Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2007, 15:16   #1
Albis84
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Ricreare flusso nel case

Salve a tutti,
posto in questo forum per chiedervi un consiglio.
Ho appena ordinato tutti i componenti per la mia nuova configurazione e ora mi chiedevo se non fosse il caso di applicare qualche modifica al flusso d'aria nel case (argomento che non ho mai approfondito).
Il case è : Thermaltke Xaser III
Attualmente le ventole, da 80, sono 5, così posizionate : 2 alla base del case (frontali agli HDD con funzione di immissione), 2 sul retro del case (sotto l'alimentatore con funzione di estrazione), 1 in alto (con funzione di estrazione).
Avendo ora dei componenti abbastanza spinti, tra cui il Quad Core Q6600, una Scheda Video di media-alta fascia, la XFX 8800GTS 320Mb e come dissipatore uno Schyte Infinity, mi chiedevo se non fosse il case di sostituire le 2 ventoline sul retro con una da 120 e quella in alto con un'altra da 120 (le 2 frontali agli HDD sono "incastrate" nel telaio e per sostituirle dovrei tagliare il case).
Cosa mi consigliate ? E' il caso di cambiarle o rimango con le 80 ?
Il fattore principale è la salvaguardia della "vita" del pc e la creazione di un buon ricircolo d'aria ma anche il fattore sonoro mi affligge, ho letto che le 120 sono meno rumorose e garantiscono ottimi risultati ...
Rimango in attesa di un vostro parere,

Grazie
Albis84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 15:33   #2
iciomn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
Se prendi delle buone ventole 120 come le noctua, le papst o le nanoxia, con un buon mmovimento d'aria e buona silenziosità la mossa delle due 120 in estrazione è sicuramente consigliata
iciomn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2007, 15:37   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Albis84 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
posto in questo forum per chiedervi un consiglio.
Ho appena ordinato tutti i componenti per la mia nuova configurazione e ora mi chiedevo se non fosse il caso di applicare qualche modifica al flusso d'aria nel case (argomento che non ho mai approfondito).
Il case è : Thermaltke Xaser III
Attualmente le ventole, da 80, sono 5, così posizionate : 2 alla base del case (frontali agli HDD con funzione di immissione), 2 sul retro del case (sotto l'alimentatore con funzione di estrazione), 1 in alto (con funzione di estrazione).
Avendo ora dei componenti abbastanza spinti, tra cui il Quad Core Q6600, una Scheda Video di media-alta fascia, la XFX 8800GTS 320Mb e come dissipatore uno Schyte Infinity, mi chiedevo se non fosse il case di sostituire le 2 ventoline sul retro con una da 120 e quella in alto con un'altra da 120 (le 2 frontali agli HDD sono "incastrate" nel telaio e per sostituirle dovrei tagliare il case).
Cosa mi consigliate ? E' il caso di cambiarle o rimango con le 80 ?
Il fattore principale è la salvaguardia della "vita" del pc e la creazione di un buon ricircolo d'aria ma anche il fattore sonoro mi affligge, ho letto che le 120 sono meno rumorose e garantiscono ottimi risultati ...
Rimango in attesa di un vostro parere,

Grazie
c'è un thread apposito sul raffreddamento del case con tanto di guida allegata..
Old 05-10-2007, 15:46   #4
Albis84
Member

Sono 2 giorni che leggo post su post a riguardo solo che le informazioni e ri reply sono veramente tanti e sto facendo confusione ...
Old 05-10-2007, 17:59   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Sono 2 giorni che leggo post su post a riguardo solo che le informazioni e ri reply sono veramente tanti e sto facendo confusione ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226008
Old 05-10-2007, 19:25   #6
Albis84
Member

L'avevo letto questo, molto interessante ...
Più che altro avevo postato per avere un parere "dedicato"
Old 05-10-2007, 20:14   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
L'avevo letto questo, molto interessante ...
Più che altro avevo postato per avere un parere "dedicato"
prendi delle ventole da 120 e mettile a 7 volt

se puoi taglia le grate che stanno dietro o davanti le ventole e ostacolano i flussi d'aria...
Old 05-10-2007, 20:33   #8
Albis84
Member

Ho letto spesso di questo discorso di downvoltare le ventole però, forse perchè è dato per assodato, non capisco cosa comporti ...
Downvoltare una ventola è paragonabile all'utilizzo di un potenziometro ?
Andrei quindi ad agire sugli rpm e quindi sulla quantità d'aria espulsa/introdotta e sulla rumorosità che ne deriva ?
Ci sono altri motivi per cui si ricorre a questo ?
Old 05-10-2007, 21:52   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ho letto spesso di questo discorso di downvoltare le ventole però, forse perchè è dato per assodato, non capisco cosa comporti ...
Downvoltare una ventola è paragonabile all'utilizzo di un potenziometro ?
Andrei quindi ad agire sugli rpm e quindi sulla quantità d'aria espulsa/introdotta e sulla rumorosità che ne deriva ?
esatto...
minori giri = minori turbolenze = minore rumore.
se elimini le grate dietro le ventole la riduzione della tensione non incide in modo grave anzi...
la ventola che gira piano senza grata espelle più aria della ventola che gira forte ma è attaccata alla grata.
Old 06-10-2007, 18:14   #10
Albis84
Member

Una panoramica del case prima :

1. Frontale con sportello aperto

2. Dettaglio del relativo spazio per gli HDD

3. Posteriore

C'è anche una ventola in espulsione sulla parte alta.
Ora però si pone il problema : a PC cablato, con tutto inserito il reale flusso in immissione non è troppo "soffocato" dalla posizione degli HDD ?
La scheda video smaltendo il calore verso il basso non si ritrova, per ragioni di fisica (aria calda sale, fredda scende), aria viziata intorno ?
Uno schemino :

Come si vede la scheda video (gialla) creerebbe una zona calda bassa che non ha zone di espulsione ...
Avendo un case della Thermaltake che, come si sa, usa degli agganci in plastica per fissare le ventole al case mi consigli di tagliare proprio la parte posteriore per far espellere meglio le 2 ventole da 80 ?
A quel punto però mi vedrei costretto a trovare una soluzione di fissaggio che non implichi vibrazioni e quindi rumore ... silicone ?
Con la GPU che scarica calore verso il fondo del case come ottimizzeresti l'espulsione ?
Old 07-10-2007, 01:27   #11
raffaele1978
Senior Member

L'Avatar di raffaele1978

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
Ciao, ragazzi.
Ieri ho acquistato una s-flex (1600rpm/63.7cfm) e l'ho montata posteriomente nel case, dopo avere rimosso accuratamente la griglia.
A questo punto, ho messo in basso, davanti all'hd, una coolermaster (720rpm/11.7cfm ) e la ventola che montava il case l'ho messa dietro i bay da 5,25", rimuovendo i frontalini.
Ho messo inoltre l'as5 e la temp in idle è sui 33°-34°.
A tal proposito, varei delle domande:
1. che ne pensate?
2. io ho il timore che le due ventole anteriori immettano poca aria, mentre quella posteriore ne espelle molta, creando così una situazione non perfetta per quale che riguarda i flussi d'aria: voi che dite?
3. credete che debba mettere davanti, almeno in basso, un'altra s-flex uguale all'altra?
Old 08-10-2007, 22:09   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Una panoramica del case prima :
---cut---
come ottimizzeresti l'espulsione ?
come ti ho segnalato c'è questo link

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226008

ho scritto la guida che poi è stata messa al primo post per cui evito di ripetere
ovviamente se c'è qualcosa che non è chiara chiedi pure...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian