|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
Downvoltare Ventola Amplificatore [schema elettrico inside]
Allora, ho un alimentatore per pc che fa un rumore fastidiosissimo, un whining a 20k HZ da paura
![]() ![]() Abbiamo pensato di inserire una resistenza in serie, e col partitore di tensione mi sono calcolato il valore della Rx da mettere in serie alla Rf (resistenza interna della ventola). Naturalmente la resistenza ext deve pupparsi 7 V mentre la ventola 5 (è quello che vogliamo) la resistenza interna era di 80 Ohm, ho fatto due conti e pare che dovrei metterci una resistenza da 112 Ohm in serie ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() EDIT: stiamo parlando di un alimentatore per pc, non di amplificatori :azz: |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
ok abbiamo trovato il modo di evitare di mettere la resistenza collegando direttamente la ventola a un cavo d'alimentazione da 5 V. Cmq, teoricamente parlando, prima ho scritto cazzate?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Siena, proprio dove abita Kdog
|
in genere i partitori di tensione si usano come soluzione veloce per roba temporanea
negli altri caso conviene usare regolatori di tensione ![]() comunque come mai non ti è venuto subito in mente che il 5v ce l'avevi già pronto? ![]() ah: una nota di colore - è probabile che la ventola a 5v non ti parta dico come spinta iniziale, poi una volta che è partita non dovrebbero esserci problemi
![]() |
#4 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
eppoi la resistenza che si puppa i 7V deve dissipare 7V x 0,14A = 0,98W, quindi non andrebbe bene una resistenza classica da 1/4 di W sappilo
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
meglio metterla a 7-9v imho
basta un regolatore di tensione tipo 780x (7807 per i 7v, 7809 per i 9v) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
per i 7V basta collegare il + alla +12V e il - alla +5V
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.