Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2007, 19:48   #1
OrVuS
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Temperature anomale sulla P5K-E wifi

Salve a tutti!ho montato da poco un pc con processore e6750 su scheda madre asus p5k-e wifi.
Prima di iniziare ad overclockare ovviamente ho provato a dare un'occhiata alle temperature di partenza e provando a controllare da BIOS, con TAT e speed fan ho notato che la temperatura della cpu non va oltre i 15 gradi, asus probe rileva addirittura 10 gradi. Come dissipatore ho montato uno zalman 9700 NT che per quanto sia buono non permette certo di raggiungere queste temperature l'unico che sembra rilevare temperature verosimili è core temp il quale in IDLE mi segnala sui 30 gradi su entrambi i core salendo a 45 circa sotto orthos...a questo punto vorrei sapere se magari a qualcuno di voi è successa la stessa cosa o se cmq non devo preoccuparmi.Ho provato ad aggiornare il bios ma anche questo non ha portato a risultati. Spero possiate essermi d'aiuto!Grazie
OrVuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 20:13   #2
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
aggiorna il bios, potrebbe risolvere
Old 04-10-2007, 20:18   #3
OrVuS
Junior Member

purtroppo l'ho già fatto ma nulla...nn sono cambiate le temperature
Old 04-10-2007, 21:04   #4
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
ho lo stesso problema anche io, e non ci sono soluzioni al momento.
l'unico modo per avere delle temp più verosimili è disattivare il PECI da bios.
speriamo in un aggiornamento del bios che risolva....

Quanti fenomeni dietro la tastiera
Mauri1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 21:09   #5
OrVuS
Junior Member

ti ringrazio molto mauri...tu quindi per il momento hai lasciato tutto a default o hai overclockato nonostante sia praticamente impossibile sapere le temperature reali?
Old 04-10-2007, 21:27   #6
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da OrVuS Guarda i messaggi
ti ringrazio molto mauri...tu quindi per il momento hai lasciato tutto a default o hai overclockato nonostante sia praticamente impossibile sapere le temperature reali?
dopo aver fatto un sistemino così non occarlo sarebbe uno spreco ,
a parte gli scherzi, ho portato il procio a 3,6 Ghz ed ho fatto tutta una serie di calcoli basandomi sul punto di protezione del procio che dovrebbe essere a 69° circa dopodichè si riavvia il sistema perchè altrimenti fonderebbe il procio,
e visto che si riavvia quando la temp arriva a 61°/62° (data da Aibooster),
allora in teoria dovrebbe esserci una differenza di circa 7°/8°.
in sintesi se pcprobe o aibooster ecc, mi segnano 25° vorrebbe dire che in realtà sarebbero 33° circa.
è importante sottolineare che questi dati possono variare da sistema a sistema per cui occhio !!!
detto questo bisogna considerare che difetti di questo tipo su schede madri da 200€ circa non dovrebbero nemmeno esistere pazienza prossima scheda vedrò di cambiare marca dopo 7 anni di Asus.

Quanti fenomeni dietro la tastiera
Mauri1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 21:32   #7
OrVuS
Junior Member

ok...ti ringrazio moltissimo per le informazioni...concordo pienamente sul fatto che dato il costo elevato probabilmente cose del genere nn dovrebbero accadere...a presto
Old 05-10-2007, 14:23   #8
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mauri1971 Guarda i messaggi
dopo aver fatto un sistemino così non occarlo sarebbe uno spreco ,
a parte gli scherzi, ho portato il procio a 3,6 Ghz ed ho fatto tutta una serie di calcoli basandomi sul punto di protezione del procio che dovrebbe essere a 69° circa dopodichè si riavvia il sistema perchè altrimenti fonderebbe il procio,
e visto che si riavvia quando la temp arriva a 61°/62° (data da Aibooster),
allora in teoria dovrebbe esserci una differenza di circa 7°/8°.
in sintesi se pcprobe o aibooster ecc, mi segnano 25° vorrebbe dire che in realtà sarebbero 33° circa.
è importante sottolineare che questi dati possono variare da sistema a sistema per cui occhio !!!
detto questo bisogna considerare che difetti di questo tipo su schede madri da 200€ circa non dovrebbero nemmeno esistere pazienza prossima scheda vedrò di cambiare marca dopo 7 anni di Asus.
non sono bug hardware la rilevazione della temperatura!
semplicemente il programma asus rileva la temperatura sull'his, mentre tat (che è veritiero) misura la temp sul die/package: di conseguenza è ovvio che è più alta!
Quindi non è questione di schede madri da 200 euro, semplicemente è stato scelto un altro sistema di rilevazione temperatura
Old 14-11-2007, 01:37   #9
matteoworld
Senior Member

L'Avatar di matteoworld

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ortona (CH)
Ho un problema con questa scheda madre.. in pratica si accende dopo 5 secondi si spenge e poi 5 secondi si riaccende.. pressocchè all'infinito.. da cosa dipende?
ULTIMA BIOS già caricata
Funzionava e dopo 1 giorno ha iniziato a fare così.. non è stata fatta nessuna modifica...
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian