|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Cosenza
|
[Help] Il mi PC si spegne !!! Che sia la CPU ??
Ero sicuro che, il problema era l Alimentatore.
Ma non era cosi. Infatti dopo aver montato il mio nuovo ALI Corsair HX540w, sulla mia vecchia configurazione... durante le partite ai video GAMES si spegne ancora. Questa è la mia configurazione... ASUS A7N8X-E Deluxe CPU AMD 3200+ 333mhz 1GB di DDR Ballistix Esiste qualche modo per stressare la CPU senza giocare??? Cosi da testare la CPU??? Grazie anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Scarica Orthos, e magari anche core temp così tieni d'occhio le temperature
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
mmmm...
E come faccio a mantenere sotto controllo le temperature??? Ho anche ASUS prob. Ma il PC si riavvia solo nei GIOCHI. Quindi... come faccio a monitorare se gioco??? E poi si spegne di botto???? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Con core temp nn posso far nulla.
Dice che nn va bene per il mio tipo di processore. AMD 3200+XP Per il programmino... Orthos Qualcisa è successo. Anzi almeno 2 cose!!!! FATAL ERROR: Rounding was 4, expected less than 0.4 Hardware failure detected, consult stress.txt file. FATAL ERROR: Rounding was 2, expected less than 0.4 Hardware failure detected, consult stress.txt file. Mentre scrivo questo... Mi è apparso un terzo STOPPED !!!! Che succede al mio pc??? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Sky_80 ?
Altre cause possono intervenire a causare lo spegnimento inaspettato del PC, oltre a surriscaldamenti o anomalie dell'alimentatore. Di seguito, alcuni controlli da fare in generale. Verifica lo stato di carica della batteria del CMOS. Verifica che la RAM sia ben inserita negli appositi slot, e che non vi siano tracce di eccessivi depositi di polvere. Fai lo stesso tipo di verifica per la scheda video. Verifica che la tua scheda madre non abbia condensatori rigonfî, o già scoppiati, magari con tracce di soluzione elettrolitica rappresa. Usa l'utility di diagnostica fornita dal produttore del tuo hard disk per scoprire se ci sono settori danneggiati sull'hard disk (ad es.: "Seatools" per unità Quantum, Maxtor e Seagate; "SHDiag", "HUtil" o "Sutil" per prodotti Samsung, ecc.) CIAO |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Prova con Prime95 che stressa al 100% la cpu lo stesso e vedi se il pc si riavvia dopo un po' di minuti...Se fa' cosi',hai montato male il dissipatore o c'e' qualche problema sempre a livello di temperatura
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La batteria è stata cambiata a Marzo. si era scaricata. Ma questo problema già era presente. La Ram è stata Controllata e pulita, nel cambio del ALIMENTATORE. Scheda video... IDEM. Anche quella pulita. Restano gli HD. Ma come gia detto ho usato il test... Orthos su CPU & RAM e mi dava i seguenti errori : FATAL ERROR: Rounding was 4, expected less than 0.4 Hardware failure detected, consult stress.txt file. FATAL ERROR: Rounding was 2, expected less than 0.4 Hardware failure detected, consult stress.txt file. Quindi secondo me... qualcosa che nn va c'è. Ma nella CPU oppure nella RAM. Come si leggono questi errori???? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Si,infatti.Magari con prime95 non da' errori sulla cpu e gli si riavvia direttamente il pc...
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Io ho lo stesso identico problema ed ancora capisco qual'è il componente difettoso....pare funzionare tutto bene....poi metti un gioco....e paf....si spegne....mah....
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
|
Purtroppo l'nforce2 su questa mobo non brilla per compatibilita con le ram............
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Allora non mi ascolti/leggi !
Almeno per il momento lascia perdere Orthos e Prime (a 'sto punto perchè non anche SuperPI, Memtest, Goldmemory, e compagnia ?!?) e testa gli hard disk con gli strumenti di diagnostica forniti dalle case produttrici che ti ho indicato nel post precedente ! Non voglio essere polemico con chicchessia, ma limitarsi a credere che gli spegnimenti improvvisi del PC siano dovuti solo ed esclusivamente a surriscaldamento della CPU o a RAM difettosa mi dà di modaiolo. Dei condensatori su mobo e scheda video che mi dici ? Chè, poi: il fatto che tu abbia 'sti problemi mentre giochi potrebbe dipendere anche da anomalie software... come stai a versioni di DirectX e dei driver delle tue schede video e audio ? CIAO |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Io invece ti consiglio di fare un orthos e intanto di vedere le temperature con Everest, dato che non ti funziona core temp.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
|
Tutti fissati con ste temperature....
Se fosse per le temperature il pc si sarebbe spento anke con Orthos! Scaricati MEM test e avvialo, fagli fare almeno 5000% di copertura! Se ti da errori durante il test, sono le ram! In caso il test fosse regolare... Apri Orthos e fai partire lo stress test SMALL che testa unicamente la cpu! Se crasha o da errore allora il problema è della cpu! In questo caso per salvarti puoi provare a dare qualche decimo di volt in piu alla cpu, magari sei sotto VID e non te ne sei accorto...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ragazzi grazie a tutti per il momento.
Inzio subito a testare. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Orthos gia fatto!!!! e mi dava i seguenti errori : FATAL ERROR: Rounding was 4, expected less than 0.4 Hardware failure detected, consult stress.txt file. FATAL ERROR: Rounding was 2, expected less than 0.4 Hardware failure detected, consult stress.txt file. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
|
usa prime95, non orthos
http://www.hwupgrade.it/download/file/1971.html e dimmi se ti da lo stesso errore. comunque procurati un banco di ram da un tuo amico o qualcuno e sostituiscilo al tuo, così intanto vedi se il problema è lì. sposto in altre discussioni sull'informatica.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appena finisce vado con prime95. speriamo di trovare sto problema. Per il momento grazie!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ragazzi scusate...
Ma Memtest sono 23 ore che sta LAVORANDO. E' Normale????? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.