|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 260
|
[Opengl] problemi
Salve, e da 3 giorni che ho iniziato a studiare opengl ma non riesco a capire come installare nel visual studio 2005 le librerie, poi non saprei neanche dove poterle scaricare
![]() Ultima modifica di Railgun : 05-10-2007 alle 16:58. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
|
Quali librerie? Visual C++ 2005 ha in dotazione le librerie OpenGL di base, ti riferisci forse alle GLUT?
Molti si sono avvicinati ad OpenGL grazie a questi tutorial. Hai incluso i seguenti header? Codice:
#include <windows.h> // Header File For Windows #include <gl\gl.h> // Header File For The OpenGL32 Library #include <gl\glu.h> // Header File For The GLu32 Library #include <gl\glaux.h> // Header File For The GLaux Library |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 260
|
Quote:
si il glut |
|
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 260
|
Ok scaricato, come lo installo?
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
|
Quote:
Mi sembra strano che tu abbia posto una domanda di questo tipo, solitamente per sviluppare giochi&applicazioni con OpenGL bisogna saper GIÀ programmare (bene) in C/C++. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
|
sono costretto a riuppare questo topic. Devo rendere visual studio 2005 (express) capace di usare le opengl. Ho letto trilioni di forum, ma ancora non ci siamo..prima mi dava errori di "gl/glut.h not found ed ho risolto creando una directory PlatformSDK in VisualStudio\VC\ e copiandoci tutte le cartelle Lib, Include e Bin da C:\Programmi\Microsoft Platform SDK (installato con windows platform sdk).
Ora ho aggiunto windows.h e ci sono quasi..solo che mi da sempre errori di questo tipo: Codice:
1>.\main.cpp(55) : error C3861: 'glutInit': identificatore non trovato 1>.\main.cpp(56) : error C2065: 'GLUT_RGB': identificatore non dichiarato 1>.\main.cpp(56) : error C3861: 'glutInitDisplayMode': identificatore non trovato 1>.\main.cpp(57) : error C3861: 'glutInitWindowPosition': identificatore non trovato 1>.\main.cpp(58) : error C3861: 'glutInitWindowSize': identificatore non trovato 1>.\main.cpp(59) : error C3861: 'glutCreateWindow': identificatore non trovato 1>.\main.cpp(60) : error C3861: 'glutDisplayFunc': identificatore non trovato 1>.\main.cpp(61) : error C3861: 'glutMainLoop': identificatore non trovato Come headers ho messo Codice:
#include <stdafx.h> #include <windows.h> #include <gl\gl.h> #include <gl\glu.h> #include <gl\glaux.h>
__________________
Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W Il miglior topic di sempre Ultima modifica di D3stroyer : 06-10-2007 alle 12:15. |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
|
Avresti dovuto specificare PRIMA che stai usando Visual C++ EXPRESS.
Come hai installato il Platform SDK? Codice:
#include <stdafx.h> #include <windows.h> #include <gl\gl.h> #include <gl\glu.h> #include <gl\glaux.h> |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
|
scusa, prima quando..questo è il mio primo post qui dentro.
Ho fatto come mi hai indicato e ho aggiunto glut.h anche dentro Visualstudio\VC\PlatformSDK\Include\gl\ ma ora mi spara questi errori: Codice:
1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(486) : error C3641: 'glutInit_ATEXIT_HACK': convenzione di chiamata '__stdcall ' non valida per la funzione compilata con /clr:pure o /clr:safe 1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(486) : error C2664: '__glutInitWithExit': impossibile convertire il parametro 3 da 'void (__cdecl *)(int)' a 'void (__cdecl *)(int)' 1> L'indirizzo di una funzione produce la convenzione di chiamata __clrcall in /clr:pure e /clr:safe. Si consiglia di utilizzare __clrcall nel tipo di destinazione 1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(503) : error C3641: 'glutCreateWindow_ATEXIT_HACK': convenzione di chiamata '__stdcall ' non valida per la funzione compilata con /clr:pure o /clr:safe 1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(503) : error C2664: '__glutCreateWindowWithExit': impossibile convertire il parametro 2 da 'void (__cdecl *)(int)' a 'void (__cdecl *)(int)' 1> L'indirizzo di una funzione produce la convenzione di chiamata __clrcall in /clr:pure e /clr:safe. Si consiglia di utilizzare __clrcall nel tipo di destinazione 1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(549) : error C3641: 'glutCreateMenu_ATEXIT_HACK': convenzione di chiamata '__stdcall ' non valida per la funzione compilata con /clr:pure o /clr:safe 1>C:\Programmi\Microsoft Visual Studio 8\VC\PlatformSDK\include\gl\glut.h(549) : error C2664: '__glutCreateMenuWithExit': impossibile convertire il parametro 2 da 'void (__cdecl *)(int)' a 'void (__cdecl *)(int)' 1> L'indirizzo di una funzione produce la convenzione di chiamata __clrcall in /clr:pure e /clr:safe. Si consiglia di utilizzare __clrcall nel tipo di destinazione 1>.\main.cpp(55) : error C2664: 'glutDisplayFunc': impossibile convertire il parametro 1 da 'void (__clrcall *)(void)' a 'void (__cdecl *)(void)' 1> L'indirizzo di una funzione produce la convenzione di chiamata __clrcall in /clr:pure e /clr:safe. Si consiglia di utilizzare __clrcall nel tipo di destinazione
__________________
Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W Il miglior topic di sempre |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
|
ma io non ho mai chiesto come si installano le librerie e non ho mai postato in questo topic prima di stamattina. Almeno potresti leggerli i nick di chi scrive prima di sparare a zero.
ora leggo l'articolo che hai linkato. Grazie per l'aiuto per ora.
__________________
Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W Il miglior topic di sempre |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
|
usando visual studio 2005 (non express) compilerebbe tutto..se trovasse stdafx.h ma non lo trova..ed in effetti nella cartella include non c'è
![]() Codice:
main.cpp(1) : fatal error C1083: Cannot open include file: 'stdafx.h': No such file or directory
__________________
Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W Il miglior topic di sempre Ultima modifica di D3stroyer : 06-10-2007 alle 16:00. |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
|
ok risolto provando e riprovando. Non è stato affatto semplice configurare tutto per farlo andare..o almeno capire da dove partire.
Lo scrivo per i niubbi come me che si incaglieranno sicuramente proprio perchè è intuitivo meno di 0. Installate visual studio 2005 non express edition perchè non c'è dentro nulla. Ora scaricatevi le GLUT linkate sopra e mettete il dll in system32 di windows. Dentro visual studio c'è già il glut, c'è tutto. Ora create un progetto come Win32 -> Win32 Project. ora se volete usare gli header precompilati come lo stdafx (ecco perchè a me non lo trovava..) dovete scegliere "applicazione console" e non "applicazione windows". Fatto questo vi apre un file .cpp con dentro già qualcosa. Ora scrivete la vostra robaccia di opengl sotto il main di questo cpp e tutto compilerà. Ricordatevi di dire al linker (opzioni del progetto -> linker -> input) che dll usare per il progetto (nel mio caso quelli che aveva scritto variabilepippo sono perfetti). Che fatica però.
__________________
Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W Il miglior topic di sempre |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
|
Quote:
Visual Studio 2005: 1) Installate GLUT (non è presente di default) SE ne avete bisogno 2) Create un progetto non .NET (vi complichereste la vita) 3) Scrivete il codice OpenGL ed includete le librerie corrette nelle impostazioni del linker Visual Studio 2005 Express: 1) Installate e configurate il Platform SDK 2) Installate GLUT (se necessario) 3) Procedete come sopra |
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
|
Quote:
per TE magari è semplice perchè sei esperto. poi glut c'era..non ho dovuto nemmeno incollarglielo.
__________________
Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W Il miglior topic di sempre |
|
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13827
|
Quote:
![]()
__________________
GPU Compiler Engineer |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
|
che devo dire, io devo darci un esame su opengl e il c++ lo so a livello universitario, non certo lavorativo. Che faccio, aspetto di essere vecchio per darlo? Sono ot, l'importante è aver aiutato chi potrebbe essere nella mia situazione con parole povere come spero di aver dato.
__________________
Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.00GHz / Gigabyte P965 DS4 / 2xTEAM GROUP TVDD1024M800 / Gainward GTX460 GS 1GB
Barracuda 7200.11 SataII 500Gb + Maxtor ATA320Gb + Hitachi SataII 320Gb / Enermax Noisetaker 495W Il miglior topic di sempre |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
|
Quote:
Anche perché se uno legge un post che inizia con "sono costretto a riuppare questo topic", naturale seguito di quanto detto in precedenza (a parte la precisazione "Express") non vedo come possa immaginare che si tratti di un utente diverso. Ultima modifica di variabilepippo : 06-10-2007 alle 20:50. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:24.