Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-09-2007, 00:16   #1
matteoworld
Senior Member
 
L'Avatar di matteoworld
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ortona (CH)
Messaggi: 1110
Configurazione per Architetti..

Ciao, ho fatto ques'altra configurazione per un'architetto (c'è anche un post su lmonitor) l'utilizzo principale è su AutoCAD 2D.. ma l'architetto mi ha detto che si voleva buttare un pò sul 3D... Ditemi cosa ne pensate..
INTEL - CORE 2 DUO E6550 2.33Ghz 1333 4MB
ASUS - P5K-E/WIFI (P35) - SOCKET 775
OCZ - 1024MBx2 DDR2 PC2-6400EL DC PLATINUM XTC rev2
ALPS - FLOPPY DISK 1.44MB 3.5"
WESTERN DIGITAL - 320GB CAVIAR RE - 16MB SATA2 (RAID EDITION)
WESTERN DIGITAL - 320GB CAVIAR RE - 16MB SATA2 (RAID EDITION)
PIONEER - DVR-212 Sata 18x BLACK bulk
ATI - FIRE GL V3400 128MB PCI-E
ASUS - TA-861 MIDI TOWER ATX (no ali)
SPIRE - ROCKETEER 600W SILENT
come totale stiamo sulle 1100€..
__________________
m4-NB = Dell XPS M1330
m4-Phone = Samsung Galaxy S IV GT-i9505

Ultima modifica di matteoworld : 29-09-2007 alle 12:28.
matteoworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 00:50   #2
aledirem12
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 91
totale euri?????
aledirem12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 11:38   #3
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Secondo me è abbastanza sbaglaita come configurazione.

ecco cosa cambierei:
- IL processore è meglio l'E6750 costa poco +, ma va abbastanza d +
- x al mobo è meglio la gigabyte P35 DS3R costa meno e va meglio
- Non credo ke gli interesse l'oc, poi quele ram sono sprecate, meglio qualcosa di + economico
- Sicuro ke gli serva ancora il floppy?
- X caso quei 2 hd servono x un raid0?
Lasciare da solo un raid0 è troppo rischioso x essere usato a scopo lavorativo, x un raid1 invece sarebbe l'ideale
- Di schede video professionale non ne sò molto, quindi evito di consigliarti su quale modello prendere, piuttosto valuterei l'acquisto di una X1950 che modificando 2 file dei driver si può moddare a FireGL, permettendo cosi davver un bel risparmi di soldi
- Alimentatore sconosciuto, facilmente di qualità scarsa, valuterei di meglio..

Poi c'è da vedere il fattore prezzo
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 12:48   #4
matteoworld
Senior Member
 
L'Avatar di matteoworld
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ortona (CH)
Messaggi: 1110
sulle 950€
Alimentatore: 550W LC-POWER LC-6550 V 2.0 R
Case: Cooler Master Elite 330 blk
Hard Disk: 2xSEAGATE Barracuda 7200.10 - 250 Gb 16 Mb SATA-II ST3250410AS
Lettore Floppy: 3.5" 1.44MB nero
Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-212D-BK nero bulk
RAM: DDRII 800Mhz 2GB GEIL ULTRA-KIT CL4 (2x1024mb)
CPU: INTEL CORE 2 DUO E6750 2.66 GHz 4MB BOX FSB1333
Scheda Madre: Gigabyte Mod GA-P35-DS3R
Scheda Video: NVIDIA GeForce XFX 8800 GTS 580M 320MB DDR3 XXX Version

Però non sono ancora sicuro sulla scheda video...
__________________
m4-NB = Dell XPS M1330
m4-Phone = Samsung Galaxy S IV GT-i9505
matteoworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2007, 20:18   #5
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da matteoworld Guarda i messaggi
sulle 950€
Alimentatore: 550W LC-POWER LC-6550 V 2.0 R
Case: Cooler Master Elite 330 blk
Hard Disk: 2xSEAGATE Barracuda 7200.10 - 250 Gb 16 Mb SATA-II ST3250410AS
Lettore Floppy: 3.5" 1.44MB nero
Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-212D-BK nero bulk
RAM: DDRII 800Mhz 2GB GEIL ULTRA-KIT CL4 (2x1024mb)
CPU: INTEL CORE 2 DUO E6750 2.66 GHz 4MB BOX FSB1333
Scheda Madre: Gigabyte Mod GA-P35-DS3R
Scheda Video: NVIDIA GeForce XFX 8800 GTS 580M 320MB DDR3 XXX Version

Però non sono ancora sicuro sulla scheda video...
Sulle ram spendi ancora troppo nel tuo caso bastano 2gb ddr2 800 da pagare ca 80€ nn d +..

Cm mai sei passato da una fireGL ad una 8800?

A cosa ti servono 2 hd?

X l'ali va almeno sulla versione da 560W, costa poco d +, ma qualitativamente è abbastanza migliore.
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 00:18   #6
matteoworld
Senior Member
 
L'Avatar di matteoworld
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ortona (CH)
Messaggi: 1110
Per le ram vanno bene quelle non le pago tanto...
Sono passato alla 8800 xkè non ho avuto nessu consiglio...
gli hdd mi servono non per la capienza ma più che altro per la velocità del raid (sò che esistono i raptor per questo) ma preferisco comunque il RAID!
per l'alimentatore il 560W lo pago praticamente il doppio...
__________________
m4-NB = Dell XPS M1330
m4-Phone = Samsung Galaxy S IV GT-i9505
matteoworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 10:39   #7
matteoworld
Senior Member
 
L'Avatar di matteoworld
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ortona (CH)
Messaggi: 1110
Voi che scheda video consigliate una FireGL Entry Level oppure una 8800GTS, alla fine non penso che la 8800GTS si tiri indietro per un rendering...
__________________
m4-NB = Dell XPS M1330
m4-Phone = Samsung Galaxy S IV GT-i9505

Ultima modifica di matteoworld : 30-09-2007 alle 10:55.
matteoworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 13:46   #8
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da matteoworld Guarda i messaggi
Per le ram vanno bene quelle non le pago tanto...
Sono passato alla 8800 xkè non ho avuto nessu consiglio...
gli hdd mi servono non per la capienza ma più che altro per la velocità del raid (sò che esistono i raptor per questo) ma preferisco comunque il RAID!
per l'alimentatore il 560W lo pago praticamente il doppio...
Sulle sk. video professionali non sò consigliarti, prova a vedere se i prgorammi che usi sfruttano l'accellerazione hw e quali skede supportano..

Se vuoi fare un raid0 da lasciar solo xun pc da lavoro è da folli, solo ke il raid ha dei lati negativi da considerare, affidabilità inferiore della metà, recupero dati nullo e legato alla mobo che l'ha generato e anche cambiando mobo e mettendone una uguale nn è detto ke vada bene..

Credo ke i progetti d un architetto abbiano una certa importanza e un certo tempo di sviluppo, se x caso ti si rompe un hd magari dopo ke ci sono mesi e mesi di lavoro, progetti che hanno un certo valore economico e di tempo ti piacerebbe ricominciare tutto da zero, perdere un sacco di soldi solo x ottenere un 50% di prestazioni in +?
A te la scelta, io lo eviterei o almeno gli affiancherei un hd + grosso da stoccaggio dati, da storage..

X l'alimentatore allora vuol dire ke facilmente stai adnando da un ladro, la verione pattona da 550w viene ca 45€, quello da 560 55-60€..

Sulle ram valuta te, nn credere ke delle ram da overclockers cn timings bassi a defualt aumentino di un 0.00001% le prestazioni..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 14:03   #9
matteoworld
Senior Member
 
L'Avatar di matteoworld
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ortona (CH)
Messaggi: 1110
beh tieni presente le geil le pago 81€
l'ali lo pago 36€ il 550 e e 53€ il 560!!!
Per la scheda video devo vedere ancora bene..
e per la questione del raid forse meglio un raptor da 36gb tanto lo spazio non gli serve!!!
non mi sembra una ladrata!! i prezzi sono quelli che ricordo a mente.. quindi posso sbagliare nell'ordine degli euro!!
__________________
m4-NB = Dell XPS M1330
m4-Phone = Samsung Galaxy S IV GT-i9505

Ultima modifica di matteoworld : 30-09-2007 alle 14:06.
matteoworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 15:06   #10
Demistificatore
Senior Member
 
L'Avatar di Demistificatore
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
Messaggi: 9907
dipende se le applicazioni 3d che usa sfruttano le directx o le opengl:

case: a scelta, mettiamo enermax chakra 25 fan 70€
ali: corsair hx 520W 100€
mast: nec 7173s sata 30€
mobo: gigabyte p35 ds3r 120€
cpu: q6600 250€, se le applicazioni sfruttano i 4 core avrà dei grandi miglioramenti, altrimenti e6750 180€
ram: 2gb 800mhz o 4gb (dipende sempre se ha bisogno di tanta ram) 80-160€
hd: wd/samsung 160gb *2 raid0 + wd/samsung 320gb backup & storage 160€
vga: directx--> 8800gts 320mb 260€ openGL---> FX560 260€
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 17:28   #11
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da matteoworld Guarda i messaggi
beh tieni presente le geil le pago 81€
l'ali lo pago 36€ il 550 e e 53€ il 560!!!
Per la scheda video devo vedere ancora bene..
e per la questione del raid forse meglio un raptor da 36gb tanto lo spazio non gli serve!!!
non mi sembra una ladrata!! i prezzi sono quelli che ricordo a mente.. quindi posso sbagliare nell'ordine degli euro!!
Sui prezzi sn d'accordo solo ke mi dici ke ti costava quasi il doppio si poteva anke riflettere, metti il 560w costa 17€ d +, ma qualitativamente è ben superiore.

Lascia perdere i raptor hanno un rapporto prezzo-prestazioni pessimo, specie quelo da 36gb ke è anche rumoroso, mettigli un hd da 250/400gb e andrà benissimo evita solo i maxtor

Sulle ram non potendo sapere il prezzo sn andato a impressione x 81€ vanno benissimo
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 17:44   #12
matteoworld
Senior Member
 
L'Avatar di matteoworld
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ortona (CH)
Messaggi: 1110
Non ho capito la tua configurazione RAID...
__________________
m4-NB = Dell XPS M1330
m4-Phone = Samsung Galaxy S IV GT-i9505
matteoworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 17:46   #13
matteoworld
Senior Member
 
L'Avatar di matteoworld
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ortona (CH)
Messaggi: 1110
ma mi ha detto che vuole puntare sulla velocità... e la cosa più lenta che ci sia sono questi maledetti HDD... quindi o raptor oppure 2 in raid (dimensione a piacere)...
__________________
m4-NB = Dell XPS M1330
m4-Phone = Samsung Galaxy S IV GT-i9505
matteoworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 18:48   #14
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
IL raid0 da solo è un rischio troppo elevato, piuttosto ke il raptor faresti meglio amettere 2 hd piccolini in raid0 e metterne uno grosso da usare cm archivio, x avere un minimo di sicurezza..

Un progetto di un architetto nn lo si fà in un giorno, metti x un lavoro molto grosso èd a un mese ke ci lavora e tra 3 giorni lo deve consegnare, gli salta un HD, il progetto si è rovinato, quanto credi ke gli costi una sfiga del genere?

Roba + di valutare un raid1 x avere un pò di sicurezza, piuttosto ke avere prestazioni di un 50% superiori, ma cn tutti questi rischi..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 19:07   #15
matteoworld
Senior Member
 
L'Avatar di matteoworld
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ortona (CH)
Messaggi: 1110
ma il grosso come archivio come lo "gestisco".. come lo faccio archiviare? per le dimensioni purtroppo i prezzi stanno sempre li.. ora ho visto forse degli 80gb a 30€... però MAXTOR... e io Non voglio maxtor
__________________
m4-NB = Dell XPS M1330
m4-Phone = Samsung Galaxy S IV GT-i9505
matteoworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2007, 11:12   #16
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
A 30€ trovi i maxtor a 33-35 trovi le altre marche sicuramente migliori, la differnza stà in pochissimi €..

Come fai a farlo archiviare?

Semplice, gli fai una testa cosi sui rischi del raid0 e gli dici ke una volta ongi 2 giorni di farsi un backup apposta nell'hd + grosso..

Stà all'architetto protegge il suo lavoro, tu avvertilo e fargli uan testa cosi sui rischi poi sta a lui.


Inoltre ci dovrebbero essere SW che dovrebbero farlo in automatico, ma qua nn sò dirti quale sw usare..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 11:55   #17
matteoworld
Senior Member
 
L'Avatar di matteoworld
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ortona (CH)
Messaggi: 1110
Si infatti.. però a quel punto si avrebberò 3 HDD... forse, è meglio prendere direttamente un raptor 160...
__________________
m4-NB = Dell XPS M1330
m4-Phone = Samsung Galaxy S IV GT-i9505
matteoworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 12:07   #18
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da matteoworld Guarda i messaggi
Si infatti.. però a quel punto si avrebberò 3 HDD... forse, è meglio prendere direttamente un raptor 160...
Prova a fare 2 conti, un raptor da 150gb viene sui 190€, con la stessa cifra riesci a fare 160gb x 2 in raid+ e siamo a 50€ x 2 con i 90€ restanti un hd da 500GB riesci a fartelo.

Meglio avere un hd da 150gb o averne 3 di cui 2 in raid0 ke avrebbero le stesse prestazioni, ma + del doppio dello spazio e un terzo immenso da usare come magazzino?
Tutto allo stesso prezzo.
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 15:21   #19
matteoworld
Senior Member
 
L'Avatar di matteoworld
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ortona (CH)
Messaggi: 1110
Beh.. sono sempre 3 hdd... ma alla fine un architetto quanti gb vuole usare? e allora xkè alimentarne 3 quando se ne può utilizzare 1 solo e al max un hdd esterno se dovesse (quasi impossibile) finire lo spazio?
__________________
m4-NB = Dell XPS M1330
m4-Phone = Samsung Galaxy S IV GT-i9505
matteoworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 16:34   #20
matteoworld
Senior Member
 
L'Avatar di matteoworld
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ortona (CH)
Messaggi: 1110
LC-POWER - LC-6560 TITAN V 2.0 [560W]
ASUS TA-882 [MidTower - Bianco]
TEAC - Floppy 3.5" + Card Reader
Western Digital - Raptor WD740ADFD [74 GB 10000 RPM SATA]
Pioneer - DVR-112D [Bianco]
Samsung - SM214T [21" - Dual Input]
Intel - CORE 2 QUAD Q6600 [Box - 2.4G - 8M - Step G0]
Team - DDRII 800mhz [1GB CL5.0]
Team - DDRII 800mhz [1GB CL5.0]
Gigabyte GA-P35-DS3R
PNY - QUADRO FX560 128MB

1600€
__________________
m4-NB = Dell XPS M1330
m4-Phone = Samsung Galaxy S IV GT-i9505
matteoworld è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v