|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
|
problema hard disk esterno
Buongiorno,
da un paio di giorni ho dei problemi con un hard disk esterno inserito in un box USB-to-IDE Techsolo. In pratica, all'accensione non viene rilevato subito dal sistema... emette una serie di "fruscii" e "scatti" come se non fosse in grado di avviarsi... poi dopo qualche minuto si avvia e viene riconosciuto dal sistema operativo (nel mio caso Win XP pro). A questo punto posso navigare nei contenuti ma se cerco di copiarli ecco che riparte a fare le bizze. Il box in se sembra funzionare (con un altro disco non ho problemi) ma a questo punto mi chiedo se l'hard disk in questione stia defungendo per "anzianità" o se abbia potuto essere sputtanato proprio dal box, che ho rilevato da un pc aziendale dismesso e che mi è stato ceduto ufficialmente come "non testato". Insomma, posso fidarmi ad utilizzarlo o è meglio cambiare tutto? C'è un modo per recuperare i miei dati (non indispensabili ma comunque...) o è proprio andato? Il disco è un Maxtor da 80 gb. grazie per l'attenzione! ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Collega questo hard disk all'interno del PC collegandolo direttamente via IDE e vedi come va...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
|
Ok, ho provato a collegare il disco al canale ide e l'avvio di Windows risulta molto più lungo del solito bloccandosi diversi minuti al logo. Poi parte lo scandisk che mi rileva (e ripara, almeno dice
Quando finalmente arrivo al desktop riesco a navigare nei contenuti ma, ancora, la copia dei file risulta lentissima (svariati minuti per pochi mega... ed ho una ventina di Gb in totale!!). Faccio partire Seatools: il "rapido drive self test" passa ma il "generico completo" fallisce. Direi quindi che il disco è da buttare (fortunatamente non ho perso dati preziosi). A questo punto però mi chiedo: mi fido ad utilizzare ancora il box esterno o è possibile che abbia contribuito alla morte dell'hard disk? Cambio anche quello? ciao,
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Questo non si può sapere e non c'è modo per scoprirlo... controlla l'hard disk con HDtune e vedi in che condizioni è... poi con HDD Guru Low Level Format Tool tenti la formattazione a basso livello e poi di nuovo con HDTune vedi se migliora...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.