Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-10-2007, 10:05   #1
fabius00

Regolamenti strani...

Due anni fa mi sono iscritto in un forum e ho sottoscritto un regolamento che ora non esiste più, o quantomeno è stato molto modificato.
Ora mi chiedo:
perchè ogni volta riaccettare il regolamento è tacito?
Sono state aggiunte delle postille supplementari (soprattutto nella sezione off topic) sono state tacitamente accettate. Perchè questo?
Io ho accettato un regolamento che ora non esiste più e quindi perchè devo accettare questo?
Nei contratti, di solito, non si può modificare il contratto unilateralmente, quindi perchè un utente può essere sospeso per un regolamento che lui non ha accettato?
Addirittura, poi, sono stato sospeso per una regola che io, all'epoca, non avevo sottoscritto.

Che ne pensate voi?

Old 02-10-2007, 10:11   #2
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
penso che:

1) questa discussione verrà chiusa
2) legalmente quando vengono cambiate le condizioni (aka regolamento) tu abbia il diritto di rescindere il contratto ovverosia hai il diritto di cancellare la tua iscrizione. all'atto pratico hwupgarde è un servizio gratuito, quindi non penso che tu possa pretendere granchè...
Old 02-10-2007, 10:15   #3
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Penso che tu abbia ragione, la questione l'ho sollevata anche io, più volte, ma è taboo.
In molte community, quando cambia qualcosa nel regolamento, alla login si viene reindirizzati alla pagina con le variazioni, da cui si può accettare oppure sloggarsi.
Dovrebbe essere fatto così.
Ora ci ritroviamo un regolamento che è cambiato moltissimo dal 1999, sotto-regolamenti di sezioni, regole non scritte (moltissime) e applicazioni di regole inesistenti.
Andrebbe fatta chiarezza.
Comunque discussione al limite, non è ammesso parlare di regolamenti.

LuVi

P.S: Già che ci siamo vorrei rassicurare le persone che mi conoscono che il fatto che sia citato qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1539706 non vuole affatto dire che io abbia preso parte o abbia avuto un qualsivoglia ruolo negli eventi che hanno comportato la chiusura della piazzetta; non ero neppure loggato nel forum, quando è avvenuta, ed ero persino in ferie Non capisco perchè qualcuno provi gusto a tentare di diffamare gli utenti del forum in questo modo

Ultima modifica di LUVІ : 02-10-2007 alle 10:19. Motivo: Aggiunta PS
LUVІ è offline  
Old 02-10-2007, 10:15   #4
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
Ma non sarebbe meglio che tu facessi le tue osservazioni/rimostranze nel suddetto forum??
Old 02-10-2007, 10:17   #5
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da fabius00 Guarda i messaggi
Due anni fa mi sono iscritto in un forum e ho sottoscritto un regolamento che ora non esiste più, o quantomeno è stato molto modificato.
Ora mi chiedo:
perchè ogni volta riaccettare il regolamento è tacito?
Sono state aggiunte delle postille supplementari (soprattutto nella sezione off topic) sono state tacitamente accettate. Perchè questo?
Io ho accettato un regolamento che ora non esiste più e quindi perchè devo accettare questo?
Nei contratti, di solito, non si può modificare il contratto unilateralmente, quindi perchè un utente può essere sospeso per un regolamento che lui non ha accettato?
Addirittura, poi, sono stato sospeso per una regola che io, all'epoca, non avevo sottoscritto.

Che ne pensate voi?
A me è capitato qualcosa del genere, quando mi sono iscritta al forum, vigeva un dato regolamento, che naturalmente ero consapevole di sottoscrivere e quindi accettare al momento della registrazione, poi dopo qualche mese, sono state modificate alcune norme del regolamento in modo del tutto unilaterale, e senza comunicazione alcuna agli utenti.

Presa coscienza della cosa, ho cancellato l'ìaccount.

Le nuove norme non mi stavano affatto bene, non le avrei mai sottoscritte se avessi dovuto registrarmi, e coerentemente, mi sono cancellata.

Si sta -e si resta- dove ci si trova bene.

Ania

Ultima modifica di ania : 02-10-2007 alle 12:01.
ania è offline  
Old 02-10-2007, 10:19   #6
ugox@
Senior Member

L'Avatar di ugox@

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Penso che tu abbia ragione, la questione l'ho sollevata anche io, più volte, ma è taboo.
In molte community, quando cambia qualcosa nel regolamento, alla login si viene reindirizzati alla pagina con le variazioni, da cui si può accettare oppure sloggarsi.
Dovrebbe essere fatto così.
Ora ci ritroviamo un regolamento che è cambiato moltissimo dal 1999, sotto-regolamenti di sezioni, regole non scritte (moltissime) e applicazioni di regole inesistenti.
Andrebbe fatta chiarezza.

LuVi
effettivamente anche a me su alcuni forum è capitato di essere reindirizzato alle modifiche apportate con la possibilità di rimanere o andarsene

Su telefonino.net ho concluso con: Valerio1982,gdo81,promoter2005,Am0ur, Pasquiz,Annoprimo2004,marcello negri, billy_82, tomcat07.

(liste riprese al novembre 2016, ne mancano tantissime)
ugox@ è offline  
Old 02-10-2007, 10:22   #7
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
A me è capitato qualcosa del genere con un forum che non ha nulla a che vedere con le tematiche dell'informatica o affini.

Quando mi sono iscritta vigeva un dato regolamento, che naturalmente viene sottoscritto al momento dell'iscrizione, e poi, dopo qualche mese, sono state modificate alcune norme del regolamento in modo unilaterale, e senza che ci sia stata comunicazione alcuna, prima di modificare il regolamento,
circa le modifiche che sarebbero state apportate, agli utenti che risultassero iscritti sino a quel momento.

la mia decisione è stata di cancellare il mio account da quel forum.

Le nuove norme non mi stvano bene, non le avrei sottoscritte se avesi dovuto regisrtarmi, e coerentemente, mi sono cancellata dal forum in questione.

Si sta e si resta dove si sta bene.

Ania
Ciao Ania, piacere di rileggerti
Sacrosanto quello che tu dici, "si sta e si resta dove si sta bene".
Ma dovrebbe essere possibile almeno CONOSCERE le regole del "gioco", prima di poter decidere.
A volte questo è praticamente impossibile, perchè si tratta di idee, opinioni ed azioni personali.
Per quanto riguarda le decisioni drastiche... anche tu, mi sembra, sei tornata indietro no?

LuVi
LUVІ è offline  
Old 02-10-2007, 10:32   #8
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Ciao Ania, piacere di rileggerti
Sacrosanto quello che tu dici, "si sta e si resta dove si sta bene".
Ma dovrebbe essere possibile almeno CONOSCERE le regole del "gioco", prima di poter decidere.
Nel caso del forum in cui ho cancellato l'account, le "regole del gioco" le hanno cambiate in corso d'opera, senza preavviso alcuno.

Purtroppo, non sempre le cose vanno come ci piacerebbe.

Sulle questioni di principio -di solito- sono piuttosto drastica.

Quote:
Originariamente inviato da LUVI
A volte questo è praticamente impossibile, perchè si tratta di idee, opinioni ed azioni personali.
Per quanto riguarda le decisioni drastiche... anche tu, mi sembra, sei tornata indietro no?
Credo di avere il pregio di sapermi mettere in discussione, e di saper cercare il dialogo, e la mediazione.

Bisogna sempre vedere -se e quando ed in che misura- si pensa valga la pena fare tutte queste cose.

Questa volta ho pensato ne valesse la pena.

P.S.
Felice di rileggerti anch'io

Ania

Ultima modifica di ania : 02-10-2007 alle 12:02.
ania è offline  
Old 02-10-2007, 10:37   #9
fabius00

Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
penso che:

1) questa discussione verrà chiusa
2) legalmente quando vengono cambiate le condizioni (aka regolamento) tu abbia il diritto di rescindere il contratto ovverosia hai il diritto di cancellare la tua iscrizione. all'atto pratico hwupgarde è un servizio gratuito, quindi non penso che tu possa pretendere granchè...
chi ha parlato di HWUP?

avrei scritto che sto qui dal 2002 e quindi 5 anni non 2

Old 02-10-2007, 10:40   #10
fabius00

Quote:
Originariamente inviato da danny2005 Guarda i messaggi
Ma non sarebbe meglio che tu facessi le tue osservazioni/rimostranze nel suddetto forum??
chiedevo lumi...

oppure qui bisogna aprire solo topic tipo "la ragazza mi ha lasciato come faccio?" oppure "Ho comprato la megane 7600cc turbo intercooler"?

Old 02-10-2007, 10:44   #11
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
... oppure "Ho comprato la megane 7600cc turbo intercooler"?

Pallonaro, non esiste!
Al massimo c'è la 3.0 V6 Sport!

LuVi

LUVІ è offline  
Old 02-10-2007, 10:58   #12
cuoricinoblu
Member

L'Avatar di cuoricinoblu

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brugherio(MI)
Purtroppo non sono poche le community che adottano questo tipo di condotta.
Mi e' capitato qualche tempo fa su un forum.
Mi trovavo bene, ma poi qualcosa e' cambiato, l'avvento di alcuni personaggi ha fatto si che il regolamento valesse solo per alcuni utenti e per altri no, regole inventate ad hoc per giustificare comportamenti non proprio "legittimi".
Inoltre tale regolamento veniva palesemente ignorato ed infranto proprio da chi avrebbe dovuto farlo rispettare.
Dopo aver chiesto chiarimenti all'amministrazione, piu' volte, senza ricevere alcuna risposta ho deciso di farmi da parte... mio malgrado...

Se esiste un regolamento in una community e' bene rispettarlo e se modificato o "interpretato" sarebbe corretto informare tutti gli utenti di ogni postilla o asterisco, fornendo cortesemente delle motivazioni ove richiesto.

Ultima modifica di cuoricinoblu : 02-10-2007 alle 11:25.
cuoricinoblu è offline  
Old 02-10-2007, 11:42   #13
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Che ne pensate voi?
Penso che se un forum cambia il regolamento che ho sottoscritto in maniera tale da adarmi comunque bene, continuerò allora a frequentare quel forum. Se invece il cambiamento avviene in una direzione che non condivido allora smetterò di frequentare quel forum... easy! E' l'utente che deve decidere se continuare o meno la fruizione del servizio in base al regolamento, mica viceversa, ci mancherebbe... e se l'utente decide di continuare a servirsi del forum allora è giusto che ne rispetti il regolamento in ogni sua modifica ed aggiornamento...

Ultima modifica di Raven : 02-10-2007 alle 11:45.
Raven è offline  
Old 02-10-2007, 11:45   #14
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Penso che se un forum cambia il regolamento che ho sottoscritto in maniera tale da adarmi comunque bene, continuerò allora a frequentare quel forum. Se invece il cambiamento avviene in una direzione che non condivido allora smetterò di frequentare quel forum... easy! E' l'utente che deve decidere se continuare o meno la fruizione del servizio in base al regolamento, mica viceversa, ci mancherebbe...
Stiamo parlando di un altra cosa Raven.
Se vai sul link del regolamento mancano delle cose che, invece, vengono applicate spesso e volentieri.
Nulla in contrario ad osservare il regolamento, come sempre, purchè sia possibile leggerlo senza dover ricorrere alla lettura del pensiero.
Visto che hai aggiunto.... dove è possibile trovare tutte le novità del regolamento?

LuVi

P.S: Come mai non sei più moderatore di piazzetta?
LUVІ è offline  
Old 02-10-2007, 11:50   #15
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Sono d'accordissimo sul restare finché le regole vadano bene all'utente, però anche a me seccherebbe ritrovarmi un regolamento ufficiale cambiato senza neanche riceverne notifica

Del resto considerato anche quanta (poca) attenzione si dedica di solito alla lettura di un regolamento in fase di iscrizione si può facilmente immaginare che solo una ridottissima percentuale di utenti vada a controllare periodicamente l'insieme di regole in cerca di cambiamenti
Old 02-10-2007, 11:52   #16
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

http://www.hwupgrade.it/forum/announ...php?f=11&a=102

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1245192

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1213068#update

Può bastare?!

Per la moderazione: sono sempre meno presente e non ritengo piazzetta una sezione che si adatti ad una moderazione saltuaria...

ps: per me la discussione è da chiudere e ho segnalato in tal senso...

Ultima modifica di Raven : 02-10-2007 alle 11:54.
Raven è offline  
Old 02-10-2007, 11:55   #17
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da rdefalco Guarda i messaggi
Sono d'accordissimo sul restare finché le regole vadano bene all'utente, però anche a me seccherebbe ritrovarmi un regolamento ufficiale cambiato senza neanche riceverne notifica

Del resto considerato anche quanta (poca) attenzione si dedica di solito alla lettura di un regolamento in fase di iscrizione si può facilmente immaginare che solo una ridottissima percentuale di utenti vada a controllare periodicamente l'insieme di regole in cerca di cambiamenti
Cambiamenti che non sono neppure riportati, ad esempio; puoi trovare traccia dell'istituto della "ammonizione" nel regolamento? http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
Oppure della durata temporale delle stesse o della loro valenza all'interno dei forum?
Questo solo ad esempio.
Puoi trovare nel regolamento riferimenti validi a spiegare situazioni simili a quella riportata nell'annuncio all'inizio di questa sezione?
No.

LuVi
LUVІ è offline  
Old 02-10-2007, 11:57   #18
fabius00

Quote:

Può bastare?!

Per la moderazione: sono sempre meno presente e non ritengo piazzetta una sezione che si adatti ad una moderazione saltuaria...

perchè chiudere? sempre sta censura

Old 02-10-2007, 11:57   #19
fabius00

Quote:

Cambiamenti che non sono neppure riportati, ad esempio; puoi trovare traccia dell'istituto della "ammonizione" nel regolamento? http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
Oppure della durata temporale delle stesse o della loro valenza all'interno dei forum?
Questo solo ad esempio.
Puoi trovare nel regolamento riferimenti validi a spiegare situazioni simili a quella riportata nell'annuncio all'inizio di questa sezione?
No.

LuVi

comunque io parlavo di un altro forum

però vedo che si può adottare anche per hwup

Old 02-10-2007, 11:58   #20
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:

Può bastare?!

No, non basta, perchè si tratta di aggiunte al regolamento che NON sono state accettate all'atto dell'iscrizione, che NON sono comunicate a tutti gli utenti ma solo ai frequentatori della piazzetta (mi sembra), che NON contengono informazioni sull'istituto dell'"ammonizione", ad esempio, che NON spiegano per quale motivo vengano erogate sanzioni a persone che non hanno neppure postato nè si sono loggate (vedi annuncio in cima a questa sezione).
No, non basta, Adriano

Decidete in staff di integrarle al regolamento, e fatelo accettare in fase di login, è una cosa più corretta.

Ma se pensi sia da chiudere, perchè stai rispondendo in maniera costruttiva? Non trovi sia una idiosincrasia?

LuVi

LUVІ è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian