|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Istat, Romeni e ucraini raddoppiati in tre anni
Istat, tre milioni gli stranieri in Italia
Romeni e ucraini raddoppiati in tre anni In prevalenza gli immigrati risiedono al Nord, il 24,8% vive in Lombardia Musulmani in preghiera nella moschea di Roma ROMA - Gli immigrati romeni sono raddoppiati in tre anni. E' uno dei dati significativi che emergono dalla rilevazione annuale dell'Istat sulla presenza degli stranieri in Italia. I residenti al 1° gennaio 2007 hanno raggiunto i tre milioni (2.938.922), con un aumento del 10,1 per cento rispetto all'anno precedente. E poiché il saldo della popolazione di cittadinanza italiana è negativo (-6.912 unità nel 2006) l'aumento della popolazione straniera ha costituito l'anno scorso il 70,7 per cento della crescita della popolazione residente in Italia, che nel corso del 2006 è passata da 58.751.711 a 59.131.287 unità. In crescita soprattutto gli ucraini, oltre ai romeni. L'incidenza sulla popolazione sale al 5% L'incidenza percentuale degli stranieri sulla popolazione complessiva, che all'inizio dell'anno 2006 era del 4,5 per cento, raggiunge così alla fine dello stesso anno quota 5,0 per cento. Si tratta di valori che collocano l'Italia tra i paesi europei con una presenza straniera relativamente contenuta rispetto alla popolazione complessiva: in Germania nel 2006 i residenti di cittadinanza straniera erano l'8,8 per cento; in Spagna e nel Regno Unito rispettivamente il 6,2 per cento ed il 5,2 per cento del totale dei residenti. In Francia, già al Censimento del 1999, la quota degli stranieri era pari al 5,9 per cento della popolazione complessiva . L'incremento del 2006 è leggermente inferiore a quello registrato nell'anno precedente, ma va ricordato che nel periodo 2002-2004 il forte aumento dei residenti stranieri era stato determinato in larga misura dall'ultimo provvedimento di regolarizzazione. In aumento ucraini e romeni Tra le cittadinanze straniere in aumento soprattutto gli ucraini, passati nell'arco degli ultimi tre anni da meno di 58.000 unità a 120 mila, e i romeni, passati da 178.000 a 342.000. Anche i cittadini dell'Asia orientale continuano a far registrare aumenti consistenti, in particolare i cinesi, cresciuti da 87 mila a 145 mila unità. Mentre sono ultimamente più modesti gli aumenti degli stranieri provenienti dai Paesi africani. Tra i cittadini provenienti dall'America centro-meridionale a crescere sono soprattutto degli ecuadoriani, passati dalle 34.000 unità del 2004 alle 69.000 del 2007. In aumento le nascite La crescita della popolazione straniera residente nel nostro paese è dovuta, anche nel 2006, soprattutto all'aumento dei nati di cittadinanza straniera (figli di genitori residenti in Italia, entrambi stranieri): il saldo naturale (differenza tra nascite e decessi) risulta in attivo per 54.318 unità. Il saldo migratorio con l'estero si attenua rispetto agli anni precedenti ma si mantiene elevato (+237.614 nel 2006 rispetto a +266.829 nel 2005). Il lavoro è il motivo principale di trasferimento Gli stranieri vengono in Italia soprattutto per motivi di lavoro e per ricongiungimento familiare: insieme costituiscono oltre il 90 per cento dei motivi di presenza degli immigrati in Italia. Il lavoro è la causa prevalente (1.463.058 permessi), soprattutto tra gli uomini (circa il 78 per cento), mentre per le donne la quota scende al 44 per cento. Tra gli altri motivi, sono oltre 51.000 i permessi per studio che interessano in larga misura albanesi, seguiti a distanza da nordamericani, cinesi e rumeni. E si annotano oltre 3.700 permessi per adozione, in gran parte si tratta di bambini provenienti dalla Russia, dall'Ucraina, dall'Etiopia, dal Brasile e dalla Colombia. A Milano il 10,8% degli stranieri L'insediamento della popolazione straniera nel nostro paese è localizzato prevalentemente nelle regioni del Centro-Nord; nel Mezzogiorno risiede soltanto l'11,6 per cento della popolazione straniera, la parte rimanente è suddivisa fra il Nord-Ovest (36,3 per cento), il Nord-Est (27,3 per cento) e il Centro (24,8 per cento). Un quarto degli stranieri residenti in Italia (il 24,8 per cento) è in Lombardia e - in particolare - nella provincia di Milano dove si concentra il 10,8 per cento del totale degli stranieri residenti in Italia. http://www.repubblica.it/2007/10/sez...stranieri.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
del resto anche i giornalisti debbon se vogliono la pagnotta attaccare l'asino dove vuole il padrone.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 02-10-2007 alle 15:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
togliendo i rumeni,ormai comunitari,credo che il censimento non tenga conto di quelli giunti irregolarmente nel nostro paese.Sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
C'è un numero impressionante di gente dell'est. Rumeni, ucraini, moldavi ecc. L'altro giorno ero al lidl in via Chiesa Rossa vicino pta ticinese. Era pieno. Penso di essere stato l'unico italiano. fg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Anche oggi ho sentito una brutta notizia riguardante 3 romeni e una coppia di fidanzatini... non so, saranno anche notizie sensazionalistiche ma non so quanto potrà andare avanti così...
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
se è per questo anche da me è stracolmo di polacchi e rumeni,addirittura c'è una piazza di Salerno ormai occupata solo da loro.Alcuni si sono integrati bene ed altri no,ma credo che in questo caso non ci sia differenza tra il nord ed il sud italia.Ma questo che c'entra con la mia domanda? ![]() Quote:
io non ho sentito nulla,nè c'è traccia sul sito dell'ansa.Fonte?Ormai io dubito di tutte le fonti di informazione Ultima modifica di Deuced : 02-10-2007 alle 16:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Anch io l ho sentita e letta su un giornale che danno alla metro!Tre rumeni hanno aggredito una coppia di barboni e violentato la donna.Due presi,uno libero (palla al centro
![]() Mi sono sempre detto di non fare tutta un erba un fascio Ma la goccia sta per far traboccare il vaso
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ah ok,allora è accaduto ieri.E soprattutto io ho letto cose diverse,leggi ad esempio questa versione esageratamente melensa de la stampa http://www.lastampa.it/Torino/cmsSez...4645girata.asp invece adkronos ne dà un'altra versione,non erano una coppia di candidi fidanzatini ad esser stata presa di mira ma due tossici http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni...1.0.1370608768 Non voglio assolutamente minimizzare ciò che quei 3 bastardi hanno fatto,è solo che le notizie a volte sono troppo diverse,a seconda di quanto possono cavalcare l'onda del "successo" Ultima modifica di Deuced : 02-10-2007 alle 16:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Si, era quella la notizia (sentita oggi al tg2), tanto per parcondicio..per quanto riguarda gli italiani mentre cercavo un link alla notizia ho letto di un padre che ha sparato alla figlia perchè gli aveva chiesto di smettere di fumare e di un ragazzo che ha stuprato una conoscente in cinta di 5 mesi....
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il succo della vicenda è che tre romeni hanno aggredito due persone.Ora che essi siano santi o trafficanti di organi,non mi sembra lo stesso giusto aggredire qualcuno...o no?!?!?
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quando giorni fa aprii un topic in cui si narrava la vicenda di una signora romena, spinta sui binari della metro di Roma da una 25enne italiana, però ci furono pochissimi interventi, faceva poca sensazione a quanto pare.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Caro mio stai parlando alla persona sbagliata...per me CHI SBAGLIA DEVE PAGARE,non me ne frega un razzo di che nazionalità sia,pagare seriamente non come qui in italia.
Però se permetti mi fa incazzare che uno parta da Bucarest (o qlsiasi altro posto) per venire a fa lo sbronzo qui.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
...giusto
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Se non si riesce a tenere un carcere neppure un terrorista pluriomicida irriducibile, figuriamoci per chi commette dei peccatucci veniali (borseggi, stupri, omicidi...) ![]() E' chiaro che l'Italia attira in questo modo la creme de la creme degli immigrati che poi vengono qui a spacciare droga, a sfruttare la prostituzione e a rapinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
beh alla fine se continuano cosi' ci costringeranno a una politica che andrà a loro svantaggio, quindi qualcosa dovrebbe fregargliene..
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
che politica? purtroppo sono cittadini comunitari, quindi possono pure trasferirsi in massa in italia se loro aggrada.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.