Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2007, 14:43   #1
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Info sui vostri OC di un E6700

Ciao a tutti,
a breve proverò ad overcloccare il mio E6700 a 3,6 ghz (per la dissipazione non credo avrò grossi problemi ). Attualmente è a 3,2 ghz con vcore default.
Ciò che mi preme sapere in primis è il vcore consigliato per un e6700 @ 3,6 ghz. So benissimo che ci sono cpu più fortunate ad altre più sfigate che salgono meno ma, avendo già un'idea di partenza, potrei rendermi meglio conto del voltaggio medio ideale. In particolare non vorrei esagerare con i volt, vorrei infatti evitare di bruciare tutto.
Magari come prima prova provo a lasciare il voltaggio su auto?
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 15:56   #2
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
provato fsb 360, vcore su auto ma non si avvia... è palese che dovrò dare qualche decimo di volt in più alla cpu. Chi mi consiglia?
Old 25-09-2007, 18:05   #3
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
scusa non capisco.. hai le idee chiare.. cosa dobbiamo dirti? Se non overvolti non sali, punto...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2007, 18:19   #4
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
scusa non capisco.. hai le idee chiare.. cosa dobbiamo dirti? Se non overvolti non sali, punto...
Ok ma di quanto devo overvoltare? Il primo step di quanto?
Old 25-09-2007, 18:42   #5
PaVi90
Bannato

Spulciando le caratteristiche tecniche dell'E6700 ho letto:
"Operating voltage 1.2-1.3625V"
Potrei provare proprio con 1,3625 V e vedere se il pc si avvia... che ne dite?
Old 25-09-2007, 19:09   #6
Lino P
Senior Member

si sale un gradino per volta, dopo il valore di default, testando passo passo...
Old 25-09-2007, 19:09   #7
PaVi90
Bannato

Quote:
si sale un gradino per volta, dopo il valore di default, testando passo passo...
ok thanks
Old 25-09-2007, 19:17   #8
PaVi90
Bannato

Ho provato ad agire sul vcore ma ho notato che se toglievo l'impostazione auto e settavo uno tra i valori, dopo aver effettuato l'operazione il valore da me modificato aveva attorno a se una specie di sfondo blu scuro, e tornandoci su per modificare nuovamente il valore mi sono accorto che comparivano non più una ventina di valori possibili, ma solo una decina prossimi a quello da me inserito per prova. Come mai? Le scorse volte non mi era mai capitato...
Old 25-09-2007, 20:00   #9
Lino P
Senior Member

sarà un'opzione del bios per consentirti di essere + preciso, forse l'altra volta non ci avevi fatto caso...
Old 25-09-2007, 20:06   #10
PaVi90
Bannato

Quote:
sarà un'opzione del bios per consentirti di essere + preciso, forse l'altra volta non ci avevi fatto caso...
Uhm... eppure ricordo che la scorsa volta non c'era... mah..... provo a chiedere sul forum della mia mobo se questo comportamento è normale.
Old 25-09-2007, 20:20   #11
Lino P
Senior Member

perchè no... facci sap..
Old 25-09-2007, 20:21   #12
PaVi90
Bannato

Quote:
perchè no... facci sap..
ok thanks. Appena so qualcosa vedo cosa posso fare con l'overclocking...
Old 25-09-2007, 22:01   #13
Lino P
Senior Member

Old 26-09-2007, 14:34   #14
PaVi90
Bannato

Quote:
Problama risolto. Scorrendo il menù tornavano a visualizzarsi i vari voltaggi.
Si ricomincia!
Old 26-09-2007, 15:06   #15
Lino P
Senior Member

Bene...
Old 26-09-2007, 15:40   #16
PaVi90
Bannato

Ho provato fsb 360 aumentando il vcore: il bios partiva, ma Vista si rifiutava di eseguire il boot mostrando per qualche nanosecondo una schermata POST. Sono arrivato fino ad 1,4000 V di vcore, ho anche provato a togliere il voltaggio [Auto] alle RAM e l'ho settato ad 1,8 V ma niente.
Durante i test le ram sono state tenute in sincrono, vale a dire DDR2 720.
Francamente ho un po' paura ad aumentare ancora il vcore...
Old 26-09-2007, 16:17   #17
aero79
Member

Iscritto dal: Apr 2005
scusa PaVi90, una domanda:
ma come hai fatto ad arrivare a 3200Mhz con vcore di default??
Io vorrei portare il mio E6700 intorno a 3000 per uso quotidiano senza alzare i voltaggi; mi regge i 2900 con moltiplicatore 10 e FSB 290 (ram impostate a 4:5), ma non i 3000 con FSB 300. Se metto il moltiplicatore a 9 e FSB 320 non mi regge neanche i 2900! Avrei voluto infatti mettere il moltiplicatore a 9 e FSB330 in modo da avere le ram poco oltre gli 800 (reggono) e la CPU a 2970.
Ho settato il vcore a 1.300 da bios, ma qual è il valore di default?
Tutti gli altri voltaggi gli ho lasciati su auto.

La ram è 2x2GB Kingston 800Mhz value CL5 dual channel,
MB asus P5b

Mi sai/sapete dare un consiglio?

Inoltre, si corrono rischi aumentando le frequenze, anche senza toccare i voltaggi?

Grazie

P.S.: come avete notato non sono un esperto di overclock...
aero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 16:34   #18
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da aero79 Guarda i messaggi
scusa PaVi90, una domanda:
ma come hai fatto ad arrivare a 3200Mhz con vcore di default??
Io vorrei portare il mio E6700 intorno a 3000 per uso quotidiano senza alzare i voltaggi; mi regge i 2900 con moltiplicatore 10 e FSB 290 (ram impostate a 4:5), ma non i 3000 con FSB 300. Se metto il moltiplicatore a 9 e FSB 320 non mi regge neanche i 2900! Avrei voluto infatti mettere il moltiplicatore a 9 e FSB330 in modo da avere le ram poco oltre gli 800 (reggono) e la CPU a 2970.
Ho settato il vcore a 1.300 da bios, ma qual è il valore di default?
Tutti gli altri voltaggi gli ho lasciati su auto.

La ram è 2x2GB Kingston 800Mhz value CL5 dual channel,
MB asus P5b

Mi sai/sapete dare un consiglio?

Inoltre, si corrono rischi aumentando le frequenze, anche senza toccare i voltaggi?

Grazie

P.S.: come avete notato non sono un esperto di overclock...
Non tutti gli esemplari, anche se dello stesso modello, salgono in oc allo stesso modo. A testimonianza di ciò, io con vcore default (lasciato in auto da bios, che poi sarebbe 1,29 e qualcosa volt) raggiungo tranquillamente i 3,2 ghz ma oltre sicuramente nel mio caso avrò bisogno di molto voltaggio in più. Chiedo anch'io lumi ai più esperti sulla mia situazione (vedi mio precedente post).
Old 26-09-2007, 16:57   #19
aero79
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Grazie PaVi90,
so che potrebbe essermi capitata una CPU sfigata, ma la cosa strana è che mi regge i 2900 con moltiplicatore 10 e FSB 290, ma non con moltiplicatore 9 e FSB 320 (che tla l'altro sarebbero 2880)! Inoltre ho notato che dal bios imposto il vcore a 1.300, ma cpuz mi dice 1.224 (sotto carico).
Proverò a fare qualche altra prova.
aero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2007, 17:06   #20
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da aero79 Guarda i messaggi
Grazie PaVi90,
so che potrebbe essermi capitata una CPU sfigata, ma la cosa strana è che mi regge i 2900 con moltiplicatore 10 e FSB 290, ma non con moltiplicatore 9 e FSB 320 (che tla l'altro sarebbero 2880)! Inoltre ho notato che dal bios imposto il vcore a 1.300, ma cpuz mi dice 1.224 (sotto carico).
Proverò a fare qualche altra prova.
Aumentando l'FSB dovrebbe venire coinvolto anche il chipset, che a volte richiede anche lui un po' di voltaggio in più...
Aspettiamo un parere degli esperti per entrambi...
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian