|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
|
Come considerare i Ghz del Core2Duo E6600
Mi rendo conto che già il titolo è, quantomeno, un po' privo di senso
e la domanda che sto per fare, lo sembrerà ancora di più (piccola prefazione per chiedere scusa in anticipo per le schiocchezze che sto per dire Ho un E6600 (non oc) che, da specifiche, è di 2,4 Ghz. Ora, se leggo nei requisiti consigliati per un gioco che ci vuole un proc da 3 Ghz, devo considerare di essere sottodimensionato come proc, oppure il fatto che sia un dual core va interpretato come 2,4x2=4,8 e quindi fino a che non leggerò che ci vogliono 5 Ghz posso stare tranquillo? probabilmente ho detto una stupidaggine. se questo è il caso vi prego di essere comprensivi (cioè di non infierire troppo nella risposta) Grazie a chi mi darà un aiuto su questo dubbio... RobMor, |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Non si raddoppia e le specifiche che danno per i giochi sono oramai insignificanti perchè si riferiscono a cpu di 2 generazioni fà
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie.
quindi 2,4 è la freq max del mio processore. per le specifiche dei giochi...come si fa, allora, ad essere sicuri (prima di spendere dei bei soldi) che il proprio pc sia all'altezza? come faccio a confrontare i "miei" 2,4 con i 3 riferiti alle freq di 2 generazioni fa? RobMor, |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
|
in pratica sono 2 cpu ognuno con 2,4ghz di frequenza, quindi ogni core svolge una prorpia funzione.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
così mi confondete...
fuocoz mi dice che non si raddoppia (solo 2,4) voodoo13, invece, che è come se fossero 2 cpu da 2,4 (quindi 4,8) quale delle 2? RobMor, |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
|
secondo me la risposta migliore è sempre la buona vecchia "fai ad occhio"... nel senso che comunque un qualsiasi dual core ha prestazioni superiori ad un 3ghz single core, e non esistono ancora giochi che sulla scatola recitino "consigliato: 4ghz"...
in pratica, puoi andare abbondantemente tranquillo che girerà qualsiasi cosa, almeno fino a quando i geni che scrivono le specifiche non cominceranno a scriverle tenendo da conto i dual core... a quel punto, saranno cazzi |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
|
Il fatto che la cpu sia dual core non vuol dire affatto che si sommano le frequenze dei due cores per ottenere la frequezna globale.
Ad ogni modo, oramai la frequenza è sì importante, ma qual che più conta è l'insieme dell'architettura della cpu. Con un E6600, anche se decidi di tenerlo a default (che peccato ), puoi stare tranquillo per ancora molto tempo
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
sì, in effetti, questa è l'ipotesi più probabile
quindi (provo a ripetere) sono due cpu; fanno cose diverse (ma insieme); i Ghz totali sono cmq 2,4; cioè ognuno "gira" a 2,4 e le due non si possono sommare. giusto così? Quote:
ma data l'imperizia (mia, che, come vedi, faccio ancora domande di questo tipo) e l'aver a cuore la salute del mio pc... forse è meglio così in generale, mi sembra di aver capito che per un po' non dovrei avere problemi. Poi, prima di dover pensare a cambiare la cpu, è meglio provare ad imparare un po' di oc (per il quale, però, forse anche la scelta degli altri componenti del pc avrebbe dovuto essere fatta con questo obiettivo). o no? RobMor, |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
non sono 2 cpu .
leggi qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Multicore Robmor io non farei oc se non è necessario , aspetta a fare oc quando i giochi saranno cpu-limited sul tuo e6600. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
|
per farti una idea, prendi esempio una ditta con 3 operai, 2 lavorano inseme e fanno 100 pezzi ciascuno ogni ora, uno lavora da solo e ne fa 140, a fine giornata dopo 8 ore i 2 hanno fatto 1600 pezzi 800 per ognuno, quello da solo ne ha fatti 1120
chiaro? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Detto chiaramente:
La frequenza NON CONTA UN CAXX. Chiarito questo concetto fondamentale... i 2 core "girano" a 2,4ghz, ma siccome 1 core è metà di 2 core, cioè del processore totale, vorrà dire che fa metà di 2 core. La frequenza indica solo i cicli al secondo, poi cosa fa il processore è un'altra cosa... E per determinarne la potenza, ci vogliono BENCHMARK
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Siete stati, tutti, chiarissimi e gentilissimi.
Un grazie sincero, quindi, a voi tutti Ciao, RobMor |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.

), puoi stare tranquillo per ancora molto tempo