Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-10-2007, 12:22   #1
pedroza
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 2
HTPC e mulo basso consumo: checklist

Cari amici,

sto per ordinare i componenti della mia media station/mulo e vorrei che mi aiutaste a verificare che e' tutto coerente.

Il PC rimarra' sempre acceso con il mulo attivo, sara' posizionato in salone, e, collegato al mio videoprioettore la sera proiettera' film e web media (con Miro). Raramente TV via scheda di acquisizione FlyTV gia' in mio possesso. Ovviamente OS Linux. Di HDTV non me no po' frega' de meno. Imoprtante e' che consumi poco in fase mulo!

Componenti:
Mobo Jetway Versa F2 12000 Fanless (1)
Alimentatore 12V PW-200-M (o V? cosa cambia?) (1)
Trasformatore 12V 60W (basteranno? 200W pero' mi sembra sovradim.) (1)
Hard disk Seagate ST3320620AS Barracuda (7200.10 320GB SATA2 Buffer Size 16 MB Average Latency 4.16 Ms, Read Seek Time 8.5 ms) fara' casino? (2)
RAM 1 GB DDR2 667 MHZ CORSAIR (la mobo va con le DDR2 a 533, ci sono incompatibilita'? compro queste perche' costano meno rispetto al negozio online ma non e' che assorbiranno troppa potenza?) (2)
lettore DVD uno qualsiasi ... (2)
CASE Thermaltake Bach (ATX ma compatibile anche mini. e' grosso ma lo spazio non mi manca) (2)

(1) - comprato on line
(2) - comprato in negozio


Grazie di ogni consiglio che vorrete darmi.

Ciao
pedroza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 07:27   #2
Althotas
Senior Member
 
L'Avatar di Althotas
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
Probabilmente arrivo in ritardo, ma meglio tardi che mai.. eventualmente si può sempre cambiare per migliorare . Ho trovato adesso questa discussione, cercando commenti sul PW-200-M/V.

Posso darti qualche info solo su alcune cose, quelle che ho approndito personalmente perchè interessato io stesso all'acquisto.

Alimentazione:

PW-200-M/V: da quanto ho letto in giro, sotto il profilo performances sono identici, cambia solo il layout. Si direbbe che il più interessante dei 2 sia il modello V, in quanto dispone di due fori sullo stampato che consentono un più facile fissaggio all'interno del case (qualora non si desideri inserirlo direttamente nel connettore 20 pin della mother board). Sto per acquistarlo anch'io.. devo finire le ricerche online per trovarlo a buon prezzo.

Per quanto riguarda l'alimentatore switching esterno da abbinare al PW-200-M/W, ti suggerisco il modello da 8.5A (eroga circa 100w) che vende il produttore, oppure, se vuoi un po' più di potenza, dopo diverse ricerche ho individuato un modello da 10A (120w - 150w picco), sempre prodotto dalla stessa azienda (EDACPOWER - Taiwan). Il modello da 8.5A è stato utilizzato da silentpcreview durante il test del picoPSU (fratello minore del PW-200), e aveva dato ottimi risultati, a parte il rumore quando parte la ventola. Il modello da 10A, sempre con ventola, dovrebbe garantire una maggior silenziosità in quanto la ventola (stando alle specifiche del produttore) dovrebbe attivarsi quando la potenza richiesta supera i 100w, quindi si spera che ciò accada raramente. Proprio ieri sono riuscito a trovarli in vendita in Italia, con un altro brand (Accord), e ad un buon prezzo Sono sicuro al 100% che sono proprio gli EDAC rimarchiati, perchè ieri ho telefonato all'importatore italiano, e ho parlato con un tecnico.

Di alimentatori switching da abbinare al PW-200 se ne trovano anche altri, ma io resterei su quelli della EDAC perchè ho potuto verificare l'efficienza molto elevata misurata nel test di silentpcreview.


Hard disk:

Per quanto riguarda l'hard disk (anche in questo caso dopo lunghe ricerche) il più interessante che ho trovato sotto il profilo silenziosità (in primis), bassi consumi e bassa temperatura, è il samsung mod. HD250HJ, della serie SpinPoint S series. E' un SATA-2, ha un solo piatto (differenza dei modelli di maggior capacità), 7200rpm, e consuma un'inezia. Ne ho appena comprato uno, ma non ho ancora trovato il tempo di installarlo.

Spero di sentirti, per scambio info sull'alimentazione (visto che magari tu la hai già comprata)
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 21:30   #3
pedroza
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 2
Ciao Althotas,

arrivi un ritardissimo ma comunque grazie!

Allora nel frattempo sono finito negli USA per lavoro ed ho comprato gli oggettini a prezzi e cambio vantaggiosissimi. Ho in pratica risparmiato il 50%. A parte il case che ho comprato qui.

Impressioni.

Mobo integrata, 'na scheggia. Silenziosa come il silenzio oscilla tra i 38 e i 42 gradi. Xubuntu Gutsy Gibbon installato.

Alimentatore che si compone di due parti: lo stabilizzatore e il trasformatore.

Lo stabilizzatore ho preso il modello PW-200-M ed ho toppato. Il problema e' la forma che intruppa con il dissipatore voluminiso fanless della CPU. Il PW-200-V sarebbe andato bene. Ho "risolto" con un adattatore 20/24 pin (la mobo ha infatti il connettore a 24 e lo stabilizzatore e' a 20 pin, credo che comunque infilare un 20 in un 24 non avrebbe dato problemi, ma "credo" non sono certo). Il tutto e' accroccato dentro al voluminoso (fin troppo, vedi avanti) case Mozart.

Il trasformatore ho preso quello che arriva a 200 watt ed ha una ventolina interna. Ma e' inaudibile e piccolissima. Spero incida poco nel bilancio energetico.

Il case ho preso il fratello del Bach, il Mozart, della Thermaltake. Dal vivo e' moolto piu' grande di quanto mi aspettassi e' cioe' un mega desktop con tutti i crismi. Alto e profondo. Menomale che come mobile media ho una Ziggurat in plexiglass autocostruita superflessibile. Diciamo che non e' il massimo della compattezza ma ho spazio per sperimentare.

L'HD ho preso un offerta al magazzino USA Micro Center (convenientissimo). Non e' ottimizzato per rumore e consumi e nel futuro verra' retrocessa ad unita' secondaria di storage su slot rimovibile e disattivabile. Il suo posto verra' preso da un 40 Giga 2.5" cannibalizzato da un vecchio portatile.

A proposito, qualcuno sa dove trovo una slitta per adattarlo al case standard?

Sempre a proposito di retrocedendi c'e' il DVD reader che e', per ora, la nota dolente del sistema: casinista e inaffidabile. Lo sostituiro' col DVD cannibalizzato dal portatile di cui sopra. Ma a questo punto i problemi di slitta si aggravano. Quindi:

qualcuno sa come si adatta un DVD di un portatile ad una slitta di case normale?

Che altro?
Niente che ancora non ho configurato il sistema nella sua modalita' finale ma lo faro' presto. E rapportero per i posteri.
pedroza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
È ufficiale, Apple ha alzato i pr...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v