Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2007, 10:43   #1
Poisonmarco
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ottimizzazione sistema E6850+asus striker E

Salve a tutti, colgo l'occasione del primo post per fare i complimenti a tutti( è tanto che vi seguo).

Venendo al dunque:

Vorrei informazioni circa l'ottimizzazione(hardware) del sistema che elenco sotto.

Cpu- E6850 (family 6 model F stepping B revision g0)
MB- Asus striker extreeme rev 1.0
ram- corsair xms2 c4 dhax
rafreddamento- aria- zalman 9700 led
scheda video- evga 8800gtx KO acs3 @ 626-2000 di fabrica

Ho montato il tutto e funziona tutto a dovere, vorrei solo avere qualche ragguaglio su come ottenere una ulteriore ottimizzazione tramite OC.
Non voglio nulla di estremo, punto molto più sulla stabilità, visto che il tutto mi servirà per giocare online tornei ecc, quindi non posso permettermi crash.

Le prime domande sono riguardo le temperature:
In idle con case( TT xaser 3) chiuso sono a circa 38-40 gradi con temperatura esterna di 24°, volevo sapere se è buona o ho sbagliato qualcosa nel montare il dissipatore.
A pieno carico arriva a 45-47°(misura effettuata con coretemp).

Le ram:
Sulla confezione c'è scritto C4, quindi dovrebber essere latenza 4, se però lascio scegliere in automatico vengono settate a 5-5-5-18-22 che leggendo sull' SPD è quella che hanno a 400hz mentre solo a 270Mhz sempre dall'SPD da 4-4-4-12-15.
Ho forzato da bios il funzionamento a 4 e tutto va bene.
Vorrei sapere come mi conviene tenerle( ovviamente stanno lavorando a 800Mhz con voltaggio 1.8).

La scheda video:
Ho notato che quando gioco la temperatura sale anche a 75°, volevo sapere se è una temp. normale.
Ieri ho anche provato a cloccarla con Ntune e sembra che regga tranquillamente una frequenza di 650Mhz per il core e 1075per le ram, l'unica cosa che mi preoccupa è la temperatura, quindi dopo pochi minuti di gioco non fidandomi a stirarla l'ho rimessa al valore di fabbrica.

Riassumendo(visto che mi sono dilungato troppo), vorrei da voi qualche consiglio su come avere un sistema stabile e perfomante per fruttare al meglio l'hardware che ho.
Ringrazio tutti in anticipo
Poisonmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 14:50   #2
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
tutte le temp sono ok, le ram puoi settarle a 4-4-4-12...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 14:56   #3
Poisonmarco
Junior Member

grazie per la risposta, hai qualche dritta per cominciare un leggero overclock?
Old 03-10-2007, 17:23   #4
Lino P
Senior Member

letto la guida?
Old 03-10-2007, 18:09   #5
Poisonmarco
Junior Member

si l'ho letta ma ci sono alcune cose che non capisco, non ho mai fatto OC e non so bene che parametri andare a toccare e come non rovinare i componenti.
ad esempio, aprendo Nmonitor mi da tutti i settaggi dei voltaggi in rosso(vcore 1.3250), ora sul bios i voltaggi sono tutti in automatico.

altra domanda
potresti spiegarmi cosa è esattamente il VID del processore, perchè non capisco su core temp da 13250 mentre se leggo il vcore su cpuz c'è scritto 1.216 non capisco la scheda a quanto ha settato il vcore.

Da dove comincio a toccare i valori per avere un leggero Oc per giocare?
Old 04-10-2007, 11:21   #6
Lino P
Senior Member

il vid è il vcore impostato di fabbrica per la tua cpu..
I voltaggi vanno settati tutti manualmente, non lasiciati in auto, ma tenuti al minimo, si toccano solo se adeguati stress test sanciscono l'instabilità della macchina...
Old 04-10-2007, 14:42   #7
Poisonmarco
Junior Member

ciao, ho fatto varie prove, con ai overclock arrivo al 15% al 20 il pc non parte.
Ma ora veniamo al roblema più grande, ho notato che cpuz mi va in conflitto con aus pc probe 2.
in pratica se apro contemporaneamente asus probe e cpuz il probe va in palla e mi da letture arrate di teperature e voltaggi, posto una foto di quanto accade
Old 04-10-2007, 14:52   #8
Lino P
Senior Member

usa coretemp..
Old 04-10-2007, 15:33   #9
Poisonmarco
Junior Member

per i voltaggi che programma buono posso usare?
non capisco quanto vdrop ho, se apro nmonitor, mi diche che il vcore è di 1.325 come da vid, mentre cpuz mi dice che il cre è a 1.26, se guardo sul bios il voltaggio dato al vcore è di 1.29
Old 04-10-2007, 18:18   #10
Lino P
Senior Member

per il voltaggio reale cpu-z è ok...
Old 05-10-2007, 09:23   #11
Poisonmarco
Junior Member

ciao, ieri ho fatto qualche prova di overclock, sono riuscito ad avviare a 3600 stabili, con 1,2 di vcore(da cpuz), ho abbassato il moltiplicatore a 8 e dato 1800 di fsb con ram in unliked a 800mhz, le ram purtroppo non c'è verso di fare salire sono delle corsair xms c4 dhx.
anch qui ho notato alcune incongruenze tra coretemp e cpuz, coretemp mi dava come frequenza 4ghz e cpuz 3600 così come windows mi dava 4ghz...
comunque, qualche consiglio per le ram? ora sono a 1,85V, è possibile overvoltarle e vedere cosa succede?
con quali timing posso partire per qualche prova?
Old 05-10-2007, 09:46   #12
Lino P
Senior Member

4-4-4-12
Old 05-10-2007, 17:38   #13
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Poisonmarco Guarda i messaggi
ciao, ieri ho fatto qualche prova di overclock, sono riuscito ad avviare a 3600 stabili, con 1,2 di vcore(da cpuz), ho abbassato il moltiplicatore a 8 e dato 1800 di fsb con ram in unliked a 800mhz, le ram purtroppo non c'è verso di fare salire sono delle corsair xms c4 dhx.
anch qui ho notato alcune incongruenze tra coretemp e cpuz, coretemp mi dava come frequenza 4ghz e cpuz 3600 così come windows mi dava 4ghz...
comunque, qualche consiglio per le ram? ora sono a 1,85V, è possibile overvoltarle e vedere cosa succede?
con quali timing posso partire per qualche prova?
Forte sta storia del bus UNLINKED...
a 1800 di fsb la mia P5b Dlx dovrebbe avere le ram a 450 mhz...
Kmq l'incongruenza è data dal fattore che winsoz e coretemp calcolano la freq del processore con BUS*MOLTIPLICATORE!
Ovviamente il Moltiplicatore del tuo processore dovrebbe essere 10x...
Ma mi sbaglio...xke il tuo moltiplicatore è 9x...infatti 333x9 fanno 3ghz...
Strana sta striker...
Old 05-10-2007, 18:48   #14
Lino P
Senior Member

mobo costosa, bacata ed inefficiente...
Old 07-10-2007, 11:48   #15
Poisonmarco
Junior Member

per fortuna l'ho pagata "poco" rispetto ad altri
Old 07-10-2007, 11:58   #16
Lino P
Senior Member

meno male...
Old 07-10-2007, 21:47   #17
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Quote:
Originariamente inviato da Poisonmarco Guarda i messaggi
per fortuna l'ho pagata "poco" rispetto ad altri
Bhe è una schedona, parametri personalizzabili fino al minimo dettaglio...1,9 volt sulla cpu e 3,2 volt sulle ram non è uno scherzo...ma non ha il bios adeguato, e come le HD2900XT hanno ottimo hw, ma driver/bios pessimi!
Se lavorassero piu sul bios della striker diventerebbe davvero la migliore...
Old 07-10-2007, 21:50   #18
Lino P
Senior Member

dire che i bios sono inadatti significa dire che la mobo vale poco + che zero..
Che senso hanno 500g di rame sparsi ovunque ed un pcb curatissimo se la mobo schifa il 90% delle ram in commercio ed ha + bachi che di una forma di gruviera?
Old 07-10-2007, 22:09   #19
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
dire che i bios sono inadatti significa dire che la mobo vale poco + che zero..
Che senso hanno 500g di rame sparsi ovunque ed un pcb curatissimo se la mobo schifa il 90% delle ram in commercio ed ha + bachi che di una forma di gruviera?
Su questo hai ragione....Il mio amico ha 4 banchi (4x1gb) di Bellissime Corsair Dominator PC8500....
Prima accensione tutto funziona....Installo win...ci lavoriamo un po...schermata blu-riavvio...
Bip incontrollati....
Leviamo tutte le ram e ne mettiamo una alla volta, dopo tutte le prove ci accorgiamo che un socket delle ram non funziona piu...il terzo!
Se si inserisce la ram nel primo e nel terzo il pc non parte e bippa...
Se si mette la ram del terzo nel primo e si avvia con 1 solo banco parte, quindi non è la ram è proprio l'alloggiamento...
Parte anche con le ram 1-2-4 (3gb quindi) ed è cosi che lo sta usando.....
Incredibile...
334€ di scheda madre...
Speriamo in bios piu evoluti, la scheda migliore della "vecchia guardia" allora resta la commando
Old 07-10-2007, 22:21   #20
Lino P
Senior Member

senza dubbio...
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Sky aumenta il prezzo di Multiscreen: +5...
'Laser arcobaleno' a basso costo: una sc...
F5 sotto attacco: hacker di Stato rubano...
'Non siamo la polizia morale eletta del ...
Le schede madri AM5 serie 600 e 800 supp...
OpenAI e Arm al lavoro su una CPU per da...
Incentivi auto elettriche, via libera il...
BlackRock, Microsoft, NVIDIA e xAI hanno...
Steve Jobs torna nel 2026… su una moneta...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian