Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-10-2007, 16:55   #1
Railgun
Member

L'Avatar di Railgun

Iscritto dal: Dec 2006
[Opengl] problemi

Salve, e da 3 giorni che ho iniziato a studiare opengl ma non riesco a capire come installare nel visual studio 2005 le librerie, poi non saprei neanche dove poterle scaricare dato che debbo creare delle forme geometriche colorate .

Ultima modifica di Railgun : 05-10-2007 alle 16:58.
Railgun è offline  
Old 05-10-2007, 17:20   #2
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Iscritto dal: Mar 2007
Quali librerie? Visual C++ 2005 ha in dotazione le librerie OpenGL di base, ti riferisci forse alle GLUT?

Molti si sono avvicinati ad OpenGL grazie a questi tutorial.

Hai incluso i seguenti header?

Codice:
#include <windows.h>								// Header File For Windows
#include <gl\gl.h>								// Header File For The OpenGL32 Library
#include <gl\glu.h>								// Header File For The GLu32 Library
#include <gl\glaux.h>								// Header File For The GLaux Library
Hai aggiunto le librerie openGL32.lib, GLu32.lib e GLaux.lib nelle impostazioni del linker?
variabilepippo è offline  
Old 05-10-2007, 17:24   #3
Railgun
Member

L'Avatar di Railgun

Quote:
openGL32.lib, GLu32.lib e GLaux.lib
no non le ho inserite perchè non so dove scaricarle
si il glut
Railgun è offline  
Old 05-10-2007, 17:28   #4
variabilepippo
Senior Member

Quote:
no non le ho inserite perchè non so dove scaricarle
Se hai Visual C++ 2005 non devi scaricare nulla, quelle librerie sono incluse nella distribuzione standard.

Quote:
si il glut
Le librerie GLUT per Windows possono essere scaricate dal sito di Nate Robins.
variabilepippo è offline  
Old 05-10-2007, 17:33   #5
Railgun
Member

L'Avatar di Railgun

Ok scaricato, come lo installo?
Railgun è offline  
Old 05-10-2007, 17:39   #6
variabilepippo
Senior Member

Quote:
Ok scaricato, come lo installo?
Come si installano tutte le librerie C++: copiando il file .h nella cartella "Include" e la libreria .lib nella cartella LIB. La DLL puoi decomprimerla nella cartella di Windows o in quella nella quale riesiede l'eseguibile.

Mi sembra strano che tu abbia posto una domanda di questo tipo, solitamente per sviluppare giochi&applicazioni con OpenGL bisogna saper GIÀ programmare (bene) in C/C++.
variabilepippo è offline  
Old 06-10-2007, 12:11   #7
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

Iscritto dal: Dec 2003
sono costretto a riuppare questo topic. Devo rendere visual studio 2005 (express) capace di usare le opengl. Ho letto trilioni di forum, ma ancora non ci siamo..prima mi dava errori di "gl/glut.h not found ed ho risolto creando una directory PlatformSDK in VisualStudio\VC\ e copiandoci tutte le cartelle Lib, Include e Bin da C:\Programmi\Microsoft Platform SDK (installato con windows platform sdk).

Ora ho aggiunto windows.h e ci sono quasi..solo che mi da sempre errori di questo tipo:

Codice:
1>.\main.cpp(55) : error C3861: 'glutInit': identificatore non trovato
1>.\main.cpp(56) : error C2065: 'GLUT_RGB': identificatore non dichiarato
1>.\main.cpp(56) : error C3861: 'glutInitDisplayMode': identificatore non trovato
1>.\main.cpp(57) : error C3861: 'glutInitWindowPosition': identificatore non trovato
1>.\main.cpp(58) : error C3861: 'glutInitWindowSize': identificatore non trovato
1>.\main.cpp(59) : error C3861: 'glutCreateWindow': identificatore non trovato
1>.\main.cpp(60) : error C3861: 'glutDisplayFunc': identificatore non trovato
1>.\main.cpp(61) : error C3861: 'glutMainLoop': identificatore non trovato
Non so che pesci pigliare, ho scaricato le glut piu' recenti e messo il dll Windows\system32, messo le .lib dentro la cartella lib in Programmi\VC\ ho detto al linker di andarsi a prendere glut32.lib glu32.lib opengl32.lib, ma ancora non va.

Come headers ho messo

Codice:
#include <stdafx.h>
#include <windows.h>	
#include <gl\gl.h>								
#include <gl\glu.h>								
#include <gl\glaux.h>
Avete idea? Grazie

Ultima modifica di D3stroyer : 06-10-2007 alle 12:15.
D3stroyer è offline  
Old 06-10-2007, 12:17   #8
variabilepippo
Senior Member

Avresti dovuto specificare PRIMA che stai usando Visual C++ EXPRESS.

