merito. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
sicuramente devi cambiare alimentatore
per la scheda madre, se non overclocchi ti puoi accontentare della Asrock 4core-dualsata2 o della 4core-fullhd e tenere la vga integrata finchè non prendi una esterna che è sicuramente superiore alla 8500 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.