|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Righeira Romagnola
|
errore assurdo Abit KN9 Ultra!
Cominciamo dall'inizio, presi il computer, installai Windows e notai subito che era instabile (della serie rallentava all'avvio con CPU 100% utilizzata) poi altri inchiodamenti del Explorer.. etc etc.
il tempo passa e l'unico problema rimane che non si spegne il pc, chiusura windows in corso... 1 oretta buona. Poi passato questo periodo, negli ultimi mesi ha iniziato a Riavviarsi da solo quando: 1- apro Cakewalk Sonar e faccio partire una canzone 2- apro certi link!! 3- carico la partita a STALKER (oddio!!! poi mi ha corrotto il salvataggio!!) ------------------------- Stanco ho aggiornato alla possibile soluzione, la bios v. 20 , e quì le cose si son calmate... ma non Finito! ora ho dinuovo i riavvii, più di raro ma ci sono. Una domanda a chi ha questa disperata scheda madre: è colpa della scheda madre (costruttivamente) e la mando indietro in garanzia? o si tratta di altro (WINXP è sp2, tutto aggiornato)? PS: asus forever!
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mugello
|
secondo me è un problema di alimentatore + che di scheda madre.
Fai caso, se quando ci sono i riavvii o i freeze, senti l'hard disk spegnersi e riaccendersi, se senti quel rumore, è senza dubbio l'ali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Oddio, capisco la tua opinione validissima, ma ho un TAGAN 580W, mi è costato più dell'Hard disk... potrà essere proprio quello?
Se sì entra nei guinnes dei primati (prezzo più alto, materiale più scadente) tu che dici?
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Bè, capita a tutti il componente non funzionante, comunque, come puoi vedere dalla mia firma, io ho la stessa scheda madre, ed è sempre funzionata come un orologio, anzi, all'inizio, quando la presi, andava con un enermax da 350W senza il minimo problema!
![]() Ora ho un 475, e va sempre da dio! prova a sentire l'hard disk! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Giusto! provo l'HARD DISK se ha dei problemi...
va bene "Hard Drive Inspector" ? E magari POWERMAX ? Ho un maxtor, sai da quando li fanno in China non è che mi fido più di tanto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No, se usi un programma di diagnostica, non ti troverà niente, perchè il problema, se c'è sull'alimentazione, non viene registrato.
L'unica è andare ad orecchio (lo senti, non ti preoccupare), o vedere da bios quanto ti segna realmente la tensione sui +12V, se è inferiore a 12, vuol dire che l'alimentatore non ce la fa, e il primo componente che ne risente è il disco. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.