Come hai installato il Platform SDK?

Codice:
#include <stdafx.h>
#include <windows.h>	
#include <gl\gl.h>								
#include <gl\glu.h>								
#include <gl\glaux.h>
Non hai incluso glut.h
variabilepippo è offline  
Old 06-10-2007, 12:30   #9
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

scusa, prima quando..questo è il mio primo post qui dentro.

Ho fatto come mi hai indicato e ho aggiunto glut.h anche dentro Visualstudio\VC\PlatformSDK\Include\gl\ ma ora mi spara questi errori:

Codice:
1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(486) : error C3641: 'glutInit_ATEXIT_HACK': convenzione di chiamata '__stdcall ' non valida per la funzione compilata con /clr:pure o /clr:safe
1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(486) : error C2664: '__glutInitWithExit': impossibile convertire il parametro 3 da 'void (__cdecl *)(int)' a 'void (__cdecl *)(int)'
1>        L'indirizzo di una funzione produce la convenzione di chiamata __clrcall in /clr:pure e /clr:safe. Si consiglia di utilizzare __clrcall nel tipo di destinazione
1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(503) : error C3641: 'glutCreateWindow_ATEXIT_HACK': convenzione di chiamata '__stdcall ' non valida per la funzione compilata con /clr:pure o /clr:safe
1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(503) : error C2664: '__glutCreateWindowWithExit': impossibile convertire il parametro 2 da 'void (__cdecl *)(int)' a 'void (__cdecl *)(int)'
1>        L'indirizzo di una funzione produce la convenzione di chiamata __clrcall in /clr:pure e /clr:safe. Si consiglia di utilizzare __clrcall nel tipo di destinazione
1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(549) : error C3641: 'glutCreateMenu_ATEXIT_HACK': convenzione di chiamata '__stdcall ' non valida per la funzione compilata con /clr:pure o /clr:safe
1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(549) : error C2664: '__glutCreateMenuWithExit': impossibile convertire il parametro 2 da 'void (__cdecl *)(int)' a 'void (__cdecl *)(int)'
1>.\main.cpp(55) : error C2664: 'glutDisplayFunc': impossibile convertire il parametro 1 da 'void (__clrcall *)(void)' a 'void (__cdecl *)(void)'
il platform sdk l'ho installato scaricandolo dal sito MS, mi ha scaricato 1gb di roba e ho solo copiato le 3 cartelle che mi interessavano dentro \VC\PlatformSDK che ho creato manualmente.
D3stroyer è offline  
Old 06-10-2007, 12:48   #10
variabilepippo
Senior Member

Quote:
scusa, prima quando..questo è il mio primo post qui dentro.
Nella domanda iniziale hai scritto "non riesco a capire come installare nel visual studio 2005 le librerie". Perché non hai scritto piuttosto "uso Visual Studio 2005 EXPRESS"? Sono due software DIVERSI.

Quote:
Ho fatto come mi hai indicato e ho aggiunto glut.h anche dentro Visualstudio\VC\PlatformSDK\Include\gl\
Evidentemente hai creato un progetto "Managed C++" e probabilmente non hai neanche installato il Platform SDK come descritto in questo articolo.
variabilepippo è offline  
Old 06-10-2007, 13:34   #11
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

ma io non ho mai chiesto come si installano le librerie e non ho mai postato in questo topic prima di stamattina. Almeno potresti leggerli i nick di chi scrive prima di sparare a zero.

ora leggo l'articolo che hai linkato. Grazie per l'aiuto per ora.
D3stroyer è offline  
Old 06-10-2007, 13:42   #12
variabilepippo
Senior Member

Quote:
Almeno potresti leggerli i nick di chi scrive prima di sparare a zero.
Amico, io sottraggo tempo al lavoro e ad altre attività per rispondere sul forum, se oltre a leggere i messaggi (spesso privi di dettagli fondamentali) e fornire delle risposte dovessi leggere anche tutti i nick probabilmente cercherei ben altro da fare.
variabilepippo è offline  
Old 06-10-2007, 15:51   #13
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

usando visual studio 2005 (non express) compilerebbe tutto..se trovasse stdafx.h ma non lo trova..ed in effetti nella cartella include non c'è

Codice:
main.cpp(1) : fatal error C1083: Cannot open include file: 'stdafx.h': No such file or directory

Ultima modifica di D3stroyer : 06-10-2007 alle 16:00.
D3stroyer è offline  
Old 06-10-2007, 16:18   #14
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

ok risolto provando e riprovando. Non è stato affatto semplice configurare tutto per farlo andare..o almeno capire da dove partire.

Lo scrivo per i niubbi come me che si incaglieranno sicuramente proprio perchè è intuitivo meno di 0.

Installate visual studio 2005 non express edition perchè non c'è dentro nulla.
Ora scaricatevi le GLUT linkate sopra e mettete il dll in system32 di windows. Dentro visual studio c'è già il glut, c'è tutto. Ora create un progetto come Win32 -> Win32 Project. ora se volete usare gli header precompilati come lo stdafx (ecco perchè a me non lo trovava..) dovete scegliere "applicazione console" e non "applicazione windows". Fatto questo vi apre un file .cpp con dentro già qualcosa. Ora scrivete la vostra robaccia di opengl sotto il main di questo cpp e tutto compilerà. Ricordatevi di dire al linker (opzioni del progetto -> linker -> input) che dll usare per il progetto (nel mio caso quelli che aveva scritto variabilepippo sono perfetti).

Che fatica però.
D3stroyer è offline  
Old 06-10-2007, 16:41   #15
variabilepippo
Senior Member

Quote:
Che fatica però.
In realtà è tutto molto semplice.

Visual Studio 2005:

1) Installate GLUT (non è presente di default) SE ne avete bisogno

2) Create un progetto non .NET (vi complichereste la vita)

3) Scrivete il codice OpenGL ed includete le librerie corrette nelle impostazioni del linker

Visual Studio 2005 Express:

1) Installate e configurate il Platform SDK

2) Installate GLUT (se necessario)

3) Procedete come sopra
variabilepippo è offline  
Old 06-10-2007, 18:02   #16
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
In realtà è tutto molto semplice.

Visual Studio 2005:

1) Installate GLUT (non è presente di default) SE ne avete bisogno

2) Create un progetto non .NET (vi complichereste la vita)

3) Scrivete il codice OpenGL ed includete le librerie corrette nelle impostazioni del linker

Visual Studio 2005 Express:

1) Installate e configurate il Platform SDK

2) Installate GLUT (se necessario)

3) Procedete come sopra
così semplice che se non avessi provato da solo letta così avrei capito quanto all'inizio..

per TE magari è semplice perchè sei esperto.

poi glut c'era..non ho dovuto nemmeno incollarglielo.
D3stroyer è offline  
Old 06-10-2007, 18:17   #17
variabilepippo
Senior Member

Quote:
così semplice che se non avessi provato da solo letta così avrei capito quanto all'inizio..

per TE magari è semplice perchè sei esperto
Come ho detto in precedenza sviluppare giochi&applicazioni OpenGL non è una passeggiata, ripeto: prima di utilizzare certi strumenti si dovrebbe imparare a programmare (bene) in C/C++. Installare una libreria C/C++ è un'operazione banale (nonché standard) per un programmatore che ha raggiunto un livello di conoscenze sufficiente per lavorare con OpenGL.

Quote:
poi glut c'era..non ho dovuto nemmeno incollarglielo.
GLUT è una libreria di terze parti non inclusa di default in VS, forse ti stai confondendo con GLU oppure l'hai installata precedentemente.
variabilepippo è offline  
Old 06-10-2007, 18:24   #18
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Amico, io sottraggo tempo al lavoro e ad altre attività per rispondere sul forum, se oltre a leggere i messaggi (spesso privi di dettagli fondamentali) e fornire delle risposte dovessi leggere anche tutti i nick probabilmente cercherei ben altro da fare.
Beh, è stata negligenza tua , almeno ammettilo e non addurre scuse stupide
Old 06-10-2007, 18:35   #19
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

che devo dire, io devo darci un esame su opengl e il c++ lo so a livello universitario, non certo lavorativo. Che faccio, aspetto di essere vecchio per darlo? Sono ot, l'importante è aver aiutato chi potrebbe essere nella mia situazione con parole povere come spero di aver dato.
D3stroyer è offline  
Old 06-10-2007, 20:39   #20
variabilepippo
Senior Member

Quote:
Beh, è stata negligenza tua , almeno ammettilo e non addurre scuse stupide
Nelle pause lavorative seguo 5 forum, se dovessi tracciare gli utenti di ogni discussione alla quale partecipo mi passerebbe la voglia dopo 10 minuti... Di conseguenza se in questo thread c'è qualcosa di stupido non sono certo le mie "scuse" ma il tuo intervento.

Anche perché se uno legge un post che inizia con "sono costretto a riuppare questo topic", naturale seguito di quanto detto in precedenza (a parte la precisazione "Express") non vedo come possa immaginare che si tratti di un utente diverso.

Ultima modifica di variabilepippo : 06-10-2007 alle 20:50.
variabilepippo è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian