|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
temperature alte!!
ciao a tutti..
ho paura di avere le temperature del ,io nuovo pc un pò alte disgustato ...sia di Mb che di Gpu. Ho appena fatto assemblare il pc con i seguenti componenti: Mb Asus p5n-e sli cpu Intel 6600 quad core 2x1 gb ram corsair 5-5-5-18 scheda video asus 8800 gts 320 premettendo che il pc con win xp installato funziona bene. sebbene non l'abbia ancora messo sotto sforzo ( a parte un ritocchino con photoshop cs3). queste sono le temperature dopo mezz'oa dall'accensionesenza nessun proghramma pesante avviato: Mb 44 celsius cpu 41 gpu 59 ma dopo qualche ora arriva anche a 65-70!! temperature rilevate con pc probe 2 e expert tool per la gpu.... il case non l'ho cambiato. E' un olidata atx di 4 anni fa... che mi dite? montare 2 ventoline in più? cambiare case? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Temperature normali, è normale che la gpu salga se sfruttata. Se non hai un buon ricircolo metti delle ventole in estrazione tutti i componenti staranno meglio. Poi puoi provare a descriverci il case o a postare un foto, per valutare se consigliarti un case nuovo.
Ultima modifica di solidguitarman : 02-10-2007 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
grazie per la risposta intanto...
adesso provo a postare una foto... per la ventola quale mi consigliate? in quale dei due slot sul retro del case? giù o su? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Per le immagini usa http://www.imageshack.us/ per postarle ad alta risoluzione.
Per la ventola dietro potresti andare sul sicuro, prendere una noctua che penso diano con tutte le resistenze per diminuirne la velocità. Poi vai un giro sulla sezione apposita avrai tutte le informazioni che ti servono. Per giù o su, penso che la differenza sia minima, magari se è più vicino alla scheda video lei ne gode di più, ma come ti dicevo l'unica cosa da fare è provare se ci sono effettive differenze. Edit: ho riletto ora la tua configurazione... Ultima modifica di solidguitarman : 02-10-2007 alle 15:59. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
non ti nascondo che ho provato un leggero moto d'orgoglio alla lettura del tuo
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Visto che mi dici che è un case vecchio e che può montare 2 ventole, 120mm mi sembrano troppi, controlla con il righello la distanza fra i fori della predisposizione. Di marche buone ce ne sono, tranquillo. Intanto controlla la dimensione.
MINI-OT: Io ho un barton 3000+ (con ati9600xt e 1,5gb di ram) e come faccio a mollarlo visto che non perde un colpo? dopo più di 3 anni mi sono affezionato. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
ok, ecco le foto...così magari capite se il problema è nell'assemblamento del case... il diametro delle prese per le ventole è di 8 cm infatti ....grazie ancora...
![]() ![]() ![]() ![]() se non apre: [img=http://img220.imageshack.us/img220/7971/dscn0146tu4.th.jpg] [img=http://img252.imageshack.us/img252/8843/dscn0143dq8.th.jpg] [img=http://img406.imageshack.us/img406/8648/dscn0144da5.th.jpg] [img=http://img146.imageshack.us/img146/9427/dscn0145gt9.th.jpg] |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Le temperature sono normalissime (in idle)...
Montagli due fan a 12v sull'anteriore (immissione) e due a 5v, max 7 sul posteriore (estrazione) ed allontana i due HDD...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Gremino, non so se ha problemi di rumorosità, ma passare da nessuna a 4 ventole sarebbe un bel cambiamento. Non ha messo le temperature degli hd, io metterei una ventola che gli soffia sopra solo que questi non potessero farne a meno.
Se non hai problemi di temperature degli hd (allontanarli è una buona idea), io metterei una sola ventola dietro, o due se proprio silenziose. Ultima modifica di solidguitarman : 03-10-2007 alle 11:45. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
ragazzi, siete stati molto gentili!! grazie! solo un ultima cosa, che programma mi consigliate per controllare la temp degli hd? e in che limiti dovrebbero rientrare le temp per dirsi normali? ciao
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Speedfan o Everest. Se stanno intorno ai 40 vai tranquillo. Se magari vanno oltre con facilità, 45 e più, una ventola anche silenziosa li rinfrescherà a dovere.
Ultima modifica di solidguitarman : 03-10-2007 alle 11:49. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
|
Quote:
Con quel case, l'unica soluzione è usufruire di tutte le predisposizioni per fan che dona, onde evitare Tc elevati e conseguente stress sul Quad.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
|
OT: secondo voi, la pasta va spalmata solo sulla superficie della cpu oppure anche su quella del dissi?
Grazie!
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
ragazzi, direi che ho risolto ( solo in parte forse) il problema montando due ventoline da 80...una in emissione l'altra in aspirazione...
le temperature si sono abbassate sensibilmente...è una bella sensazione devo dire.. comunque la teperatura dei core si è attestata sotto i 30; quella degli hd:38,27 e 35 quella della gpu a 62...quella della scheda madre 48, il sensore della cpu su scheda madre 41. tutto questo col pc a velocità di crociera... dopo vi posto le temp alla fine di un 3dmark... grazie mille eh!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:07.

. Cmq la pasta stendila solo sulla cpu.