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Old 01-10-2007, 15:15   #1
BTinside
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[Multi]Ho perso le speranze sui seguiti delle grandi saghe,meglio puntare alle nuove?

Quando uscì PGR3 pensai, wow, che grafica da urlo, se questo è un titolo di prima generazione figuriamoci cosa ci fanno con PGR4.

Due anni dopo...

Bizzare Creations annuncia che PGR4 sarà come il 3, stesse piste ma nuove funzionalità online ed effetti atmosferici. Il gioco sta per uscire, guardo i nuovi filmati hd e cosa vedo??

Stessi modelli poligonali delle auto, forse più poveri, stesso aliasing sulle auto, stesse piste e stessa grafica. Cosa in più di carino? I contagiri identici alle controparti reali.

Mi riferisco a questo, quanti di voi lo reputano migliore di PGR3. Obiettivamente però, se non chiedo troppo...

Quarto video di questo link (subaru impreza a Londra) : http://www.gamersyde.com/news_5227_en.html



Quando uscì Forza Motorsport su Xbox rimasi shokkato, era i meglio che si poteva avere, su Xbox assieme ad Halo 2. Console veramente ben sfruttata.
E avevi tutto, danni, poligoni, comparto grafico e fisico erano entrambi eccellenti.
Anni dopo, prime immagini di Forza 2, carino! Poi si scopre che quelle spacciate come in-game, non erano immagini in-game.
Tant'è che quando circolarono le vere immagini fu scandalo, tutti a pensare "ma sembra forza 1".
E non solo, ma quanto aliasing? Modelli poligonali inferiori a PGR3,sistema di guida non troppo rivoluzionario rispetto Forza 1.
Ma come mai con una console così potente non si riesce a replicare lo stupore che si ebbe guardando Forza 1?? Che sia il motore grafico del primo capitolo?



Stesso discorso per Halo 3!
Esce Halo 1, spettacolo! Mai visto nulla del genere nemmeno su pc. Esce Halo 2, rivoluzione, grafica allucinante, Master Chief ancora più bello, il gioco appare anche più bello di Doom 3 nonostante gestisca spazi ampissimi..
Certo non ha la stessa profondità del primo, ma tra multiplayer e grafica se la cava bene.
Poi arrivano i primi video e immagini di Halo 3! "Allucinante!!" esclamano tutti sui forum! Fek diceva che questo gioco avrebbe spazzato via Gow graficamente.
Si dice fosse in real time.

Peccato che non era i real time, dopo un bel pò escono le prime immagini del multi, e tutti pensano, "ma è Halo 2"?
Si pensa, vabeh, è una beta, migliorerà.
Poi si passa a pensare che sia solo il multi così, e che il singolo è molto più curato. E invece no, il multi a volte pare anche migliore.
Perchè?

Si, nel complesso rende alla grande, ci sono momenti che ti lasciano a bocca aperta, un illuminazione eccellente, ma :

- E' pieno di aliasing
- Parecchie textures sotto tono
- Con i Banshee non si può più volare in alto come si faceva in Halo 1, c'è un limite posto molto prima.
- Ambienti spesso meno vasti, a volte si prosegue come su binari, tranne qualche occasione in cui la vastità è rappresentata tramite una mappa circolare, un arena.
- Dura un soffio..

Ma come? Al posto di migliorare questi aspetti di Halo 1 li si peggiora?

E come se non bastasse il gioco è a 640p e l'engine è quello di Halo 2.

Ma come? E' l'ultimo episodio della trilogia di Halo..

Attenzione, nota bene che Halo 3 è fantastico e mi sto divertendo come un matto in multi, ma è da sciocchi giustificare con ciò quel che non va giù a nessuno è cioè : Perchè l'aliasing e l'engine di Halo 2? E la 640p? E lalongevità?


Non mi espirmo su Ninja Gaiden 2, ma finora non fa gridare al miracolo, e dopo Forza 2 e Halo 3 non ho più voglia di avere una fede cieca che mi fa chiudere entrambi gli occhi nella speranza di qualcosa che poi in reltà non arriva.

Finora i video HD sono sempre stati sufficienti, anzi, nascondono anche un pò di aliasing

GT5! Ok, auto perfette, poligoni a mai finire! E' il seguito meno deludente di tutti, ma l'ambiente circostante? E' GT4 in Hd, stessi dettagli ma in alta risoluzione e con textures più nitide.
Ma perchè??

Ricordo che GT4 Prologue non cambio rispetto GT4.


Ma perchè tutto ciò?? Perchè in questa generazione viene sempre a mancare qualcosa? Perchè manca quel senso di completezza generale, di perfezione grafica e ludica allo stesso tempo che si aveva nella scorsa generazione?

Perchè c'è sempre qualcosa che non quadra? Quel misto di amaro e dolce che prima era solo e soltando dolce?


Sono le console che non sono in realtà così potenti?

Siamo noi che ci aspettiamo troppo?

Sono troppo difficili da programmare?

O si stanno tutti sedendo sugli allori e se la prendono comoda, consci che l'inerzia dell'hype che arriva dal successo dei capitoli precedenti basti per far vendere milioni di copie??




Tant'è che Gears Of War invece, arriva e batte tutti, una nuova saga, e devono arrivare altri due capitoli, quello si che non ha deluso! Meno che la longevità.

Drake, nuovo titolo, dai video hd sembra stupefacente.

L'unico seguito che sembra stupire graficamente quanto stupirono i predecessori è Ratchet & Clank TOD.



Quando uscì X360 ci aspettavamo chissà cosa in attesa di questi nuovi titoli sopracitati, ovvero i seguiti dei grandi capolavori.


A questo punto mi chiedo, è forse meglio non sperare più nei seguiti?

Non crare più hype attorno ad un seguito, ma aver fiducia nelle nuove creazioni, come Gow e Drake...?

Forse è meglio di si!

D'altronde sono già passati due anni, è sicuro che vedremo un Halo 4 o un Forza 3??
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Old 01-10-2007, 15:23   #2
pingu79
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puo' essere che iniziano a scarseggiare le idee innovative
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Old 01-10-2007, 15:25   #3
BTinside
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Ah dimenticavo, chissà se PGR4 erediterà da PGR3 anche la risoluzione inferiore a 720p, oltre che l'alising a manetta..

Murakami aveva ragione, questo tiling sembra che non lo sappia usare nessuno..
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Old 01-10-2007, 15:28   #4
toca1979
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Nel tuo discorso ti sei scordato di citare l' aumento di risoluzione.
La nextgen è soprattutto tale perchè le console hanno finalmente colmato il gap che le rendeva inferiori ai pc, lameno nel comparto grafico, ovvero la risoluzione.
Programmare un gioco per conole nextgen è diventato più dispendioso e più difficile di prima e molto spesso è necessario operare delle scelte e scendere a compromessi, vedi GOW che gestisce spazi ristretti a vantaggio della qualità delle texture o Halo 3 che per gestire un' illuminzione ottima e molti pg ha dovuto optare per una risoluzione leggermente inferiore.
Purtroppo bisogna cmq aspettarsi altri di questi compromessi, sia nelle produzioni Xbox 360 che ps3 (vedi la pochezza delle texture della quasi totalità dei giochi ps3).
Senza dimenticare che le console hanno un prezzo molto contenuto rispetto a pc con caratteritiche tecniche per lo meno simili il che incide necessariamente anche sulle specifiche delle macchine.
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Ho trattato con: Veramente troppa gente!
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Old 01-10-2007, 15:29   #5
Andre106
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tutti i motivi che hai detto imho...il primo è che noi ci aspettiamo troppo.
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Old 01-10-2007, 15:31   #6
Malek86
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Credo sia un misto di tutto quello che hai detto te: macchine non così potenti (almeno quando non si sanno ancora programmare bene), eccesso di aspettative da parte nostra, e pigrizia dei programmatori.
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Old 01-10-2007, 15:33   #7
Necroticism
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Nel tuo discorso ti sei scordato di citare l' aumento di risoluzione.
La nextgen è soprattutto tale perchè le console hanno finalmente colmato il gap che le rendeva inferiori ai pc, lameno nel comparto grafico, ovvero la risoluzione.
Programmare un gioco per conole nextgen è diventato più dispendioso e più difficile di prima e molto spesso è necessario operare delle scelte e scendere a compromessi, vedi GOW che gestisce spazi ristretti a vantaggio della qualità delle texture o Halo 3 che per gestire un' illuminzione ottima e molti pg ha dovuto optare per una risoluzione leggermente inferiore.
Purtroppo bisogna cmq aspettarsi altri di questi compromessi, sia nelle produzioni Xbox 360 che ps3 (vedi la pochezza delle texture della quasi totalità dei giochi ps3).
Senza dimenticare che le console hanno un prezzo molto contenuto rispetto a pc con caratteritiche tecniche per lo meno simili il che incide necessariamente anche sulle specifiche delle macchine.
E' vero. Mi pare che con questa generazione le console abbiano importato quello che prima era un cruccio dei soli utenti pc: il framerate. Solo che su pc sono gli utenti a impazzire dietro ai settaggi per spremere qualche frame in più dalla propria macchina, su console sono i programmatori. Ma alla fine il risultato è lo stesso
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"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
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Old 01-10-2007, 15:34   #8
BTinside
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Questo è vero, ma quando guardi Gow e vedi un Halo 3 inferiore, quando guardi PGR4 e lo vedi identico al 3, allora è li che non ti spieghi il perchè di certe cose..

Perchè utilizzare l'engine di Halo 2?

L'AA poi non c'entra nulla con gli spazi o i poligoni, per quello ci sono i 10bm di edram che serovono solo per i filtri non possono essere utilizzati ad altri scopi, e se si spezzetta il frambuffer e gli si fa entrareil tutto si può fare dell'AA.

va bene la ris. nativa a 640p, ma almeno l'AA? Se hai risparmiato sul frambuffer renderizzando un gioco a una ris. inferiore, potresti usare lo spazio guadagnato per l'AA no?

Ok, c'è l'HDR di mezzo, perchè non fare allora un LDR o del blooming che se usato bene rende parecchio e costa molto meno?

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Nel tuo discorso ti sei scordato di citare l' aumento di risoluzione.
La nextgen è soprattutto tale perchè le console hanno finalmente colmato il gap che le rendeva inferiori ai pc, lameno nel comparto grafico, ovvero la risoluzione.
Programmare un gioco per conole nextgen è diventato più dispendioso e più difficile di prima e molto spesso è necessario operare delle scelte e scendere a compromessi, vedi GOW che gestisce spazi ristretti a vantaggio della qualità delle texture o Halo 3 che per gestire un' illuminzione ottima e molti pg ha dovuto optare per una risoluzione leggermente inferiore.
Purtroppo bisogna cmq aspettarsi altri di questi compromessi, sia nelle produzioni Xbox 360 che ps3 (vedi la pochezza delle texture della quasi totalità dei giochi ps3).
Senza dimenticare che le console hanno un prezzo molto contenuto rispetto a pc con caratteritiche tecniche per lo meno simili il che incide necessariamente anche sulle specifiche delle macchine.
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Old 01-10-2007, 15:38   #9
MesserWolf
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Il fatto è che le hanno vendute come next generation , ma nella realtà l'aumento di risoluzione è pesante in termini di risorse, quindi fanno fatica nel momento in cui bisogna applicarci degli effetti.

La grafica da urlo era un requisito che tutti gli utenti davano per scontato, e nel momento in cui è mancato questa caratteristica, ecco l'insoddisfazione.

Ho idea che questa sarà la generazione dalla vita + breve tra tutte quelle che ci sono state.

Infine è probabile che dato che i costi sono ormai molto alti per produrre un gioco, si cerchi di buttarlo fuori anche se non finito/rifinito a dovere... tanto, dato che i titoli sono pochi [per tutte le macchini parlo, basta paragonare con ps2], il gioco vende cmq.
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Old 01-10-2007, 15:39   #10
MesserWolf
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Questo è vero, ma quando guardi Gow e vedi un Halo 3 inferiore, quando guardi PGR4 e lo vedi identico al 3, allora è li che non ti spieghi il perchè di certe cose..

Perchè utilizzare l'engine di Halo 2?
$$$
Halo 3 ha venduto un botto cmq ....

a quelli non interessa fare il gioco perfetto, interessa vendere.
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Old 01-10-2007, 15:41   #11
BTinside
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Il fatto è che le hanno vendute come next generation , ma nella realtà l'aumento di risoluzione è pesante in termini di risorse, quindi fanno fatica nel momento in cui bisogna applicarci degli effetti.

La grafica da urlo era un requisito che tutti gli utenti davano per scontato, e nel momento in cui è mancato questa caratteristica, ecco l'insoddisfazione.

Ho idea che questa sarà la generazione dalla vita + breve tra tutte quelle che ci sono state.

Infine è probabile che dato che i costi sono ormai molto alti per produrre un gioco, si cerchi di buttarlo fuori anche se non finito/rifinito a dovere... tanto, dato che i titoli sono pochi [per tutte le macchini parlo, basta paragonare con ps2], il gioco vende cmq.
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Credo sia un misto di tutto quello che hai detto te: macchine non così potenti (almeno quando non si sanno ancora programmare bene), eccesso di aspettative da parte nostra, e pigrizia dei programmatori.
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tutti i motivi che hai detto imho...il primo è che noi ci aspettiamo troppo.
Già, dovrei cominciare con l'aspettarmi di meno e accontentarmi del fatto che giocare in hdè già tanto..in effetti....
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Old 01-10-2007, 15:44   #12
bob.malone
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1) ci aspettiamo troppo

2) nextgen per tanti= grafica pompata, invece tante volte basterebbe puntare un'occhio in più sulla fisica e sul gameplay.

3) stanno aspettando un pò prima di tirare fuori le risorse perchè senno fra 2 anni non sapranno più che fare (me la sono inventata però forse è cosi)
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Old 01-10-2007, 15:45   #13
Malek86
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Già, dovrei cominciare con l'aspettarmi di meno e accontentarmi del fatto che giocare in hdè già tanto..in effetti....
Abbastanza vero. Sai come si vede l'immagine quando usi una console non HD su uno schermo LCD grande, vero? Almeno ora non c'è più questo problema.
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Old 01-10-2007, 15:45   #14
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2) nextgen per tanti= grafica pompata, invece tante volte basterebbe puntare un'occhio in più sulla fisica e sul gameplay.
per tanti è così , ma perchè loro le hanno vendute così....
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Old 01-10-2007, 15:51   #15
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2) nextgen per tanti= grafica pompata, invece tante volte basterebbe puntare un'occhio in più sulla fisica e sul gameplay.
Che finora mi son sembrati pressochè identici ai predecessori, nessuna rivoluzione imho..

E cambiata più la grafica che la fisica secondo me....Questo cambiamento nel gameplay lo si avvertì quando si passò da Psx a PS2. Gran Tursmo 3 fu un esempio.
Quote:
3) stanno aspettando un pò prima di tirare fuori le risorse perchè senno fra 2 anni non sapranno più che fare (me la sono inventata però forse è cosi)
Si ma Halo 3 era l'ultimo...
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Old 01-10-2007, 15:53   #16
Linus
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tutti i motivi che hai detto imho...il primo è che noi ci aspettiamo troppo.
quoto....e sono d'accordo con BT su tutta la linea, anche colpa nostra che ci aspettiamo sempre di più, vogliamo sempre di più, ma è anche colpa del consumismo dilagante che ci circonda...
..anche se comunque PGR4 e GT5 prologue non abbiamo avuto davvero modo di giocarci e giudicare con i nostri occhi.

... come conclusione io direi che, sotto certi aspetti, è anche per questo che non ha alcun senso discutere su quale console sia migliore, più potente, denigrare appena è possibile una console rispetto ad un'altra con news sul forum , etc...non ha proprio senso, anche perchè forse il vero salto generazionale lo avremo con le prossime generazioni di console, ma chissà se anche in quel caso saremo soddisfatti, ad esempio, dei vari ipotetici PGR-7 e GT-7...
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Old 01-10-2007, 15:56   #17
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Old 01-10-2007, 16:01   #18
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Questo è vero, ma quando guardi Gow e vedi un Halo 3 inferiore, quando guardi PGR4 e lo vedi identico al 3, allora è li che non ti spieghi il perchè di certe cose..

Perchè utilizzare l'engine di Halo 2?

L'AA poi non c'entra nulla con gli spazi o i poligoni, per quello ci sono i 10bm di edram che serovono solo per i filtri non possono essere utilizzati ad altri scopi, e se si spezzetta il frambuffer e gli si fa entrareil tutto si può fare dell'AA.

va bene la ris. nativa a 640p, ma almeno l'AA? Se hai risparmiato sul frambuffer renderizzando un gioco a una ris. inferiore, potresti usare lo spazio guadagnato per l'AA no?

Ok, c'è l'HDR di mezzo, perchè non fare allora un LDR o del blooming che se usato bene rende parecchio e costa molto meno?
Guarda io sinceramente non penso che sia stato riciclato l' negine di halo 2, e se anche fosse sarebbe stato talmente rimaneggiato per girare su una GPU ati (il primo Xbox aveva una GPU invidia) da risultare praticamente irriconoscibile.
La non implementazzione dell' AA a mio avviso è da ricercarsi in limiti hardware, probabilmente le risorse non erano sufficienti ad applicare l' AA a tutto quello che girava sullo schermo (bisogna considerare che l' AA va applicato a tutto quello che gira su schermo ed in certi frangenti è davvero tantissima roba).
Ti sconvolgerò ma ritengo Halo 3 migliore di GOW graficamente, gli spazi sono molto più ampi, i personaggi a schermo sono di media il doppio se non il triplo senza considerare i mezzi , le texture oscillano fra l' ottimo ed il buono, inoltre la quantità di effetti che si vede a volte nelle scene è davvero impressionante, il tutto con una IA che sbriciola quella delle locuste di GOW (pensa quando lanci due o più granate i brute usano gli scudi energetici e contemporaneamente ti sparano con le loro armi, il tutto per 20 personaggi a schermo e capirai).
Da qua ad un paio di anni cmq ste console saranno in grado di esprimere quasi il massimo del loro potenziale e magari potremo tirare meglio le somme della generazione.
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Old 01-10-2007, 16:04   #19
Jon_Snow
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E' da un pezzo che lo penso pure io e ringrazio BT per averlo aperto.

Io sono giunto alla conclusione che non è colpa "nostra". Se è bastato un gioco dalla meccanica semplice, dai livelli stretti, dall'iterazione pari a zero per farci cadere la mascella allora non siamo noi ad aspettarci molto.

Secondo me la colpa è Microsoft che ha deciso di sfruttare l'hype usando motori riadattati e spendere i soldi risparmiati in marketing o quant'altro. Guardiamo Playstation 3, in meno di un anno hanno tirato fuori HS che graficamente è già superiore a qualsiasi gioco multipiatta per PS3 ed anche Drake, KillZone, GT5 sembrano seguire la stessa strada. Non ci credo che nessun team interno Microsoft riesca a superare GOW o GRAW2 creati con middleware generali.
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Old 01-10-2007, 16:21   #20
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E' da un pezzo che lo penso pure io e ringrazio BT per averlo aperto.

Io sono giunto alla conclusione che non è colpa "nostra". Se è bastato un gioco dalla meccanica semplice, dai livelli stretti, dall'iterazione pari a zero per farci cadere la mascella allora non siamo noi ad aspettarci molto.

Secondo me la colpa è Microsoft che ha deciso di sfruttare l'hype usando motori riadattati e spendere i soldi risparmiati in marketing o quant'altro. Guardiamo Playstation 3, in meno di un anno hanno tirato fuori HS che graficamente è già superiore a qualsiasi gioco multipiatta per PS3 ed anche Drake, KillZone, GT5 sembrano seguire la stessa strada. Non ci credo che nessun team interno Microsoft riesca a superare GOW o GRAW2 creati con middleware generali.
Vi ricordo infatti che fu Mark Rein a convincere Microsoft a implementare 512mb di ram in x360. Microsoft ne voleva mettere solo 256...
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