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Old 05-10-2007, 16:55   #1
Railgun
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[Opengl] problemi

Salve, e da 3 giorni che ho iniziato a studiare opengl ma non riesco a capire come installare nel visual studio 2005 le librerie, poi non saprei neanche dove poterle scaricare dato che debbo creare delle forme geometriche colorate .

Ultima modifica di Railgun : 05-10-2007 alle 16:58.
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Old 05-10-2007, 17:20   #2
variabilepippo
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Quali librerie? Visual C++ 2005 ha in dotazione le librerie OpenGL di base, ti riferisci forse alle GLUT?

Molti si sono avvicinati ad OpenGL grazie a questi tutorial.

Hai incluso i seguenti header?

Codice:
#include <windows.h>								// Header File For Windows
#include <gl\gl.h>								// Header File For The OpenGL32 Library
#include <gl\glu.h>								// Header File For The GLu32 Library
#include <gl\glaux.h>								// Header File For The GLaux Library
Hai aggiunto le librerie openGL32.lib, GLu32.lib e GLaux.lib nelle impostazioni del linker?
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Old 05-10-2007, 17:24   #3
Railgun
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Quote:
openGL32.lib, GLu32.lib e GLaux.lib
no non le ho inserite perchè non so dove scaricarle
si il glut
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Old 05-10-2007, 17:28   #4
variabilepippo
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Quote:
no non le ho inserite perchè non so dove scaricarle
Se hai Visual C++ 2005 non devi scaricare nulla, quelle librerie sono incluse nella distribuzione standard.

Quote:
si il glut
Le librerie GLUT per Windows possono essere scaricate dal sito di Nate Robins.
variabilepippo è offline  
Old 05-10-2007, 17:33   #5
Railgun
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Ok scaricato, come lo installo?
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Old 05-10-2007, 17:39   #6
variabilepippo
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Quote:
Ok scaricato, come lo installo?
Come si installano tutte le librerie C++: copiando il file .h nella cartella "Include" e la libreria .lib nella cartella LIB. La DLL puoi decomprimerla nella cartella di Windows o in quella nella quale riesiede l'eseguibile.

Mi sembra strano che tu abbia posto una domanda di questo tipo, solitamente per sviluppare giochi&applicazioni con OpenGL bisogna saper GIÀ programmare (bene) in C/C++.
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Old 06-10-2007, 12:11   #7
D3stroyer
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sono costretto a riuppare questo topic. Devo rendere visual studio 2005 (express) capace di usare le opengl. Ho letto trilioni di forum, ma ancora non ci siamo..prima mi dava errori di "gl/glut.h not found ed ho risolto creando una directory PlatformSDK in VisualStudio\VC\ e copiandoci tutte le cartelle Lib, Include e Bin da C:\Programmi\Microsoft Platform SDK (installato con windows platform sdk).

Ora ho aggiunto windows.h e ci sono quasi..solo che mi da sempre errori di questo tipo:

Codice:
1>.\main.cpp(55) : error C3861: 'glutInit': identificatore non trovato
1>.\main.cpp(56) : error C2065: 'GLUT_RGB': identificatore non dichiarato
1>.\main.cpp(56) : error C3861: 'glutInitDisplayMode': identificatore non trovato
1>.\main.cpp(57) : error C3861: 'glutInitWindowPosition': identificatore non trovato
1>.\main.cpp(58) : error C3861: 'glutInitWindowSize': identificatore non trovato
1>.\main.cpp(59) : error C3861: 'glutCreateWindow': identificatore non trovato
1>.\main.cpp(60) : error C3861: 'glutDisplayFunc': identificatore non trovato
1>.\main.cpp(61) : error C3861: 'glutMainLoop': identificatore non trovato
Non so che pesci pigliare, ho scaricato le glut piu' recenti e messo il dll Windows\system32, messo le .lib dentro la cartella lib in Programmi\VC\ ho detto al linker di andarsi a prendere glut32.lib glu32.lib opengl32.lib, ma ancora non va.

Come headers ho messo

Codice:
#include <stdafx.h>
#include <windows.h>	
#include <gl\gl.h>								
#include <gl\glu.h>								
#include <gl\glaux.h>
Avete idea? Grazie
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Old 06-10-2007, 12:17   #8
variabilepippo
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Avresti dovuto specificare PRIMA che stai usando Visual C++ EXPRESS.

Come hai installato il Platform SDK?

Codice:
#include <stdafx.h>
#include <windows.h>	
#include <gl\gl.h>								
#include <gl\glu.h>								
#include <gl\glaux.h>
Non hai incluso glut.h
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Old 06-10-2007, 12:30   #9
D3stroyer
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scusa, prima quando..questo è il mio primo post qui dentro.

Ho fatto come mi hai indicato e ho aggiunto glut.h anche dentro Visualstudio\VC\PlatformSDK\Include\gl\ ma ora mi spara questi errori:

Codice:
1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(486) : error C3641: 'glutInit_ATEXIT_HACK': convenzione di chiamata '__stdcall ' non valida per la funzione compilata con /clr:pure o /clr:safe
1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(486) : error C2664: '__glutInitWithExit': impossibile convertire il parametro 3 da 'void (__cdecl *)(int)' a 'void (__cdecl *)(int)'
1>        L'indirizzo di una funzione produce la convenzione di chiamata __clrcall in /clr:pure e /clr:safe. Si consiglia di utilizzare __clrcall nel tipo di destinazione
1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(503) : error C3641: 'glutCreateWindow_ATEXIT_HACK': convenzione di chiamata '__stdcall ' non valida per la funzione compilata con /clr:pure o /clr:safe
1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(503) : error C2664: '__glutCreateWindowWithExit': impossibile convertire il parametro 2 da 'void (__cdecl *)(int)' a 'void (__cdecl *)(int)'
1>        L'indirizzo di una funzione produce la convenzione di chiamata __clrcall in /clr:pure e /clr:safe. Si consiglia di utilizzare __clrcall nel tipo di destinazione
1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(549) : error C3641: 'glutCreateMenu_ATEXIT_HACK': convenzione di chiamata '__stdcall ' non valida per la funzione compilata con /clr:pure o /clr:safe
1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(549) : error C2664: '__glutCreateMenuWithExit': impossibile convertire il parametro 2 da 'void (__cdecl *)(int)' a 'void (__cdecl *)(int)'
1>        L'indirizzo di una funzione produce la convenzione di chiamata __clrcall in /clr:pure e /clr:safe. Si consiglia di utilizzare __clrcall nel tipo di destinazione
1>.\main.cpp(55) : error C2664: 'glutDisplayFunc': impossibile convertire il parametro 1 da 'void (__clrcall *)(void)' a 'void (__cdecl *)(void)'
1>        L'indirizzo di una funzione produce la convenzione di chiamata __clrcall in /clr:pure e /clr:safe. Si consiglia di utilizzare __clrcall nel tipo di destinazione
il platform sdk l'ho installato scaricandolo dal sito MS, mi ha scaricato 1gb di roba e ho solo copiato le 3 cartelle che mi interessavano dentro \VC\PlatformSDK che ho creato manualmente.
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Old 06-10-2007, 12:48   #10
variabilepippo
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scusa, prima quando..questo è il mio primo post qui dentro.
Nella domanda iniziale hai scritto "non riesco a capire come installare nel visual studio 2005 le librerie". Perché non hai scritto piuttosto "uso Visual Studio 2005 EXPRESS"? Sono due software DIVERSI.

Quote:
Ho fatto come mi hai indicato e ho aggiunto glut.h anche dentro Visualstudio\VC\PlatformSDK\Include\gl\
Evidentemente hai creato un progetto "Managed C++" e probabilmente non hai neanche installato il Platform SDK come descritto in questo articolo.
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Old 06-10-2007, 13:34   #11
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ma io non ho mai chiesto come si installano le librerie e non ho mai postato in questo topic prima di stamattina. Almeno potresti leggerli i nick di chi scrive prima di sparare a zero.

ora leggo l'articolo che hai linkato. Grazie per l'aiuto per ora.
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Old 06-10-2007, 13:42   #12
variabilepippo
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Almeno potresti leggerli i nick di chi scrive prima di sparare a zero.
Amico, io sottraggo tempo al lavoro e ad altre attività per rispondere sul forum, se oltre a leggere i messaggi (spesso privi di dettagli fondamentali) e fornire delle risposte dovessi leggere anche tutti i nick probabilmente cercherei ben altro da fare.
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Old 06-10-2007, 15:51   #13
D3stroyer
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usando visual studio 2005 (non express) compilerebbe tutto..se trovasse stdafx.h ma non lo trova..ed in effetti nella cartella include non c'è

Codice:
main.cpp(1) : fatal error C1083: Cannot open include file: 'stdafx.h': No such file or directory
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Ultima modifica di D3stroyer : 06-10-2007 alle 16:00.
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Old 06-10-2007, 16:18   #14
D3stroyer
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ok risolto provando e riprovando. Non è stato affatto semplice configurare tutto per farlo andare..o almeno capire da dove partire.

Lo scrivo per i niubbi come me che si incaglieranno sicuramente proprio perchè è intuitivo meno di 0.

Installate visual studio 2005 non express edition perchè non c'è dentro nulla.
Ora scaricatevi le GLUT linkate sopra e mettete il dll in system32 di windows. Dentro visual studio c'è già il glut, c'è tutto. Ora create un progetto come Win32 -> Win32 Project. ora se volete usare gli header precompilati come lo stdafx (ecco perchè a me non lo trovava..) dovete scegliere "applicazione console" e non "applicazione windows". Fatto questo vi apre un file .cpp con dentro già qualcosa. Ora scrivete la vostra robaccia di opengl sotto il main di questo cpp e tutto compilerà. Ricordatevi di dire al linker (opzioni del progetto -> linker -> input) che dll usare per il progetto (nel mio caso quelli che aveva scritto variabilepippo sono perfetti).

Che fatica però.
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Old 06-10-2007, 16:41   #15
variabilepippo
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Che fatica però.
In realtà è tutto molto semplice.

Visual Studio 2005:

1) Installate GLUT (non è presente di default) SE ne avete bisogno

2) Create un progetto non .NET (vi complichereste la vita)

3) Scrivete il codice OpenGL ed includete le librerie corrette nelle impostazioni del linker

Visual Studio 2005 Express:

1) Installate e configurate il Platform SDK

2) Installate GLUT (se necessario)

3) Procedete come sopra
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Old 06-10-2007, 18:02   #16
D3stroyer
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In realtà è tutto molto semplice.

Visual Studio 2005:

1) Installate GLUT (non è presente di default) SE ne avete bisogno

2) Create un progetto non .NET (vi complichereste la vita)

3) Scrivete il codice OpenGL ed includete le librerie corrette nelle impostazioni del linker

Visual Studio 2005 Express:

1) Installate e configurate il Platform SDK

2) Installate GLUT (se necessario)

3) Procedete come sopra
così semplice che se non avessi provato da solo letta così avrei capito quanto all'inizio..

per TE magari è semplice perchè sei esperto.

poi glut c'era..non ho dovuto nemmeno incollarglielo.
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Old 06-10-2007, 18:17   #17
variabilepippo
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Quote:
così semplice che se non avessi provato da solo letta così avrei capito quanto all'inizio..

per TE magari è semplice perchè sei esperto
Come ho detto in precedenza sviluppare giochi&applicazioni OpenGL non è una passeggiata, ripeto: prima di utilizzare certi strumenti si dovrebbe imparare a programmare (bene) in C/C++. Installare una libreria C/C++ è un'operazione banale (nonché standard) per un programmatore che ha raggiunto un livello di conoscenze sufficiente per lavorare con OpenGL.

Quote:
poi glut c'era..non ho dovuto nemmeno incollarglielo.
GLUT è una libreria di terze parti non inclusa di default in VS, forse ti stai confondendo con GLU oppure l'hai installata precedentemente.
variabilepippo è offline  
Old 06-10-2007, 18:24   #18
AnonimoVeneziano
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Beh, è stata negligenza tua , almeno ammettilo e non addurre scuse stupide
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AnonimoVeneziano è offline  
Old 06-10-2007, 18:35   #19
D3stroyer
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che devo dire, io devo darci un esame su opengl e il c++ lo so a livello universitario, non certo lavorativo. Che faccio, aspetto di essere vecchio per darlo? Sono ot, l'importante è aver aiutato chi potrebbe essere nella mia situazione con parole povere come spero di aver dato.
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Old 06-10-2007, 20:39   #20
variabilepippo
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Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Quote:
Beh, è stata negligenza tua , almeno ammettilo e non addurre scuse stupide
Nelle pause lavorative seguo 5 forum, se dovessi tracciare gli utenti di ogni discussione alla quale partecipo mi passerebbe la voglia dopo 10 minuti... Di conseguenza se in questo thread c'è qualcosa di stupido non sono certo le mie "scuse" ma il tuo intervento.

Anche perché se uno legge un post che inizia con "sono costretto a riuppare questo topic", naturale seguito di quanto detto in precedenza (a parte la precisazione "Express") non vedo come possa immaginare che si tratti di un utente diverso.

Ultima modifica di variabilepippo : 06-10-2007 alle 20:50.
variabilepippo è offline  
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