|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2007
|
Prestazioni e grafici sul NAV. Cosa ne pensate?
Pensavo che sarebbe simpatico disporre di un monitor per i
vari sottosistemi della vettura, che misuri le prestazioni della vettura in condizioni di marcia. Il monitor fa un grafico sul nav simile a quello del monitor di Windows, con le varie componenti suddivise in sottositemi. Alcune delle cose che mi vengono in mente sono riportate di sotto, ma naturalmente si possono aggiungere tantissime altre opzioni, come a dire chi piu' ne ha piu' ne metta. Ogni voce corrisponde ad una specifica linea di grafico con un suo proprio colore. Alcune linee guida per sottosistemi del veicolo in marcia. ============ * Prestazioni assolute %potenza/pot max %coppia/coppia max %rendimento/rendimento max %accelerazione/accelerazione max %velocita'/velocita'max %numero di giri/numero di giri max * Prestazioni relative alla marcia %consumo/consumo max per marcia %velocita'/velocita max per marcia %accelerazione/accelerazione max per marcia * Consumo assoluto %litri carb/litri max %consumo/consumo max (carburante) %consumo/consumo max (olio) %consumo/consumo max (batteria) %pastiglie e dischi dei freni %olio motore %acqua motore * Carico di marcia %peso totale/peso max carico %carico su assi anteriore posteriore %pressione gomme/pressione max * Stime di marcia %Km che rimangono da percorrere (previsione)/Km tot (percorsi + da percorrere) - benzina %Km che rimangono da percorrere (previsione)/Km tot (percorsi + da percorrere) - olio %Km che rimangono da percorrere (previsione)/Km tot (percorsi + da percorrere) - acqua * Condizioni dinamiche %accelerazione laterale/accelerazione laterale max - tenuta laterale %accelerazione longitudinale/accelerazione longitudinale max - tenuta longitudinale =========== Etc. etc. etc. Opinioni in merito sono gradite. Regards, Francesco 8))) |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Hai detto nulla..
Praticamente è quasi un sistema di telemetria...
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
un semplice carputer fa questo e molto altro...
tramite obd (se è un'auto con centralina, se no la cosa si fa complessa) hai tutti i dati, tranne carico e pressione gomme, controllabili tramite sensori aggiuntivi. |
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai bisogni di sensori, collegamenti alla rete can vettura, decodificatori dei segnali ecc... La presa OBD ti permette solo di vedere i parametri diagnosi vettura.
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
"semplice" per dire fattibile
(parlo di obd-II ovviamente Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 03-10-2007 alle 13:11. |
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
mio amico ce l'ha su Audi A3 con il carputer collegato su obd2
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Fidati che per ottenere i valori che chiede frallog hai voglia a lavorarci...
|
|
#8 |
|
Registered User
|
su che macchina lo devi fare?
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
si ma tutte queste cose ti ruberà + o - 5 cavalli
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
il tutto su una grandissima punto slx borchie f&f!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: napoli
|
L'R34 GTR montava una cosa del genere....
io monto l'RSM della Apex che con il modulo aggiuntivo mi visualizza anche le accelerazioni G. Fate una ricerca in rete, ha moltissime funzioni, e diversi modi di rappresentazioni (grafica, numerica, analogica)... Non è un giocattolo... http://www.importtuner.com/tech/0203...rsm/index.html Poi per la pressione e temperatura olio ho scelto i manometri DEFI, hanno una centralina di controllo dedicata, registrano picchi, fissano limiti di warning e registrano una intera sessione di tempo... http://www.nippon-seiki.co.jp/defish...bf/bf_top.html
1992 civic eg6 B18C6 ported.polish.mugen.spoon.toda.endless.works.buddy.rc.dta.apex.defi.recaro.takata.vis.advan.tc Ultima modifica di withol : 04-10-2007 alle 14:41. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.