Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2007, 17:21   #1
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Nessun sassofonista sul forum?

Come da oggetto, nessuno che sputacchi nell'ottone malefico?
Io ho iniziato da poco dopo un decennio da clarinettista...però mi sto divertendo...al momento con un Borgani un pò vecchio, a Natale magari mi regalo un Yamaha Yas62.

Se ci siete battete un colpo !
Old 04-10-2007, 19:22   #2
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Io! Ho iniziato un paio di mesi fa ma purtroppo per mancanza di tempo suono molto poco. Comunque è uno strumento davvero magnifico...Se vieni dal clarinetto immagino sia molto facile per te!
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 19:31   #3
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
io suono la tromba...difficiletta, ho inziato pure io non da tanto. Suono anche la chitarra.

Ultima modifica di thotgor : 04-10-2007 alle 23:30.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2007, 23:04   #4
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius Guarda i messaggi
Io! Ho iniziato un paio di mesi fa ma purtroppo per mancanza di tempo suono molto poco. Comunque è uno strumento davvero magnifico...Se vieni dal clarinetto immagino sia molto facile per te!
Mah...l'intonazione è un pò carogna...che setup hai? Io sono messo così :
Sax Contralto Borgani + Selmer S80 C* + BG Standard L12 + Vandoren (Jazz) 3 + sassofonista incompetente (io )
(che poi è la mia firma sul forum dei sassofonisti)

Devo dire che non ho problemi con la tecnica...o con la lettura...ma io punto al jazz...è ne ho di strada da fare sul suono

Questa settimana che sono in malattia sto suonando 2 ore ogni giorno..che storia
Old 04-10-2007, 23:07   #5
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thotgor Guarda i messaggi
io suono la tromba...difficiletta, ho inziato pure io non da tanto. Suono anche la chitarra.
La tromba? Intravedo un futuro complesso jazz
In bocca al lupo, con gli ottoni per fare le note devi usare le labbra come vibrafoni (invece noi usiamo l'ancia)...a dirsi è difficile a farsi è peggio... auguri
Old 04-10-2007, 23:28   #6
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
La tromba? Intravedo un futuro complesso jazz
In bocca al lupo, con gli ottoni per fare le note devi usare le labbra come vibrafoni (invece noi usiamo l'ancia)...a dirsi è difficile a farsi è peggio... auguri

si, però li trovo anche molto espressivi. Avevo anche pensato di prendermi un sax al posto della tromba, solo che poi ero un po titubante perchè la tromba mi piace decisamente ina ccompagnamento di pezzi magari non jazz ma anche folk e strambi (la mia passione!). Il sax mi stufa un po come "timbrica". Se dovessi prendere un sax prenderei un tenore, magari tra qualche tempo...eheh

Naa non è così terribile usare le labbra come vibrafoni, almeno, non mi sembra... basta lavorarci un pochettino. Ho tutte le note sul pentagramma e il Do basso e il Sol alto fuori dal pentagramma, in tre settimane, solo con l'aiuto di un libretto. Abbastanza faticoso, quello di sicuro.
Old 04-10-2007, 23:40   #7
Nous
Senior Member

Quote:
Ho tutte le note sul pentagramma e il Do basso e il Sol alto fuori dal pentagramma, in tre settimane, solo con l'aiuto di un libretto. Abbastanza faticoso, quello di sicuro.
Tre settimane? Usa un intonatore, e fai tante note lunghe intonate.... secondo me non possono essere tutte perfette come note, in così poco tempo...vedo che gli allievi del corso della mia banda passano un mese solo sul bocchino...saremo mica cattivi noi

Il mio personalissimo consiglio è di non avere fretta
Old 04-10-2007, 23:44   #8
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
Tre settimane? Usa un intonatore, e fai tante note lunghe intonate.... secondo me non possono essere tutte perfette come note, in così poco tempo...vedo che gli allievi del corso della mia banda passano un mese solo sul bocchino...saremo mica cattivi noi

Il mio personalissimo consiglio è di non avere fretta

ok provo con l'intonatore, ma le note che faccio sono enarmoniche alle tracce audio del cd del libretto.
Old 04-10-2007, 23:58   #9
Nous
Senior Member

Quote:
ok provo con l'intonatore, ma le note che faccio sono enarmoniche alle tracce audio del cd del libretto.
Prova e fammi sapere
Io stesso adesso che sono passato al sax suono sempre con un intonatore acceso sotto il naso, perchè ho problemi a intonare alcune note.
Old 05-10-2007, 18:03   #10
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
Prova e fammi sapere
Io stesso adesso che sono passato al sax suono sempre con un intonatore acceso sotto il naso, perchè ho problemi a intonare alcune note.

tutte ok fino al MI, il sol fuori dal pentagramma è un po basso
Old 05-10-2007, 18:05   #11
Nous
Senior Member

Quote:
tutte ok fino al MI, il sol fuori dal pentagramma è un po basso
Ottimo risultato per un principiante...comunque non è basso...è calante
Attenzione che aumentando la tua estensione diventerà più difficile intonare le note..per quello ti ho suggerito di usare subito un intonatore...sapessi che gemiti sento a volte dalle trombe
Old 05-10-2007, 18:13   #12
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
Ottimo risultato per un principiante...comunque non è basso...è calante
Attenzione che aumentando la tua estensione diventerà più difficile intonare le note..per quello ti ho suggerito di usare subito un intonatore...sapessi che gemiti sento a volte dalle trombe

il problema è che ho usato l'intonatore di un mio amico, ma costano tantissimo quelli per fiato. 80€ !!
Old 05-10-2007, 18:15   #13
Nous
Senior Member

Quote:
il problema è che ho usato l'intonatore di un mio amico, ma costano tantissimo quelli per fiato. 80€ !!
Bisognerebbe vedere anche come era regolato..cmq con circa 20 euro io l'ho comprato, della Korg (è una marca un pò di merda, ma funzionano bene)...ti manderei il link al sito dove l'ho preso, ma accettano ordini solo da 30 euro in su
Old 05-10-2007, 18:36   #14
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
Bisognerebbe vedere anche come era regolato..cmq con circa 20 euro io l'ho comprato, della Korg (è una marca un pò di merda, ma funzionano bene)...ti manderei il link al sito dove l'ho preso, ma accettano ordini solo da 30 euro in su
cmq tornando al sax ti consiglio un album a dir poco rivelatore!

anthony braxton - saxophone interpretation

Manda manda il sito in pvt oppure vuoi msn?
Old 05-10-2007, 18:55   #15
jacopastorius
Senior Member

Quote:
Mah...l'intonazione è un pò carogna...che setup hai? Io sono messo così :
Sax Contralto Borgani + Selmer S80 C* + BG Standard L12 + Vandoren (Jazz) 3 + sassofonista incompetente (io )
(che poi è la mia firma sul forum dei sassofonisti)

Devo dire che non ho problemi con la tecnica...o con la lettura...ma io punto al jazz...è ne ho di strada da fare sul suono

Questa settimana che sono in malattia sto suonando 2 ore ogni giorno..che storia
ah hai un contralto! io ho un tenore. Se non hai problemi con la lettura sei mooolto avanti.Il suono lo trovi esercitandoti e col tempo..prova anche diverse ance, per cominciare proverei delle medie, ma se vuoi il suono bello pastoso e soffice alla stan getz per intendersi (ogni volta che lo sento mi viene la pelle d'oca ) devi suonare con le dure ed è un pochetto più difficile all'inizio.
Un consiglio per un esercizio che ti fa uscire note fatte bene in poco tempo: ti metti davanti ad un muro o qualunque superficie che ti faccia tornare il suono indietro e parti da una nota, che so il sib basso, che è la pià difficile, prendi aria e la suoni finchè non non finisci il fiato. Vai avanti così per tutte le note, lo fai una decina di minuti al giorno e migliori velocissimamente in qulità di suono! Me lo ha detto il mio carissimo maestro, ottima persona e grandissimo insegnante.

p.s.
Sei nuovo del jazz?
Old 05-10-2007, 19:08   #16
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jacopastorius Guarda i messaggi
ah hai un contralto! io ho un tenore. Se non hai problemi con la lettura sei mooolto avanti.Il suono lo trovi esercitandoti e col tempo..prova anche diverse ance, per cominciare proverei delle medie, ma se vuoi il suono bello pastoso e soffice alla stan getz per intendersi (ogni volta che lo sento mi viene la pelle d'oca ) devi suonare con le dure ed è un pochetto più difficile all'inizio.
Un consiglio per un esercizio che ti fa uscire note fatte bene in poco tempo: ti metti davanti ad un muro o qualunque superficie che ti faccia tornare il suono indietro e parti da una nota, che so il sib basso, che è la pià difficile, prendi aria e la suoni finchè non non finisci il fiato. Vai avanti così per tutte le note, lo fai una decina di minuti al giorno e migliori velocissimamente in qulità di suono! Me lo ha detto il mio carissimo maestro, ottima persona e grandissimo insegnante.

p.s.
Sei nuovo del jazz?
Nuovissimo, io ho suonato il clarinetto fino al mese scorso..ma non Jazz, musica classica e moderna (per banda)...però venendo dal clarinetto non ho difficoltà con tecnica o ancia...è giusto capire come tenere l'ottone malefico in mano (). Al momento sto iniziando da zero, note lunghissime in scala, salti, arpeggi, ... in modo da trovare confidenza con lo strumento. Dopodichè comprerò un sax nuovo (spero Yamaha Yas62) e mi butterò sul Jazz
Old 05-10-2007, 19:31   #17
jacopastorius
Senior Member

[quote=Nous;19020009]Nuovissimo, io ho suonato il clarinetto fino al mese scorso..ma non Jazz, musica classica e moderna (per banda)...però venendo dal clarinetto non ho difficoltà con tecnica o ancia...è giusto capire come tenere l'ottone malefico in mano (). Al momento sto iniziando da zero, note lunghissime in scala, salti, arpeggi, ... in modo da trovare confidenza con lo strumento. Dopodichè comprerò un sax nuovo (spero Yamaha Yas62) e mi butterò sul Jazz [/QUOTES]
Sei avantissimo allora..una volta presa confidenza con lo strumento non avrai problemi! Forse un pò ostico ti sarà suonare jazz perchè è molto lontano dall'impostazione classica. Io ho iniziai 6 anni fa a suonare il basso elettrico e cominciai subito col jazz. Comunque se sai un pò di teoria musicale non dovresti trovare particolari difficolta! Certo, ovvio che per suonare qualcosa di decente ci vuole un pò

Comunque intanto se sei nuovo del jazz e di sax...corri subito a comprarti qualcosa di stan getz. E sei obbligato a comprarti almeno un disco di sonny rollins (consiglio tantissimo + 3) , non solo uno dei capostipiti del jazz ma uno dei più grandi sassofonisti mai esistiti. Dovresti trovare qualcosa anche su youtube
Old 07-10-2007, 16:14   #18
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
Da un pò anche io penso ad imparare il sax.
Vengo da 15 anni di musica classica, pianoforte. Da un anno studio Jazz. Insomma come basi teoriche non ho problemi.
DIte che sarò molto in difficoltà? Con quale sax potrei iniziare?
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 16:36   #19
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Blaster_Maniac Guarda i messaggi
DIte che sarò molto in difficoltà? Con quale sax potrei iniziare?
Devi imparare a trattare l'ancia, che è più scorbutica di una vecchia zitella...per il resto se diteggi su un piano non vedo perchè dovresti avere problemi a farlo sui tasti di un sax
Quale sax ti piace di più? Ecco, inizia con quello...tieni presente che sono strumenti che hanno tutti le stesse posizioni
[ovviamente la nota reale suonata cambia]
Old 07-10-2007, 23:24   #20
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
Gia che è un 3d di sassofonisti, vi posto un video che mi ha fatto innamorare del sax(che nel jazz ormai vedo superiore al pianoforte, purtroppo...)

http://www.youtube.com/watch?v=gM8o8wepKgs
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian