Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2007, 12:15   #1
bruk0
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
Help su AUTORUN

Ciao a tutti.
Mi servirebbe un consiglio su un autorun per un cd:
Spiego:
ho un cd con una presentazione ppt che parte in automatico come indicato nel file autorun.
A questo cd ho aggiunto una cartella contenente delle foto e vorrei che si aprisse explorer in questa cartella cosicchè una volta chiusa la presentazione chi usa il cd può sfogliare le foto direttamente senza andare in risorse del computer e fare apri dal menù del tasto destro.

il codice dell'autorun originale è questo:
Codice:
[autorun]
open=pptview.exe /L "playlist.txt"
Ovviamente nel file playlist.txt c'è il nome del ppt da aprire.
Io ho provato a modificarlo così:
Codice:
[autorun]
open=explorer.exe Foto
open=pptview.exe /L "playlist.txt"
Risultato: adesso quando inserisco il cd parte explorer mostrandomi il contenuto della cartella Foto come volevo ma il problema è che il secondo open non funziona e quindi la presentazione ppt non parte!!!

Cosa posso fare?

Grazie mille in anticipo
Old 27-09-2007, 13:21   #2
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
lo fai con un batch file

hai 2 modi

Codice:
pptview.exe /L "playlist.txt"
explorer.exe Foto
così quando esci da pptview parte explorer

oppure

Codice:
start pptview.exe /L "playlist.txt"
start explorer.exe Foto
così ti partono contemporaneamente
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 13:43   #3
bruk0
Member

Adesso li provo.
Intanto davvero grazie.
Appena ho masterizzato il cd ti dico!
Old 27-09-2007, 14:02   #4
bruk0
Member

Bellissimo! ho provato la seconda soluzione che rappresentava esattamente quello che volevo io e... rappresenta effettivamente quello che volevo io!!!!

Grazie mille zuper.

Già che ci siamo: sapresti consigliarmi qualche guida per programmare i batch??? so che ormai nessuno lo fa più ma ogni tanto tornano utili!

grazie mille di nuovo!
Old 27-09-2007, 14:06   #5
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
I file batch ossia i file con estensione BAT sono dei semplici file di testo con delle operazioni dos che vengono eseguiti in successione. Se ad esempio in un file di testo scrivi:

del c:\pippo.txt
mkdir c:\pippo

e salvi il file con estensione .bat, il programma una volta avviato prima eliminerà il file pippo.txt contenuto nella cartella c: e poi creerà sempre in c: la cartella pippo. Basta conoscere i comandi DOS!
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 14:09   #6
bruk0
Member

grazie Angelus88, ma siccome non faccio files batch dai tempi della prima superiore, non ricordo bene tutti i comandi (ad esempio il comando start suggeritomi da zuper non lo ricordavo), quindi cercavo una guida da consultare quando ne ho bisogno.

... sennò mi tocca sempre stressare voi del forum!!!
Old 27-09-2007, 14:11   #7
Angelus88
Bannato

Qui ce ne sono alcuni

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_comandi_di_MS-DOS

Ovviamente oltre ai comandi DOS puoi mettere tutti i programmi che vuoi come quelli di XP... però ovviamente devi accertarti prima che i computer dove metterai quel cd avranno quei programmi!

Ultima modifica di Angelus88 : 27-09-2007 alle 14:13.
Old 27-09-2007, 14:22   #8
bruk0
Member

L'avevo appena guardata!

Mi piacerebbe però una vera e propria guida: il comando che avvia il pptviewer.exe con gli attributi /L playlist.txt per esempio non l'avrei mai messo io! è perchè l'ha fatto da solo ppt e io ho modificato l'autorun che ha creato lui, altrimenti non ne sarei mai stato capace!
ma gli attributi che si passano ai programmi e la loro sintassi sono definiti dai programmi stessi?come si fa a conoscerne la sintassi?
ad esempio se io dovessi far partire un file pdf (o doc, xls, ecc) dovrò dire di avviare acrobat (se presente) e passargli come parametro il nome del file da avviare... ma come?così?

Codice:
start acrord32.exe nomedelfile.pdf
queste sono le cose che vorrei trovare nella guida!

...pretendo troppo, vero?
Old 27-09-2007, 14:25   #9
Angelus88
Bannato

Le sintassi di ogni programma le puoi scoprire in questo modo:

vai su start>esegui e scrivi CMD per avviare il promp dei comandi dos

Adesso per ogni programma dos alla fine metti /? per vedere l'elenco... ad esempio se scrivi dir /? lui ti da tutte le info dei comandi che puoi usare con dir
Old 27-09-2007, 14:48   #10
bruk0
Member

grazie ancora a tutti e due per la pazienza!

ho provato con il comando start e dice tutti gli attributi che gli possono essere passati

il /L però non l'ho trovato (a meno che non rappresenti il /LOW che gestisce la priorità - anche se l'ordine non è quello corretto). Può essere che sia un attributo specifico di pptview.exe?
Old 27-09-2007, 14:51   #11
Angelus88
Bannato

Esattamente... start avvia il programma... tutto quello che viene dopo sono attributi di quel programma in questo caso pptview.exe
Old 27-09-2007, 14:56   #12
bruk0
Member

... ehm ... lo so che sono pesante ma ...
c'è un modo per sapere di ogni programma come gli si passano gli attributi e che attributi si possono passare?
Dubito che sulla guida di power point ci siano scritte ste robe (non provo neanche a cercarle per risparmiarmi il nervoso!!!) o su quella di explorer per gli attributi che lo riguardano!
Old 27-09-2007, 18:27   #13
Angelus88
Bannato

Come ti ho detto prima per vedere che attributi puoi usare devi avviare l'applicazione dal dos seguita dal comando /?
Old 28-09-2007, 09:43   #14
bruk0
Member

Scusa: credo di essermi spiegato male io:
prendendo come esempio il comando che fa partire pptview:
Codice:
start pptview.exe /L "playlist.txt"
come posso sapere che altri attributi accetta pptview.exe?
il comando /? restituisce gli attributi dei comandi dos (come ad esempio lo start), ma non dei programmiesterni a dos (come pptview.exe)
infatti il comando
Codice:
start /?
restituisce la lista degli attributi di start, tra i quali non compare /L che è evidentemente un attributo interno di pptview.exe che probabilmente gli dice di leggere i files da aprire dal file "playlist.txt".
Quello che voglio dire è che sarebbe bello poter conoscere gli attributi dei singoli programmi (come pptview.exe o explorer.exe) per fargli fare esattamente ciò che si vuole.
Ad esempio il comando
Codice:
start explorer.exe Foto
apre una finestra di explorer a schermo ridotto... ma se io per esempio volessi che si aprisse a schermo intero?dovrei passargli un attributo; ma quale?
Per questo dico che sarebbe bello poter conoscere gli attributi dei singoli programmi!

Dimmi se invece prima mi sono spiegato bene ma non ho capito un tubo!
Old 28-09-2007, 10:08   #15
zuper
Senior Member

beh di base su google trovi tutto quello che vuoi!

cerca per

switch e il file eseguibile

esempio con
switch pptview ti esce questo

http://support.microsoft.com/kb/830040
Old 28-09-2007, 10:18   #16
bruk0
Member

WOW!!! Proprio quello che volevo!!!
Grazie davvero! Adesso ho un po' di roba da provare e con cui divertirmi un po'!!!
Old 28-09-2007, 13:54   #17
Angelus88
Bannato

Ok non avevo capito ma Zuper ha risposto ad entrambi perché anche a me interessa la cosa
Old 28-09-2007, 21:04   #18
bruk0
Member

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Ok non avevo capito ma Zuper ha risposto ad entrambi perché anche a me interessa la cosa
Grazie a zuper ... mal comune ... tutto gaudio!!
ciao ad entrambi e grazie per la consulenza
a presto
Old 28-09-2007, 21:12   #19
Angelus88
Bannato

Di nulla ciaoo!
Old 28-09-2007, 23:42   #20
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bruk0 Guarda i messaggi
Grazie a zuper ... mal comune ... tutto gaudio!!
ciao ad entrambi e grazie per la consulenza
a presto
mi piace aiutare alla riscoperta del caro vecchio dos
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian