Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2007, 10:37   #1
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
OC Black Edition Athlon 64 X2 5.000+

Salve a tutti, volendo metter piede per la prima volta nel mondo dell'overclock, sareste così gentili da dirmi se con una mobo Asus M2N-E con chip NVIDIA nForce 570 Ultra, c'è la possibilità di fare qualcosa?

La mobo permette da bios un basilare overclock che consente l'aumento di 200Mhz se non sbaglio, col mio attuale processore 3800+ X2 (o anche più, ma il pc non parte, ho provato).
Immagino che per fare overclock ci sia bisogno di altre caratteristiche, non certo di quell'elementare overclock offerto di default.

Supponendo di comprare non appena disponibile questo nuovo AMD X2 5000+ con moltiplicatore sbloccato, la mia scheda madre mi consentirebbe di fare qualcosa?
Old 25-09-2007, 13:52   #2
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Nessuno che sa dirmi qualcosa?
Old 26-09-2007, 13:20   #3
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
il molti sbloccato è una cosa della cpu non della scheda madre, perciò se è sbloccato, è sbloccato su qualsiasi scheda madre che supporti questa cpu!
Old 26-09-2007, 16:34   #4
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da AMD64bit Guarda i messaggi
il molti sbloccato è una cosa della cpu non della scheda madre, perciò se è sbloccato, è sbloccato su qualsiasi scheda madre che supporti questa cpu!
In altre parole mi stai dicendo che questo procio è molto occabile indipendentemente dalla mobo che si monta. Giusto?
Ho adesso un dubbio...5000+ X2 Black Edition oppure 5600+ X2 (che ero già intenzionato a comprare)?
Old 26-09-2007, 21:47   #5
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

esatto!
poichè il black edition ha il molti sbloccato e l'altro no, con la scheda madre che hai, hai molte più possibilità di overcloccare di più il 500 black che ne il 5600!
Ovvio che devi munirti di un buon dissipatore!
Old 26-09-2007, 22:16   #6
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
certo, anche se con l'his kilometrico del 940 non occorre certo 1 kg di rame per tenerlo a bada..
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 15:27   #7
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Anzitutto vi ringrazio per le risposte.
Mi sta facendo molta gola questo procio, specialmente dopo aver visto in un'altra discussione che è stato portato a 3520Mhz.
Solo che pecca nella cache, ne ha solo 1mb, confronto ai 2mb del 5600+ X2.
In quali utilizzi è avvertibile questa carenza?

A livello teorico, solo portando in alto il moltiplicatore senza toccare gli altri parametri (voltaggi vari), a quanti Mhz è possibile arrivare?

Scusate le molteplici domande, ma non mastico per nulla di OC...
Old 28-09-2007, 18:30   #8
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

teoricamente puoi portarlo all'infinito, solo che praticamente devi stare sotto una certa soglia di voltaggio per evitare la frittura e anche tenerlo sotto una certa temperatura..... per questo ogni cpu fa storia a sè

la cache è una cosa poco percettibile se non a livello di puro test teorico... in pratica la differenza è di pochi punti percentuale!
Old 28-09-2007, 18:40   #9
Lino P
Senior Member

quoto, salvo in applicazioni particolarmente cpu demanding....
Old 28-09-2007, 20:32   #10
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Mi sto documentando sulla pratica dell'overclock, anche se non diventerò mai un estremo OCcatore perchè va contro la mia filosofia (computer efficiente e silenzioso), mi piacerebbe provarla, senza esagerare, prendendo questo processore (anche perchè se lo compro e non lo OCco che quazzo lo prendo a fare ).
Io vorrei capire, secondo la vostra esperienza, senza alterare il voltaggio rispetto al default, da 2,6Ghz col solo aumento del moltiplicatore, è possibile arrivare verso i 2,9-3,0Ghz?
Se secondo voi può essere possibile...lo aspetto e lo prendo ad occhi chiusi.
Perchè da quanto ho capito, il consumo (e la dissipazione termica) aumentano SOLO quando si va ad aumentare il voltaggio, il solo aumento di moltiplicatore non aumenta consumi e calore.

Ovvio che dovrei prendere una bella ventolina, ma senza metter sotto quegli artefatti mastodontici in rame, utili a ben altre persone.
Poi vabbè, se si tratta di aumentare minimamente il voltaggio, poco male, tanto rispetto al mio procio attuale (3800 x2) questo qui consuma anche meno, 65w massimi a default contro gli 89w del mio.

Vi ringrazio sin da ora se vorrete rispondermi.
Old 28-09-2007, 20:37   #11
Lino P
Senior Member

non lo sappiamo...
Old 29-09-2007, 13:40   #12
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Mi sto documentando sulla pratica dell'overclock, anche se non diventerò mai un estremo OCcatore perchè va contro la mia filosofia (computer efficiente e silenzioso), mi piacerebbe provarla, senza esagerare, prendendo questo processore (anche perchè se lo compro e non lo OCco che quazzo lo prendo a fare ).
Io vorrei capire, secondo la vostra esperienza, senza alterare il voltaggio rispetto al default, da 2,6Ghz col solo aumento del moltiplicatore, è possibile arrivare verso i 2,9-3,0Ghz?
Se secondo voi può essere possibile...lo aspetto e lo prendo ad occhi chiusi.
Perchè da quanto ho capito, il consumo (e la dissipazione termica) aumentano SOLO quando si va ad aumentare il voltaggio, il solo aumento di moltiplicatore non aumenta consumi e calore.

Ovvio che dovrei prendere una bella ventolina, ma senza metter sotto quegli artefatti mastodontici in rame, utili a ben altre persone.
Poi vabbè, se si tratta di aumentare minimamente il voltaggio, poco male, tanto rispetto al mio procio attuale (3800 x2) questo qui consuma anche meno, 65w massimi a default contro gli 89w del mio.

Vi ringrazio sin da ora se vorrete rispondermi.
ogni cpu fa storia a sè, puoi arrivare a 3Ghz senza accorgerti anche a 3,5 con gli opportuni accorgimenti, ma potresti anche fare fatica andare a 3Ghz anche overvoltando abbastanza
Old 29-09-2007, 13:41   #13
Lino P
Senior Member

la mia risposta era ovviamente ironica..
Lo avrebbe letto su altri thread di questa sezione, visto che lo diciamo 20 volte al giorno...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian