Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2007, 15:26   #1
vampyr8
Senior Member

L'Avatar di vampyr8

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Prov. di Na
[Problema Immagini] Aiuto, che è successo?

Da qualche giorno ho un problema (ma non so neanche se è un problema o come chiamarlo) legato alle immagini, per esempio foto e robe simili direttamente nel PC o dal web.
In poche parole non le vedo più chiare e perfette come prima ma le vedo con disturbi strani per esempio con puntini trasparenti sopra.
Si nota soprattutto attorno alle scritte che magari stanno nelle foto.
Per esempio in questa che ho postato attorno alle scritte vedo questi disturbi strani, solo attorno alle scritte si notano di più, non so neanche come definire questi disturbi.
Old 01-10-2007, 16:04   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da vampyr8 Guarda i messaggi
Da qualche giorno ho un problema (ma non so neanche se è un problema o come chiamarlo) legato alle immagini, per esempio foto e robe simili direttamente nel PC o dal web.
In poche parole non le vedo più chiare e perfette come prima ma le vedo con disturbi strani per esempio con puntini trasparenti sopra.
Si nota soprattutto attorno alle scritte che magari stanno nelle foto.
Per esempio in questa che ho postato attorno alle scritte vedo questi disturbi strani, solo attorno alle scritte si notano di più, non so neanche come definire questi disturbi.
magari ti conviene limitare l'immagine alla scritta.
Comunque a parte la normale sgranatura non trovo niente di strano.
Prova a controllare i driver della scheda video e le impostazioni dello schermo da windows, quindi anche l'abbellimento dei caratteri e così via...
Old 01-10-2007, 16:40   #3
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
anch'io vedo un alone trasparente di 2-3 pixel intorno alle scritte
probabilmente l'immagine è stata ridimensionata e l'antialiasing ha lavorato malino
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 16:50   #4
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Si infatti... quell' "alone" intorno al testo è normale... può essere il monitor oppure la scheda video come ti hanno consigliato
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 16:13   #5
vampyr8
Senior Member

L'Avatar di vampyr8

esattamente cosa dovrei fare quindi? (scusatemi ma non non sono molto pratico)
Old 02-10-2007, 22:24   #6
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Purtroppo non si capisce bene la natura dei disturbi. In ogni caso ti consiglio di fare un giro nella sezione della fotografia digitale, sottosezione galleria virtuale: se vedi ragionevolmente bene le fotografie postate in quella sezione direi tu non abbia alcun problema in particolare.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 11:51   #7
vampyr8
Senior Member

L'Avatar di vampyr8

Io non so come definire... io vedo una specie di alone (se su una foto c'è una scritta) attorno alla scritta
poi mi sembra che lo noto di più se sono di formato jpeg
Old 03-10-2007, 11:54   #8
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Io non so come definire... io vedo una specie di alone (se su una foto c'è una scritta) attorno alla scritta
appunto fai un giro nella sezione fotografia... controlla altre foto per capire se dipende dalla foto o dal pc.
Old 03-10-2007, 12:32   #9
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Quote:
Allora direi sia un difetto di compressione abbastanza comune. Non dipende dal tuo computer ma direttamente dall'immagine, che probabilmente è caratterizzata da un alto fattore di compressione.

Ciao
Old 03-10-2007, 15:59   #10
vampyr8
Senior Member

L'Avatar di vampyr8

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Allora direi sia un difetto di compressione abbastanza comune. Non dipende dal tuo computer ma direttamente dall'immagine, che probabilmente è caratterizzata da un alto fattore di compressione.

Ciao
e perchè lo noto solo io?
tanto per dire, l'ho messa sul mio blog e ho chiesto e tutti mi dicono che non vedono nulla di strano...
Old 03-10-2007, 17:11   #11
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Beh, nell'immagine che hai inserito noto anche io un leggero disturbo intorno alla scritta. Il fatto che qualcuno la noti più di altri può dipendere dalla luminosità dello schermo, ad esempio.
Comunque puoi sempre provare a guardare quell'immagine su un altro computer e vedere quanto è grande la differenza.

Ciao!
Old 04-10-2007, 17:29   #12
vampyr8
Senior Member

L'Avatar di vampyr8

Non capisco però... qualcosa deve essere successo perchè io le ho sempre viste ottimamente prima d'ora... solo che non capisco cosa è effettivamente successo
Old 04-10-2007, 22:53   #13
vampyr8
Senior Member

L'Avatar di vampyr8

Ho fatto alcune prove.
Ho preso un'immagine dal web, dalla vostra galleria, e ci ho messo una scritta sopra con photoshop. Fin lì tutto ok, la vedo perfettamente sul mio PC.
Poi se la carico sul web la scritta la vedo coi disturbi già citati prima.
Ho provato anche con immagini diverse. Non lo fa con tutte le immagini.
Mi sembra che più c'è contrasto fra scritta e immagine e più c'è disturbo (puntini, sembra quasi forfora ).
Ovviamente lo fa anche per immagini che non ho messo io ma che sono già esistenti sul web.
Conclusione: praticamente è come se il mio PC al momento di ricreare le immagini dal web le crea direttamente con questi problemi strani.
Old 04-10-2007, 23:02   #14
Angelus88
Bannato

Quindi una stessa immagine nel pc la vedi bene mentre sul web no? Hai provato a cambiare browser?
Old 05-10-2007, 03:20   #15
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ho fatto alcune prove.
Ho preso un'immagine dal web, dalla vostra galleria, e ci ho messo una scritta sopra con photoshop. Fin lì tutto ok, la vedo perfettamente sul mio PC.
Poi se la carico sul web la scritta la vedo coi disturbi già citati prima.
Ho provato anche con immagini diverse. Non lo fa con tutte le immagini.
Mi sembra che più c'è contrasto fra scritta e immagine e più c'è disturbo (puntini, sembra quasi forfora ).
Ovviamente lo fa anche per immagini che non ho messo io ma che sono già esistenti sul web.
Conclusione: praticamente è come se il mio PC al momento di ricreare le immagini dal web le crea direttamente con questi problemi strani.
dove le carichi?!
se l'immagine la comprimi in jpeg si forma quel difetto detto pixellatura o sgranatura dovuto alla riduzione di risoluzione dell'immagine. questo perchè il jpeg è un formato di compressione con perdite ( lossy)
Old 09-10-2007, 00:57   #16
vampyr8
Senior Member

L'Avatar di vampyr8

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Quindi una stessa immagine nel pc la vedi bene mentre sul web no? Hai provato a cambiare browser?
se ho un'immagine con scritta già nel pc e la metto sul web la vedo male, se piglio l'immagine che ho messo sul web, o una qualsiasi immagine già esistente sul web che io vedo male e la salvo sul PC però ovviamente si salva con gli stessi difetti...
sì ho provato sia con IE che con FF
Old 09-10-2007, 06:18   #17
kajin89
Member

L'Avatar di kajin89

Iscritto dal: Oct 2007
Guarda, io l'immagine la vedo perfetta.
Una volta ho avuto un problema del genere, usando Photoshop per lavoro.
Vedevo un pò di colori sfalsati, poi ho capito che la configurazione dei colori di Windows era sballata.

Vai al pannello di controllo > schermo > Impostazioni > Avanzate > Gestione colori. Se qui non cè inserito nessun parametro prova ad fare "aggiungi" e inserisci questo valore: AdobeRGB1998.icc (sono i colori standard)
Altrimenti se ti causa problemi eliminalo dal pannello dove l'hai aggiunto, se invece hai altri "nomi" cancellali (appuntandoti la loro nomenclatura così che siano facili da ritrovare in caso) e vedi se migliora
kajin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 20:36   #18
vampyr8
Senior Member

L'Avatar di vampyr8

Quote:
Originariamente inviato da kajin89 Guarda i messaggi
Guarda, io l'immagine la vedo perfetta.
Una volta ho avuto un problema del genere, usando Photoshop per lavoro.
Vedevo un pò di colori sfalsati, poi ho capito che la configurazione dei colori di Windows era sballata.

Vai al pannello di controllo > schermo > Impostazioni > Avanzate > Gestione colori. Se qui non cè inserito nessun parametro prova ad fare "aggiungi" e inserisci questo valore: AdobeRGB1998.icc (sono i colori standard)
Altrimenti se ti causa problemi eliminalo dal pannello dove l'hai aggiunto, se invece hai altri "nomi" cancellali (appuntandoti la loro nomenclatura così che siano facili da ritrovare in caso) e vedi se migliora
Non c'era nessun parametro, ho appena messo quello che hai detto tu ma non vedo differenze

Un altro esempio di immagine trovata sul vostro forum (che io vedo disturbata) è questa:

Attorno a tutti i caratteri e anche al personaggio vedo questi disturbi...
Old 12-10-2007, 20:43   #19
Angelus88
Bannato

Non vorrei sia un impostazione di contrasto dello schermo... perché un pò anch'io li vedo
Old 12-10-2007, 20:49   #20
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:

... Attorno a tutti i caratteri e anche al personaggio vedo questi disturbi...
mi meraviglierei del contrario
quell'immagine è un disastro come nitidezza
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Ford esagera: Puma Gen-E a soli 12.950 e...
FSR4 su Steam Deck grazie ad un plug-in:...
I 4 TV più scontati, due sono OLED: da P...
Autunno di sconti folli su AliExpress: f...
Motorola avvia il rilascio di Android 16...
Dreame Auto fa sul serio: primo renderin...
Meta svela Ray-Ban Display: occhiali AI ...
Robot aspirapolvere con 10000Pa e stazio...
Google Discover integra i post di X e In...
Speciale scope elettriche su Amazon: le ...
Novità per le eSIM di Iliad: per ...
Stop al FaceBoarding: perché il r...
Corsair svela WS3000: un alimentatore es...
Ricarica in 10 minuti per le auto elettr...
Sony batte (quasi) tutti: Android 16 &eg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian